Turismo Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/turismo/ Fri, 05 Dec 2025 11:19:51 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Turismo Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/turismo/ 32 32 Basta un click per immergersi nel “Mare d’inverno” di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/novita/basta-un-click-per-immergersi-nel-mare-dinverno-di-brindisi/ Fri, 05 Dec 2025 11:19:51 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4798 Il lavoro sinergico tra Amministrazione comunale, History Digital Library e partner locali è un successo condiviso che porta valore al territorio. Alla presenza del Sindaco Giuseppe Marchionna e della Vicesindaca e Assessora con delega al Turismo […]

L'articolo Basta un click per immergersi nel “Mare d’inverno” di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il lavoro sinergico tra Amministrazione comunale, History Digital Library e partner locali è un successo condiviso che porta valore al territorio.

Alla presenza del Sindaco Giuseppe Marchionna e della Vicesindaca e Assessora con delega al Turismo Giuliana Tedesco, la Commissione Attività Produttive, presieduta dal Consigliere Mario Borromeo, congiunta con la Commissione Turismo, presieduta dal Consigliere Luca Tondi, ha presentato oggi lo stato di avanzamento del progetto “Mare d’Inverno” vincitore dell’Avviso Pubblico “InfoPoint anno 2025”.

Accessibilità e interattività per potenziare l’offerta turistica

La fase finale del progetto ha previsto la realizzazione di una mappa interattiva fruibile da desktop e da mobile in grado di illustrare i luoghi e i monumenti principali della città in tutte le loro sfaccettature e in cinque lingue differenti (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco). 

L’accessibilità all’informazione viene resa più fluida grazie alla possibilità di consultazione delle informazioni accedendo direttamente dal sito ufficiale del Comune che ha progettato un ampliamento della sezione turismo dando spazio a una Brindisi immersiva.

Inoltre, il budget del progetto ha permesso la realizzazione di adesivi con QRcode che rimandano a questa sezione, scansionabili presso l’InfoPoint, all’interno delle attività commerciali, strutture ricettive, mezzi pubblici e taxi.

Parte integrante della sezione turismo, oltre alla guida multimediale, anche lo spazio online dedicato alla calendarizzazione e descrizioni degli eventi e degli appuntamenti della stagione teatrale a cura della Fondazione Nuovo Teatro Verdi, e ai portali turistici per la consultazione di attività e i percorsi culturali disponibili in città. 

Infine, fa parte del finanziamento, anche la dotazione di due totem multimediali posizionati all’interno dell’InfoPoint e del Tempio di San Giovanni al Sepolcro.

Il calendario di appuntamenti per scoprire, degustare e creare Brindisi

Un progetto ad ampio respiro, nel quale le visite gratuite presentate nella Commissione congiunta del 23 ottobre, oggi, a un terzo del percorso, registrano un tasso di coinvolgimento elevato sia da parte della comunità che da parte di non residenti e che vedrà durante il periodo natalizio, e fino alla fine di gennaio, incrementare anche la fruizione da parte dei turisti.

A integrare l’offerta culturale si aggiungono le degustazioni di prodotti tipici realizzate grazie ai partner territoriali e le attività laboratoriali didattiche e creative.

Le visite, le attività e le degustazioni proseguiranno fino al 30 gennaio, la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito www.pastpuglia.it o tramite app PastPuglia. Maggiori informazioni presso l’ufficio InfoPoint di Palazzo Nervegna o presso la Palazzina Belvedere.

L'articolo Basta un click per immergersi nel “Mare d’inverno” di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/novita/finanziamento-di-37-milioni-di-euro-alla-citta-di-brindisi/ Fri, 07 Nov 2025 19:12:37 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4548 Riqualificazione e potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e realizzazione di un nuovo stadio comunale. Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi questa mattina nella sala Mario Marino Guadalupi del Palazzo di Città, è […]

L'articolo Finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Riqualificazione e potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e realizzazione di un nuovo stadio comunale.

Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi questa mattina nella sala Mario Marino Guadalupi del Palazzo di Città, è stata presentata la progettualità sottesa al finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi per la riqualificazione e il potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e la realizzazione di un nuovo stadio comunale sempre nella stessa area indicata dalla programmazione urbanistica cittadina, attesa la procedura già in essere per la costruzione del nuovo Palaeventi affidata a società privata.

