Mobilità sostenibile Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/mobilita-sostenibile/ Thu, 06 Nov 2025 17:08:09 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Mobilità sostenibile Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/mobilita-sostenibile/ 32 32 Strategia urbana integrata di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: incontro partecipativo di presentazione dei PFTE https://www.comune.brindisi.it/novita/strategia-urbana-integrata-di-brindisi-erchie-e-san-vito-dei-normanni-incontro-partecipativo-di-presentazione-dei-pfte/ Thu, 06 Nov 2025 17:08:09 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4524 Proseguono i lavori per la Strategia Urbana Integrata di raccordo tra i Comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni ed Erchie. Gli interventi previsti rientrano nell’ambito della strategia TraMe_Trame Mediterranee in terra di Brindisi finanziata dal […]

L'articolo Strategia urbana integrata di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: incontro partecipativo di presentazione dei PFTE proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Proseguono i lavori per la Strategia Urbana Integrata di raccordo tra i Comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni ed Erchie.

Gli interventi previsti rientrano nell’ambito della strategia TraMe_Trame Mediterranee in terra di Brindisi finanziata dal PR Puglia FESR-FSE+ 2021 2027 – Priorità IX “Sviluppo territoriale e urbano”, Azione 9.1 “Strategie Urbane”.

Dopo il percorso partecipato del mese di aprile, oggi a Palazzo Nervegna in Sala Gino Strada si è tenuta la presentazione al pubblico dei progetti di fattibilità tecnico-economica degli interventi di sviluppo turistico, territoriale e culturale.

L’incontro ha visto la partecipazione delle Amministrazioni coinvolte con i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Marchionna e dei sindaci di Erchie, Giuseppe Margheriti, e di San Vito dei Normanni, Silvana Errico.

A seguire, l’ing. Morleo e l’arch. Loparco hanno presentato lo stato dell’arte del procedimento e dei progetti della città di Brindisi, istituendo dei tavoli di lavoro in simultanea nei tre Comuni, invitando a un confronto partecipato tra Amministrazione, tecnici e comunità per uno sviluppo della strategia coerente ai bisogni dei cittadini.

Il Parco Modulare del quartiere Perrino

Il Parco Modulare del quartiere Perrino si estende in una superficie di circa 16 mila metri quadri che versano in uno stato di degrado e di abbandono. Il progetto ha l’obiettivo di:

  • Rafforzare i legami di comunità e la coesione sociale;
  • Incentivare la pratica sportiva di base e il benessere psico-psicofisico;
  • Incrementare la dotazione di aree verdi e mitigare l’impatto ambientale del vicino polo industriale;
  • Sperimentare un modello “modulare”, flessibile e replicabile, adattabile nel tempo alle esigenze della cittadinanza.

La partecipazione della comunità nel progetto ha inizio nel 2016 per arrivare fino a oggi con una versatilità di moduli tematici che includono: aree sportive, aree ludiche per bambini, spazi collettivi, un edificio con servizi igienici e spogliatoio, e percorsi ciclo-pedonali. Tra le aree sportive sono presenti: un campo da calcetto, un campo da basket polivalente, un campo da beach volley, un campo da pickeball, uno skatepark, un’area arrampicata, un’area parkour e fitness, un’area ping-pong e teqball e un campo da bocce. L’area sarà servita da parcheggi, recintata riutilizzando la recinzione esistente e attorniata dal verde pubblico per migliorare la qualità ambientale del parco valorizzando il paesaggio e promuovendo la sostenibilità ambientale e la resilienza climatica. L’importo complessivo per la realizzazione del Parco Modulare è di 3 milioni di euro.

Il Parco Lineare: la riqualificazione dell’ingresso della città da via Provinciale per Lecce alla rotonda di viale Mennitti

Il parco lineare di viale Mennitti si estende per circa 1200 metri. Il progetto ha l’obiettivo di potenziare la mobilità intermodale sostenibile e di integrarsi con la rete ciclopedonale intercomunale Adriatica-Normanna fungendo da collegamento visivo e fisico tra il quartiere Perrino e il centro città. La strada di collegamento, via Provinciale per Lecce, sarà trasformata in una infrastruttura lineare in grado di avere uno scorrimento veicolare efficiente che possa coniugare percorsi pedonali sicuri a spazi attrezzati diversificati. L’intervento è predisposto al fine di rendere l’accesso a Brindisi da sud, sulla direttrice Brindisi-Lecce, identitario, trasformando la soglia urbana, attualmente disorganizzata, in un hub di mobilità dolce e coesione comunitaria, caratterizzata da una porzione di verde lineare lungo il lato ovest e la posa di installazioni artistiche in corrispondenza dell’incrocio con viale Arno e dell’incrocio con viale Mennitti. L’importo complessivo per la realizzazione del Parco Lineare è di 2 milioni e 850 mila euro.

