Comunicati Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/tipi_notizia/comunicati/ Thu, 04 Dec 2025 20:20:46 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Comunicati Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/tipi_notizia/comunicati/ 32 32 Provvedimenti adottati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 4 dicembre 2025 https://www.comune.brindisi.it/novita/provvedimenti-adottati-dalla-giunta-comunale-di-brindisi-nella-seduta-del-4-dicembre-2025/ Thu, 04 Dec 2025 18:50:23 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4783 Informazioni in merito alla Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 4 dicembre 2025. La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 4 dicembre 2025, ha approvato diciotto provvedimenti istruiti dal Settore Pianificazione e […]

L'articolo Provvedimenti adottati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 4 dicembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Informazioni in merito alla Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 4 dicembre 2025.

La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 4 dicembre 2025, ha approvato diciotto provvedimenti istruiti dal Settore Pianificazione e gestione del territorio (3), Risorse umane (4) Lavori e Opere pubbliche-Mobilità urbana (5) Programmazione economica e sviluppo (5) e dal Gabinetto del sindaco (1).

Con tre distinte delibere adottate nell’ambito del programma strategico “TraMe-Trame Mediterranee”, la Giunta comunale ha approvato i progetti di fattibilità tecnico – economica riguardanti la realizzazione dell’intervento di “Riqualificazione dell’ingresso della città da via Provinciale per Lecce alla rotonda di viale Mennitti”, per un importo complessivo pari a 2.850.000 euro; e la realizzazione dell’intervento “Parco Modulare Quartiere Perrino” per un importo complessivo pari a 3.000.000 di euro. Quindi ha approvato la documentazione prodotta per la candidatura della citata Strategia Urbana a valere su fondi PUGLIA FESR-FSE+ 2021– 2027.

L’esecutivo cittadino, tra le altre decisioni, ha poi approvato l’indirizzo politico-amministrativo volto a riconoscere che gli immobili utilizzati come Case di Quartiere e i beni confiscati alla criminalità organizzata assegnati a enti del Terzo Settore, che svolgano attività sociali, culturali, educative o ricreative di interesse generale, sono da considerarsi aventi finalità istituzionale in quanto impiegati per attività di interesse generale e non per fini commerciali.

Con due distinte deliberazioni, nel quadro del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Brindisi-Lecce-Costa Adriatica” quale strumento per accelerare la realizzazione di progetti di sviluppo infrastrutturale, economico e turistico-culturale, la Giunta comunale ha approvato i Documenti di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per l’intervento di Riqualificazione dell’Ex Collegio Tommaseo, orientato alla trasformazione in polo turistico–ricettivo-congressuale; e per l’intervento di Recupero e Valorizzazione dell’Isola di Sant’Andrea, orientato a vocazioni culturali, educative e di ricerca marina.

Al fine di realizzare l’intervento di riduzione dello spessore del pacchetto stradale del ponte De Gasperi e ripristinare le condizioni di sicurezza, ancora, l’Esecutivo cittadino ha approvato la rimodulazione del quadro economico degli interventi di manutenzione strutturale dei ponti, provvedendo a incrementarlo con ulteriori 210.463,73 euro derivanti da compensazioni ambientali, per un totale di € 510.463,73.

Ravvisata la necessità e urgenza di eseguire alcuni interventi straordinari di pubblica illuminazione, indispensabili a garantire la sicurezza e salvaguardia della incolumità pubblica e privata, quindi, la Giunta ha deliberato l’adeguamento dell’illuminazione lungo la Strada Pittachi e in via Santa Chiara, lungo il tratto pedonale tra Piazza Duomo e via Regina Margherita

Fra le altre decisioni, l’Esecutivo cittadino ha preso atto che il giorno 11 dicembre prossimo, presso la Sala “Gino Strada” di Palazzo Nervegna Granafei, si svolgerà la riunione per esaminare la prima versione dello statuto per la governance nazionale e della programmazione dell’attività della Costituenda Associazione con gli interventi dei Sindaci del Comune di Roma, di Benevento, di Santa Maria Capua Vetere, di Venosa, del Presidente della Provincia di Latina e di altri rappresentanti istituzionali. Tale riunione in virtù dell’adesione del Comune di Brindisi, dopo la dichiarazione della Via Appia-Regina Viarum a Patrimonio universale Unesco, al Protocollo d’Intesa finalizzato alla costituzione del Coordinamento Territoriale denominato “Via Appia. Regina Viarum – Puglia 2”.

