Settore 9: Polizia Locale e Sicurezza Urbana – Protezione Civile
Dettagli dell'unità organizzativa
Tutela della sicurezza urbana, ordine pubblico, polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia edilizia, ambientale e annonaria. Protezione Civile

Competenze
Opera principalmente come Polizia Giudiziaria e Sicurezza Urbana, intervenendo su situazioni di degrado urbano, spaccio, risse, rapine, reati predatori in genere e diversi altri disordini.
Polizia Stradale e Pronto Impiego
Controllo del territorio per:
- Attività di controllo degli utenti della strada, specie nella fascia giovanile
- Attività di controllo sulla viabilità, delle arterie principali, con maggiore presenza nelle fasce orarie a intenso traffico
- Attività di repressione sempre in relazione al comportamento degli utenti della strada
Annona
Il settore provvede ad attività di prevenzione, controllo e sanzionamento relativamente alla normativa sul commercio ed annona e svolge:
- Controllo della regolarità delle attività commerciali in sede fissa e su aree pubbliche (ex-ambulanti), delle attività artigianali e dei pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc.)
- Attività di repressione, sempre in relazione al tema del settore, con interventi su linee omogenee tese in particolare alla tutela del consumatore, con periodici controlli sulla pubblicità dei prezzi, l'etichettatura dei prodotti, la regolarità delle vendite promozionali e di liquidazione, il rispetto degli orari stabiliti per le singole attività e delle norme relative alla vendita ed alla somministrazione di alimenti e bevande, anche con riferimento alle norme igieniche, alla vendita a peso netto degli alimenti sia presso gli ambulanti del mercato sia negli esercizi di vicinato.
- Controlli sistematici sull'attuazione di atti emessi dal Sindaco in materia
- Verifiche preliminari al rilascio di autorizzazioni amministrative per conto degli uffici competenti.
Edilizia
effettua operazioni di vigilanza sull'attività edilizia e urbanistica sul territorio ed in particolare:
- rilievo di opere abusive di qualunque entità sull'intero territorio comunale
- controllo dell'abitabilità ed uso dei locali
- controllo inerente le normative impiantistiche
- controllo sull'attuazione di atti emessi dal Sindaco in materia
- verifica ripristini a seguito di violazioni del Regolamento Edilizio
- controllo e prevenzione sull'itinerario turistico per un'immagine decorosa della città
Ecologia
Controlli sul rispetto delle norme a tutela dell'ambiente, contro l'inquinamento del suolo e del sottosuolo:
- controlli sulle acque di scarico, sulle attività di autodemolizione, sulla gestione, il trasporto, il deposito e lo smaltimento dei rifiuti, con particolare attenzione alle discariche abusive
- controllo dell'attività svolta dalla nuova Società di gestione dei rifiuti solidi urbani
Verbali e Contenzioso
È la struttura che gestisce l'attività d'ufficio legata all'accertamento e alla verbalizzazione di qualsiasi violazione amministrativa o penale, quindi anche la trasmissione alla Procura della Repubblica degli atti conseguenti alle operazioni di polizia giudiziaria portate a termine dal personale della Polizia Municipale (notizie di reato, sequestri, integrazioni, ulteriori indagini, ecc.), assicurando la continuità dell'attività iniziata sul territorio fino alla sua conclusione.
Infortunistica Stradale
Compito fondamentale della polizia locale è quello della rilevazione dei sinistri stradali.
Sul luogo del sinistro stradale l’agente di polizia locale compie tutte le operazioni necessarie (accertamenti fotoplanimetrici, controllo documentale e raccolta di tutte le informazioni testimoniali), in modo da assicurare una ricostruzione che sia il più fedele possibile a quanto accaduto realmente.
Espletati i rilievi tecnici urgenti provvede a redigere apposito rapporto di sinistro comprensivo di tutti i dati raccolti nell'immediatezza del fatto e delle informazioni eventualmente raccolte in seguito.
L’ufficio di Infortunistica Stradale, oltre all’assistenza agli agenti durante la rilevazione del sinistro stradale, provvede ad espletare tutti gli adempimenti di legge e le incombenze di natura giudiziaria e amministrativa connesse a tale attività.
Inoltre, cura i rapporti con il pubblico e predispone gli atti per il rilascio delle copie dei sinistri e delle relazioni di servizio relative ai diversi interventi effettuati di iniziativa o su segnalazione.
Accesso agli atti relativo ai Sinistri Stradali
Il diritto di prendere visione ed eventualmente estrarre copia dei documenti amministrativi creati o detenuti dal Comando della Polizia Locale è riservato a tutti gli interessati, cioè tutti i soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso (ad esempio: conducente, proprietario, trasportato o comunque soggetto direttamente coinvolto in un sinistro).
