Comunicazione politica Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/comunicazione-politica/ Fri, 05 Dec 2025 11:19:51 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Comunicazione politica Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/comunicazione-politica/ 32 32 Basta un click per immergersi nel “Mare d’inverno” di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/novita/basta-un-click-per-immergersi-nel-mare-dinverno-di-brindisi/ Fri, 05 Dec 2025 11:19:51 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4798 Il lavoro sinergico tra Amministrazione comunale, History Digital Library e partner locali è un successo condiviso che porta valore al territorio. Alla presenza del Sindaco Giuseppe Marchionna e della Vicesindaca e Assessora con delega al Turismo […]

L'articolo Basta un click per immergersi nel “Mare d’inverno” di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il lavoro sinergico tra Amministrazione comunale, History Digital Library e partner locali è un successo condiviso che porta valore al territorio.

Alla presenza del Sindaco Giuseppe Marchionna e della Vicesindaca e Assessora con delega al Turismo Giuliana Tedesco, la Commissione Attività Produttive, presieduta dal Consigliere Mario Borromeo, congiunta con la Commissione Turismo, presieduta dal Consigliere Luca Tondi, ha presentato oggi lo stato di avanzamento del progetto “Mare d’Inverno” vincitore dell’Avviso Pubblico “InfoPoint anno 2025”.

Accessibilità e interattività per potenziare l’offerta turistica

La fase finale del progetto ha previsto la realizzazione di una mappa interattiva fruibile da desktop e da mobile in grado di illustrare i luoghi e i monumenti principali della città in tutte le loro sfaccettature e in cinque lingue differenti (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco). 

L’accessibilità all’informazione viene resa più fluida grazie alla possibilità di consultazione delle informazioni accedendo direttamente dal sito ufficiale del Comune che ha progettato un ampliamento della sezione turismo dando spazio a una Brindisi immersiva.

Inoltre, il budget del progetto ha permesso la realizzazione di adesivi con QRcode che rimandano a questa sezione, scansionabili presso l’InfoPoint, all’interno delle attività commerciali, strutture ricettive, mezzi pubblici e taxi.

Parte integrante della sezione turismo, oltre alla guida multimediale, anche lo spazio online dedicato alla calendarizzazione e descrizioni degli eventi e degli appuntamenti della stagione teatrale a cura della Fondazione Nuovo Teatro Verdi, e ai portali turistici per la consultazione di attività e i percorsi culturali disponibili in città. 

Infine, fa parte del finanziamento, anche la dotazione di due totem multimediali posizionati all’interno dell’InfoPoint e del Tempio di San Giovanni al Sepolcro.

Il calendario di appuntamenti per scoprire, degustare e creare Brindisi

Un progetto ad ampio respiro, nel quale le visite gratuite presentate nella Commissione congiunta del 23 ottobre, oggi, a un terzo del percorso, registrano un tasso di coinvolgimento elevato sia da parte della comunità che da parte di non residenti e che vedrà durante il periodo natalizio, e fino alla fine di gennaio, incrementare anche la fruizione da parte dei turisti.

A integrare l’offerta culturale si aggiungono le degustazioni di prodotti tipici realizzate grazie ai partner territoriali e le attività laboratoriali didattiche e creative.

Le visite, le attività e le degustazioni proseguiranno fino al 30 gennaio, la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito www.pastpuglia.it o tramite app PastPuglia. Maggiori informazioni presso l’ufficio InfoPoint di Palazzo Nervegna o presso la Palazzina Belvedere.

L'articolo Basta un click per immergersi nel “Mare d’inverno” di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Provvedimenti adottati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 4 dicembre 2025 https://www.comune.brindisi.it/novita/provvedimenti-adottati-dalla-giunta-comunale-di-brindisi-nella-seduta-del-4-dicembre-2025/ Thu, 04 Dec 2025 18:50:23 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4783 Informazioni in merito alla Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 4 dicembre 2025. La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 4 dicembre 2025, ha approvato diciotto provvedimenti istruiti dal Settore Pianificazione e […]

L'articolo Provvedimenti adottati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 4 dicembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Informazioni in merito alla Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 4 dicembre 2025.

La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 4 dicembre 2025, ha approvato diciotto provvedimenti istruiti dal Settore Pianificazione e gestione del territorio (3), Risorse umane (4) Lavori e Opere pubbliche-Mobilità urbana (5) Programmazione economica e sviluppo (5) e dal Gabinetto del sindaco (1).

