Lavoro Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/lavoro/ Wed, 03 Dec 2025 17:38:00 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Lavoro Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/lavoro/ 32 32 Nuova forza lavoro nel Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale https://www.comune.brindisi.it/novita/nuova-forza-lavoro-nel-comune-di-brindisi-senza-aggravi-di-spesa-sul-bilancio-dellente-locale/ Mon, 01 Dec 2025 17:57:12 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4731 Nuova forza lavoro nel Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale. Nuove assunzioni al Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale. Sono cinque i giovani laureati originari del […]

L'articolo Nuova forza lavoro nel Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Nuova forza lavoro nel Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale.

Nuove assunzioni al Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale. Sono cinque i giovani laureati originari del Brindisino e del Tarantino che il 1° dicembre, alla presenza del sindaco Giuseppe Marchionna, hanno sottoscritto il contratto individuale di lavoro per l’attuazione dei progetti europei per la coesione, essendo risultati vincitori di un concorso nazionale finalizzato al rafforzamento degli organici dei principali protagonisti ed attuatori dei fondi europei.

Si tratta di figure non dirigenziali da inquadrare nel livello iniziale dell’area dei funzionari e che – come ha rilevato il sindaco nel riceverli oggi – «hanno tutti fatto esperienza di lavoro lontano da casa, per rientrarvi in quest’occasione, quasi invertendo la tendenza che vede i giovani andare fuori per poter lavorare».

È il Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, infatti, a prevedere di realizzare tali assunzioni a tempo indeterminato con i costi del personale assunto che gravano sui fondi comunitari di coesione per l’intero periodo di ammissibilità delle spese (fino al 31.12.2029) e sul bilancio statale per il periodo successivo. 

«Cominciando da oggi e per tutto il mese di dicembre, il Comune procederà a una serie di assunzioni importanti – ha detto l’assessore alle Risorse Umane, Daniela Maglie -. Le prime, quelle di oggi, sono eterofinanziate e riguardano figure professionali di “istruttori economico-statistici”. Abbiamo partecipato con grande fiducia a questo Avviso Pubblico della Presidenza del Consiglio e siamo stati selezionati con ben sei nuovi funzionari, 5 dei quali hanno già preso servizio, in possesso di professionalità e competenze specifiche in materia di politiche di coesione. Questi giovani rappresentano l’inizio di un percorso – ha proseguito Maglie -, perché nei prossimi giorni ci saranno nuovi ingressi in Municipio, all’esito dei concorsi che sono in itinere e che riguardano tre funzionari tecnici, un funzionario avvocato, un funzionario informatico e due istruttori amministrativi».

L'articolo Nuova forza lavoro nel Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Calendario prova orale – Concorso pubblico per la copertura di n.2 posti di Istruttore Amministrativo e Contabile https://www.comune.brindisi.it/novita/calendario-prova-orale-concorso-pubblico-per-la-copertura-di-n-2-posti-di-istruttore-amministrativo-e-contabile/ Fri, 10 Oct 2025 16:32:16 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4295 Si rende noto che nei giorni 29-30-31 ottobre e 5-6-7-11-12 novembre si terranno le prove orali del concorso in oggetto. Si rende noto che nei giorni 29-30-31 ottobre e 5-6-7-11-12 novembre i candidati che hanno superato la prova scritta del concorso […]

L'articolo Calendario prova orale – Concorso pubblico per la copertura di n.2 posti di Istruttore Amministrativo e Contabile proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Si rende noto che nei giorni 29-30-31 ottobre e 5-6-7-11-12 novembre si terranno le prove orali del concorso in oggetto.

Si rende noto che nei giorni 29-30-31 ottobre e 5-6-7-11-12 novembre i candidati che hanno superato la prova scritta del concorso pubblico per la copertura di n.2 posti di Istruttore Amministrativo e Contabile (bando prot. 99220 del 10/07/2025) potranno sostenere la prova orale come da calendario allegato alla presente, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità.

Le prove orali si terranno presso il Comando di Polizia Locale, strada della Torretta n.42, Brindisi.