In caso di coinvolgimento in un incidente stradale, la persona interessata, un suo delegato o un avente diritto, può:
- Prendere visione degli atti, portandosi presso il Nucleo Infortunistica Stradale, nelle giornate di lunedì (dalle ore 09.00 alle ore 12.00), mercoledì (dalle ore 09.00 alle ore 12.00) e giovedì (dalle ore 15.00 alle ore 18.00)
- Richiedere copia degli atti del sinistro rilevato dalla Polizia Locale (ad esclusione dei sinistri mortali e/o con prognosi riservata, che sono coperti da segreto d’indagine, il cui rilascio è subordinato al nulla osta dell’Autorità Giudiziaria)
Modalità di rilascio
Per effettuare la richiesta:
- Reperire il modulo presso il Comando, oppure scaricarlo qui (scarica il modello)
- Consegnare il modulo in uno dei seguenti modi:
- direttamente al Nucleo Infortunistica Stradale del Comando, nei suindicati giorni di apertura al pubblico
- inviandolo tramite posta ordinaria, indirizzandola al Comando Polizia Locale – Strada della Torretta n. 42 – 72100 BRINDISI
- inviandolo tramite posta elettronica all’indirizzo infortunisticastradale@comune.brindisi.it oppure, solo da PEC, all’indirizzo poliziamunicipale@pec.comune.brindisi.it.
- Allegare alla richiesta la ricevuta del versamento dell’importo di € 16,50, relativo ai diritti di segreteria (deliberazione della Giunta Comunale n. 47 del 17.2.2020).
Il versamento potrà avvenire con bonifico bancario su IBAN IT68T0103015900000001975066 – Tesoreria Monte dei Paschi di Siena, indicando come causale: Diritti di Segreteria – Polizia Locale – relativi a ........(indicare l’atto di cui si richiede il rilascio), o tramite PagoPA direttamente sulla pagina web dei pagamenti spontanei PagoPA
Ritiro degli atti
La consegna della copia degli atti (nel solo caso in cui sia consentita dalla legge e dopo la verifica del pagamento delle tariffe dovute per le spese di segreteria ed eventuali spese per la spedizione della documentazione tramite R.R. postale) può avvenire:
- di persona, previa esibizione della copia dell’avvenuto pagamento della tariffa relativa al tipo di copia richiesto, presso l’ufficio in intestazione, nei giorni di apertura al pubblico, come sopra indicato;
- tramite p.e.c. o posta elettronica. In questo caso è necessario prima inviare ad uno degli indirizzi sopra riportati, la copia dell’avvenuto pagamento della tariffa relativa al tipo di copia richiesto;
- tramite Poste Italiane (in quest’ultimo caso l’importo corrisposto deve essere comprensivo della relativa tariffa aggiuntiva di € 11,00 per la spedizione postale).
Acquisizione atti tramite portale www.incidentistradali.com
Inoltre, per effettuare la richiesta, è attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di sinistro stradale on line.
Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici).
L’ interessato dovrà collegarsi al sito www.incidentistradali.com all'interno del quale potrà effettuare la richiesta di accesso agli atti digitale.
Come fare:
- registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
- nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
- a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell'incidente e targa del veicolo, selezionando l’importo indicato in basso nella pagina, corrispondente al costo di € 16,50;
- la richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare SEMPRE in oggetto alle comunicazioni;
- in caso di UTENTI PROFESSIONALI, inviare una mail a: infortunisticastradale@comune.brindisi.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi;
- in caso di UTENTI PRIVATI inviare una mail a: infortunisticastradale@comune.brindisi.it indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi; operazione non necessaria in caso di accesso al portale tramite autenticazione SPID effettuata da un avente diritto alla richiesta di accesso agli atti (conducente, proprietario, trasportato o comunque soggetto direttamente coinvolto nel sinistro).
L’ufficio, dopo aver verificato che gli accertamenti relativi al sinistro e le procedure di completamento dell’atto siano state concluse, autorizza il richiedente, il quale riceverà una mail contenente un link che indirizzerà al portale PagoPa per il pagamento dei diritti.
Terminata la procedura di pagamento sul portale PagoPA, il rapporto sarà disponibile per il download sul portale www.incidentistradali.com.
Ulteriori informazioni
Usare esclusivamente la mail infortunisticastradale@comune.brindisi.it per la trasmissione della documentazione inerente al sinistro stradale; ogni altra comunicazione/richiesta, non riceverà riscontro.
Dopo aver inserito una richiesta è immediatamente accessibile lo scambio di generalità dei veicoli coinvolti (dal menù utente).
Per l'evasione della relazione d'incidente, il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dove scaricare la documentazione.
Per il pagamento dei diritti di copia verrà utilizzato il sistema di pagamento PagoPa del Comune di Brindisi.
La relazione e gli atti richiesti saranno disponibili a pagamento avvenuto.
Chi contattare
Corpo di Polizia Locale
Nucleo Infortunistica stradale
Strada della Torretta n. 42 – Brindisi - 72100, Puglia, Italia
Telefono: 0831229506
Indirizzo email: infortunisticastradale@comune.brindisi.it
Tempi del procedimento:
- 30 giorni dalla presentazione della richiesta
- Conclusione tramite silenzio assenso: no
- Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Servizio online: https://www.incidentistradali.com
Allegati: Guida utente al portale incidentistradali.com
Accesso agli atti relativo agli interventi diversi dai Sinistri Stradali (Cadute Accidentali, Danneggiamenti, Etc.)