Con tre distinte delibere adottate nell’ambito del programma strategico “TraMe-Trame Mediterranee”, la Giunta comunale ha approvato i progetti di fattibilità tecnico – economica riguardanti la realizzazione dell’intervento di “Riqualificazione dell’ingresso della città da via Provinciale per Lecce alla rotonda di viale Mennitti”, per un importo complessivo pari a 2.850.000 euro; e la realizzazione dell’intervento “Parco Modulare Quartiere Perrino” per un importo complessivo pari a 3.000.000 di euro. Quindi ha approvato la documentazione prodotta per la candidatura della citata Strategia Urbana a valere su fondi PUGLIA FESR-FSE+ 2021– 2027.

L’esecutivo cittadino, tra le altre decisioni, ha poi approvato l’indirizzo politico-amministrativo volto a riconoscere che gli immobili utilizzati come Case di Quartiere e i beni confiscati alla criminalità organizzata assegnati a enti del Terzo Settore, che svolgano attività sociali, culturali, educative o ricreative di interesse generale, sono da considerarsi aventi finalità istituzionale in quanto impiegati per attività di interesse generale e non per fini commerciali.

Con due distinte deliberazioni, nel quadro del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Brindisi-Lecce-Costa Adriatica” quale strumento per accelerare la realizzazione di progetti di sviluppo infrastrutturale, economico e turistico-culturale, la Giunta comunale ha approvato i Documenti di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per l’intervento di Riqualificazione dell’Ex Collegio Tommaseo, orientato alla trasformazione in polo turistico–ricettivo-congressuale; e per l’intervento di Recupero e Valorizzazione dell’Isola di Sant’Andrea, orientato a vocazioni culturali, educative e di ricerca marina.

Al fine di realizzare l’intervento di riduzione dello spessore del pacchetto stradale del ponte De Gasperi e ripristinare le condizioni di sicurezza, ancora, l’Esecutivo cittadino ha approvato la rimodulazione del quadro economico degli interventi di manutenzione strutturale dei ponti, provvedendo a incrementarlo con ulteriori 210.463,73 euro derivanti da compensazioni ambientali, per un totale di € 510.463,73.

Ravvisata la necessità e urgenza di eseguire alcuni interventi straordinari di pubblica illuminazione, indispensabili a garantire la sicurezza e salvaguardia della incolumità pubblica e privata, quindi, la Giunta ha deliberato l’adeguamento dell’illuminazione lungo la Strada Pittachi e in via Santa Chiara, lungo il tratto pedonale tra Piazza Duomo e via Regina Margherita

Fra le altre decisioni, l’Esecutivo cittadino ha preso atto che il giorno 11 dicembre prossimo, presso la Sala “Gino Strada” di Palazzo Nervegna Granafei, si svolgerà la riunione per esaminare la prima versione dello statuto per la governance nazionale e della programmazione dell’attività della Costituenda Associazione con gli interventi dei Sindaci del Comune di Roma, di Benevento, di Santa Maria Capua Vetere, di Venosa, del Presidente della Provincia di Latina e di altri rappresentanti istituzionali. Tale riunione in virtù dell’adesione del Comune di Brindisi, dopo la dichiarazione della Via Appia-Regina Viarum a Patrimonio universale Unesco, al Protocollo d’Intesa finalizzato alla costituzione del Coordinamento Territoriale denominato “Via Appia. Regina Viarum – Puglia 2”.

Attraverso la concessione gratuita del Teatro Verdi per lo svolgimento degli eventi, l’Organo di governo cittadino ha altresì approvato la compartecipazione del Comune di Brindisi all’organizzazione del 10° Seminario nazionale di pastorale sociale dal titolo “Ogni comunità, casa della pace. Educare alla non violenza”, che si terrà dal 26 febbraio al 1°marzo 2026; nonché all’organizzazione del contest proposto dalla Confcommercio Brindisi, quale progetto tra i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Nazionale “Best Practices GGI”, che si terrà il 15 dicembre 2025. Ha ancora approvato la proposta dell’Associazione Cityform Onlus di Brindisi per la partecipazione del Comune di Brindisi in qualità di partner alla realizzazione dell’attività di formazione digitale inserita nel progetto “Next Gen Skills Hub” per accrescere “le competenze digitali e offrire migliori opportunità professionali ai NEET” (Not in Education, Employment or Training, cioè i giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione).