Attraverso la concessione gratuita del Teatro Verdi per lo svolgimento degli eventi, l’Organo di governo cittadino ha altresì approvato la compartecipazione del Comune di Brindisi all’organizzazione del 10° Seminario nazionale di pastorale sociale dal titolo “Ogni comunità, casa della pace. Educare alla non violenza”, che si terrà dal 26 febbraio al 1°marzo 2026; nonché all’organizzazione del contest proposto dalla Confcommercio Brindisi, quale progetto tra i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Nazionale “Best Practices GGI”, che si terrà il 15 dicembre 2025. Ha ancora approvato la proposta dell’Associazione Cityform Onlus di Brindisi per la partecipazione del Comune di Brindisi in qualità di partner alla realizzazione dell’attività di formazione digitale inserita nel progetto “Next Gen Skills Hub” per accrescere “le competenze digitali e offrire migliori opportunità professionali ai NEET” (Not in Education, Employment or Training, cioè i giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione).

Fra le altre decisioni assunte dalla Giunta comunale, la condivisione della proposta della Brindisi Multiservizi della realizzazione di un calendario a tema, con libera raccolta fondi da destinare al canile comunale.

L'articolo Provvedimenti adottati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 4 dicembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Brindisi avvia un nuovo percorso per rendere i luoghi della cultura più accessibili e accoglienti https://www.comune.brindisi.it/novita/brindisi-luoghi-della-cultura-accessibili-accoglienti/ Thu, 04 Dec 2025 10:13:48 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4758 Il primo incontro dedicato agli enti del Terzo Settore, ospitato a Pordenone tra l’1 e il 2 dicembre 2025. Nel quadro del programma nazionale avviato dal Ministero della Cultura e destinato a proseguire fino al 2027, […]

L'articolo Brindisi avvia un nuovo percorso per rendere i luoghi della cultura più accessibili e accoglienti proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il primo incontro dedicato agli enti del Terzo Settore, ospitato a Pordenone tra l’1 e il 2 dicembre 2025.

Nel quadro del programma nazionale avviato dal Ministero della Cultura e destinato a proseguire fino al 2027, Brindisi ha partecipato, insieme alle dieci città finaliste al titolo di Capitale italiana della Cultura 2027, al primo incontro dedicato agli enti del Terzo Settore, ospitato a Pordenone tra l’1 e il 2 dicembre 2025. L’appuntamento, promosso direttamente dal Ministero, ha inaugurato un percorso triennale che sosterrà le città nel trasformare idee e visioni culturali in modelli concreti, partecipati e sostenibili.

La partecipazione congiunta della Cooperativa Sociale Oltre l’Orizzonte e della Biblioteca Civica History Digital Library ha reso possibile un confronto strutturato con esperti nazionali, con la Scuola del Patrimonio Culturale e con le altre città finaliste, favorendo una contaminazione metodologica che ha permesso di far emergere un’esigenza trasversale: rendere i luoghi pubblici della cultura non solo accessibili dal punto di vista infrastrutturale, ma realmente fruibili grazie alla presenza di personale qualificato e di opportunità di incontro tra persone con e senza fragilità.

Durante i workshop, dedicati alla teoria del cambiamento, alla coprogettazione e alla costruzione della “catena del valore”, è emerso con particolare chiarezza un nodo cruciale: molti spazi pubblici, pur essendo confortevoli, attrezzati e di grande appeal per posizione, storia e architettura, non riescono a garantire aperture dedicate o attività inclusive continuative. L’assenza di figure formate rende infatti difficile programmare momenti in cui far interagire gli ospiti dei centri diurni, delle residenze per anziani, dei centri di accoglienza e delle scuole con volontari, cittadini e operatori culturali.

Il progetto incubato a Pordenone nasce proprio per rispondere a questa sfida. L’incontro tra la History Digital Library, con i suoi spazi multisensoriali e le sue tecnologie inclusive, e la Cooperativa Oltre l’Orizzonte, attiva nei servizi socio-educativi, ha avviato una prima architettura progettuale orientata a valorizzare tutti i luoghi della cultura della città. L’obiettivo è trasformare biblioteche, musei, infopoint e centri culturali in ambienti capaci di offrire nuove esperienze, stimoli e occasioni di relazione anche a persone che quotidianamente frequentano strutture chiuse, residenziali o altamente specializzate.

