Lavoro Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/lavoro/ Mon, 16 Jun 2025 11:06:26 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.1 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Lavoro Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/lavoro/ 32 32 Istituzione Albo Professionisti per Servizi Architettura e Ingegneria https://www.comune.brindisi.it/novita/istituzione-albo-professionisti-per-servizi-architettura-e-ingegneria/ Mon, 16 Jun 2025 11:06:26 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3439 Avviso pubblico per la formazione di un albo professionisti per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, alla geologia, alla progettazione, alla direzione dei lavori, al coordinamento della sicurezza, ai collaudi, ecc. Con Determinazione Dirigenziale n. […]

L'articolo Istituzione Albo Professionisti per Servizi Architettura e Ingegneria proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Avviso pubblico per la formazione di un albo professionisti per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, alla geologia, alla progettazione, alla direzione dei lavori, al coordinamento della sicurezza, ai collaudi, ecc.

Con Determinazione Dirigenziale n. reg. gen. 889 del 16/06/2025, è stato approvato l’Avviso pubblico per la formazione di un albo professionisti per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, alla geologia, alla progettazione, alla direzione dei lavori, al coordinamento della sicurezza, ai collaudi ed altri servizi tecnici di importo inferiore ad € 221.000,00.

Gli interessati possono inviare la propria istanza di iscrizione attraverso la piattaforma telematica di approvvigionamento digitale TUTTOGARE del Comune di Brindisi.

L'articolo Istituzione Albo Professionisti per Servizi Architettura e Ingegneria proviene da Comune di Brindisi.

]]>
“Brindisi Futura”: al via un progetto per i giovani NEET https://www.comune.brindisi.it/novita/brindisi-futura/ Mon, 12 May 2025 13:45:51 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3238 Contrastare il fenomeno NEET attraverso la creazione di opportunità di formazione, orientamento, sviluppo di competenze e accompagnamento al lavoro. Da questa premessa nasce “Brindisi Futura”, progetto presentato dal Comune di Brindisi in risposta all’Avviso Pubblico “LINK! […]

L'articolo “Brindisi Futura”: al via un progetto per i giovani NEET proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Contrastare il fenomeno NEET attraverso la creazione di opportunità di formazione, orientamento, sviluppo di competenze e accompagnamento al lavoro.

Da questa premessa nasce “Brindisi Futura”, progetto presentato dal Comune di Brindisi in risposta all’Avviso Pubblico “LINK! Connettiamo i giovani al futuro” promosso da ANCI e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. La realizzazione delle attività progettuali è affidata a BRIO Brindisi, con la collaborazione di ARCI Brindisi, Project School e Terra del Fuoco Mediterranea.

Grazie alla collaborazione con la rete diffusa delle “Case di Quartiere”, il progetto si pone l’obiettivo di rafforzare il sistema dei servizi per l’inclusione e l’inserimento socio-lavorativo dei giovani residenti a Brindisi. Le attività si rivolgono ai NEET che vivono nel capoluogo, giovani tra i 16 e i 35 anni che al momento non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi formativi.

Un team multidisciplinare opererà nei quartieri Paradiso e Sant’Elia, affiancando le “Case di Quartiere” nel creare un contatto diretto con i giovani NEET attraverso attività di educativa di strada. Parallelamente, saranno attivati dieci percorsi formativi su tematiche quali auto-imprenditorialità, opportunità europee, design e cucito, coding, radio e podcasting, artigianato, foto e video editing, sport e arte urbana.

Sportelli itineranti, gestiti da esperti in coaching, psicologia e orientamento, offriranno ai NEET colloqui individuali, supporto nella ricerca di opportunità formative e lavorative, sessioni di coaching motivazionale e tecniche di empowerment. Saranno inoltre messi a disposizione voucher formativi e opportunità di tirocinio presso le “Case di Quartiere”.

Nelle prossime settimane saranno avviate tutte le attività progettuali, a partire dagli open day che si terranno sabato 17 maggio presso Parco Buscicchio, al quartiere Sant’Elia, e mercoledì 21 maggio presso il CAG, al quartiere Paradiso, entrambi a partire dalle ore 18:00. Durante i due eventi verrà dato spazio a giovani artisti locali e sarà possibile conoscere le iniziative del progetto e i partner coinvolti.