Fra le altre decisioni assunte dalla Giunta comunale, la condivisione della proposta della Brindisi Multiservizi della realizzazione di un calendario a tema, con libera raccolta fondi da destinare al canile comunale.

L'articolo Provvedimenti adottati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 4 dicembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il sindaco Marchionna sull’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale: “La conferma di uno speciale rapporto tra Città e Marina Militare”. https://www.comune.brindisi.it/novita/il-sindaco-marchionna-sullapertura-straordinaria-del-lungomare-interno-alla-base-navale-la-conferma-di-uno-speciale-rapporto-tra-citta-e-marina-militare/ Sun, 30 Nov 2025 12:26:18 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4725 Dichiarazione del sindaco Marchionna sull’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale. “L’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale della Marina Militare di Brindisi si sta rivelando un successo – ha dichiarato in queste ore […]

L'articolo Il sindaco Marchionna sull’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale: “La conferma di uno speciale rapporto tra Città e Marina Militare”. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Dichiarazione del sindaco Marchionna sull’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale.

“L’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale della Marina Militare di Brindisi si sta rivelando un successo – ha dichiarato in queste ore il sindaco Giuseppe Marchionna -. La simbiosi tra Città e Marina Militare, infatti, vive oggi un momento particolare, reso ancor più bello dalle favorevoli condizioni meteorologiche, che incoraggiano la riscoperta di un angolo poco conosciuto dai Brindisi. Oggi stiamo avendo la possibilità di ammirare in tutta la sua particolare conformazione e, diciamo pure, in tutta la sua bellezza, l’articolarsi del Seno di Ponente del porto interno. Un’occasione in più, vista la partecipazione – ha concluso Marchionna –, per incoraggiare la Marina Militare a favorire ulteriori momenti di incontro con i cittadini, che certamente apprezzeranno tali nuove iniziatiche, capaci di rendere ancor più visibile quel rapporto tra Istituzioni, che ha sempre caratterizzato la storia delle relazioni tra Comune e Marina Militare”.

L'articolo Il sindaco Marchionna sull’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale: “La conferma di uno speciale rapporto tra Città e Marina Militare”. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Seduta del Consiglio comunale del 28 novembre 2025 https://www.comune.brindisi.it/novita/seduta-del-consiglio-comunale-del-28-novembre-2025/ Fri, 28 Nov 2025 17:13:45 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4720 Approfondimento sulla seduta del Consiglio comunale del 28 novembre 2025. Nella seduta consiliare di oggi, 28 novembre 2025, il Consiglio comunale di Brindisi – dopo aver ascoltato le comunicazioni del sindaco Giuseppe Marchionna circa il prelievo […]

L'articolo Seduta del Consiglio comunale del 28 novembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Approfondimento sulla seduta del Consiglio comunale del 28 novembre 2025.

Nella seduta consiliare di oggi, 28 novembre 2025, il Consiglio comunale di Brindisi – dopo aver ascoltato le comunicazioni del sindaco Giuseppe Marchionna circa il prelievo dal Fondo di Riserva – ha approvato tutti e 18 gli argomento posti all’ordine del giorno dei lavori e, decidendo preliminarmente l’anticipo della discussione di alcuni argomenti, ha approvato il programma comunale degli interventi per il diritto allo studio, quindi la variazione al bilancio di previsione finanziario 2025/2027 e all’unanimità ha varato il Regolamento comunale sulla istituzione della figura del Garante dei diritti dei minori, dell’infanzia e dell’adolescenza.

La consigliera Ernestina Sicilia nella veste di coordinatrice dell’attività della Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi, ha compendiato l’attività svolta dalla Commissione, cogliendo l’occasione dalla appena trascorsa “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” ed ha ricordato l’azione svolta dalla Commissione “tesa alla creazione della rete dei promotori per sensibilizzare al tema”.

Si è passati quindi alle interrogazioni presentate da Consiglieri comunali. La prima a essere discussa, quella presentata dal consigliere Roberto Quarta sullo “Stato dei luoghi nel tratto della pista ciclabile di via Palmiro Togliatti-viale Aldo Moro”, alla quale la risposta scritta era giunta al consigliere da parte del sindaco Marchionna, prima dell’inizio della seduta. Marchionna ha ribadito che non sarebbe configurabile ipotesi di danno erariale e ha confermato che tutta la documentazione richiesta è stata inoltrata agli organismi della giustizia contabile.