In questo contesto si inserisce ETS SHARED, un modello collaborativo che mira a creare opportunità di incontro e uno spazio – fisico e digitale – in cui enti del Terzo Settore, servizi educativi, famiglie e cittadini possano connettersi, condividere risorse e costruire insieme attività. Si intende mettere in relazione bisogni, competenze e disponibilità presenti sul territorio, facilitando la creazione di iniziative comuni e il miglior utilizzo degli spazi pubblici esistenti. Non un semplice strumento organizzativo, ma un modo nuovo di pensare i luoghi della cultura: non più contenitori chiusi, ma nodi attivi di una rete comunitaria.

Un ruolo fondamentale nella fase di avvio sarà svolto dagli open day che il Comune di Brindisi, insieme ai partner, organizzerà nei prossimi mesi. Questi incontri favoriranno la partecipazione delle altre organizzazioni del territorio e consentiranno di ascoltare bisogni, raccogliere proposte e testare attività inclusive che coinvolgano studenti, anziani, ospiti dei centri diurni, famiglie e volontari. Saranno momenti di sperimentazione collettiva e di apprendimento reciproco, utili per definire il modello di accoglienza innovativa che la città vuole adottare nei suoi luoghi della cultura.

L’Amministrazione comunale considera questo avvio un passaggio decisivo verso una città che riconosce nella cultura una leva sociale essenziale. Le giornate di Pordenone segnano l’inizio di un lavoro che accompagnerà Brindisi fino al 2027, con l’obiettivo di costruire un sistema culturale più aperto, accessibile e centrato sulle persone. Una città che, oltre ad affacciarsi sul mare, sceglie di affacciarsi sulle relazioni, sulla cura e sulla comunità.

L'articolo Brindisi avvia un nuovo percorso per rendere i luoghi della cultura più accessibili e accoglienti proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Brindisi: domani, mercoledì 3 dicembre, l’accensione delle luminarie natalizie nel centro storico https://www.comune.brindisi.it/novita/brindisi-domani-mercoledi-3-dicembre-laccensione-delle-luminarie-natalizie-nel-centro-storico/ Tue, 02 Dec 2025 14:25:42 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4739 Domani, mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 17.00, il centro storico di Brindisi entrerà ufficialmente nel tempo di Natale. Le luminarie si accenderanno insieme alle prime voci e ai primi passi che attraverseranno le vie della […]

L'articolo Brindisi: domani, mercoledì 3 dicembre, l’accensione delle luminarie natalizie nel centro storico proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Domani, mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 17.00, il centro storico di Brindisi entrerà ufficialmente nel tempo di Natale.

Le luminarie si accenderanno insieme alle prime voci e ai primi passi che attraverseranno le vie della città dando inizio a un periodo atteso e riconoscibile, fatto di colori, luci e atmosfere che accompagnano il cammino verso le festività.

L’Amministrazione comunale ha realizzato l’allestimento con il supporto della Fondazione Nuovo Teatro Verdi e grazie al concorso delle aziende che hanno scelto di sostenere questo progetto: Enel Spa, Edison Spa, Eni Spa, Kailia Energia, Teknoservice Srl, Formica Ambiente Srl, Ricciotto Costruzioni, Il Giardiniere di Martucci Giovanni, oltre ad A2A Spa. Proprio A2A curerà l’allestimento delle “Vie dei Rosoni”, un percorso luminoso permanente che prevede l’installazione di quindici rosoni ispirati alla tradizione salentina, pensati come un omaggio alla storia e alla forma delle nostre architetture.

Nel solco della consueta programmazione invernale, il cartellone delle iniziative culturali e di spettacolo dedicate al Natale sarà presentato, alla presenza del sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, e del direttore artistico del Nuovo Teatro Verdi, Carmelo Grassi, mercoledì 10 dicembre, alle ore 11, nella Sala Giunta di Palazzo di Città. Sarà l’occasione per illustrare nel dettaglio proposte, appuntamenti e atmosfere che accompagneranno questo mese di festa.

Un invito a ritrovarsi nelle strade del centro, a viverle e ad attraversarle con quello sguardo speciale che solo il Natale sa restituire.

L'articolo Brindisi: domani, mercoledì 3 dicembre, l’accensione delle luminarie natalizie nel centro storico proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Nuova forza lavoro nel Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale https://www.comune.brindisi.it/novita/nuova-forza-lavoro-nel-comune-di-brindisi-senza-aggravi-di-spesa-sul-bilancio-dellente-locale/ Mon, 01 Dec 2025 17:57:12 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4731 Nuova forza lavoro nel Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale. Nuove assunzioni al Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale. Sono cinque i giovani laureati originari del […]

L'articolo Nuova forza lavoro nel Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Nuova forza lavoro nel Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale.