L'articolo Strategia urbana integrata di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: incontro partecipativo di presentazione dei PFTE proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Brindisi Comune capofila del progetto Interreg PARSMO, domani il primo incontro interregionale https://www.comune.brindisi.it/novita/brindisi-comune-capofila-del-progetto-interreg-parsmo-domani-il-primo-incontro-interregionale/ Mon, 15 Sep 2025 13:45:44 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4095 Obiettivo finale è l’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Domani, 16 settembre, e mercoledì, 17 settembre 2025, a Palazzo Granafei Nervegna è previsto l’incontro di avvio e il meeting interregionale del progetto PARSMO – Parking […]

L'articolo Brindisi Comune capofila del progetto Interreg PARSMO, domani il primo incontro interregionale proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Obiettivo finale è l’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Domani, 16 settembre, e mercoledì, 17 settembre 2025, a Palazzo Granafei Nervegna è previsto l’incontro di avvio e il meeting interregionale del progetto PARSMO – Parking Policies for Shared Mobility -, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Europe 2021–2027, che ha Brindisi come comune capofila e che vede partecipare istituzioni del Belgio e della Serbia, della Svezia, della Grecia e della Polonia.

Il progetto PARSMO intende affrontare la crescente pressione sullo spazio pubblico derivante dall’aumento della proprietà privata di veicoli nelle città europee, attraverso il miglioramento delle politiche di parcheggio per incentivare l’uso della mobilità condivisa (car sharing, e-micromobilità), anche tramite l’integrazione di questi servizi negli strumenti di pianificazione urbana”.

Domattina, si incontreranno nella sala “Gino Strada” gli esperti del Comune di Brindisi, quelli dell’Ong Way To Go e della Città di Hasselt, in Belgio; nonché le delegazioni della Città di Kragujevac e della Regione di Kronoberg in Svezia; quelle greche della Regione del Peloponneso e dell’Università dell’Attica Occidentale ed ancora la delegazione dell’Agenzia di Sviluppo Regionale di Rzeszów – RRDA in Polonia.

“In molte città europee, l’aumento del numero di automobili private sta esercitando una crescente pressione sugli spazi pubblici – si legge nei documenti ufficiali del progetto PARSMO -. Per far fronte a questa problematica, i decisori politici stanno esplorando soluzioni alternative, come il potenziamento del trasporto pubblico, la promozione della mobilità pedonale e ciclabile e lo sviluppo di nuove forme di mobilità condivisa”.

Guardando alla realtà brindisina, “il progetto, che si distingue per il suo approccio innovativo basato sul miglioramento degli strumenti di policy identificati dai partner, consentirà al Comune di Brindisi di aggiornare il proprio Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), strumento strategico per la pianificazione della mobilità cittadina – si spiega -. L’aggiornamento del PUMS permetterà di realizzare un sistema di trasporto più sostenibile, efficiente e accessibile, attraverso interventi mirati come l’introduzione di parcheggi dedicati alla mobilità condivisa, la digitalizzazione della gestione della sosta con soluzioni smart e l’implementazione di incentivi per favorire l’uso di mezzi condivisi. Il progetto – è la conclusione per quanto riguarda la realtà locale – prevede inoltre un forte coinvolgimento degli stakeholder locali, tra cui il Dipartimento Mobilità della Regione Puglia, il sistema portuale, le associazioni ciclistiche e le aziende di trasporto pubblico e gestione della sosta, garantendo un approccio partecipativo e una pianificazione integrata della mobilità sostenibile”.

L'articolo Brindisi Comune capofila del progetto Interreg PARSMO, domani il primo incontro interregionale proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Intervento PNRR “Cerniera di mobilità” in via Tor Pisana https://www.comune.brindisi.it/novita/cerniera-di-mobilita-via-tor-pisana/ Mon, 23 Jun 2025 14:53:32 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3498 Brindisi, un futuro urbano tra accessibilità, commercio e mobilità sostenibile. Prende il via a Brindisi l’attesa opera di riqualificazione urbanistica PNRR “Cerniera di mobilità” in via Tor Pisana. Questo rappresenta un investimento strategico per la città, […]

L'articolo Intervento PNRR “Cerniera di mobilità” in via Tor Pisana proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Brindisi, un futuro urbano tra accessibilità, commercio e mobilità sostenibile.