Due le interrogazioni presentate dai consiglieri Michelangelo Greco e Pasquale Luperti e discusse subito dopo. La prima ha riguardato la “Richiesta di informazioni relativa alla gestione di tutte le Case di Quartiere del Comune di Brindisi”; l’altra concerneva le “Richieste di informazioni relative ad affidamenti e sub appalti in tutti i settori del Comune di Brindisi”. Circa la prima, il sindaco Marchionna ha ricordato come questi “spazi pubblici polifunzionali che erogano servizi e intercettano risorse aggiuntive” si siano rivelate un “investimento strategico per la città” con 800 attività in un anno solare. Ha ribadito che vanno rese omogenee le regole di gestione e rendicontazione e ha ricordato come l’Amministrazione sia orientata a dichiararle sedi istituzionali del Comune al fine di regolare le attività da svolgersi e le questioni fiscali.

Circa gli affidamenti e subappalti, è stato ancora il sindaco a rispondere all’interrogazione annunciando che il Comune istituzionalmente sta provvedendo alla verifica anticorruzione prevista dalla legge e che entro la fine dell’anno si potranno fornire tutti gli elementi richiesti.

Anche due ordini del giorno sono stati discussi dall’Assise civica nella seduta odierna. La prima, presentata dal consigliere Alessandro Antonino sulla “Riapertura anche solo settimanale, delle delegazioni comunali nel quartiere Casale, Paradiso, Commenda e Sant’Elia, oltre alla piena operatività della delegazione di Tuturano”, dopo l’avvio del confronto in aula è stata dallo stesso Antonino trasformata in “Raccomandazione”, che ha visto il consenso unanime, mentre l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Cannalire e altri circa la “Richiesta di attivazione di una pluriclasse/classe di scuola secondaria di primo grado “La Nostra Famiglia – Anno scolastico 2026/2026” avendo già avuto risposta concreta da una delibera di Giunta comunale approvata nella seduta di giovedì, 27 novembre 2025, ha costituito l’occasione per Cannalire di ringraziare per l’attenzione ricevuta dalla proposta.

A maggioranza dei consiglieri presenti si è proceduto a tre “tardive ratifiche di variazioni di bilancio”, così come indicato nella delibera di Giunta del 7 agosto scorso. Il Consiglio comunale, infine, con i voti della maggioranza e l’astensione dei consiglieri di opposizione, ha provveduto al riconoscimento di debiti fuori bilancio rivenienti da sette provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

L'articolo Seduta del Consiglio comunale del 28 novembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Provvedimenti adottati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 27 novembre 2025 https://www.comune.brindisi.it/novita/provvedimenti-adottati-dalla-giunta-comunale-di-brindisi-nella-seduta-del-27-novembre-2025/ Thu, 27 Nov 2025 16:53:07 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4714 La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 27 novembre 2025, ha approvato nove provvedimenti. La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 27 novembre 2025, ha approvato nove provvedimenti istruiti dal Settore Urbanistica […]

L'articolo Provvedimenti adottati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 27 novembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 27 novembre 2025, ha approvato nove provvedimenti.

La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 27 novembre 2025, ha approvato nove provvedimenti istruiti dal Settore Urbanistica (2), Servizi sociali (1), Programmazione economica e sviluppo (1), Tributi (1), Politiche educative e dalla Civica Avvocature (2).

L’esecutivo cittadino, in particolare, in virtù dell’Accordo di collaborazione tra il Comune di Brindisi e Sport e salute S.p.A. per la realizzazione dell’area da gioco (playground) di Piazza Tranquillo Cremona al quartiere Sant’Elia, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica di tale impianto, deliberando contestualmente l’adeguamento dell’area, relativamente al miglioramento dell’accessibilità e all’abbattimento di eventuali barriere architettoniche presenti.