Sull’intervento strategico previsto dall’accordo per la coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri, intervento che rientra nella strategia nazionale per promuovere il “Turismo delle radici”, si sono soffermati l’on. Mauro D’Attis; il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna; la Dirigente del Settore Urbanistica, ing. Rosa Bianca Morleo.

Nell’introdurre i lavori, il sindaco Marchionna ha ricordato come la questione fosse in piedi da anni e come la previsione di una pianificazione articolata e complessa come quella della quale ci si occupava in quella sede riuscisse “a chiudere il vuoto urbano tra il quartiere Sant’Elia e il quartiere La Rosa”. Quindi ha ringraziato “l’on. D’Attis, che ha seguito una vicenda estremamente importante perché coinvolge uno dei poli fondamentali della strategia complessa di rigenerazione urbana della città. Questi – ha aggiunto Marchionna – sono finanziamenti certi, esigibili, al pari del piano di recupero del quartiere Perrino e al pari anche di quanto approvato in Consiglio comunale con oltre 11 milioni di euro rivenienti dalle compensazioni per mettere in sicurezza le diverse questioni urgenti. Alla fine – ha concluso il sindaco – dopo un lavoro molto spesso oscuro e silenzioso, cominciano a giungere i frutti, sia quelli che vengono dal Governo nazionale, sia quelli che vengono dalla Regione Puglia”

“Trentasette milioni di euro certi per la città di Brindisi – ha esordito quindi l’on. Mauro D’Attis -. Certo, arrivano in un periodo elettorale per la Puglia, ma l’accordo per la coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri riguarda tutta l’Italia e quindi anche tutte le regioni nelle quali non si va a votare. A me piace però che i politici le cose devono farle – ha proseguito – e bisogna farle sapere: oggi 37 milioni di euro che arrivano attraverso il soggetto attuatore che è Sport e Salute Spa, società dello Stato, che curerà la progettazione e la realizzazione del nuovo stadio e provvederà alla sistemazione delle strutture già esistenti in contrada Masseriola. Questo – ha ripreso il parlamentare – si inserisce anche nel progetto del nuovo Palaeventi da parte della società del basket locale e questo significa che il polo sportivo di Masseriola diventa non solo importante per Brindisi, ma anche per un’area più grande, che è l’area jonico-salentina, ma che guarda anche la sponda albanese, perché Brindisi diventa un centro di attrazione turistica e sportiva, ma anche culturale. Credo – ha aggiunto D’Attis -, che con uno stadio di diecimila, dodicimila posti, con un palaeventi che deve essere costruito e con tutto quello che potrà crescere intorno, Brindisi diventa un hub sotto diversi profili. Ci vogliono ottimismo e certezza – ha concluso il vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia -: e la certezza è che i soldi ci sono. Sono quelli già stanziati e noi siamo riusciti, lavorando in silenzio con l’Amministrazione comunale e con il ministro Tajani, a ottenere questo risultato ed è ovvio che continueremo a lavorare incessantemente per ottenerne altri, non solo per la città di Brindisi, ma per tutto un territorio più grande, al quale sono più affezionato, che rappresento, e che è quello della Puglia”.

“Circa l’inserimento urbanistico di questo intervento, esso nasce conforme al Prg, in una zona in cui si prevedono “Servizi alla città”, ha confermato l’ing. Rosa bianca Morleo, che ha messo in evidenza come questo intervento di rigenerazione sia capace di “coprire quel vuoto urbano fra i quartieri Sant’Elia e La Rosa, facendo da cerniera e ponendo in dialogo queste opere con altre, sempre di riqualificazione, che daranno nuovi contenuti alla stessa rigenerazione e che vanno dal Parco modulare al quartiere Perrino al nuovo accesso a Brindisi provenienti da Lecce ad altri interventi quali il water front e la città universitaria. Si tratta di interventi tutti connessi fra loro – ha concluso -, che daranno un volto nuovo a Brindisi”.

L'articolo Finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
“Thesaurus Ecclesiae Brundusinae – San Teodoro, il soldato venuto dal mare” https://www.comune.brindisi.it/novita/thesaurus-ecclesiae-brundusinae-san-teodoro-il-soldato-venuto-dal-mare/ Thu, 06 Nov 2025 16:23:29 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4540 Presentato il Convegno internazionale che si svolgerà a Brindisi dal 9 all’11 novembre prossimi. Il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, con il prof. Teodoro De Giorgio della Società di Storia Patria per la Puglia, il prof. […]

L'articolo “Thesaurus Ecclesiae Brundusinae – San Teodoro, il soldato venuto dal mare” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Presentato il Convegno internazionale che si svolgerà a Brindisi dal 9 all’11 novembre prossimi.