Nuove assunzioni al Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale. Sono cinque i giovani laureati originari del Brindisino e del Tarantino che il 1° dicembre, alla presenza del sindaco Giuseppe Marchionna, hanno sottoscritto il contratto individuale di lavoro per l’attuazione dei progetti europei per la coesione, essendo risultati vincitori di un concorso nazionale finalizzato al rafforzamento degli organici dei principali protagonisti ed attuatori dei fondi europei.

Si tratta di figure non dirigenziali da inquadrare nel livello iniziale dell’area dei funzionari e che – come ha rilevato il sindaco nel riceverli oggi – «hanno tutti fatto esperienza di lavoro lontano da casa, per rientrarvi in quest’occasione, quasi invertendo la tendenza che vede i giovani andare fuori per poter lavorare».

È il Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, infatti, a prevedere di realizzare tali assunzioni a tempo indeterminato con i costi del personale assunto che gravano sui fondi comunitari di coesione per l’intero periodo di ammissibilità delle spese (fino al 31.12.2029) e sul bilancio statale per il periodo successivo. 

«Cominciando da oggi e per tutto il mese di dicembre, il Comune procederà a una serie di assunzioni importanti – ha detto l’assessore alle Risorse Umane, Daniela Maglie -. Le prime, quelle di oggi, sono eterofinanziate e riguardano figure professionali di “istruttori economico-statistici”. Abbiamo partecipato con grande fiducia a questo Avviso Pubblico della Presidenza del Consiglio e siamo stati selezionati con ben sei nuovi funzionari, 5 dei quali hanno già preso servizio, in possesso di professionalità e competenze specifiche in materia di politiche di coesione. Questi giovani rappresentano l’inizio di un percorso – ha proseguito Maglie -, perché nei prossimi giorni ci saranno nuovi ingressi in Municipio, all’esito dei concorsi che sono in itinere e che riguardano tre funzionari tecnici, un funzionario avvocato, un funzionario informatico e due istruttori amministrativi».

L'articolo Nuova forza lavoro nel Comune di Brindisi senza aggravi di spesa sul bilancio dell’Ente locale proviene da Comune di Brindisi.

]]>
L’attività della Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/novita/lattivita-della-commissione-pari-opportunita-del-comune-di-brindisi/ Mon, 01 Dec 2025 14:27:50 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4728 Intervento in Consiglio comunale della consigliera Avv. Ernestina Sicilia. L’ultima seduta del Consiglio comunale di Brindisi, celebratasi a ridosso della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, ha costituto l’occasione per una breve riflessione sull’operato della […]

L'articolo L’attività della Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Intervento in Consiglio comunale della consigliera Avv. Ernestina Sicilia.

L’ultima seduta del Consiglio comunale di Brindisi, celebratasi a ridosso della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, ha costituto l’occasione per una breve riflessione sull’operato della Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi, proposta in aula dalla consigliera Ernestina Sicilia, “non quale presidente, ma quale portavoce” della stessa.
La consigliera Sicilia ha riferito che la Commissione ha deciso di partecipare “a tutte le iniziative che si sono svolte in Città il 25 novembre scorso, dando un segnale molto particolare e significativo: stare al fianco di chi promuove attività sul tema e verificare quale fosse lo stato dell’arte nella nostra realtà”. Sulla considerazione che bisogna “passare dal simbolo all’azione”, la consigliera Sicilia ha riferito che, “per essere concreti e dare un segnale di come stiamo operando come Commissione e come Amministrazione, abbiamo fatto altro. Con i Comprensivi scolastici siamo partiti con la sottoscrizione di un protocollo e abbiamo avviato una “Campagna di maturazione” di quelle che sono le sensibilità di ognuno di noi, rispetto a questo tema. Crediamo – ha osservato – che il tema non sia quello di provare a riflettere sulla violenza contro le donne, ma capire cosa la origina e cosa bisogna fare nell’educazione scolastica per prevenire il fenomeno. Da qui il progetto in rete e il collegarsi con il Gender Parity Team della Base Onu, riscontrando affini sensibilità per operare sullo stesso tema”. “L’obiettivo di lavoro resta quello di rafforzare l’identità individuale delle giovani donne, che devono essere sempre libere di esprimere la propria libertà rimanendo lucide per fronteggiare tutte le situazioni anche quelle più rischiose – ha aggiunto la Presidente -, perché condividiamo il pensiero che le donne non debbano abbassare la soglia dei propri desiderata e dei propri obiettivi, non debbano svilire le proprie capacità e accettare compromessi, ma debbano fortificarsi su queste loro capacità e consapevolezze. Insomma, le donne devono sentirsi protette – ha conclusa la consigliera Sicilia – e porto a conoscenza di tutti che l’Amministrazione ha avviato un progetto per il quale tutti i punti più a rischio della città saranno più monitorati e maggiormente illuminati, perché non siano messe in pericolo non solo giovani donne, ma in generale ogni persona che abbia fragilità”.