La Giunta, ancora, ha approvato l’avvio del procedimento di governance territoriale relativo alla definizione del Piano Integrato di Paesaggio “MAREDENTRO” promosso dal comune di Brindisi,

attivando le procedure amministrative necessarie per la partecipazione all’avviso pubblico collegato. Ciò nell’ottica dell’avvio di una nuova politica di governance territoriale orientata allo sviluppo della green-economy, alla valorizzazione ambientale e naturalistica e al sostegno delle attività agricole e dei prodotti tipici, al recupero territoriale e paesaggistico dei paesaggi costieri degradati, alla valorizzazione e al riuso del patrimonio edilizio rurale e urbano sottoutilizzato o abbandonato. Il Piano Integrato, infatti, guarda al tratto costiero compreso fra la città e la Riserva di Torre Guaceto e in sintonia con il Piano della Costa tende al recupero del patrimonio paesaggistico ed edilizio esistente, creando occasioni si sviluppo.

L’Esecutivo cittadino, quindi, con riferimento alla Convenzione circa le modalità di corresponsione di misure di compensazione ambientale e territoriale correlate alla realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e sistemi di accumulo nel Comune di Brindisi, ha stabilito che la misura compensativa di 210.463,73 euro riveniente dalla Convenzione per l’impianto proposto da “Baltex Puglia 29 BRINDISI S.r.l. sia imputata alla realizzazione dell’opera “Interventi di messa in sicurezza strutturali ponti”.

La Giunta ha tra l’altro stabilito il trasferimento dal Comune di Brindisi all’ATS BR 1 delle competenze inerenti all’avviso pubblico per il finanziamento di interventi progettuali volti alla prevenzione e al contrasto delle diverse forme di violenza sessuale in danno alle persone di minore età “Insieme si Vince”.

Tra le altre decisioni, l’Esecutivo cittadino ha espresso il proprio indirizzo politico-amministrativo con il quale si richiede alla Regione Puglia l’integrazione della Delibera relativa al piano di Dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2026/2027, prevedendo ove possibile l’attivazione di una sezione pluriclasse di Scuola Secondaria di Primo Grado” La Nostra Famiglia”, afferente all’I.C. Casale per l’anno scolastico dall’anno scolastico 2026/2027.

L'articolo Provvedimenti adottati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 27 novembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/novita/finanziamento-di-37-milioni-di-euro-alla-citta-di-brindisi/ Fri, 07 Nov 2025 19:12:37 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4548 Riqualificazione e potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e realizzazione di un nuovo stadio comunale. Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi questa mattina nella sala Mario Marino Guadalupi del Palazzo di Città, è […]

L'articolo Finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Riqualificazione e potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e realizzazione di un nuovo stadio comunale.

Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi questa mattina nella sala Mario Marino Guadalupi del Palazzo di Città, è stata presentata la progettualità sottesa al finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi per la riqualificazione e il potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e la realizzazione di un nuovo stadio comunale sempre nella stessa area indicata dalla programmazione urbanistica cittadina, attesa la procedura già in essere per la costruzione del nuovo Palaeventi affidata a società privata.

Sull’intervento strategico previsto dall’accordo per la coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri, intervento che rientra nella strategia nazionale per promuovere il “Turismo delle radici”, si sono soffermati l’on. Mauro D’Attis; il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna; la Dirigente del Settore Urbanistica, ing. Rosa Bianca Morleo.

Nell’introdurre i lavori, il sindaco Marchionna ha ricordato come la questione fosse in piedi da anni e come la previsione di una pianificazione articolata e complessa come quella della quale ci si occupava in quella sede riuscisse “a chiudere il vuoto urbano tra il quartiere Sant’Elia e il quartiere La Rosa”. Quindi ha ringraziato “l’on. D’Attis, che ha seguito una vicenda estremamente importante perché coinvolge uno dei poli fondamentali della strategia complessa di rigenerazione urbana della città. Questi – ha aggiunto Marchionna – sono finanziamenti certi, esigibili, al pari del piano di recupero del quartiere Perrino e al pari anche di quanto approvato in Consiglio comunale con oltre 11 milioni di euro rivenienti dalle compensazioni per mettere in sicurezza le diverse questioni urgenti. Alla fine – ha concluso il sindaco – dopo un lavoro molto spesso oscuro e silenzioso, cominciano a giungere i frutti, sia quelli che vengono dal Governo nazionale, sia quelli che vengono dalla Regione Puglia”