Il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, con il prof. Teodoro De Giorgio della Società di Storia Patria per la Puglia, il prof. Thomas Christiansen dell’Università del Salento e don Mimmo Roma, parroco della Basilica Cattedrale di Brindisi, ha tenuto questa mattina, 6 novembre 2025, nella Sala “Mario Marino Guadalupi” a Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del Convegno Internazionale di Studi “Thesaurus Ecclesiae Brundusinae – San Teodoro, il soldato venuto dal mare”, promosso dall’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, dal Comune di Brindisi, dalla Parrocchia della Cattedrale e dal Centro studio Teodoriani con il patrocinio del Dicastero della Cultura e dell’Educazione della Santa Sede, della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

Il Convegno, che si svolge d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, con la Società di Storia Patria per la Puglia e con l’Iiss “Ferraris-De Marco-Valzani”, prenderà l’avvio con la Solenne Messa Pontificale delle ore 19,00 domenica 9 novembre in Cattedrale, quindi vivrà tre sessioni di studi, sia in Cattedrale, sia a Palazzo Granafei-Nervegna, rispettivamente dedicate a “L’immagine del santo tra Oriente e Occidente”, a “Le molteplici facce del santo guerriero” e al tema: “Brindisi, le nozze di Federico II e il santo venuto dal mare” con illustri docenti e ricercatori provenienti da Università italiane e straniere.

“È da un anno che questo convegno viene preparato – ha sottolineato il sindaco Marchionna – e noi lo abbiamo subito condiviso, perché la figura di San Teodoro d’Amasea, patrono della Città di Brindisi, è simbolica per lo stesso ruolo che la città ha avuto nel tempo: una cerniera tra Occidente e Oriente, tra cultura occidentale e cultura orientale. Il fatto che San Teodoro sia il nostro santo patrono, ancora, in qualche maniera conferma la nostra naturale propensione ad essere un paese mediterraneo. Questo convegno si annuncia un grande evento per la nostra città – ha concluso -. E su questo c’è un’unità di intenti con la Curia perché San Teodoro, oltre la valenza religiosa, è rappresentante di questa caratteristica mediterranea tipica della nostra città”.

Il prof. De Giorgio ha illustrato, quindi, le tre sessioni del “convegno internazionale di studi che riunirà nella città di Brindisi docenti universitari provenienti da tutto il mondo. Collaterali – ha aggiunto – ci sono un’esposizione di monete bizantine, una rievocazione storica a cura degli studenti dell’Istituto Iiss ‘Ferraris-De Marco-Valzani’ di Brindisi”. Insomma, “è la città che si è messa al servizio e in ascolto della propria storia”. Presente la dirigente scolastica dell’Istituto Iiss “Ferraris-De Marco-Valzani”, prof.  Rita Ortenzia De Vito, è stato sottolineato che gli studenti di quell’Istituto cureranno anche diversi aspetti del convegno sul fronte della logistica e dell’accoglienza. È stato ancora il prof. Thomas Christiansen dell’Università del Salento a spiegare il ruolo dell’assistenza linguistica in convegno di simile portata e l’impegno degli studenti del corso di Laurea magistrale in Traduzione e interpretariato.

“È importante, questo momento, per l’intera città, legata al Santo Patrono più antico – ha detto don Mimmo Roma, parroco della Basilica Cattedrale -. San Teodoro è per noi un modello e quindi vogliamo celebrarlo, ma il nostro desiderio è ridare vigore a una testimonianza grande. Lo facciano durante già le feste patronali – ha ribadito –, ma oggi lo facciamo in maniera diversa. Diciamo con respiro internazionale”.

L'articolo “Thesaurus Ecclesiae Brundusinae – San Teodoro, il soldato venuto dal mare” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Avviso – “Luci e colori del Natale” https://www.comune.brindisi.it/novita/avviso-luci-e-colori-del-natale/ Wed, 29 Oct 2025 10:35:11 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4435 Il Comune di Brindisi indice Avviso “Luci e colori del Natale” finalizzato ad abbellire, con decorazioni luminose e addobbi natalizi, spazi privati, visibili dall’esterno, come portoni, balconi, ecc., o aperti al pubblico, come gli esercizi commerciali. […]

L'articolo Avviso – “Luci e colori del Natale” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Comune di Brindisi indice Avviso “Luci e colori del Natale” finalizzato ad abbellire, con decorazioni luminose e addobbi natalizi, spazi privati, visibili dall’esterno, come portoni, balconi, ecc., o aperti al pubblico, come gli esercizi commerciali.