L'articolo L’attività della Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il sindaco Marchionna sull’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale: “La conferma di uno speciale rapporto tra Città e Marina Militare”. https://www.comune.brindisi.it/novita/il-sindaco-marchionna-sullapertura-straordinaria-del-lungomare-interno-alla-base-navale-la-conferma-di-uno-speciale-rapporto-tra-citta-e-marina-militare/ Sun, 30 Nov 2025 12:26:18 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4725 Dichiarazione del sindaco Marchionna sull’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale. “L’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale della Marina Militare di Brindisi si sta rivelando un successo – ha dichiarato in queste ore […]

L'articolo Il sindaco Marchionna sull’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale: “La conferma di uno speciale rapporto tra Città e Marina Militare”. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Dichiarazione del sindaco Marchionna sull’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale.

“L’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale della Marina Militare di Brindisi si sta rivelando un successo – ha dichiarato in queste ore il sindaco Giuseppe Marchionna -. La simbiosi tra Città e Marina Militare, infatti, vive oggi un momento particolare, reso ancor più bello dalle favorevoli condizioni meteorologiche, che incoraggiano la riscoperta di un angolo poco conosciuto dai Brindisi. Oggi stiamo avendo la possibilità di ammirare in tutta la sua particolare conformazione e, diciamo pure, in tutta la sua bellezza, l’articolarsi del Seno di Ponente del porto interno. Un’occasione in più, vista la partecipazione – ha concluso Marchionna –, per incoraggiare la Marina Militare a favorire ulteriori momenti di incontro con i cittadini, che certamente apprezzeranno tali nuove iniziatiche, capaci di rendere ancor più visibile quel rapporto tra Istituzioni, che ha sempre caratterizzato la storia delle relazioni tra Comune e Marina Militare”.

L'articolo Il sindaco Marchionna sull’apertura straordinaria del lungomare interno alla Base Navale: “La conferma di uno speciale rapporto tra Città e Marina Militare”. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Giulio Beranek ospite speciale alla finale di “Giallo e Nero di Puglia” https://www.comune.brindisi.it/novita/giulio-beranek-ospite-speciale-alla-finale-di-giallo-e-nero-di-puglia/ Sat, 29 Nov 2025 13:51:47 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4722 Giulio Beranek sarà ospite speciale della finale di “Giallo e Nero di Puglia”. Giulio Beranek sarà ospite speciale della finale di “Giallo e Nero di Puglia”. L’attore tarantino, noto per aver interpretato Gerri Esposito – il poliziotto di origine […]

L'articolo Giulio Beranek ospite speciale alla finale di “Giallo e Nero di Puglia” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Giulio Beranek sarà ospite speciale della finale di “Giallo e Nero di Puglia”.

Giulio Beranek sarà ospite speciale della finale di “Giallo e Nero di Puglia”. L’attore tarantino, noto per aver interpretato Gerri Esposito – il poliziotto di origine rom che indaga sui femminicidi e sulle proprie radici – nella serie televisiva “Gerri” tratta dai romanzi di Giorgia Lepore, parteciperà alla serata conclusiva della terza edizione della rassegna, in programma sabato 29 novembre a Brindisi. “Giallo e Nero di Puglia” è il concorso letterario dedicato alla narrativa gialla e noir, promosso dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi con il sostegno del Comune di Brindisi, e ogni anno coinvolge autori, lettori e scuole del territorio.

Durante l’incontro, Giorgia Lepore presenterà “Forse è così che si diventa uomini”, nuova indagine di Gerri Esposito, un romanzo che intreccia la storia del protagonista con quella di un gruppo di ragazzi. Il dialogo tra l’autrice e Beranek offrirà uno sguardo sul passaggio dal libro alla televisione: la costruzione dei personaggi, le scelte narrative e il modo in cui un testo prende forma sullo schermo. La conversazione sarà moderata eccezionalmente dagli studenti del Liceo Fermi Monticelli e dell’I.I.S.S. Ferraris-De Marco-Valzani, protagonisti del percorso formativo legato alla manifestazione.

La finale di “Giallo e Nero di Puglia” si svolgerà venerdì 28 sabato 29 novembre alle ore 19 presso Santa Spazio Culturaleex Convento di Santa Chiara, nei pressi di piazza Duomo a Brindisi.