“Trentasette milioni di euro certi per la città di Brindisi – ha esordito quindi l’on. Mauro D’Attis -. Certo, arrivano in un periodo elettorale per la Puglia, ma l’accordo per la coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri riguarda tutta l’Italia e quindi anche tutte le regioni nelle quali non si va a votare. A me piace però che i politici le cose devono farle – ha proseguito – e bisogna farle sapere: oggi 37 milioni di euro che arrivano attraverso il soggetto attuatore che è Sport e Salute Spa, società dello Stato, che curerà la progettazione e la realizzazione del nuovo stadio e provvederà alla sistemazione delle strutture già esistenti in contrada Masseriola. Questo – ha ripreso il parlamentare – si inserisce anche nel progetto del nuovo Palaeventi da parte della società del basket locale e questo significa che il polo sportivo di Masseriola diventa non solo importante per Brindisi, ma anche per un’area più grande, che è l’area jonico-salentina, ma che guarda anche la sponda albanese, perché Brindisi diventa un centro di attrazione turistica e sportiva, ma anche culturale. Credo – ha aggiunto D’Attis -, che con uno stadio di diecimila, dodicimila posti, con un palaeventi che deve essere costruito e con tutto quello che potrà crescere intorno, Brindisi diventa un hub sotto diversi profili. Ci vogliono ottimismo e certezza – ha concluso il vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia -: e la certezza è che i soldi ci sono. Sono quelli già stanziati e noi siamo riusciti, lavorando in silenzio con l’Amministrazione comunale e con il ministro Tajani, a ottenere questo risultato ed è ovvio che continueremo a lavorare incessantemente per ottenerne altri, non solo per la città di Brindisi, ma per tutto un territorio più grande, al quale sono più affezionato, che rappresento, e che è quello della Puglia”.

“Circa l’inserimento urbanistico di questo intervento, esso nasce conforme al Prg, in una zona in cui si prevedono “Servizi alla città”, ha confermato l’ing. Rosa bianca Morleo, che ha messo in evidenza come questo intervento di rigenerazione sia capace di “coprire quel vuoto urbano fra i quartieri Sant’Elia e La Rosa, facendo da cerniera e ponendo in dialogo queste opere con altre, sempre di riqualificazione, che daranno nuovi contenuti alla stessa rigenerazione e che vanno dal Parco modulare al quartiere Perrino al nuovo accesso a Brindisi provenienti da Lecce ad altri interventi quali il water front e la città universitaria. Si tratta di interventi tutti connessi fra loro – ha concluso -, che daranno un volto nuovo a Brindisi”.

L'articolo Finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Provvedimenti approvati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 6 novembre 2025 https://www.comune.brindisi.it/novita/provvedimenti-approvati-dalla-giunta-comunale-di-brindisi-nella-seduta-del-6-novembre-2025/ Thu, 06 Nov 2025 16:26:48 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4538 La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 6 novembre 2025, ha approvato sette provvedimenti istruiti dal Settore Affari Legali (1), Risorse umane (3) Programmazione economica e sviluppo (1), Cultura (1), Lavori pubblici (1). La […]

L'articolo Provvedimenti approvati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 6 novembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 6 novembre 2025, ha approvato sette provvedimenti istruiti dal Settore Affari Legali (1), Risorse umane (3) Programmazione economica e sviluppo (1), Cultura (1), Lavori pubblici (1).

La Giunta, tra le altre decisioni, ha approvato la proposta della Società Cooperativa Sociale TenRock per la partecipazione del Comune di Brindisi in qualità di partner al progetto dal titolo “Circo delle Storie” nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Impresa Possibile”. L’obiettivo è quello di promuovere l’inclusione sociale e l’accesso alla cultura per minori e famiglie attraverso attività educative, artistiche e partecipative.

L’esecutivo cittadino, ancora, ha provveduto al rinnovo del contratto di comodato per la concessione di uno spazio adibito all’utilizzo temporaneo in uno degli ambienti di Palazzo Granafei Nervegna, quale sede provvisoria, della sede territoriale a Brindisi della Stazione Zoologica Anton Dohrn, uno dei più importanti enti di ricerca al mondo nel campo della biologia marina.

Ha istituito, quindi, una struttura esterna di supporto al RUP a servizio dei procedimenti connessi agli interventi finanziati da PNRR, Contratti di Sviluppo, Giochi del Mediterraneo 2026 e contributi del Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza del patrimonio comunale, con funzioni di assistenza tecnico-amministrativa, giuridica, contabile e legale in tutte le fasi del ciclo dell’appalto (programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione). Lo scopo è quello di supportare gli uffici acché, tra l’altro, si rispetti la tempistica della realizzazione delle opere.