Prende il via a Brindisi l’attesa opera di riqualificazione urbanistica PNRR “Cerniera di mobilità” in via Tor Pisana. Questo rappresenta un investimento strategico per la città, pronto a trasformare e rivitalizzare aree chiave grazie a un approccio integrato che privilegia accessibilità, sviluppo commerciale e mobilità sostenibile. I lavori prevedono una durata di 18 mesi.

Il Sindaco Marchionna si è dichiarato soddisfatto del progetto, sottolineando che Brindisi è oggetto di attenzione nazionale da parte di Confcommercio. La Confederazione, infatti, riconosce l’intervento come un esempio di sviluppo per la mobilità sostenibile e ha scelto Brindisi (unica città al Sud), insieme a Livorno e Genova, come modello di buone prassi per il miglioramento della vivibilità cittadina. “Di fatto,” ha aggiunto il Sindaco, “cambierà il volto della città, che sarà in grado di offrire un vero e proprio parcheggio di scambio.”

Il fulcro del progetto è la riconfigurazione funzionale del sottopassaggio, che diventerà pienamente accessibile a tutta la comunità grazie all’installazione di una coppia di ascensori, eliminando così le barriere architettoniche esistenti.

Un obiettivo primario dell’intervento è dare nuovo impulso al commercio nel centro città. La creazione di oltre 360 stalli auto nelle immediate vicinanze del centro offrirà ai cittadini una maggiore comodità per accedere ai negozi e alle attività, favorendo i flussi di frequentazione dell’area.

La mobilità dolce è un altro pilastro del progetto. Sono previsti interventi di ridefinizione delle rotatorie esistenti all’intersezione con via Appia e viale Commenda per favorire la fruibilità ciclabile. Inoltre, saranno introdotte un’area Rent Car-Bike Sharing e un terminal bus, promuovendo l’intermodalità e riducendo l’uso dell’auto.

L’iniziativa, supportata tecnicamente e amministrativamente da Ferservizi (Gruppo FS), si inserisce nel solco dei precedenti protocolli d’Intesa sottoscritti tra il Gruppo FS e il Comune di Brindisi, testimoniando una collaborazione consolidata per lo sviluppo del territorio.

Questo ambizioso intervento è reso possibile grazie al finanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del Next Generation EU – PNRR e del Ministero dell’Interno, in qualità di soggetto titolare dell’investimento M5C2I2.1 – “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”. Nello specifico, l’intervento PNRR “Cerniera di mobilità (parcheggio di scambio) in via Tor Pisana (area ex scalo merci RFI)” ed è finanziato per un importo complessivo di € 10.100.000,00.

Questo progetto non solo mira a migliorare l’infrastruttura urbana, ma si propone di creare un ambiente più inclusivo, vivibile e dinamico per tutti i cittadini di Brindisi.

L'articolo Intervento PNRR “Cerniera di mobilità” in via Tor Pisana proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Cronoprogramma Servizi Supplementari Estate 2022 https://www.comune.brindisi.it/documento_pubblico/cronoprogramma-servizi-supplementari-estate-2022/ Tue, 17 Dec 2024 15:38:18 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=documento_pubblico&p=2203 CronoprogrammaServiziSupplementariEstate2022

L'articolo Cronoprogramma Servizi Supplementari Estate 2022 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
CronoprogrammaServiziSupplementariEstate2022

L'articolo Cronoprogramma Servizi Supplementari Estate 2022 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Settore 4: Lavori e Opere Pubbliche, Trasporti https://www.comune.brindisi.it/amministrazione/unita_organizzativa/settore-lavori-pubblici-e-mobilita-urbana/ Wed, 04 Dec 2024 10:59:38 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=unita_organizzativa&p=1815 Il settore si occupa di tutte le questioni relative ai lavori pubblici e alla mobilità urbana, Servizi Cimiteriali Servizio Contrassegno Disabili Servizio Stalli Disabili Servizio Rilascio Autorizzazioni/Ordinanze   Servizi Cimiteriali Richiesta/Rinnovo/Rinuncia Concessioni cimiteriali Richiesta Esumazione/Estumulazione/Traslazione Richiesta […]