L'articolo Giulio Beranek ospite speciale alla finale di “Giallo e Nero di Puglia” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Seduta del Consiglio comunale del 28 novembre 2025 https://www.comune.brindisi.it/novita/seduta-del-consiglio-comunale-del-28-novembre-2025/ Fri, 28 Nov 2025 17:13:45 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4720 Approfondimento sulla seduta del Consiglio comunale del 28 novembre 2025. Nella seduta consiliare di oggi, 28 novembre 2025, il Consiglio comunale di Brindisi – dopo aver ascoltato le comunicazioni del sindaco Giuseppe Marchionna circa il prelievo […]

L'articolo Seduta del Consiglio comunale del 28 novembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Approfondimento sulla seduta del Consiglio comunale del 28 novembre 2025.

Nella seduta consiliare di oggi, 28 novembre 2025, il Consiglio comunale di Brindisi – dopo aver ascoltato le comunicazioni del sindaco Giuseppe Marchionna circa il prelievo dal Fondo di Riserva – ha approvato tutti e 18 gli argomento posti all’ordine del giorno dei lavori e, decidendo preliminarmente l’anticipo della discussione di alcuni argomenti, ha approvato il programma comunale degli interventi per il diritto allo studio, quindi la variazione al bilancio di previsione finanziario 2025/2027 e all’unanimità ha varato il Regolamento comunale sulla istituzione della figura del Garante dei diritti dei minori, dell’infanzia e dell’adolescenza.

La consigliera Ernestina Sicilia nella veste di coordinatrice dell’attività della Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi, ha compendiato l’attività svolta dalla Commissione, cogliendo l’occasione dalla appena trascorsa “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” ed ha ricordato l’azione svolta dalla Commissione “tesa alla creazione della rete dei promotori per sensibilizzare al tema”.

Si è passati quindi alle interrogazioni presentate da Consiglieri comunali. La prima a essere discussa, quella presentata dal consigliere Roberto Quarta sullo “Stato dei luoghi nel tratto della pista ciclabile di via Palmiro Togliatti-viale Aldo Moro”, alla quale la risposta scritta era giunta al consigliere da parte del sindaco Marchionna, prima dell’inizio della seduta. Marchionna ha ribadito che non sarebbe configurabile ipotesi di danno erariale e ha confermato che tutta la documentazione richiesta è stata inoltrata agli organismi della giustizia contabile.

Due le interrogazioni presentate dai consiglieri Michelangelo Greco e Pasquale Luperti e discusse subito dopo. La prima ha riguardato la “Richiesta di informazioni relativa alla gestione di tutte le Case di Quartiere del Comune di Brindisi”; l’altra concerneva le “Richieste di informazioni relative ad affidamenti e sub appalti in tutti i settori del Comune di Brindisi”. Circa la prima, il sindaco Marchionna ha ricordato come questi “spazi pubblici polifunzionali che erogano servizi e intercettano risorse aggiuntive” si siano rivelate un “investimento strategico per la città” con 800 attività in un anno solare. Ha ribadito che vanno rese omogenee le regole di gestione e rendicontazione e ha ricordato come l’Amministrazione sia orientata a dichiararle sedi istituzionali del Comune al fine di regolare le attività da svolgersi e le questioni fiscali.

Circa gli affidamenti e subappalti, è stato ancora il sindaco a rispondere all’interrogazione annunciando che il Comune istituzionalmente sta provvedendo alla verifica anticorruzione prevista dalla legge e che entro la fine dell’anno si potranno fornire tutti gli elementi richiesti.

Anche due ordini del giorno sono stati discussi dall’Assise civica nella seduta odierna. La prima, presentata dal consigliere Alessandro Antonino sulla “Riapertura anche solo settimanale, delle delegazioni comunali nel quartiere Casale, Paradiso, Commenda e Sant’Elia, oltre alla piena operatività della delegazione di Tuturano”, dopo l’avvio del confronto in aula è stata dallo stesso Antonino trasformata in “Raccomandazione”, che ha visto il consenso unanime, mentre l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Cannalire e altri circa la “Richiesta di attivazione di una pluriclasse/classe di scuola secondaria di primo grado “La Nostra Famiglia – Anno scolastico 2026/2026” avendo già avuto risposta concreta da una delibera di Giunta comunale approvata nella seduta di giovedì, 27 novembre 2025, ha costituito l’occasione per Cannalire di ringraziare per l’attenzione ricevuta dalla proposta.