La Giunta ha anche approvato, a norma della Legge n.95/2012, tre incarichi di collaborazione gratuita a dipendenti che hanno cessato l’attività lavorativa, quale aiuto transitorio in attesa che il Comune completi le procedure assunzionali di personale a tempo indeterminato. 

L'articolo Provvedimenti approvati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 6 novembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
37 milioni di euro destinati a Brindisi nell’ambito dell’accordo per la coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri https://www.comune.brindisi.it/novita/37-milioni-di-euro-destinati-a-brindisi/ Thu, 06 Nov 2025 14:21:53 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4537 Conferenza stampa è convocata per domani 7 novembre 2025, alle ore 10:00 nella Sala “Mario Marino Guadalupi” del Comune di Brindisi. Questa mattina l’on. Mauro D’Attis ha comunicato che vi è la previsione di 37 milioni […]

L'articolo 37 milioni di euro destinati a Brindisi nell’ambito dell’accordo per la coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Conferenza stampa è convocata per domani 7 novembre 2025, alle ore 10:00 nella Sala “Mario Marino Guadalupi” del Comune di Brindisi.

Questa mattina l’on. Mauro D’Attis ha comunicato che vi è la previsione di 37 milioni di euro destinati a Brindisi nell’ambito dell’accordo per la coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri, tesi alla valorizzazione delle comunità e delle identità locali con interventi tesi a promuovere il “Turismo delle radici”. Gli interventi sono destinati a realizzare poli sportivi, strutture di accoglienza e benessere utili ai residenti e allo stesso tempo capaci di rafforzare l’attrattività turistica legata ai pugliesi nel mondo.
A Brindisi sono destinati 37 milioni di euro per la riqualificazione e il potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e la realizzazione di un nuovo stadio comunale sempre nella stessa area indicata dalla programmazione urbanistica cittadina, attesa la procedura già in essere per la costruzione del nuovo palaventi affidata a società privata.
Su questo tema una conferenza stampa è convocata per domani 7 novembre 2025, alle ore 10:00 nella Sala “Mario Marino Guadalupi” del Comune di Brindisi, alla quale interverranno l’on. Mauro D’Attis; il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, la Dirigente del Settore Urbanistica, ing. Rosa Bianca Morleo.

L'articolo 37 milioni di euro destinati a Brindisi nell’ambito dell’accordo per la coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Provvedimenti approvati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 30 ottobre 2025 https://www.comune.brindisi.it/novita/provvedimenti-approvati-dalla-giunta-comunale-di-brindisi-nella-seduta-del-30-ottobre-2025/ Thu, 30 Oct 2025 18:30:10 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4452 Approfondimento in merito alla Giunta comunale di Brindisi, nella seduta di oggi, giovedì 30 ottobre 2025. La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 30 ottobre 2025, ha approvato nove provvedimenti istruiti dal Settore Affari […]

L'articolo Provvedimenti approvati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 30 ottobre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Approfondimento in merito alla Giunta comunale di Brindisi, nella seduta di oggi, giovedì 30 ottobre 2025.

La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 30 ottobre 2025, ha approvato nove provvedimenti istruiti dal Settore Affari Legali (1), Lavori Pubblici (1) Programmazione economica e sviluppo (4), Cultura (2), Gabinetto (1).

La Giunta, tra le altre decisioni, ha provveduto all’inserimento organico dei servizi pubblici di bike sharing nel Piano Triennale dei Servizi 2024–2026, in coerenza con gli obiettivi di intermodalità e transizione ecologica.

L’esecutivo cittadino ha poi approvato il partenariato del Comune di Brindisi al progetto “Sant’Elia-scuola di sport popolare” per il bando Fondazione Con il Sud “Sport e Inclusione”.

Quindi, ha preso atto della concessione del finanziamento europeo a favore del Comune di Brindisi nell’ambito del Programma URBACT IV, per l’importo totale di 206.700 euro, destinato alla rigenerazione degli spazi pubblici, inclusione sociale e imprenditorialità locale, governance collaborativa; e ancora ha preso atto del finanziamento europeo a favore del Comune di Brindisi, per l’importo totale di 78.125 euro, destinato rafforzare le politiche locali per l’inclusione attiva degli anziani, la salute, lo sport e la coesione sociale.

