Urbanizzazione Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/urbanizzazione/ Fri, 07 Nov 2025 19:12:37 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Urbanizzazione Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/urbanizzazione/ 32 32 Finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/novita/finanziamento-di-37-milioni-di-euro-alla-citta-di-brindisi/ Fri, 07 Nov 2025 19:12:37 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4548 Riqualificazione e potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e realizzazione di un nuovo stadio comunale. Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi questa mattina nella sala Mario Marino Guadalupi del Palazzo di Città, è […]

L'articolo Finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Riqualificazione e potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e realizzazione di un nuovo stadio comunale.

Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi questa mattina nella sala Mario Marino Guadalupi del Palazzo di Città, è stata presentata la progettualità sottesa al finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi per la riqualificazione e il potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e la realizzazione di un nuovo stadio comunale sempre nella stessa area indicata dalla programmazione urbanistica cittadina, attesa la procedura già in essere per la costruzione del nuovo Palaeventi affidata a società privata.

Sull’intervento strategico previsto dall’accordo per la coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri, intervento che rientra nella strategia nazionale per promuovere il “Turismo delle radici”, si sono soffermati l’on. Mauro D’Attis; il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna; la Dirigente del Settore Urbanistica, ing. Rosa Bianca Morleo.

Nell’introdurre i lavori, il sindaco Marchionna ha ricordato come la questione fosse in piedi da anni e come la previsione di una pianificazione articolata e complessa come quella della quale ci si occupava in quella sede riuscisse “a chiudere il vuoto urbano tra il quartiere Sant’Elia e il quartiere La Rosa”. Quindi ha ringraziato “l’on. D’Attis, che ha seguito una vicenda estremamente importante perché coinvolge uno dei poli fondamentali della strategia complessa di rigenerazione urbana della città. Questi – ha aggiunto Marchionna – sono finanziamenti certi, esigibili, al pari del piano di recupero del quartiere Perrino e al pari anche di quanto approvato in Consiglio comunale con oltre 11 milioni di euro rivenienti dalle compensazioni per mettere in sicurezza le diverse questioni urgenti. Alla fine – ha concluso il sindaco – dopo un lavoro molto spesso oscuro e silenzioso, cominciano a giungere i frutti, sia quelli che vengono dal Governo nazionale, sia quelli che vengono dalla Regione Puglia”

“Trentasette milioni di euro certi per la città di Brindisi – ha esordito quindi l’on. Mauro D’Attis -. Certo, arrivano in un periodo elettorale per la Puglia, ma l’accordo per la coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri riguarda tutta l’Italia e quindi anche tutte le regioni nelle quali non si va a votare. A me piace però che i politici le cose devono farle – ha proseguito – e bisogna farle sapere: oggi 37 milioni di euro che arrivano attraverso il soggetto attuatore che è Sport e Salute Spa, società dello Stato, che curerà la progettazione e la realizzazione del nuovo stadio e provvederà alla sistemazione delle strutture già esistenti in contrada Masseriola. Questo – ha ripreso il parlamentare – si inserisce anche nel progetto del nuovo Palaeventi da parte della società del basket locale e questo significa che il polo sportivo di Masseriola diventa non solo importante per Brindisi, ma anche per un’area più grande, che è l’area jonico-salentina, ma che guarda anche la sponda albanese, perché Brindisi diventa un centro di attrazione turistica e sportiva, ma anche culturale. Credo – ha aggiunto D’Attis -, che con uno stadio di diecimila, dodicimila posti, con un palaeventi che deve essere costruito e con tutto quello che potrà crescere intorno, Brindisi diventa un hub sotto diversi profili. Ci vogliono ottimismo e certezza – ha concluso il vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia -: e la certezza è che i soldi ci sono. Sono quelli già stanziati e noi siamo riusciti, lavorando in silenzio con l’Amministrazione comunale e con il ministro Tajani, a ottenere questo risultato ed è ovvio che continueremo a lavorare incessantemente per ottenerne altri, non solo per la città di Brindisi, ma per tutto un territorio più grande, al quale sono più affezionato, che rappresento, e che è quello della Puglia”.

“Circa l’inserimento urbanistico di questo intervento, esso nasce conforme al Prg, in una zona in cui si prevedono “Servizi alla città”, ha confermato l’ing. Rosa bianca Morleo, che ha messo in evidenza come questo intervento di rigenerazione sia capace di “coprire quel vuoto urbano fra i quartieri Sant’Elia e La Rosa, facendo da cerniera e ponendo in dialogo queste opere con altre, sempre di riqualificazione, che daranno nuovi contenuti alla stessa rigenerazione e che vanno dal Parco modulare al quartiere Perrino al nuovo accesso a Brindisi provenienti da Lecce ad altri interventi quali il water front e la città universitaria. Si tratta di interventi tutti connessi fra loro – ha concluso -, che daranno un volto nuovo a Brindisi”.

L'articolo Finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Strategia urbana integrata di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: incontro partecipativo di presentazione dei PFTE https://www.comune.brindisi.it/novita/strategia-urbana-integrata-di-brindisi-erchie-e-san-vito-dei-normanni-incontro-partecipativo-di-presentazione-dei-pfte/ Thu, 06 Nov 2025 17:08:09 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4524 Proseguono i lavori per la Strategia Urbana Integrata di raccordo tra i Comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni ed Erchie. Gli interventi previsti rientrano nell’ambito della strategia TraMe_Trame Mediterranee in terra di Brindisi finanziata dal […]

L'articolo Strategia urbana integrata di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: incontro partecipativo di presentazione dei PFTE proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Proseguono i lavori per la Strategia Urbana Integrata di raccordo tra i Comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni ed Erchie.

Gli interventi previsti rientrano nell’ambito della strategia TraMe_Trame Mediterranee in terra di Brindisi finanziata dal PR Puglia FESR-FSE+ 2021 2027 – Priorità IX “Sviluppo territoriale e urbano”, Azione 9.1 “Strategie Urbane”.

Dopo il percorso partecipato del mese di aprile, oggi a Palazzo Nervegna in Sala Gino Strada si è tenuta la presentazione al pubblico dei progetti di fattibilità tecnico-economica degli interventi di sviluppo turistico, territoriale e culturale.