«Cerchiamo di offrire ai giovani brindisini che non studiano e non lavorano la possibilità di scegliere un percorso che li aiuti a realizzarsi – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Marchionna –. È un’iniziativa da non perdere per chi vuole cambiare il proprio futuro».

Se hai tra i 16 e i 35 anni, non studi e non lavori, e vuoi saperne di più, visita la pagina dedicata e compila il questionario: https://brindisifutura.briobrindisi.it

L'articolo “Brindisi Futura”: al via un progetto per i giovani NEET proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Iscrizione all’Albo di Rilevatore Statistico https://www.comune.brindisi.it/novita/iscrizione-allalbo-di-rilevatore-statistico/ Tue, 22 Apr 2025 12:37:35 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3061 Avviso di Selezione Pubblica, per soli titoli, ai fini della costituzione della graduatoria per rilevatori statistici. Il comune di Brindisi intende reclutare cittadini maggiorenni, in possesso almeno del diploma di scuola superiore di secondo grado e […]

L'articolo Iscrizione all’Albo di Rilevatore Statistico proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Avviso di Selezione Pubblica, per soli titoli, ai fini della costituzione della graduatoria per rilevatori statistici.

Il comune di Brindisi intende reclutare cittadini maggiorenni, in possesso almeno del diploma di scuola superiore di secondo grado e con adeguate conoscenze informatiche, con il ruolo di rilevatore statistico per le indagini ISTAT.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta, utilizzando l’Allegato A modello di domanda del presente avviso,  ed inviata tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it, specificando nell’oggetto: “AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI TITOLI, AI FINI DELLA COSTITUZIONE DELLA GRADUATORIA PER RILEVATORI STATISTICI”, ovvero recapitata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Brindisi, in piazza Matteotti n. 1, ingresso A, piano terra.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30 aprile 2025.

L'articolo Iscrizione all’Albo di Rilevatore Statistico proviene da Comune di Brindisi.

]]>
(Pro)Pulsioni Digitali https://www.comune.brindisi.it/novita/propulsioni-digitali/ Tue, 01 Apr 2025 11:49:54 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2963 Il Comune di Brindisi sostiene (Pro)Pulsioni Digitali: un’opportunità di formazione per il lavoro. (Pro)pulsioni Digitali unisce comunità, formazione e lavoro, con un’iniziativa innovativa volta a fornire competenze digitali e trasversali a persone disoccupate o inoccupate di […]

L'articolo (Pro)Pulsioni Digitali proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Comune di Brindisi sostiene (Pro)Pulsioni Digitali: un’opportunità di formazione per il lavoro.

(Pro)pulsioni Digitali unisce comunità, formazione e lavoro, con un’iniziativa innovativa volta a fornire competenze digitali e trasversali a persone disoccupate o inoccupate di età compresa tra i 34 e i 50 anni. Il progetto, sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale, è promosso da Biblioteche Senza Frontiere e Rete delle Reti, in collaborazione con biblioteche e attori del territorio in Puglia, Calabria e Campania.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo attraverso percorsi di formazione certificata e la connessione con le imprese locali. Il Comune di Brindisi sostiene questo progetto in linea con il proprio impegno nella promozione della formazione e dell’occupazione, valorizzando il ruolo strategico delle biblioteche come poli di innovazione e crescita professionale.

Il percorso formativo

Destinatari: 300 partecipanti complessivi (100 per regione)

Requisiti: età tra 34 e 50 anni, stato di disoccupazione o inoccupazione

Durata: 32 ore complessive (circa un mese)

Moduli formativi:

Competenze digitali (20 ore) – Modalità ibrida (online o in presenza), con certificazione EIPASS “7 moduli user”, riconosciuta in ambito lavorativo e concorsuale.

Competenze trasversali (12 ore) – Soft skills e occupabilità, disponibili solo in presenza.

Perché partecipare?