L’Amministrazione comunale lancia un’iniziativa di abbellimento e valorizzazione urbana

Il periodo più bello dell’anno sta per arrivare e Brindisi si prepara a splendere! Come nei più bei borghi pugliesi, le luci e i colori del Natale avvolgono la città e attraggono turisti da ogni nazione.

Il Comune di Brindisi, in vista del prossimo periodo natalizio, istituisce il contest “Luci e colori del Natale”. L’iniziativa è volta a promuovere l’abbellimento e la valorizzazione della città mediante l’utilizzo di decorazioni, addobbi e luci a tema natalizio installati in spazi esterni.

L’obiettivo primario dell’iniziativa è quello di valorizzare il decoro urbano, diffondere il tradizionale spirito natalizio e incrementare l’attrattività del territorio per residenti e turisti, contribuendo a un’immagine complessiva di cura e accoglienza della nostra comunità. “Luci e colori del Natale” intende premiare gli allestimenti esterni che si distingueranno per originalità, armonia compositiva e qualità estetica, in base al giudizio della comunità.

Finalità e Partecipazione

Il contest è aperto e gratuito ed è finalizzato a stimolare la creatività e la partecipazione attiva di tutti i soggetti che operano o risiedono nel territorio comunale.

Sono ammessi a partecipare:

  • singoli cittadini: per allestimenti esterni di proprietà private (abitazioni, giardini, terrazzi, portoni);
  • attività commerciali ed esercizi pubblici: per l’abbellimento di vetrine, facciate e spazi esterni di pertinenza;
  • forme associate: condomini, associazioni, comitati di quartiere/via, istituti scolastici e altre aggregazioni formali o informali che intendano allestire spazi comuni.

Modalità di Iscrizione e Scadenze

La partecipazione è vincolata alla presentazione della documentazione richiesta. I soggetti interessati sono invitati a scaricare e compilare il modulo di domanda e il regolamento ufficiale allegati al presente Avviso.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta esclusivamente su apposito modulo allegato al presente avviso ed inviata previa sottoscrizione, entro le ore 12:00 del 30 novembre 2025 con una delle seguenti modalità:

– all’indirizzo mail: segreteria@comune.brindisi.it;
– consegna a mano presso l’ufficio di Segreteria del Sindaco;
– all’indirizzo pec: ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it;

avendo cura di indicare nell’oggetto il titolo dell’avviso.

Gli allestimenti devono essere completati, resi visibili e mantenuti almeno per il periodo dall’ 8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

La foto dell’allestimento dovrà essere trasmessa secondo le modalità specificate nel regolamento entro il 31 dicembre 2025. Successivamente alla scadenza, gli allestimenti ammessi saranno sottoposti al voto della comunità secondo le modalità specificate nel Regolamento. La votazione si concluderà alle ore 12:00 del 5 Gennaio 2026.

L’allestimento più votato vincerà una luminaria salentina decorativa come riconoscimento del contributo offerto al decoro cittadino.

Si raccomanda ai partecipanti di garantire che gli allestimenti esterni siano realizzati nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, decoro urbano e codice della strada.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica ufficiale, si prega di consultare la modulistica allegata. 

L'articolo Avviso – “Luci e colori del Natale” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Avviso pubblico per la raccolta di proposte da inserire nel Calendario Eventi Natalizi 2025/2026 https://www.comune.brindisi.it/novita/avviso-pubblico-per-la-raccolta-di-proposte-da-inserire-nel-calendario-eventi-natalizi-2025-2026/ Fri, 24 Oct 2025 09:19:35 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4384 Il presente Avviso Pubblico ha come obiettivo l’avvio di una indagine esplorativa relativa all’offerta di attività culturali, di spettacolo e di intrattenimento che eventualmente andranno a comporre il calendario degli eventi natalizi di Brindisi. Il presente […]

L'articolo Avviso pubblico per la raccolta di proposte da inserire nel Calendario Eventi Natalizi 2025/2026 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il presente Avviso Pubblico ha come obiettivo l’avvio di una indagine esplorativa relativa all’offerta di attività culturali, di spettacolo e di intrattenimento che eventualmente andranno a comporre il calendario degli eventi natalizi di Brindisi.