L’incontro ha visto la partecipazione delle Amministrazioni coinvolte con i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Marchionna e dei sindaci di Erchie, Giuseppe Margheriti, e di San Vito dei Normanni, Silvana Errico.

A seguire, l’ing. Morleo e l’arch. Loparco hanno presentato lo stato dell’arte del procedimento e dei progetti della città di Brindisi, istituendo dei tavoli di lavoro in simultanea nei tre Comuni, invitando a un confronto partecipato tra Amministrazione, tecnici e comunità per uno sviluppo della strategia coerente ai bisogni dei cittadini.

Il Parco Modulare del quartiere Perrino

Il Parco Modulare del quartiere Perrino si estende in una superficie di circa 16 mila metri quadri che versano in uno stato di degrado e di abbandono. Il progetto ha l’obiettivo di:

  • Rafforzare i legami di comunità e la coesione sociale;
  • Incentivare la pratica sportiva di base e il benessere psico-psicofisico;
  • Incrementare la dotazione di aree verdi e mitigare l’impatto ambientale del vicino polo industriale;
  • Sperimentare un modello “modulare”, flessibile e replicabile, adattabile nel tempo alle esigenze della cittadinanza.

La partecipazione della comunità nel progetto ha inizio nel 2016 per arrivare fino a oggi con una versatilità di moduli tematici che includono: aree sportive, aree ludiche per bambini, spazi collettivi, un edificio con servizi igienici e spogliatoio, e percorsi ciclo-pedonali. Tra le aree sportive sono presenti: un campo da calcetto, un campo da basket polivalente, un campo da beach volley, un campo da pickeball, uno skatepark, un’area arrampicata, un’area parkour e fitness, un’area ping-pong e teqball e un campo da bocce. L’area sarà servita da parcheggi, recintata riutilizzando la recinzione esistente e attorniata dal verde pubblico per migliorare la qualità ambientale del parco valorizzando il paesaggio e promuovendo la sostenibilità ambientale e la resilienza climatica. L’importo complessivo per la realizzazione del Parco Modulare è di 3 milioni di euro.

Il Parco Lineare: la riqualificazione dell’ingresso della città da via Provinciale per Lecce alla rotonda di viale Mennitti

Il parco lineare di viale Mennitti si estende per circa 1200 metri. Il progetto ha l’obiettivo di potenziare la mobilità intermodale sostenibile e di integrarsi con la rete ciclopedonale intercomunale Adriatica-Normanna fungendo da collegamento visivo e fisico tra il quartiere Perrino e il centro città. La strada di collegamento, via Provinciale per Lecce, sarà trasformata in una infrastruttura lineare in grado di avere uno scorrimento veicolare efficiente che possa coniugare percorsi pedonali sicuri a spazi attrezzati diversificati. L’intervento è predisposto al fine di rendere l’accesso a Brindisi da sud, sulla direttrice Brindisi-Lecce, identitario, trasformando la soglia urbana, attualmente disorganizzata, in un hub di mobilità dolce e coesione comunitaria, caratterizzata da una porzione di verde lineare lungo il lato ovest e la posa di installazioni artistiche in corrispondenza dell’incrocio con viale Arno e dell’incrocio con viale Mennitti. L’importo complessivo per la realizzazione del Parco Lineare è di 2 milioni e 850 mila euro.

L'articolo Strategia urbana integrata di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: incontro partecipativo di presentazione dei PFTE proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Smart City Port: approvato il PFTE per la riqualificazione dell’area archeologica in via del Mare https://www.comune.brindisi.it/novita/smart-city-port-approvato-il-pfte-per-la-riqualificazione-dellarea-archeologica-in-via-del-mare/ Thu, 18 Sep 2025 17:14:53 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4124 Si apre un nuovo capitolo per la riqualificazione urbana di Brindisi. La Giunta comunale ha approvato oggi il PFTE per la realizzazione di un infopoint o un punto di accoglienza museale all’interno dell’area archeologica in via […]

L'articolo Smart City Port: approvato il PFTE per la riqualificazione dell’area archeologica in via del Mare proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Si apre un nuovo capitolo per la riqualificazione urbana di Brindisi.

La Giunta comunale ha approvato oggi il PFTE per la realizzazione di un infopoint o un punto di accoglienza museale all’interno dell’area archeologica in via del Mare, intervento chiave del progetto Smart City Port. Con un investimento di circa 623 mila euro, finanziato nell’ambito del Programma di Azione e Coesione (PAC) complementare al PON “Infrastrutture e Reti” 2014-2020, la città si appresta a recuperare e valorizzare un punto di particolare interesse storico.

“L’avanzamento del progetto” – ha dichiarato l’Assessora all’Urbanistica Giuliana Tedesco – “si deve al lavoro del Sindaco, di tutta l’Amministrazione comunale e degli uffici tecnici che si impegnano a restituire ai cittadini e ai visitatori un luogo che sia al tempo stesso un centro culturale, un punto di accoglienza e di ritrovo, che contribuisce a rafforzare l’identità di Brindisi come città turistica ricca d’arte e di storia.”

Il Progetto di Recupero e Valorizzazione

L’intervento si concentra su un’area di grande pregio, nota come zona Mattonelle, con affaccio sul Seno di Levante. L’area è delimitata da via Fratti, via del Mare, via Lata e via Da Vinci. Al centro del progetto vi è la ricostruzione dell’ex carcere, oggi parzialmente crollato.

La nuova costruzione, in totale armonia con il contesto storico, sarà realizzata con una struttura leggera in vetro e acciaio. L’idea è quella di realizzare una “quarta parete” trasparente che connette il passato e il presente della città.

Dettagli dell’Intervento

Il progetto prevede una serie di azioni mirate alla completa riqualificazione dell’area:

  • Sistemazione esterna: La zona esterna all’edificio verrà ripensata con una gradonata che fungerà da spazio di sosta e socializzazione a servizio dell’intera area archeologica.
  • Riqualificazione del muro: Il muro a ovest che fa da sfondo all’area archeologica verrà ristrutturato e riqualificato per valorizzare il sito.
  • Paesaggismo e illuminazione: Saranno piantate erbe tipiche della macchia mediterranea, come lavanda e rosmarino, che contribuiranno a creare un ambiente profumato e accogliente. Un’illuminazione architettonica ad hoc, installata in corrispondenza del camminamento di via Fratti, permetterà di ammirare il sito anche di notte.
  • Interventi strutturali: È prevista anche la sistemazione del terrapieno sottostante il chiosco, con un tessuto anti-radice che ne conterrà lo smottamento e garantirà la stabilità del terreno.