L'articolo Settore 4: Lavori e Opere Pubbliche, Trasporti proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il settore si occupa di tutte le questioni relative ai lavori pubblici e alla mobilità urbana,

  • Servizi Cimiteriali
  • Servizio Contrassegno Disabili
  • Servizio Stalli Disabili
  • Servizio Rilascio Autorizzazioni/Ordinanze

 

Servizi Cimiteriali

  • Richiesta/Rinnovo/Rinuncia Concessioni cimiteriali
  • Richiesta Esumazione/Estumulazione/Traslazione
  • Richiesta Sepoltura/Inumazione/Tumulazione

Cosa fa il Comune

istruisce la pratica con esito positivo o negativo

Modalità presentazione istanza

Spedizione o Consegna all’Ufficio Protocollo allegando:

  • Copia del documento d’identità
  • Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica
  • marca da bollo dal € 16,00

A chi rivolgersi

Segreteria Lavori Pubblici e Mobilità Urbana Via Casimiro n. 38, piano primo

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00


Servizio Contrassegno Disabili

Richiesta/Rinnovo/Duplicato Contrassegno di parcheggi per disabili

Modalità presentazione istanza

Spedizione Ufficio Protocollo o Consegna a mano Ufficio allegare:

  • Copia del documento d’identità
  • Verbale Commissione ASL di appartenenza
  • n. 2 foto tessera
  • e marca da Bollo da 16 Euro solo se trattasi di contrassegni temporanei

A chi rivolgersi

Segreteria Lavori Pubblici e Mobilità Urbana – Via Casimiro n. 38, piano terra

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30


Servizio Stalli Disabili

Richiesta area di parcheggio per disabili, in seguito verranno effettuati sopralluoghi tecnici per istruire la pratica

Modalità presentazione istanza

Spedizione Ufficio Protocollo o Consegna a mano allegando:

  • Copia del documento d’identità
  • Verbale Commissione ASL di appartenenza
  • Copia patente speciale
  • Copia Carta di circolazione veicolo adattato

A chi rivolgersi

Segreteria Lavori Pubblici e Mobilità Urbana – Via Casimiro n. 38, piano terra

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30


Servizio rilascio autorizzaioni/ordinanze

  • Richiesta/Rinnovo Autorizzazioni occupazione suolo pubblico per attività edilizia
  • Richiesta/Rinnovo Autorizzazioni occupazione suolo pubblico per manifestazioni
  • Richiesta/Rinnovo Ordinanze di circolazione e traffico
  • Richiesta area carico/scarico merci

Modalità presentazione istanza

Spedizione Ufficio Protocollo o Consegna a mano allegando:

  • n. 2 Marca da bollo di € 16,00
  • Copia del documento d’identità
  • Documentazione tecnica

sono previsti diritti di segreteria.

A chi rivolgersi

Segreteria Lavori Pubblici e Mobilità Urbana
Via Casimiro n. 38, piano terra

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30

L'articolo Settore 4: Lavori e Opere Pubbliche, Trasporti proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Palazzo di Città https://www.comune.brindisi.it/vivere-il-comune/luoghi/palazzo-di-citta/ Wed, 04 Dec 2024 10:53:12 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=luogo&p=1813 Palazzo comunale.

L'articolo Palazzo di Città proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Palazzo comunale.

L'articolo Palazzo di Città proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Nota del Sindaco incontro AVR per l’Ambiente https://www.comune.brindisi.it/novita/nota-del-sindaco-incontro-avr-per-lambiente/ Thu, 04 Jul 2024 08:43:45 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=1355 In allegato la nota del Sindaco in merito all’incontro con i vertici del gruppo AVR per l’Ambiente, incaricato della gestione del servizio di nettezza urbana.In allegato la nota del Sindaco in merito all’incontro con i vertici […]

L'articolo Nota del Sindaco incontro AVR per l’Ambiente proviene da Comune di Brindisi.

]]>
In allegato la nota del Sindaco in merito all’incontro con i vertici del gruppo AVR per l’Ambiente, incaricato della gestione del servizio di nettezza urbana.
In allegato la nota del Sindaco in merito all’incontro con i vertici del gruppo AVR per l’Ambiente, incaricato della gestione del servizio di nettezza urbana.

L'articolo Nota del Sindaco incontro AVR per l’Ambiente proviene da Comune di Brindisi.

]]>