Accesso gratuito a una formazione certificata e spendibile nel mercato del lavoro

Potenziamento delle competenze per facilitare il reinserimento lavorativo o l’avvio di nuove attività

Un ecosistema di supporto tra formazione, biblioteche e imprese locali

Un modello innovativo che rafforza il ruolo delle biblioteche come centri di professionalizzazione e networking

L’Amministrazione Comunale di Brindisi invita tutti i cittadini interessati a cogliere questa opportunità di crescita e formazione.

Iscriviti subito compilando il modulo disponibile qui.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti, è possibile contattare il team di progetto all’indirizzo pro.pulsioni24@gmail.com o seguire i canali social di Biblioteche Senza Frontiere Italia su Facebook e Instagram.

Condividiamo questa opportunità per costruire insieme un futuro più digitale e inclusivo!

L'articolo (Pro)Pulsioni Digitali proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Avviso pubblico – “Finanziamento di start-up giovanili nell’ambito dell’Avviso Giovani e Impresa” https://www.comune.brindisi.it/novita/avviso-pubblico-finanziamento-di-start-up-giovanili-nellambito-dellavviso-giovani-e-impresa/ Mon, 10 Mar 2025 17:39:32 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2751 Con Determinazione Dirigenziale del Settore Pes n. reg.gen. 441/2025 sono stati prorogati i termini di presentazione domande. relativi all’Avviso pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale del Settore Pes n. reg.gen. 320/2025. (Aggiornamento del 17/04/2025) Proroga termini di […]

L'articolo Avviso pubblico – “Finanziamento di start-up giovanili nell’ambito dell’Avviso Giovani e Impresa” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Con Determinazione Dirigenziale del Settore Pes n. reg.gen. 441/2025 sono stati prorogati i termini di presentazione domande.
relativi all’Avviso pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale del Settore Pes n. reg.gen. 320/2025.

(Aggiornamento del 17/04/2025)
Proroga termini di presentazione domande di partecipazione.
 
Il presente Avviso si inserisce nell’ambito del progetto Youth Brindisi, promosso dal Comune di Brindisi e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e dall’ANCI, con l’obiettivo di sostenere la creazione e il consolidamento di nuove imprese giovanili.
L’iniziativa mira a:
  • valorizzare il talento imprenditoriale di giovani under 35 attraverso percorsi di accompagnamento, formazione e supporto finanziario;
  • favorire lo sviluppo di modelli imprenditoriali innovativi e sostenibili;
  • riqualificare e riutilizzare spazi inutilizzati come hub creativi e produttivi;
  • creare un ecosistema collaborativo per favorire la crescita economica e sociale del territorio.

L’attività imprenditoriale dovrà essere realizzata in una unità operativa localizzata nel territorio della Città di Brindisi o in una delle città partner del progetto: Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Oria, San Vito dei Normanni, Torre Santa Susanna, Villa Castelli, Torchiarolo, Erchie, San Michele Salentino, da indicare nella domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione, completa della documentazione indicata nell’allegato Avviso, dovrà prevenire entro il 30 marzo 2025 05 maggio 2025 ore 12:00 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo  ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it.

Per ogni altra informazione si rimanda all’allegato Avviso Pubblico.

L'articolo Avviso pubblico – “Finanziamento di start-up giovanili nell’ambito dell’Avviso Giovani e Impresa” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia https://www.comune.brindisi.it/documento_pubblico/c-u-g-comitato-unico-di-garanzia/ Thu, 09 Jan 2025 10:26:40 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=documento_pubblico&p=2357 Documenti C.U.G.

L'articolo C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Documenti C.U.G.