Il Prestigio Storico dell’Area

Il valore dell’area è stato confermato da saggi esplorativi condotti dalla Soprintendenza Archeologica nel 2003. Le indagini hanno riportato alla luce reperti e strutture murarie che testimoniano una complessa stratificazione, con tracce di frequentazione che vanno dal VII secolo a.C. fino al XX secolo. Questi ritrovamenti non solo attestano l’importanza storica del luogo, ma rendono il sito un punto focale per la comprensione del passato della città.

L'articolo Smart City Port: approvato il PFTE per la riqualificazione dell’area archeologica in via del Mare proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Viabilità, sicurezza ed energia: via al restyling per il PalaPantassuglia https://www.comune.brindisi.it/novita/viabilita-sicurezza-ed-energia-via-al-restyling-per-il-palapantassuglia/ Wed, 03 Sep 2025 12:31:51 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3998 Gli interventi sulla viabilità a servizio della Cittadella dello Sport in occasione dei Giochi di Taranto 2026. L’Amministrazione comunale di Brindisi, con il Sindaco Giuseppe Marchionna in prima linea e l’incessante supervisione dell’Assessore ai Lavori Pubblici […]

L'articolo Viabilità, sicurezza ed energia: via al restyling per il PalaPantassuglia proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Gli interventi sulla viabilità a servizio della Cittadella dello Sport in occasione dei Giochi di Taranto 2026.

L’Amministrazione comunale di Brindisi, con il Sindaco Giuseppe Marchionna in prima linea e l’incessante supervisione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Elmo, dà il via alla importante opera di riqualificazione nei pressi della Cittadella dello Sport in contrada Masseriola.

Gli interventi, fondamentali in vista dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, mirano a implementare la viabilità, la sicurezza e l’efficienza energetica dell’area, e offrono un impatto positivo e duraturo per tutta la città.

Sicurezza e fluidità del traffico: un nuovo piano di viabilità

Il progetto risponde alla necessità di risolvere le criticità esistenti nella viabilità del PalaPentassuglia, in occasione delle manifestazioni sportive previste nel 2026. Le intersezioni a T, gli spazi ristretti e le elevate velocità di percorrenza creano da tempo situazioni di pericolo e ingorghi, specialmente in occasione di grandi eventi.

Le opere programmate sono state progettate per ottimizzare i flussi di traffico e garantire la massima sicurezza. Gli interventi prevedono una serie di interventi sulla viabilità che includono la realizzazione di:

  • quattro rotatorie strategiche posizionate in prossimità del PalaPentassuglia, sulla SP79, su Via Arturo Martini e sulla SS16;
  • un nuovo parcheggio con 198 stalli, di cui 9 riservati a persone con disabilità, per risolvere il problema dell’attuale sottodimensionamento.

Efficienza energetica e sostenibilità

In un’ottica di sostenibilità e innovazione, il progetto prevede il riammodernamento dell’impianto di condizionamento del palazzetto e l’installazione di un impianto fotovoltaico da 20Kw.

Questo impianto, posizionato su pensiline, produrrà energia pulita, dimostrando l’impegno concreto dell’amministrazione per un futuro più verde e sostenibile. Un passo avanti che unisce sport, efficienza e rispetto per l’ambiente.

Questo progetto è la prova del nostro impegno per il futuro di Brindisi. In stretta collaborazione con l’assessore Elmo, stiamo affrontando le sfide attuali e le stiamo trasformando in opportunità di crescita e sviluppo. La nostra visione guarda lontano: vogliamo fare di Brindisi un modello di sicurezza, sostenibilità e innovazione, investendo non solo nel presente, ma soprattutto nel benessere a lungo termine di tutta la città.” – Sindaco Giuseppe Marchionna.

L'articolo Viabilità, sicurezza ed energia: via al restyling per il PalaPantassuglia proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Convegno Nazionale su “Arte Pubblica nella Rigenerazione Urbana” https://www.comune.brindisi.it/novita/convegno-nazionale-su-arte-pubblica-nella-rigenerazione-urbana/ Fri, 11 Jul 2025 14:58:49 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3630 Il Sindaco Marchionna: “La rigenerazione urbana sarà un processo che coinvolgerà tutta la città” Questa mattina il sindaco di Brindisi, dott. Giuseppe Marchionna, ha svolto l’intervento introduttivo al convegno nazionale “L’Arte pubblica nella rigenerazione urbana”, in […]

L'articolo Convegno Nazionale su “Arte Pubblica nella Rigenerazione Urbana” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Sindaco Marchionna: “La rigenerazione urbana sarà un processo che coinvolgerà tutta la città”

Questa mattina il sindaco di Brindisi, dott. Giuseppe Marchionna, ha svolto l’intervento introduttivo al convegno nazionale “L’Arte pubblica nella rigenerazione urbana”, in corso nell’Auditorium dell’Istituto comprensivo Tuturano-Paradiso, al quartiere Paradiso, promosso da Associazione Mecenate 90, Cidac, Federcasa, in collaborazione con il Comune di Brindisi e la Regione Puglia.

Il Sindaco ha sottolineato la particolare “specificità” del quartiere Paradiso rispetto agli altri quartieri di Brindisi, definendolo un “quartiere-modello nella sua concezione urbanistica in quanto unico quartiere della città che è stato frutto della impostazione generale del Piano-Casa di Fanfani dei primi anni ‘60”.

“Questo quartiere ha una sua logica urbana – ha ribadito Marchionna -: gli edifici dislocati a ferro di cavallo con una piazza centrale che funge da luogo centrale di aggregazione, socialità e inclusività conferiscono al territorio una dimensione umana, sociale, di coinvolgimento e di collaborazione civica”.