A maggioranza dei consiglieri presenti si è proceduto a tre “tardive ratifiche di variazioni di bilancio”, così come indicato nella delibera di Giunta del 7 agosto scorso. Il Consiglio comunale, infine, con i voti della maggioranza e l’astensione dei consiglieri di opposizione, ha provveduto al riconoscimento di debiti fuori bilancio rivenienti da sette provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

L'articolo Seduta del Consiglio comunale del 28 novembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Brindisi: Leo Gassmann protagonista di “Ubi Maior” al Nuovo Teatro Verdi https://www.comune.brindisi.it/novita/brindisi-leo-gassmann-protagonista-di-ubi-maior-al-nuovo-teatro-verdi/ Fri, 28 Nov 2025 11:24:04 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4717 Ci sono spettacoli che arrivano con la forza delle storie necessarie, quelle che parlano della famiglia senza usare il colpo di scena facile: “Ubi Maior”. Ci sono spettacoli che arrivano con la forza delle storie necessarie, […]

L'articolo Brindisi: Leo Gassmann protagonista di “Ubi Maior” al Nuovo Teatro Verdi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Ci sono spettacoli che arrivano con la forza delle storie necessarie, quelle che parlano della famiglia senza usare il colpo di scena facile: “Ubi Maior”.

Ci sono spettacoli che arrivano con la forza delle storie necessarie, quelle che parlano della famiglia senza usare il colpo di scena facile: “Ubi Maior” segna il debutto teatrale di Leo Gassmann al fianco della madre, Sabrina Knaflitz, e approda al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi domenica 7 dicembre alle ore 18.30. I biglietti sono disponibili online su rebrand.ly/UbiMaior e al botteghino del Teatro, aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 17.30 alle 19.30; il giorno dello spettacolo, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 18.30.

La storia, apparentemente lineare, prende avvio dal ritorno a casa di Tito, vent’anni, campione olimpico di scherma, un ragazzo che ha costruito tutto con disciplina e sacrificio. La sua è la tipica parabola dell’atleta che ha scelto di sottrarsi alla seduzione del successo facile, agli sponsor invadenti e all’intrattenimento travolgente. Ha vissuto inseguendo un ideale di rigore che lo ha reso famoso senza trasformarlo in un personaggio. Ma quando il padre gli manda un messaggio urgente, tutto ciò che Tito pensava di sapere sui suoi affetti inizia a vacillare.

Dal momento in cui mette piede in casa, il mondo che aveva idealizzato si incrina. La madre, figura che lui percepiva come solida e rassicurante, nasconde una doppia vita, mentre il padre, che dovrebbe essere l’argine, appare sospeso in una sorta di apatia consapevole, come se guardasse tutto da lontano, incapace di intervenire o forse semplicemente rassegnato. Tito, che in pedana conosce perfettamente la differenza tra attacco e difesa, qui non ha regole né protezioni. Si trova dentro a una partita che non può controllare, in cui la posta in gioco non è una medaglia ma la salvezza stessa della famiglia.

È in questa frattura che il testo trova la sua forza: la figura del giovane che si crede “maggiore”, convinto di poter aggiustare ciò che gli adulti hanno rotto, e che invece è costretto a fare i conti con la complessità degli altri e con la propria fragilità. La famosa espressione latina – “ubi maior, minor cessat” – diventa un gioco drammaturgico: Tito entra nella scena familiare pensando di esserne l’autorità morale e scopre invece di doversi piegare agli eventi accettando una realtà che non può risolvere con la determinazione che gli è sempre bastata nello sport.

C’è un evidente debito pirandelliano nella scrittura, una sorta di postura drammaturgica: l’idea delle maschere, l’inconoscibilità dell’altro, la distanza tra ciò che si vede e ciò che si è. Le identità dei personaggi si sfaldano, le definizioni saltano, i ruoli genitore-figlio si ribaltano con naturalezza, così che il pubblico diventa testimone di un lento e incessante scavo nella natura dei legami.

«È una commedia che parla di una famiglia folle in cui tanti ragazzi e tante famiglie possono riconoscersi», dice Leo Gassmann. «Per me è anche un modo per chiudere un cerchio e affrontare una parte della scena che avevo solo sfiorato. Ho accettato questa proposta perché volevo coronare un percorso con mia madre e conoscerla anche in un modo diverso». Sabrina Knaflitz ricorda la folgorazione iniziale: «Il testo ci è piaciuto subito, ci siamo buttati senza esitazione. Il teatro è un luogo di libertà e poterlo condividere con Leo lo rende ancora più vero. Lavorare insieme significa anche guardarsi da un’altra angolazione, scoprire sfumature che nella vita di tutti i giorni non emergono».