Il presente Avviso Pubblico, in attuazione della Delibera della Giunta Comunale n. 418 del 23.10.2025 ha come obiettivo l’avvio di una indagine esplorativa relativa all’offerta di attività culturali, di spettacolo e di intrattenimento che eventualmente andranno a comporre il calendario degli eventi natalizi della città di Brindisi, da tenersi dall’8 dicembre 2025 al 06 gennaio 2026, che sarà predisposto con il coordinamento della Fondazione Nuovo Teatro Verdi.
Trattandosi di un’indagine conoscitiva, l’invio e la ricezione delle proposte non è in alcun modo vincolante per l’Amministrazione Comunale di Brindisi e non prevede l’instaurarsi di alcun tipo di rapporto tra l’ente e il soggetto proponente; le proposte inoltre verranno prese in considerazione se, in quanto e nei limiti delle disponibilità finanziarie rese all’uopo disponibili.
Ciascun soggetto proponente – singolo o associato – potrà inviare una singola proposta.
Si precisa che l’Amministrazione Comunale non si configura quale soggetto organizzatore delle iniziative che, pertanto, rimarranno nella totale ed esclusiva responsabilità del soggetto attuatore selezionato che ne sosterrà tutti gli oneri di realizzazione e gestione.

Le istanze potranno essere trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo nuovoteatroverdi@pec.it riportando in oggetto “Avviso pubblico esplorativo Calendario Unico EVENTI NATALIZI 2025/2026 della Città di Brindisi” e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 14.11.2025.

Per ogni altra informazione, si rimanda all’allegato Avviso.

L'articolo Avviso pubblico per la raccolta di proposte da inserire nel Calendario Eventi Natalizi 2025/2026 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
“30 date per conoscere Brindisi”: un ricco calendario di visite guidate gratuite https://www.comune.brindisi.it/novita/30-date-per-conoscere-brindisi-un-ricco-calendario-di-visite-guidate-gratuite/ Thu, 23 Oct 2025 10:23:26 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4368 Si colgono i risultati del finanziamento ottenuto tramite il bando “Info-point Anno 2025” con Brindisi Mare d’Inverno. La Commissione congiunta di Marketing Territoriale e Turismo, presieduta dai consiglieri Mario Borromeo e Luca Tondi, ha presentato il […]

L'articolo “30 date per conoscere Brindisi”: un ricco calendario di visite guidate gratuite proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Si colgono i risultati del finanziamento ottenuto tramite il bando “Info-point Anno 2025” con Brindisi Mare d’Inverno.

La Commissione congiunta di Marketing Territoriale e Turismo, presieduta dai consiglieri Mario Borromeo e Luca Tondi, ha presentato il calendario di 30 visite guidate gratuite per turisti e residenti, un’importante opportunità per esplorare e valorizzare la bellezza del territorio brindisino. Il fitto programma si svolgerà dal 31 ottobre fino a gennaio.

Giuliana Tedesco, Vicesindaca e Assessora al Turismo, ha dichiarato: “Abbiamo ottimizzato la distribuzione degli appuntamenti concentrando un maggior numero di visite nei weekend e durante le festività, per permettere a una più ampia platea possibile di partecipare. La collaborazione con l’Associazione Le Colonne ha inoltre consentito di diversificare i percorsi per includere diverse tipologie di utenti, con una particolare attenzione ai ragazzi.”

L’Amministrazione comunale sottolinea l’importanza del contributo della comunità a e dei commercianti a corollario dell’iniziative per il decoro urbano e l’accoglienza, elementi fondamentali per alzare l’asticella e posizionare Brindisi come meta turistica, non solo grazie al suo patrimonio culturale e religioso ma anche grazie all’ospitalità della comunità.

 

Le visite

Le 30 visite, realizzate in collaborazione con l’Associazione Le Colonne, spaziano da percorsi tematici e storici a iniziative speciali. Si inizierà il 31 ottobre con “Halloween per le vie del centro storico”, un percorso serale da Piazza Vittoria all’Ex Convento delle Scuole Pie. Si terminerà l’11 gennaio con “Brindisi: L’acqua, la fede e il sapere”, itinerario che tocca le Colonne Romane, Palazzo Granafei Nervegna e San Pietro degli Schiavoni.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito www.pastpuglia.it o tramite app Past Puglia. Tutte le date offrono anche informazioni sull’accessibilità dei luoghi.