Da qui la considerazione che il quartiere Paradiso è “concettualmente pensato diversamente dagli altri quartieri della città che sono nati in epoche successive, sull’onda dell’inurbamento di massa conseguente all’apertura della Grande Fabbrica, in modo disordinato e approssimativo e che purtroppo ancora oggi sono caratterizzati dalla mancanza di requisiti di vivibilità e di socialità”.

Di fronte a quello che deve essere considerato urbanisticamente il “quartiere modello”, il sindaco Marchionna ha declinato i passaggi fondamentali di un generale ripensamento della Città.

I primi passi di questo disegno generale si stanno compiendo al Quartiere Perrino, “un altro dei centri vitali della vecchia Marlboro City, che per fortuna non c’è più”. “Il quartiere – ha aggiunto – è stato parzialmente interessato da un primo intervento di rigenerazione urbana e tra pochi mesi, grazie a un finanziamento regionale di circa 7 milioni di euro, sarà completato – oltre che con ulteriori interventi di insediamento di edilizia popolare da parte di Arca Nord Salento – da uno specifico intervento del Comune sulle strutture di socialità come strutture sportive e centri aperti alla fruizione pubblica e sociale”.

“La grande scommessa del futuro cittadino sarà la riqualificazione del quartiere Sant’Elia, il più popoloso e vorrei dire urbanisticamente più disordinato quartiere della città – ha ripreso il sindaco di Brindisi -, anche se proprio attraverso il sostegno dell’Amministrazione comunale, da anni si è insediata una Casa di Quartiere, che ha già avviato un’operazione di coinvolgimento della popolazione con iniziative significative fino a organizzare una festa di un santo patrono che non esiste. Ma in quel quartiere, sarà assolutamente necessario completare questi interventi “immateriali” con iniziative concrete di dotazione di infrastrutture sociali e sportive, che devono completare questo quadro”.

Quindi l’annuncio della strategia generale: “Rispetto a questo – ha spiegato Marchionna – abbiamo individuato il percorso fondamentale per definire un grande progetto di manutenzione straordinaria di tutte le infrastrutture pubbliche, che coinvolga tutta la città, dalle strade ai parchi urbani, dalle scuole agli impianti sportivi, con una particolare attenzione a quei quartieri che sono stati marcatamente segnati da un avvio o da una nascita complicata e contradditoria. Questo grande progetto sarà finanziato dalle cosiddette “compensazioni territoriali”, che sono gli indennizzi che tutte le aziende che si insedieranno a Brindisi per produrre energie da fonti alternative devono versare a norma di legge al Comune”.

L'articolo Convegno Nazionale su “Arte Pubblica nella Rigenerazione Urbana” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Intervento PNRR “Cerniera di mobilità” in via Tor Pisana https://www.comune.brindisi.it/novita/cerniera-di-mobilita-via-tor-pisana/ Mon, 23 Jun 2025 14:53:32 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3498 Brindisi, un futuro urbano tra accessibilità, commercio e mobilità sostenibile. Prende il via a Brindisi l’attesa opera di riqualificazione urbanistica PNRR “Cerniera di mobilità” in via Tor Pisana. Questo rappresenta un investimento strategico per la città, […]

L'articolo Intervento PNRR “Cerniera di mobilità” in via Tor Pisana proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Brindisi, un futuro urbano tra accessibilità, commercio e mobilità sostenibile.

Prende il via a Brindisi l’attesa opera di riqualificazione urbanistica PNRR “Cerniera di mobilità” in via Tor Pisana. Questo rappresenta un investimento strategico per la città, pronto a trasformare e rivitalizzare aree chiave grazie a un approccio integrato che privilegia accessibilità, sviluppo commerciale e mobilità sostenibile. I lavori prevedono una durata di 18 mesi.

Il Sindaco Marchionna si è dichiarato soddisfatto del progetto, sottolineando che Brindisi è oggetto di attenzione nazionale da parte di Confcommercio. La Confederazione, infatti, riconosce l’intervento come un esempio di sviluppo per la mobilità sostenibile e ha scelto Brindisi (unica città al Sud), insieme a Livorno e Genova, come modello di buone prassi per il miglioramento della vivibilità cittadina. “Di fatto,” ha aggiunto il Sindaco, “cambierà il volto della città, che sarà in grado di offrire un vero e proprio parcheggio di scambio.”

Il fulcro del progetto è la riconfigurazione funzionale del sottopassaggio, che diventerà pienamente accessibile a tutta la comunità grazie all’installazione di una coppia di ascensori, eliminando così le barriere architettoniche esistenti.

Un obiettivo primario dell’intervento è dare nuovo impulso al commercio nel centro città. La creazione di oltre 360 stalli auto nelle immediate vicinanze del centro offrirà ai cittadini una maggiore comodità per accedere ai negozi e alle attività, favorendo i flussi di frequentazione dell’area.

La mobilità dolce è un altro pilastro del progetto. Sono previsti interventi di ridefinizione delle rotatorie esistenti all’intersezione con via Appia e viale Commenda per favorire la fruibilità ciclabile. Inoltre, saranno introdotte un’area Rent Car-Bike Sharing e un terminal bus, promuovendo l’intermodalità e riducendo l’uso dell’auto.

L’iniziativa, supportata tecnicamente e amministrativamente da Ferservizi (Gruppo FS), si inserisce nel solco dei precedenti protocolli d’Intesa sottoscritti tra il Gruppo FS e il Comune di Brindisi, testimoniando una collaborazione consolidata per lo sviluppo del territorio.

Questo ambizioso intervento è reso possibile grazie al finanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del Next Generation EU – PNRR e del Ministero dell’Interno, in qualità di soggetto titolare dell’investimento M5C2I2.1 – “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”. Nello specifico, l’intervento PNRR “Cerniera di mobilità (parcheggio di scambio) in via Tor Pisana (area ex scalo merci RFI)” ed è finanziato per un importo complessivo di € 10.100.000,00.

Questo progetto non solo mira a migliorare l’infrastruttura urbana, ma si propone di creare un ambiente più inclusivo, vivibile e dinamico per tutti i cittadini di Brindisi.