Il testo scorre tra commedia e riflessione senza mai abbandonarsi a facili moralismi. L’idea centrale è chiara: quando i figli scoprono la verità sui propri genitori, quando li vedono senza le maschere costruite per anni, si compie un salto, spesso doloroso, che ribalta tutto ciò che si pensava di sapere. Ed è proprio in questo ribaltamento che “Ubi Maior trova il suo centro. C’è una domanda che attraversa tutto lo spettacolo: quanto conosciamo davvero le persone che ci hanno cresciuti? E cosa succede quando ci accorgiamo che anche loro, a modo loro, brancolano nel buio come noi? Ubi Maior mette in moto un pensiero, un cortocircuito tra ciò che crediamo stabile e ciò che si rivela fragile.

L'articolo Brindisi: Leo Gassmann protagonista di “Ubi Maior” al Nuovo Teatro Verdi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Provvedimenti adottati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 27 novembre 2025 https://www.comune.brindisi.it/novita/provvedimenti-adottati-dalla-giunta-comunale-di-brindisi-nella-seduta-del-27-novembre-2025/ Thu, 27 Nov 2025 16:53:07 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4714 La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 27 novembre 2025, ha approvato nove provvedimenti. La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 27 novembre 2025, ha approvato nove provvedimenti istruiti dal Settore Urbanistica […]

L'articolo Provvedimenti adottati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 27 novembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 27 novembre 2025, ha approvato nove provvedimenti.

La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 27 novembre 2025, ha approvato nove provvedimenti istruiti dal Settore Urbanistica (2), Servizi sociali (1), Programmazione economica e sviluppo (1), Tributi (1), Politiche educative e dalla Civica Avvocature (2).

L’esecutivo cittadino, in particolare, in virtù dell’Accordo di collaborazione tra il Comune di Brindisi e Sport e salute S.p.A. per la realizzazione dell’area da gioco (playground) di Piazza Tranquillo Cremona al quartiere Sant’Elia, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica di tale impianto, deliberando contestualmente l’adeguamento dell’area, relativamente al miglioramento dell’accessibilità e all’abbattimento di eventuali barriere architettoniche presenti.

La Giunta, ancora, ha approvato l’avvio del procedimento di governance territoriale relativo alla definizione del Piano Integrato di Paesaggio “MAREDENTRO” promosso dal comune di Brindisi,

attivando le procedure amministrative necessarie per la partecipazione all’avviso pubblico collegato. Ciò nell’ottica dell’avvio di una nuova politica di governance territoriale orientata allo sviluppo della green-economy, alla valorizzazione ambientale e naturalistica e al sostegno delle attività agricole e dei prodotti tipici, al recupero territoriale e paesaggistico dei paesaggi costieri degradati, alla valorizzazione e al riuso del patrimonio edilizio rurale e urbano sottoutilizzato o abbandonato. Il Piano Integrato, infatti, guarda al tratto costiero compreso fra la città e la Riserva di Torre Guaceto e in sintonia con il Piano della Costa tende al recupero del patrimonio paesaggistico ed edilizio esistente, creando occasioni si sviluppo.

L’Esecutivo cittadino, quindi, con riferimento alla Convenzione circa le modalità di corresponsione di misure di compensazione ambientale e territoriale correlate alla realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e sistemi di accumulo nel Comune di Brindisi, ha stabilito che la misura compensativa di 210.463,73 euro riveniente dalla Convenzione per l’impianto proposto da “Baltex Puglia 29 BRINDISI S.r.l. sia imputata alla realizzazione dell’opera “Interventi di messa in sicurezza strutturali ponti”.

La Giunta ha tra l’altro stabilito il trasferimento dal Comune di Brindisi all’ATS BR 1 delle competenze inerenti all’avviso pubblico per il finanziamento di interventi progettuali volti alla prevenzione e al contrasto delle diverse forme di violenza sessuale in danno alle persone di minore età “Insieme si Vince”.

Tra le altre decisioni, l’Esecutivo cittadino ha espresso il proprio indirizzo politico-amministrativo con il quale si richiede alla Regione Puglia l’integrazione della Delibera relativa al piano di Dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2026/2027, prevedendo ove possibile l’attivazione di una sezione pluriclasse di Scuola Secondaria di Primo Grado” La Nostra Famiglia”, afferente all’I.C. Casale per l’anno scolastico dall’anno scolastico 2026/2027.

L'articolo Provvedimenti adottati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 27 novembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>