Maggiori informazioni presso l’ufficio InfoPoint di Palazzo Nervegna o presso la Palazzina Belvedere.

 

La prossima tappa a compimento del potenziamento dell’InfoPoint

Il potenziamento dell’InfoPoint proseguirà con la prossima introduzione di mappe interattive dinamiche e navigabili per accompagnare i visitatori alla scoperta della città. Il successo dell’iniziativa sarà costantemente monitorato per garantire l’efficienza del servizio.

L'articolo “30 date per conoscere Brindisi”: un ricco calendario di visite guidate gratuite proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Mini-crociere SNIM: partono i tour gratuiti nel Porto di Brindisi! https://www.comune.brindisi.it/novita/mini-crociere-snim-partono-i-tour-gratuiti-nel-porto-di-brindisi/ Tue, 07 Oct 2025 13:46:36 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4269 In occasione dello SNIM – Salone Nautico di Puglia, il Comune di Brindisi è lieto di presentare le Mini-crociere nel Porto. In occasione dello SNIM – Salone Nautico di Puglia, il Comune di Brindisi è lieto […]

L'articolo Mini-crociere SNIM: partono i tour gratuiti nel Porto di Brindisi! proviene da Comune di Brindisi.

]]>
In occasione dello SNIM – Salone Nautico di Puglia, il Comune di Brindisi è lieto di presentare le Mini-crociere nel Porto.

In occasione dello SNIM – Salone Nautico di Puglia, il Comune di Brindisi è lieto di presentare le Mini-crociere nel Porto, un’iniziativa gratuita per i partecipanti alla manifestazione ed è volta a valorizzare il patrimonio costiero e a destagionalizzare il turismo. L’iniziativa è stata finanziata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con STP e l’Associazione Le Colonne.

“Assieme al sindaco Marchionna e a tutta l’Amministrazione comunale abbiamo deciso di investire per destagionalizzare il turismo,” dichiara Giuliana Tedesco, vicesindaca e assessora al Turismo. “La nostra città gode di un patrimonio meraviglioso, in grado di affascinare i turisti non solo d’estate ma durante tutto l’anno. Il nostro dovere è quello di impiegare le nostre risorse affinché si promuova questa città dalle enormi potenzialità.”

Dettagli delle Mini-crociere

Le Mini-crociere saranno disponibili per tutto il periodo dello SNIM. La STP (Società Trasporti Pubblici) metterà a disposizione l’imbarcazione che partirà dal Porticciolo Turistico di Brindisi.

Durata e Tappe

Ogni minicrociera avrà una durata di un’ora e trenta minuti e, accompagnata da una guida turistica per approfondire la storia della città, toccherà le seguenti tappe: Lungomare, Sciabiche, Castello Svevo, Villaggio Pescatori, Isole Pedagne e Castello Alfonsino.

Orari di Partenza:

–           Giovedì 9, venerdì 10, lunedì 13 ottobre: alle 10:00 e alle 11:30;

–           Sabato 11 e domenica 12 ottobre: dalle 10:00, 11:30, 13:00 e 14:30.

Prenotazioni

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, disponibile presso lo stand del Comune di Brindisi all’interno dello SNIM, fino a esaurimento posti.

L’Amministrazione invita cittadini e visitatori a cogliere questa straordinaria opportunità per godere del fascino del porto di Brindisi da una prospettiva unica.

L'articolo Mini-crociere SNIM: partono i tour gratuiti nel Porto di Brindisi! proviene da Comune di Brindisi.

]]>
“Via Appia Patrimonio mondiale Unesco”, cronoprogramma per la governance territoriale. https://www.comune.brindisi.it/novita/via-appia-patrimonio-mondiale-unesco-cronoprogramma-per-la-governance-territoriale/ Fri, 03 Oct 2025 09:53:11 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4231 La riunione di ieri pomeriggio a Palazzo Granafei Nervegna per la definizione di un cronoprogramma. Un cronoprogramma che porti alla definizione delle linee di coordinamento territoriale “Puglia 2” della “Via Appia Patrimonio mondiale Unesco” entro gli […]

L'articolo “Via Appia Patrimonio mondiale Unesco”, cronoprogramma per la governance territoriale. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
La riunione di ieri pomeriggio a Palazzo Granafei Nervegna per la definizione di un cronoprogramma.