L'articolo Intervento PNRR “Cerniera di mobilità” in via Tor Pisana proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Sportello Unico Telematico per l’Edilizia (SUE) https://www.comune.brindisi.it/servizio/sportello-unico-telematico-per-ledilizia-sue/ Thu, 13 Mar 2025 09:03:35 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=servizio&p=2790 Lo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia, attraverso il front office si occupa di acquisire procedimenti relativi alle istanze edilizie già attive procedendo ove previsto al rilascio dei relativi provvedimenti autorizzativi. L’ufficio cura l’istruttoria dei procedimenti relativi […]

L'articolo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia (SUE) proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Lo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia, attraverso il front office si occupa di acquisire procedimenti relativi alle istanze edilizie già attive procedendo ove previsto al rilascio dei relativi provvedimenti autorizzativi.

L’ufficio cura l’istruttoria dei procedimenti relativi alle istanze acquisite allo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia, procedendo ove previsto al rilascio dei relativi provvedimenti autorizzativi. Le richieste attualmente ricevibili tramite portale SUE sono le seguenti:

  • Comunicazione Inizio Lavori (CIL) art. 6 e bis
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) art. 6 bis In Sanatoria
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) di Adeguamenti a Prescrizioni
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) per Accertamento di Consistenza
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) art. 6 bis
  • Permesso di Costruire (PDC) art. 20
  • Permesso di Costruire (PDC) art. 20 Convenzionato (ex art.28 bis D.P.R. 380/01 e s.m.i.)
  • Permesso di Costruire (PDC) art. 20 In Deroga Convenzionato (ex art.14 D.P.R. 380/01 e s.m.i.)
  • Permesso di Costruire (PDC) art. 20 In Sanatoria
  • Permesso di Costruire (PDC) art. 20 Protocollo Itaca
  • Permesso di Costruire (PDC) per Accertamento di Consistenza
  • Procedura Abilitativa Semplificata (PAS)
  • Dichiarazione Inizio Lavori Asseverata (DILA) art. 6 bis D.Lgs. n.28/2011
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) art. 22
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) art. 22 In Sanatoria
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) art. 23
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) In Variante ai PDC in corso di validità art. 22
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) Condono
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) FER – PAS
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) ITACA – Piano Casa
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) Permessi di Costruire
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) Permessi in Deroga
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) Procedimenti in Sanatoria
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) Procedure SCIA art. 23
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) Procedure Semplificate (SCIA art. 22 – CILA)

L’ufficio nell’ambito dell’edilizia privata istruisce le richieste di permesso di costruire di cui all’art. 20 del D.P.R. 380/2001, proponendone il rilascio o il diniego del permesso finale, nonché i procedimenti ex art. 6 del D.P.R. 380/01 (CILA) ed artt. 22 e 23 del D.P.R. 380/01 (SCIA e SCIA alternativa al P.d.C.). L’ufficio istruisce altresì i procedimenti di cui all’art. 6-bis e art. 22 del DPR 380/01 ed i procedimenti di sanatoria ai sensi dell’art. 36- 36 bis – 37-34-34-bis -34 ter. L’ufficio riceve le Segnalazioni Certificate per l’Agibilità relative ai procedimenti edilizi di propria competenza.

Consultare la piattaforma BrindisiWebGis

L'articolo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia (SUE) proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Contradario https://www.comune.brindisi.it/documento_pubblico/contradario/ Thu, 09 Jan 2025 11:16:19 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=documento_pubblico&p=2377 Mappa delle contrade del territorio Comune di Brindisi

L'articolo Contradario proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Mappa delle contrade del territorio Comune di Brindisi

L'articolo Contradario proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Settore 8: Gestione Patrimonio Immobiliare https://www.comune.brindisi.it/amministrazione/unita_organizzativa/gestione-patrimonio-immobiliare/ Mon, 16 Dec 2024 12:00:26 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=unita_organizzativa&p=2131 Cura l’amministrazione e la valorizzazione degli immobili comunali, garantendo una gestione efficiente del patrimonio pubblico. Gestione amministrativa e contabile del Settore Gestione beni demaniali, patrimoniali indisponibili e disponibili Concessioni, alienazioni, locazioni, valorizzazione Inventari Bandi per l’assegnazione […]

L'articolo Settore 8: Gestione Patrimonio Immobiliare proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Cura l’amministrazione e la valorizzazione degli immobili comunali, garantendo una gestione efficiente del patrimonio pubblico.

  • Gestione amministrativa e contabile del Settore
  • Gestione beni demaniali, patrimoniali indisponibili e disponibili
  • Concessioni, alienazioni, locazioni, valorizzazione
  • Inventari
  • Bandi per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, approvazione relative graduatorie e assegnazioni
  • Gestione attività relative ai canoni di locazione e oneri accessori, contratti, regolarizzazione partite contabili, tenuta e aggiornamento dell’anagrafica, subentri
  • Gestione condomini di alloggi di proprietà
  • Beni confiscati e beni comuni

Il settore si occupa della gestione amministrativa del patrimonio comunale immobiliare (tenuta e aggiornamento dell’inventario, redazione, aggiornamento e attuazione dei piani triennali per le alienazioni e la valorizzazione e dei piani di vendita di E.R.P.), inclusi gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e di quelli in convenzione con l’agenzia regionale Arca Nord Salento (assegnazioni, sanatorie, subentri, contratti, monitoraggio, decadenze, sgomberi, amministrazione condominiale), oltre che delle attività relative ai cosiddetti condomini di proprietà mista pubblico/privata.

Il settore si occupa anche della gestione dei beni confiscati.

Il Sevizio si occupa di:

  • Cura e gestione delle procedure amministrative di settore e P.E.G.;
  • Predisposizione di delibere, determinazioni, convenzioni, ordinanze, ecc;
  • Coordinamento e cura dei rapporti con diversi settori dell’A.C.;
  • Supporto alla gestione settore (assegnazione dei procedimenti, verifica attuazione e conclusione degli stessi);
  • Aggiornamento delle procedure e semplificazione amministrativa per migliorare la qualità del servizio di certificazione, controllo e aggiornamento modulistica delle istanze e dei relativi provvedimenti;
  • Supporto amministrativo per i procedimenti assegnati a ciascun Servizio del Settore con finalità deflattiva del contenzioso nonché assistenza ai contratti ed al contenzioso;
  • Attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione – Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità – Codice di Comportamento;

Modalità di presentazione delle istanze a mano presso l’ufficio protocollo o tramite PEC: ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it

Il cittadino che intende orientarsi circa le attività del servizio patrimonio immobiliare può rivolgersi ai recapiti sopra indicati oppure recarsi personalmente presso gli uffici comunali del settore, piazza Matteotti, 1 ingresso C piano primo, nei seguenti giorni e orari:

a decorerre dal 1° luglio 2025: il Giovedì dalle 15,30 alle 17,30.