Per visionare gli atti della propria prova scritta, ciascun candidato può accedere alla piattaforma https://selezioni.concorsismart.it/ui/public-area/login, seguendo le istruzioni già trasmesse dalla ditta Recrytera assieme alla lettera di convocazione (“L’username, per accedere alla piattaforma selezioni.concorsismart.it, è sempre il CODICE FISCALE. Al primo accesso è necessario richiedere la nuova password, cliccando su “Hai dimenticato la password”. Il sistema consentirà di scegliere una modalità di reset della password. Per il recupero è preferibile utilizzare la modalità “indirizzo mail” o “numero di telefono” inseriti in fase di presentazione della domanda al concorso“)

L'articolo Calendario prova orale – Concorso pubblico per la copertura di n.2 posti di Istruttore Amministrativo e Contabile proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Concorso istruttore amministrativo e contabile, oggi la prova scritta superata dal 57,5% dei partecipanti. https://www.comune.brindisi.it/novita/concorso-istruttore-amministrativo-e-contabile-oggi-la-prova-scritta-superata-dal-575-dei-partecipanti/ Thu, 09 Oct 2025 16:57:31 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4285 Prova del concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 2 posti di istruttore amministrativo e contabile a tempo pieno e indeterminato presso il Comune di Brindisi. Si è svolta questa mattina, presso la […]

L'articolo Concorso istruttore amministrativo e contabile, oggi la prova scritta superata dal 57,5% dei partecipanti. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Prova del concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 2 posti di istruttore amministrativo e contabile a tempo pieno e indeterminato presso il Comune di Brindisi.

Si è svolta questa mattina, presso la sede del PalaPentassuglia di Brindisi la prova del concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 2 posti di istruttore amministrativo e contabile a tempo pieno e indeterminato presso il Comune di Brindisi.

A presentare la domanda sono stati 519 concorrenti; 313 candidati, pari al 60,31% degli aventi diritto si sono presentati questa mattina per la prova consistente in una serie di domande a risposta multipla; un candidato si è ritirato prima dell’inizio della stessa. A superare la prova 163 (52,04%) concorrenti, mentre 149 di essi (57,51%) non l’hanno superata. L’intera prova si è svolta nella più assoluta normalità con la vigilanza assicurata dagli addetti della società incarcata della somministrazione dei quesiti con tutto il personale del Comune addetto a prestare la propria opera.

La Commissione sta già predisponendo il calendario per la prova orale ed entro il mese di novembre 2025 sarà pubblicata la graduatoria finale.

L'articolo Concorso istruttore amministrativo e contabile, oggi la prova scritta superata dal 57,5% dei partecipanti. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Oltre 100 le candidature per il Team PN Metro Plus Brindisi https://www.comune.brindisi.it/novita/oltre-100-le-candidature-per-il-team-pn-metro-plus-brindisi/ Tue, 09 Sep 2025 13:04:36 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4034 Pervenute più di 100 istanze per la selezione dei componenti del team di progetto del PN METRO Plus Città Medie 2021-2027. Superando le previsioni iniziali, sono pervenute al Comune di Brindisi più di 100 istanze per […]

L'articolo Oltre 100 le candidature per il Team PN Metro Plus Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Pervenute più di 100 istanze per la selezione dei componenti del team di progetto del PN METRO Plus Città Medie 2021-2027.

Superando le previsioni iniziali, sono pervenute al Comune di Brindisi più di 100 istanze per la selezione dei componenti del team di progetto del PN METRO Plus Città Medie 2021-2027, programma nazionale italiano cofinanziato dall’Unione Europea, pensato per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile e inclusivo nelle città metropolitane e in 39 città medie del Sud Italia.

Le candidature, presentate entro i termini, coprono tutti i profili richiesti: responsabile comunicazione, responsabile tecnico informatico, esperto/a di monitoraggio tecnico-finanziario, animatori/trici territoriali, architetti/e di comunità, esperto/a in marketing territoriale, branding e gestione sistemi turistici.

La varietà delle professionalità coinvolte rispecchia l’impostazione multidisciplinare degli interventi, che riguardano l’inclusione sociale e la rigenerazione urbana, la partecipazione giovanile e la valorizzazione turistica.

“La notevole consistenza numerica delle candidature testimonia una comunità professionale motivata a mettersi in gioco per il bene della collettività – ha commentato il sindaco, Giuseppe Marchionna -. Viene così confermata la capacità di Brindisi di attrarre risorse umane qualificate, pronte a lavorare insieme per una città più inclusiva, dinamica, attrattiva e capace di affrontare con competenza le sfide dell’innovazione e del rilancio sociale ed economico”.

Il termine della presentazione delle domande è scaduto il 20 agosto scorso e a breve verrà nominata la Commissione che procederà alla valutazione delle istanze per individuare i profili più adatti per la costruzione definitiva del gruppo di lavoro.