L'articolo C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Avviso per la designazione di 1 componente del Comitato di Distretto del Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia https://www.comune.brindisi.it/novita/avviso-per-la-designazione-di-1-componente-del-comitato-di-distretto-del-distretto-produttivo-della-nautica-da-diporto-in-puglia/ Thu, 19 Dec 2024 11:49:18 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2308 Avviso per la designazione di 1 componente del Comitato di Distretto del Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia L’Amministrazione comunale rende noto che occorre procedere alla designazione di un componente del Comitato di Distretto del […]

L'articolo Avviso per la designazione di 1 componente del Comitato di Distretto del Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Avviso per la designazione di 1 componente del Comitato di Distretto del Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia

L’Amministrazione comunale rende noto che occorre procedere alla designazione di un componente del Comitato di Distretto del Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia.
A tal fine, chiunque abbia interesse, ed il possesso dei requisiti di cui all’allegato Avviso, può produrre dichiarazione di disponibilità entro il 03 gennaio 2025.

L'articolo Avviso per la designazione di 1 componente del Comitato di Distretto del Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Palazzo di Città https://www.comune.brindisi.it/vivere-il-comune/luoghi/palazzo-di-citta/ Wed, 04 Dec 2024 10:53:12 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=luogo&p=1813 Palazzo comunale.

L'articolo Palazzo di Città proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Palazzo comunale.

L'articolo Palazzo di Città proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Selezione pubblica per il reclutamento di un dirigente amministrativo a tempo determinato ex art. 110, comma 1, d.Lgs n.267/ 2000 https://www.comune.brindisi.it/novita/selezione-pubblica-per-il-reclutamento-di-un-dirigente-amministrativo-a-tempo-determinato-ex-art-110-comma-1-d-lgs-n-267-2000/ Sun, 03 Nov 2024 23:00:05 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2028 Selezione pubblica per il reclutamento di un dirigente amministrativo a tempo determinato ex art. 110, comma 1, d.Lgs n.267/ 2000È indetta selezione pubblica, ai sensi dell’art. 110, comma 1. del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., per […]

L'articolo Selezione pubblica per il reclutamento di un dirigente amministrativo a tempo determinato ex art. 110, comma 1, d.Lgs n.267/ 2000 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Selezione pubblica per il reclutamento di un dirigente amministrativo a tempo determinato ex art. 110, comma 1, d.Lgs n.267/ 2000
È indetta selezione pubblica, ai sensi dell’art. 110, comma 1. del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., per l’individuazione di un Dirigente Amministrativo, con rapporto di lavoro a tempo determinato, cui affidare, in via prioritaria, la direzione del Settore “Programmazione Economica e Sviluppo”

Le domande di ammissione alla selezione possono essere presentate, entro le ore 23:59 del 19 novembre 2024, esclusivamente tramite il Portale INPA al seguente indirizzo (accesso con SPID, CIE o CNS):

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=98ac9a82f3d74ccc851cb28a159fcb0b

L'articolo Selezione pubblica per il reclutamento di un dirigente amministrativo a tempo determinato ex art. 110, comma 1, d.Lgs n.267/ 2000 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Riaperti i termini di candidatura per tre procedure concorsuali in ARPAL Puglia per un totale di 50 posti per diplomati e laureati https://www.comune.brindisi.it/novita/riaperti-i-termini-di-candidatura-per-tre-procedure-concorsuali-in-arpal-puglia-per-un-totale-di-50-posti-per-diplomati-e-laureati/ Sun, 01 Sep 2024 22:00:41 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=1928 candidatura per tre procedure concorsuali in ARPAL PugliaIn data 30 agosto 2024, sull’albo pretorio di ARPAL Puglia, sono stati pubblicati tre decreti direttoriali con cui sono state riaperte tre procedure concorsuali con contestuale aumento dei posti […]

L'articolo Riaperti i termini di candidatura per tre procedure concorsuali in ARPAL Puglia per un totale di 50 posti per diplomati e laureati proviene da Comune di Brindisi.

]]>
candidatura per tre procedure concorsuali in ARPAL Puglia
In data 30 agosto 2024, sull’albo pretorio di ARPAL Puglia, sono stati pubblicati tre decreti direttoriali con cui sono state riaperte tre procedure concorsuali con contestuale aumento dei posti disponibili.
Per ulteriori dettagli consultare la news sul sito di ARPAL Puglia

L'articolo Riaperti i termini di candidatura per tre procedure concorsuali in ARPAL Puglia per un totale di 50 posti per diplomati e laureati proviene da Comune di Brindisi.

]]>