 

L'articolo Settore 8: Gestione Patrimonio Immobiliare proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Settore 6: Pianificazione e Gestione del territorio https://www.comune.brindisi.it/amministrazione/unita_organizzativa/pianificazione-e-gestione-del-territorio/ Mon, 16 Dec 2024 11:42:55 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=unita_organizzativa&p=2127 Si occupa di urbanistica, edilizia, pianificazione territoriale e tutela del patrimonio, garantendo uno sviluppo sostenibile e ordinato della città. Sportello Unico per la Edilizia (SUE) Progetti di Pianificazione attuativa e Concertata PP Servizio Amministrativo Edilizia Archivio […]

L'articolo Settore 6: Pianificazione e Gestione del territorio proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Si occupa di urbanistica, edilizia, pianificazione territoriale e tutela del patrimonio, garantendo uno sviluppo sostenibile e ordinato della città.

  • Sportello Unico per la Edilizia (SUE)
  • Progetti di Pianificazione attuativa e Concertata PP
  • Servizio Amministrativo Edilizia
  • Archivio Pratiche Edilizie e Accesso agli atti
  • Ufficio Condono Edilizio
  • Ufficio Impianti Pubblicitari
  • Ufficio Piani di Lottizzazione – Comparti
  • Servizio di Pianificazione Territoriale Comunale
  • Pubblica Incolumità
  • Interventi con Autorità portuale
  • Interventi ASI
  • Ufficio Cartografico
  • Vigilanza Edilizia Attività di Repressione dell’Abusivismo edilizio

 

Il Settore Pianificazione e Gestione del Territorio si occupa della gestione delle trasformazioni urbanistiche ed edilizie del territorio urbano ed extraurbano del Comune di Brindisi.

Orari di apertura al pubblico uffici: Lunedì – Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 Giovedì dalle 15:30 alle 17:00

La presentazione delle istanze relative a procedure edilizie (PDC, CILA, SCIA), redatte in modalità digitale viene di norma tramite il portale SUE accessibile tramite il Portale dei Servizi Digitali sul sito istituzionale del Comune di Brindisi (www.comune.brindisi.it) o tramite PEC per le restanti istanze/comunicazioni.


SUE – Servizi erogati al cittadino:

L’ufficio gestisce il front office con l’utenza (cittadini, tecnici ed imprese) per fornire i seguenti servizi:

Consegna e notifica atti:

L’ufficio consegna e/o notifica i seguenti atti in modalità analogica:

Notifica:

  • Permessi di costruire
  • Concessioni edilizie e Titoli abilitativi relativi alle pratiche di condono edilizio ex L. 47/85, L, 724/94 e L. 326/04

Consegna:

  • Certificati di destinazione urbanistica
  • Certificati di destinazione d’uso
  • Attestati di congruità relativi alle pratiche di condono edilizio ex L. 47/85, L, 724/94 e L. 326/04
  • Attestati di idoneità alloggiativa
  • Altre attestazioni (SOA, ecc.)

Archivio Pratiche edilizie e Accesso agli atti del Settore gestione e pianificazione del territorio.

L’ufficio fornisce copie di tutti gli atti raccolti negli archivi di Settore o relativi ad un procedimento Amministrativo di cui il settore medesimo è competente. Fornisce altresì fascicoli edilizi relativi ad immobili (edilizia privata, attività commerciali, artigianali, e industriali), nonché gli atti relativi ad altri procedimenti amministrativi di competenza del Settore.

Come:

Il cittadino che intende far richiesta di accesso agli atti deve compilare il modulo, reperibile presso gli Uffici del Front-Office e nel sito del portale del Comune di Brindisi, specificando tutti gli estremi autorizzativi degli atti di cui occorre prendere visione o estrarre copia.
È necessario che la richiesta sia completa in ogni sua parte per facilitare la ricerca.
In particolare deve essere compilato il campo relativo all’intestatario e al titolo abilitativo, relativo agli atti oggetto della ricerca, specificando gli estremi dello stesso (data del disposto).
Al modulo compilato è necessario allegare:

  • Attestazione di versamento dei diritti di segreteria che variano a seconda del tipo di procedura richiesta
  • Copia documento d’Identità
  • Titolo di proprietà
  • Eventuale delega
  • Eventuale atto di nomina del Tribunale (per i Consulenti Tecnici d’Ufficio)

L’accesso agli atti sarà effettuato dal richiedente, o suo delegato, e la richiesta dovrà essere inoltrata a mezzo PEC al seguente indirizzo:
ufficiourbanistica@pec.comune.brindisi.it

La consultazione ed eventuale estrazione copie avverrà su appuntamento presso il Front–Office del Settore Pianificazione e Gestione del Territorio il Lunedì, Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00.


Sportello Unico Edilizia (P.d.C., SCIA art. 23, Accertamenti di conformità, Edilizia sostenibile, SCIA art. 22, CILA, CILAS, Condoni Pareri Endoprocedimentali In materia)

L’ufficio cura l’istruttoria dei procedimenti relativi alle istanze acquisite allo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia, procedendo ove previsto al rilascio dei relativi provvedimenti autorizzativi.