Un cronoprogramma che porti alla definizione delle linee di coordinamento territoriale “Puglia 2” della “Via Appia Patrimonio mondiale Unesco” entro gli inizi del prossimo mese di novembre, con l’impegno a far esprimere, entro la fine del mese di ottobre, le amministrazioni dei singoli Comuni delle province di Taranto e Brindisi coinvolte nel cammino di definizione della governance locale del bene culturale.

Ieri pomeriggio a Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi si è svolta una riunione alla quale hanno partecipato, oltre ad esponenti di associazioni e tecnici, sindaci ed amministratori locali dei Comuni i cui territori insistono sul tracciato della “Regina Viarum”, al fine di confrontarsi sullo stato dell’arte e sulla necessità di scandire le tappe del percorso che porterà a definire, entro dicembre, la governance apicale collegata alla Via Appia, così come richiesto dall’Unesco per il riconoscimento effettivo del bene culturale stesso quale patrimonio universale.

Presente la dott. Angela Maria Ferroni, Coordinatrice Comitato tecnico – scientifico per la candidatura a sito Unesco della Via Appia, che ha illustrato lo stato dell’arte nelle altre macroaree coinvolte nella gestione del sito Unesco, dopo una serie di interventi tecnici, il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna ha assunto l’onere di avviare contatti con tutte le amministrazioni locali, interessate alla definizione della governance per portare a completamento l’iter burocratico-amministrativo nei tempi fissati.

L'articolo “Via Appia Patrimonio mondiale Unesco”, cronoprogramma per la governance territoriale. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Info-point Anno 2025, finanziata la proposta progettuale del Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/novita/info-point-anno-2025-finanziata-la-proposta-progettuale-del-comune-di-brindisi/ Fri, 26 Sep 2025 14:55:33 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4193 Finanziata la proposta progettuale del Comune di Brindisi, finalizzata al potenziamento e alla qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale. La Sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia ha pubblicato la graduatoria relativa all’Avviso “Info-point […]

L'articolo Info-point Anno 2025, finanziata la proposta progettuale del Comune di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Finanziata la proposta progettuale del Comune di Brindisi, finalizzata al potenziamento e alla qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale.

La Sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia ha pubblicato la graduatoria relativa all’Avviso “Info-point Anno 2025”, al quale gli Enti locali avrebbero potuto partecipare entro il 15 settembre scorso.

«Trattandosi di avviso a “sportello” – hanno spiegato dagli Uffici regionali -, le proposte progettuali sono state esaminate e valutate dalla Commissione in base all’ordine cronologico di presentazione, sino alla concorrenza del budget disponibile pari a 1.000.000 di euro, tenendo conto della suddivisione di tale importo a livello provinciale prevista dall’Avviso».

La proposta progettuale del Comune di Brindisi è stata trasmessa il 25 agosto scorso e in Regione sono pervenute 89 istante da tutta la Puglia. L’importo complessivo provinciale per il territorio brindisino – pari all’11,35% del budget totale – è stato determinato in 113mila euro e al progetto del Comune di Brindisi, valutato fra le 66 proposte approvate e ammesse a finanziamento, giunto al 35° posto in graduatoria, sono stati assegnati 16mila euro, ai quali si aggiungono 7mila euro di cofinanziamento così come richiesto dalle norme, per un totale complessivo a disposizione di 23mila euro.

L'articolo Info-point Anno 2025, finanziata la proposta progettuale del Comune di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Brindisi Cabaret Show, quattro voci comiche sotto la Scalinata Virgilio https://www.comune.brindisi.it/novita/brindisi-cabaret-show-quattro-voci-comiche-sotto-la-scalinata-virgilio/ Thu, 31 Jul 2025 11:04:24 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3777 Un viaggio tra stili, accenti e risate con Cacioppo, La Ricotta, Ippolito e Terrafino C’è un tempo in cui il teatro si fa piazza e la leggerezza prende il posto della frenesia quotidiana. Questo tempo è […]

L'articolo Brindisi Cabaret Show, quattro voci comiche sotto la Scalinata Virgilio proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Un viaggio tra stili, accenti e risate con Cacioppo, La Ricotta, Ippolito e Terrafino

C’è un tempo in cui il teatro si fa piazza e la leggerezza prende il posto della frenesia quotidiana. Questo tempo è il Brindisi Cabaret Show, in programma mercoledì 6 agosto alle ore 21, sotto la Scalinata Virgilio, per la rassegna “Meridiani d’Estate 2025” organizzata dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi e dal Comune di Brindisi. Quattro artisti, quattro visioni della comicità, quattro modi diversi di raccontare l’Italia da Sud, con le sue contraddizioni, i suoi paradossi e quella capacità tutta meridionale di ridere anche quando le cose non fanno ridere affatto. A salire sul palco, Giovanni Cacioppo, il trio La Ricotta, Gianni Ippolito e Tommy Terrafino. Insieme costruiranno un mosaico variegato di linguaggi comici, mescolando satira, improvvisazione, teatro popolare e cabaret puro.