L'articolo Oltre 100 le candidature per il Team PN Metro Plus Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Selezione di 11 esperti per il PN Metro Plus Città Medie 2021–2027 https://www.comune.brindisi.it/novita/selezione-di-11-esperti-per-il-pn-metro-plus-citta-medie-2021-2027/ Mon, 21 Jul 2025 12:08:23 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3695 Il Comune di Brindisi ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di undici figure professionali a supporto dell’attuazione dei progetti strategici “Case di Quartiere Brindisi” e “Be Brindisi”. L’Avviso di che trattasi è finalizzato alla […]

L'articolo Selezione di 11 esperti per il PN Metro Plus Città Medie 2021–2027 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Comune di Brindisi ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di undici figure professionali a supporto dell’attuazione dei progetti strategici “Case di Quartiere Brindisi” e “Be Brindisi”.

L’Avviso di che trattasi è finalizzato alla selezione di undici figure professionali a supporto dell’attuazione dei progetti finanziati nell’ambito del Programma Nazionale METRO Plus e Città Medie Sud 2021–2027.
In particolare, saranno selezionati, tramite procedura comparativa aperta:
  • 1 Responsabile comunicazione
  • 1 Responsabile tecnico informatico
  • 1 Esperto/a di monitoraggio tecnico-finanziario e procedure
  • 5 Animatori/trici territoriali
  • 2 Architetti/e di comunità
  • 1 Esperto/a in marketing territoriale, branding e gestione sistemi turistici
Scadenza per la presentazione delle domande:
20 agosto 2025 ore 23:59, esclusivamente via PEC all’indirizzo:ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it
(indicando nell’oggetto: AVVISO PUBBLICO ESPERTO (inserire profilo) – NON APRIRE)
 
I progetti Case di Quartiere Brindisi e Be Brindisi mirano a promuovere l’inclusione sociale, la rigenerazione urbana e la partecipazione attiva dei cittadini, con un focus particolare sui giovani e sulla valorizzazione turistica e culturale della città.
 Per maggiori informazioni si invita a consultare l’avviso o a contattare il Settore Programmazione Economica e Sviluppo del Comune di Brindisi.

L'articolo Selezione di 11 esperti per il PN Metro Plus Città Medie 2021–2027 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Servizio Civile Regionale – Rete Galattica https://www.comune.brindisi.it/novita/servizio-civile-regionale-rete-galattica/ Fri, 11 Jul 2025 14:47:49 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3627 Convocazione colloquio orale dei candidati L’Amministrazione comunale ha aderito al progetto sperimentale del Servizio Civile Regionale che si svolgerà nell’ambito del nodo di Galattica di Brindisi nato negli spazi di Palazzo Guerrieri per offrire servizi di […]

L'articolo Servizio Civile Regionale – Rete Galattica proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Convocazione colloquio orale dei candidati

L’Amministrazione comunale ha aderito al progetto sperimentale del Servizio Civile Regionale che si svolgerà nell’ambito del nodo di Galattica di Brindisi nato negli spazi di Palazzo Guerrieri per offrire servizi di formazione e orientamento alla cittadinanza alla ricerca di nuova occupazione.
Il colloquio dei candidati ammessi si terrà mercoledì 23 luglio a partire dalle ore 9.00 presso Palazzo Guerrieri.
I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di identità o altro documento di riconoscimento (passaporto, patente di guida ed equipollenti per legge).
La mancata o ritardata presentazione, indipendentemente dai motivi, comporterà l’esclusione dalla procedura selettiva.
Nell’allegato è disponibile l’elenco dei candidati ammessi con il relativo orario del colloquio.

L'articolo Servizio Civile Regionale – Rete Galattica proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.2 posti di Istruttore Amministrativo e Contabile https://www.comune.brindisi.it/novita/concorso-pubblico-per-titoli-ed-esami-per-la-copertura-di-n-2-posti-di-istruttore-amministrativo-e-contabile/ Thu, 10 Jul 2025 17:32:21 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3614 È indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.2 posti di Istruttore Amministrativo e Contabile. È indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.2 posti di Istruttore Amministrativo e Contabile, Area degli Istruttori […]

L'articolo Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.2 posti di Istruttore Amministrativo e Contabile proviene da Comune di Brindisi.

]]>
È indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.2 posti di Istruttore Amministrativo e Contabile.

È indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.2 posti di Istruttore Amministrativo e Contabile, Area degli Istruttori del CCNL 16/11/2022, a tempo pieno e indeterminato, di cui n.1 posto riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché ai volontari in servizio permanente, ai sensi dell’art. 1014 e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 e s.m.i.

Le domande di partecipazione possono essere presentate, entro le ore 23:59 del 25 luglio 2025, esclusivamente tramite il Portale INPA al seguente indirizzo (accesso con SPID, CIE o CNS):

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=651159d6bcc54d929063510a57c65f18

L'articolo Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.2 posti di Istruttore Amministrativo e Contabile proviene da Comune di Brindisi.

]]>
“Brindisi Futura”: al via un progetto per i giovani NEET https://www.comune.brindisi.it/novita/brindisi-futura/ Mon, 12 May 2025 13:45:51 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3238 Contrastare il fenomeno NEET attraverso la creazione di opportunità di formazione, orientamento, sviluppo di competenze e accompagnamento al lavoro. Da questa premessa nasce “Brindisi Futura”, progetto presentato dal Comune di Brindisi in risposta all’Avviso Pubblico “LINK! […]

L'articolo “Brindisi Futura”: al via un progetto per i giovani NEET proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Contrastare il fenomeno NEET attraverso la creazione di opportunità di formazione, orientamento, sviluppo di competenze e accompagnamento al lavoro.

Da questa premessa nasce “Brindisi Futura”, progetto presentato dal Comune di Brindisi in risposta all’Avviso Pubblico “LINK! Connettiamo i giovani al futuro” promosso da ANCI e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. La realizzazione delle attività progettuali è affidata a BRIO Brindisi, con la collaborazione di ARCI Brindisi, Project School e Terra del Fuoco Mediterranea.

Grazie alla collaborazione con la rete diffusa delle “Case di Quartiere”, il progetto si pone l’obiettivo di rafforzare il sistema dei servizi per l’inclusione e l’inserimento socio-lavorativo dei giovani residenti a Brindisi. Le attività si rivolgono ai NEET che vivono nel capoluogo, giovani tra i 16 e i 35 anni che al momento non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi formativi.

Un team multidisciplinare opererà nei quartieri Paradiso e Sant’Elia, affiancando le “Case di Quartiere” nel creare un contatto diretto con i giovani NEET attraverso attività di educativa di strada. Parallelamente, saranno attivati dieci percorsi formativi su tematiche quali auto-imprenditorialità, opportunità europee, design e cucito, coding, radio e podcasting, artigianato, foto e video editing, sport e arte urbana.

Sportelli itineranti, gestiti da esperti in coaching, psicologia e orientamento, offriranno ai NEET colloqui individuali, supporto nella ricerca di opportunità formative e lavorative, sessioni di coaching motivazionale e tecniche di empowerment. Saranno inoltre messi a disposizione voucher formativi e opportunità di tirocinio presso le “Case di Quartiere”.

Nelle prossime settimane saranno avviate tutte le attività progettuali, a partire dagli open day che si terranno sabato 17 maggio presso Parco Buscicchio, al quartiere Sant’Elia, e mercoledì 21 maggio presso il CAG, al quartiere Paradiso, entrambi a partire dalle ore 18:00. Durante i due eventi verrà dato spazio a giovani artisti locali e sarà possibile conoscere le iniziative del progetto e i partner coinvolti.

«Cerchiamo di offrire ai giovani brindisini che non studiano e non lavorano la possibilità di scegliere un percorso che li aiuti a realizzarsi – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Marchionna –. È un’iniziativa da non perdere per chi vuole cambiare il proprio futuro».

Se hai tra i 16 e i 35 anni, non studi e non lavori, e vuoi saperne di più, visita la pagina dedicata e compila il questionario: https://brindisifutura.briobrindisi.it

L'articolo “Brindisi Futura”: al via un progetto per i giovani NEET proviene da Comune di Brindisi.

]]>
C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia https://www.comune.brindisi.it/documento_pubblico/c-u-g-comitato-unico-di-garanzia/ Thu, 09 Jan 2025 10:26:40 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=documento_pubblico&p=2357 Documenti C.U.G.

L'articolo C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Documenti C.U.G.

L'articolo C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Palazzo di Città https://www.comune.brindisi.it/vivere-il-comune/luoghi/palazzo-di-citta/ Wed, 04 Dec 2024 10:53:12 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=luogo&p=1813 Palazzo comunale.

L'articolo Palazzo di Città proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Palazzo comunale.

L'articolo Palazzo di Città proviene da Comune di Brindisi.

]]>