Le richieste attualmente ricevibili tramite portale SUE sono le seguenti:

  • Comunicazione Inizio Lavori (CIL) art. 6 e bis
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) art. 6 bis IN SANATORIA
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) di ADEGUAMENTI A PRESCRIZIONI
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) per ACCERTAMENTO DI CONSISTENZA
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA) art. 6 bis
  • Permesso di Costruire (PDC) art. 20
  • Permesso di Costruire (PDC) art. 20 CONVENZIONATO (ex art.28 bis D.P.R. 380/01 e s.m.i.)
  • Permesso di Costruire (PDC) art. 20 IN DEROGA CONVENZIONATO (ex art.14 D.P.R. 380/01 e s.m.i.)
  • Permesso di Costruire (PDC) art. 20 IN SANATORIA
  • Permesso di Costruire (PDC) art. 20 PROTOCOLLO ITACA
  • Permesso di Costruire (PDC) per ACCERTAMENTO DI CONSISTENZA
  • Procedura Abilitativa Semplificata (PAS)
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) art. 22
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) art. 22 IN SANATORIA
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) art. 23
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) IN VARIANTE AI PDC IN CORSO DI VALIDITA’ art. 22
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) Condono
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) FER – PAS
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) ITACA – PIANO CASA
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) Permessi di Costruire
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) Permessi in Deroga
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) Procedimenti in Sanatoria
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) Procedure SCIA art. 23
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA) Procedure Semplificate (SCIA art. 22 – CILA)

L’ufficio nell’ambito dell’edilizia privata istruisce le richieste di permesso di costruire di cui all’art. 20 del D.P.R. 380/2001, proponendone il rilascio o il diniego del permesso finale, nonché i procedimenti ex art. 6 del D.P.R. 380/01 (CILA) ed artt. 22 e 23 del D.P.R. 380/01 (SCIA e SCIA alternativa al P.d.C.).

L’ufficio istruisce altresì i procedimenti di cui all’art. 6-bis e art. 22 del DPR 380/01 ed i procedimenti di sanatoria ai sensi dell’art. 36- 36 bis – 37-34-34-bis -34 ter.

L’ufficio riceve le Segnalazioni Certificate per l’Agibilità relative ai procedimenti edilizi di propria competenza.

Come:

Il cittadino deve inoltrare istanza all’Amministrazione Comunale esclusivamente tramite il portale SUE accessibile tramite il Portale dei Servizi Digitali sul sito istituzionale del Comune di Brindisi (www.comune.brindisi.it) allegando tutta la documentazione elencata nel portale stesso (titolo di proprietà, documentazione fotografica, planimetrie, relazioni, autocertificazione, ecc., versamento diritti di segreteria, copia documento di indentità, ecc.);
Inoltre l’istanza va corredata da:

  1.  Pagamento dei diritti di segreteria da versare tramite pagoPA contestualmemte alla trasmissione dell’istanza oppure allegando ricevuta di versamento;
  2. Copia del documento d’identità;
  3. Titolo di proprietà;
  4. Eventuale delega;
  5. Eventuale atto di nomina del tribunale (per i Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU))

Contatti:

Ufficio Front Office urbanistico Tel. 0831229372

Orari di apertura al pubblico: il lunedì ed il mercoledì mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00, il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30

Indirizzo: Via Casimiro 36


Ufficio certificazioni di idoneità alloggiative

L’ufficio rilascia il certificato di idoneità dell’alloggio ed è previsto per alcuni procedimenti di ingresso e soggiorno dei cittadini non comunitari (D.Lgs. 286/98-DPR 394/99).
Il certificato attesta il numero delle persone che lo possono abitare sulla base dei vani utili dell’alloggio e della superficie complessiva, valutato in base ai parametri del DM.5/7/75 e viene richiesto per:

  • Carta di soggiorno;
  • Ricongiungimento familiare;
  • Flussi di ingresso per lavoro subordinatoCOME
    Il cittadino deve presentare apposita istanza utilizzando il “modello di istanza di idoneità alloggiativa” e la “dichiarazione del proprietario” scaricabili dal sito istituzionale del comune, nonché:
  • richiedente non comunitario: fotocopia del titolo di soggiorno in corso di validità;
  • richiedente italiano o comunitario: fotocopia documento identità o fotocopia passaporto;
  • richiedente persona giuridica: fotocopia documento identità legale rappresentante;
  • fotocopia del passaporto delle persone che si ricongiungono o interessate al flusso di ingresso per lavoro subordinato;
  • attestazione del pagamento
  • Dichiarazione del proprietario dell’immobile: compilato dal proprietario dell’alloggio insieme alla fotocopia del suo documento d’identità o del titolo di soggiorno in corso di validità in originale;
  • Rilievo dell’alloggio in originale in scala 1:100 redatto da un tecnico abilitato all’esercizio della professione (Geometra, Architetto, Ingegnere, Perito Edile) debitamente quotato, contenente le indicazioni delle altezze e delle destinazioni di tutti i locali, timbrato e firmato in originale dal tecnico e riportante i dati catastali, l’indirizzo completo, la data del rilievo e gli estremi dell’agibilità.
  • nel caso di agibilità antecedenti il 1990 copia dei certificati di conformità degli impianti;

Contatti:

Front Office Edilizio Tel. 0831229372

Orari di apertura al pubblico: il lunedì, mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Indirizzo: Via Casimiro, 36


Ufficio Condono Edilizio

L’ufficio Condono edilizio istruisce e rilascia, tutte le richieste di condono ai sensi della Legge 47/85, Legge 724/94 Legge 326/03 in regola con le attestazioni già pervenute nel tempo richiesto dalla normativa che regola il condono edilizio.

L’ufficio rilascia Certificazione di congruità delle somme inerenti le domande di sanatoria edilizia presentate ai sensi delle leggi 47/85, 724/94 e 326/03 che attesta che le somme già versate a titolo di oblazione e a titolo di oneri concessori (se dovuti) sono congrue.
Nel caso di ripulse i procedimenti vengono direttamente trasferiti al servizio vigilanza e abusivismo per gli adempimenti successivi.

Come:

Il cittadino che intende far richiesta di definizione dell’iter procedurale in corso relativo alle istanze di condono già presentate ai sensi delle leggi 47/85, 724/94 e 326/03 invia opportuna istanza, allegando la documentazione necessaria al fine del rilascio del provvedimento finale.

La richiesta deve essere inoltrata a mezzo PEC al seguente indirizzo:
ufficiourbanistica@pec.comune.brindisi.it o fatta pervenire al protocollo del Comune.