Giovanni Cacioppo è noto da tempo al grande pubblico televisivo. Il suo stile asciutto e il ritmo imperturbabile delle battute lo hanno reso uno dei volti più riconoscibili della scuola di “Zelig” e “Colorado”, dove ha portato personaggi memorabili e una comicità a metà tra la malinconia e la disillusione. La sua carriera inizia negli anni Novanta con il “Maurizio Costanzo Show”, prosegue con il cinema – dove recita accanto ad Aldo, Giovanni e Giacomo e Giorgio Panariello – e si sviluppa anche a teatro in spettacoli come “L’uovo e la patata” e “In nomine patris”. Il suo è un umorismo pensato, spesso straniante, che parte dal reale per deragliare verso il grottesco.

Da Potenza arriva invece il trio La Ricotta, trentotto anni di carriera alle spalle, un’idea semplice diventata mestiere: far ridere portando in scena il paradosso della vita lucana. Peppino Centola, Mario Ierace e Antonio Centola hanno fatto della loro origine un marchio di fabbrica, raccontando in modo ironico e surreale la quotidianità del Sud. Hanno calcato palchi in tutta Italia, senza mai perdere il legame con la loro terra. Le loro gag veloci, i tempi comici serrati, la capacità di tratteggiare personaggi universali a partire da tic locali hanno conquistato pubblico e critica. Da “Zelig” a “Made in Sud” passando per tour teatrali e radio, il trio porta la verità filtrata dall’ironia: il paesone che “è vivibbbile”, le sagre, i parenti, la nostalgia e la testardaggine. La Ricotta è un pezzo di Sud che sa ridere di sé, con lucidità e affetto.

Gianni Ippolito, barese, viene dal teatro popolare e da una lunga militanza in commedie brillanti. Il suo percorso lo ha portato ad affiancare grandi nomi della televisione italiana – da Pippo Baudo a Maurizio Costanzo – partecipando a trasmissioni come “Domenica In”, “Casa Castagna”, “In famiglia”. Ma è soprattutto nella fiction che il pubblico lo ha imparato a conoscere: da “Un medico in famiglia” a “Nebbie e delitti”, da “Raccontami” a “Provaci ancora prof.”, ha dato prova di sapersi muovere tra ruoli diversi mantenendo sempre una cifra personale fatta di umanità e ironia. Sul palco, Ippolito alterna la parola brillante alla battuta surreale, costruendo monologhi che prendono spunto dalla realtà ma finiscono sempre per svelarne il lato più bizzarro.

Tommy Terrafino, infine, rappresenta la nuova generazione della comicità pugliese. Nato a Noicattaro e cresciuto a Turi, ha un passato nel duo “Savino e Terrafino” e una solida esperienza nelle piazze del Sud, prima di approdare – dopo la vittoria al Festival del Cabaret di Martina Franca nel 2014 – nel cast de “Il Boss dei Comici” su La7 e poi in quello di “Made in Sud” su Rai 2, dove debutta nel 2016 e resta tuttora uno dei volti più riconosciuti. Qui si afferma con due personaggi: il “vegano” e il “parcheggiatore”, figure nate da un’osservazione acuta della realtà quotidiana, portate in scena con scrittura precisa e spirito surreale. Terrafino è anche autore e capocomico, ideatore del laboratorio CabarNet in Valle d’Itria, e protagonista di spettacoli come “Veganissimo me”. La sua forza sta nel giocare con le contraddizioni del presente, nella capacità di raccontare un mondo che cambia senza mai prendersi troppo sul serio.

Il Brindisi Cabaret Show è una serata pensata per far ridere ma anche per raccontare – tra le righe – un pezzo di Sud. Un Sud che si reinventa, che si prende in giro. Perché ridere, in fondo, è sempre un modo per resistere.

L'articolo Brindisi Cabaret Show, quattro voci comiche sotto la Scalinata Virgilio proviene da Comune di Brindisi.

]]>