Approvati dall’esecutivo sia la partecipazione al IV Bando per il rafforzamento e lo sviluppo dei Distretti Urbani del Commercio essendo attivo in Città il DUC “Brundisium”, sia lo svolgimento dell’evento “Thesaurus Ecclesiae Brundusinae. San Teodoro, il soldato venuto dal mare”, in partenariato con la Parrocchia Cattedrale, in occasione dell’VIII Centenario della traslazione del corpo di San Teodoro.

Decisa ancora la compartecipazione al Progetto Build the Change con l’evento finale programmato per il 27 novembre 2025 con protagonisti minori fra i 6 e i 16 anni, impegnati alla realizzazione e sperimentazione di un futuro sostenibile.

Approvata, infine, la scheda progetto di “DREAM – Home Lab Laboratori Inclusivi”, per un importo complessivo di 150.000,00 euro indirizzati al “Servizio per supporto spazio polifunzionale autismo – Casa di Quartiere DREAM”.

L'articolo Provvedimenti approvati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 30 ottobre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Aeroporto del Salento di Brindisi – Nota congiunta dei sindaci di Brindisi e Lecce https://www.comune.brindisi.it/novita/aeroporto-del-salento-di-brindisi-nota-congiunta-dei-sindaci-di-brindisi-e-lecce/ Wed, 29 Oct 2025 20:06:30 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4445 “La Regione Puglia ora si dia una mossa”. “La Regione Puglia ora si dia una mossa”. Associandoci alle parole del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, oltre a sollecitare, sentiamo di protestare in maniera […]

L'articolo Aeroporto del Salento di Brindisi – Nota congiunta dei sindaci di Brindisi e Lecce proviene da Comune di Brindisi.

]]>
“La Regione Puglia ora si dia una mossa”.

“La Regione Puglia ora si dia una mossa”. Associandoci alle parole del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, oltre a sollecitare, sentiamo di protestare in maniera vibrata per l’inerzia della Regione che di fatto ferma la continuità territoriale e blocca 5 milioni di euro già stanziati.
Sollecitato da un’interrogazione degli onorevoli Mauro D’Attis e Andrea Caroppo, che avevano ricordato come una norma estendesse all’Aeroporto del Salento di Brindisi le disposizioni in materia di continuità territoriale, autorizzando “la spesa di 1,5 milioni per l’anno 2025, 1,7 milioni di euro per l’anno 2026 e 1,8 milioni per l’anno 2028 a copertura degli oneri di servizio pubblico (OSP) sui servizi aerei da e per l’aeroporto di Brindisi verso alcuni tra i principali aeroporti nazionali e internazionali, accettati dai vettori”, il ministro Salvini ha fatto rilevare in aula a Montecitorio, che il “reale intoppo” non è a Roma, ma a Bari perché dopo che la Regione Puglia ha richiesto la convocazione di una Conferenza dei Servizi, non ha provveduto a notificare alla Commissione Europea in maniera dettagliata dati, analisi e studi di traffico. Il ministro Salvini ha ricordato ancora che a maggio scorso il Ministero ha inoltrato nuova richiesta alla Regione Puglia e che nessuna risposta è ancora giunta, ragioni per le quali la Conferenza dei Servizi non è ancora partita, benché manchino due mesi appena allo spirare dell’anno in corso.
“La Regione Puglia ora si dia una mossa”, ha detto il ministro Salvini. Noi sindaci delle Città capoluogo di Brindisi e Lecce, interessate alla continuità territoriale e al buon funzionamento di un aeroporto che serve l’intero Salento per tutto l’anno, ci permettiamo di dubitare del dinamismo della Regione, di protestare vibratamente e di nutrire il sospetto che si intenda, con quest’inerzia, favorire lo scalo di Bari, non fosse altro per la circostanza che oltre ai 5 milioni di euro stanziati dal Governo nel triennio 2025-2027, la Regione Puglia dovrà necessariamente fare per intero la sua parte, dimostrando di avere a cuore le sorti dell’intero territorio regionale e non di una sola parte di esso.

Giuseppe Marchionna Sindaco di Brindisi
Sen. Adriana Poli Bortone Sindaco di Lecce

L'articolo Aeroporto del Salento di Brindisi – Nota congiunta dei sindaci di Brindisi e Lecce proviene da Comune di Brindisi.

]]>