Contatti:

Ufficio Front Office urbanistico Tel. 0831229372

Orari di apertura al pubblico: il lunedì ed il mercoledì mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00, il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30

Indirizzo: Via Casimiro 36


Servizio Pianificazione Generale e Attuativa – Procedimenti urbanistici di pianificazione territoriale e/o di trasformazione urbana in variante, Opere di Urbanizzazione, Procedimenti SUAP. Sportello Unico Edilizia (art. 20 Convenzionato e art 20 convenzionato in deroga)

L’ufficio si occupa:

  • della progettazione e formazione di atti tecnico- amministrativi per l’approvazione di varianti al Piano Regolatore Generale, anche a seguito di ricorsi giurisdizionali;
  • della redazione di varianti al Piano Regolatore Generale;
  • dell’istruttoria ed approvazione degli strumenti urbanistici;
  • delle formulazioni di pareri di conformità urbanistica.
  • alla istruttoria delle istanze di parte per progetti di rigenerazione urbana e convenzionati.
  • l’ufficio nell’ambito degli endoprocedimenti trasmessi dal SUAP – Impresa in un giorno istruisce le richieste di permesso di costruire di cui all’art. 20 del D.P.R. 380/2001, proponendone il rilascio o il diniego, nonché i procedimenti ex art. 6 del D.P.R. 380/01 (CILA) ed artt. 22 e 23 del D.P.R. 380/01 (SCIA e SCIA alternativa al P.d.C.). , i procedimenti di cui all’art. 6-bis e art. 22 del DPR 380/01, la verifica del possesso dell’agibilità e la legittimità del titolo edilizio per SCIA commerciale.
  • redazione pareri per le CDS convocate dal Commissario ZES
  • Sportello Unico Edilizia
  • Permesso di Costruire (PDC) art. 20 CONVENZIONATO (ex art.28 bis D.P.R. 380/01 e s.m.i.)
  • Permesso di Costruire (PDC) art. 20 IN DEROGA CONVENZIONATO (ex art.14 D.P.R. 380/01 e s.m.i.)

L’ufficio riceve le Segnalazioni Certificate per l’Agibilità relative ai procedimenti edilizi di propria competenza.

Sportello Unico Edilizia (Vigilanza e Controlli, Repressione dell’Abusivismo, Opere per Reti Tecnologiche e Impianti FER, Servizio Cartografico, Impianti pubblicitari, Pareri Endoprocedimentali In materia) Certificato di Destinazione Urbanistica
L’ufficio si occupa del rilascio di un certificato che attesti la destinazione urbanistica di un’area, secondo le prescrizioni del Piano Regolatore Generale vigente, e di eventuali varianti allo stesso adottate e/o approvate dall’Amministrazione, nonché i vincoli gravanti sull’area.

Come

Il cittadino che intende far richiesta di tale certificato deve compilare il modulo prestampato, reperibile sul sito istituzionale del Comune di Brindisi www.comune.brindisi.it nella sezione Modulistica , Edilizia – Urbanistica in formato elettronico;

la richiesta va inoltrata a mezzo PEC al seguente indirizzo:
ufficiourbanistica@pec.comune.brindisi.it o fatta pervenire al protocollo generale del Comune in piazza Matteotti.

La richiesta deve essere corredata con la documentazione elencata sulla predetta modulistica.

Contatti

Front Office Edilizio Indirizzo: Via Casimiro 36


Vigilanza e Controlli, Repressione dell’Abusivismo

L’ufficio ha il compito della verifica e della vigilanza del territorio relativamente alle opere edilizie e di trasformazione del territorio realizzate abusivamente.
I cittadini che vogliano segnalare eventuali abusi, lo potranno fare tramite esposto/denuncia indirizzato a questo Ufficio e contestualmente al Servizio Edilizia del Comando di Polizia Locale del Comune di Brindisi e consegnato tramite PEC ovvero inviato al Protocollo Generale del Comune di Brindisi

Contatti:

Front Office Edilizio Indirizzo: Via Casimiro 36


Opere per Reti Tecnologiche e Impianti FER

L’ufficio si occupa dell’istruttoria relativa alle procedure PAS inoltrate tramite Sportello Unico Telematico per l’edilizia ai sensi dell’art.6 del D.L. n.28 del 3 marzo 2011 e semplificazioni introdotte dal D.L. 199/2021.

Inoltre l’ufficio istruisce i pareri di competenza del Comune di Brindisi relativamente alle Autorizzazione Uniche Regionali, ai Pareri endoprocedimentali MITE ed alle pratiche DILA.

L’ufficio riceve le Segnalazioni Certificate per l’Agibilità relative ai procedimenti edilizi di propria competenza.

Come:

La società proponente deve inoltrare l’istanza di PAS all’Amministrazione Comunale esclusivamente tramite il portale SUE accessibile tramite il Portale dei Servizi Digitali sul sito istituzionale del Comune di Brindisi (www.comune.brindisi.it) allegando tutta la documentazione elencata nel portale stesso (titolo di proprietà, documentazione fotografica, planimetrie, relazioni, autocertificazione, ecc., versamento diritti di segreteria, copia
documento di indentità, ecc.); Inoltre l’istanza va corredata con la documentazione indicata nella relativa modulistica.

Le DILA invece devono essere trasmesse tramite PEC al seguente indirizzo:
ufficiourbanistica@pec.comune.brindisi.it nelle more dell’inserimento di tale dichiarazione tra le procedure gestite tramite il portale SUE.


Ufficio Impianti Pubblicitari

L’ufficio cura il rilascio delle autorizzazioni degli impianti pubblicitari previste dal nuovo piano generale degli impianti, nonché di tutte le tipologie di insegne di esercizio (a parete, a bandiera, su palo).
L’ufficio, al fine del rilascio del nullaosta, si interfaccia con il settore Traffico quando le autorizzazioni incidono con problematiche legate alla viabilità.

Come

Il cittadino che intende inoltrare la richiesta deve redigere a domanda di permesso dell’installazione, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Brindisi la richiesta deve essere inoltrata a mezzo PEC al seguente indirizzo:
ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it o fatta pervenire al protocollo del Comune in via Casimiro

Contatti

Front Office Edilizio Indirizzo: Via Casimiro 36

L'articolo Settore 6: Pianificazione e Gestione del territorio proviene da Comune di Brindisi.

]]>