Il diritto di prendere visione ed eventualmente estrarre copia dei documenti amministrativi creati o detenuti dal Comando della Polizia Locale è riservato a tutti gli interessati, cioè tutti i soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso (ad esempio: conducente, proprietario, parte lesa, danneggiato).
In caso di coinvolgimento, la persona interessata, un suo delegato o un avente diritto, può:
- Prendere visione degli atti, portandosi presso il Nucleo Infortunistica Stradale, nelle giornate di lunedì (dalle ore 09.00 alle ore 12.00), mercoledì (dalle ore 09.00 alle ore 12.00) e giovedì (dalle ore 15.00 alle ore 18.00)
- Richiedere copia della relazione di servizio redatta dagli agenti intervenuti.
Modalità di rilascio
Per effettuare la richiesta:
- Reperire il modulo presso il Comando, oppure scaricarlo qui (scarica il modello)
- Consegnare il modulo in uno dei seguenti modi:
- direttamente al Nucleo Infortunistica Stradale del Comando, nei suindicati giorni di apertura al pubblico;
- inviandolo tramite posta ordinaria, indirizzandola al Comando Polizia Locale – Strada della Torretta n. 42 – 72100 BRINDISI;
- inviandolo tramite posta elettronica all’indirizzo infortunisticastradale@comune.brindisi.it oppure, solo da PEC, all’indirizzo poliziamunicipale@pec.comune.brindisi.it;
- Allegare alla richiesta la ricevuta del versamento dell’importo di € 11,00, relativo ai diritti di segreteria (deliberazione della Giunta Comunale n. 47 del 17.2.2020). Il versamento potrà avvenire con bonifico bancario su IBAN IT68T0103015900000001975066 – Tesoreria Monte dei Paschi di Siena, indicando come causale: Diritti di Segreteria – Polizia Locale – relativi a ........(indicare l’atto di cui si richiede il rilascio), o tramite PagoPA direttamente sulla pagina web dei pagamenti spontanei PagoPA
Ritiro degli atti
La consegna della copia degli atti (nel solo caso in cui sia consentita dalla legge e dopo la verifica del pagamento delle tariffe dovute per le spese di segreteria ed eventuali spese per la spedizione della documentazione tramite R.R. postale) può avvenire:
- di persona, previa esibizione della copia dell’avvenuto pagamento della tariffa relativa al tipo di copia richiesto, presso l’ufficio in intestazione, nei giorni di apertura al pubblico, come sopra indicato
- tramite p.e.c. o posta elettronica. In questo caso è necessario prima inviare ad uno degli indirizzi sopra riportati, la copia dell’avvenuto pagamento della tariffa relativa al tipo di copia richiesto
- tramite Poste Italiane (in quest’ultimo caso l’importo corrisposto deve essere comprensivo della relativa tariffa aggiuntiva di € 11,00 per la spedizione postale)
Chi contattare:
Corpo di Polizia Locale
Nucleo Infortunistica stradale
Strada della Torretta n. 42 – Brindisi - 72100, Puglia, Italia
Telefono: 0831229506
Indirizzo email: infortunisticastradale@comune.brindisi.it
Tempi del procedimento:
- 30 giorni dalla presentazione della richiesta
- Conclusione tramite silenzio assenso: no
- Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Educazione stradale
La Polizia Municipale elabora ed organizza progetti formativi che hanno come obiettivo l'apprendimento delle regole della circolazione e l'educazione alla legalità ed al rispetto degli altri. E' previsto l'insegnamento del Codice della Strada, con lezioni teoriche in aula, nelle scuole medie e superiori e lo svolgimento di campagne sulla sicurezza stradale.
Tipologia organizzazione
Responsabile
Persone
Sede principale
Altre sedi
Contatti
Allegati
Modulistica, Documenti e Ordinanze - Polizia Locale
Fac-simile modulo richiesta accesso 4^ e 5^ ZTL Richiesta copia o Visura di atti o documentazione Richiesta accesso atti sinistro stradale Richiesta accesso atti infortunio Richiesta accesso atti Nucleo Contravvenzioni Ricorso al Prefetto ai sensi dell'ar
Organigramma nuclei Polizia Locale
Il documento presenta l'organigramma dei nuclei di Polizia Locale aggiornato al 18-12-2024.
Ulteriori informazioni
Il Comandante
avv. Orefice Antonio Claudio
in carica dal 2 gennaio 2018
Curriculum vitae
Telefono: 0831 229530
PEC: poliziamunicipale@pec.comune.brindisi.it
SALA OPERATIVA
Responsabile: Comm. Sup. Cosimo LEO
Numero Verde 800888014
Mail: poliziamunicipale@comune.brindisi.it
PEC: poliziamunicipale@pec.comune.brindisi.it
giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Pagina aggiornata il 10/01/2025