Commercio al minuto Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/commercio-al-minuto/ Thu, 04 Dec 2025 18:25:08 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Commercio al minuto Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/commercio-al-minuto/ 32 32 Recupero mercato di S.Elia del 16 ottobre 2025 a domenica 14 dicembre 2025 https://www.comune.brindisi.it/novita/recupero-mercato-di-s-elia-del-16-ottobre-2025-a-domenica-14-dicembre-2025/ Thu, 04 Dec 2025 18:08:36 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4785 Con Ordinanza n.69 del 19 novembre 2025 il Sindaco ha disposto il recupero della giornata del 16 ottobre 2025 per il mercato di S. Elia per Domenica 14 dicembre 2025 Con Ordinanza Sindacale n. 69 del […]

L'articolo Recupero mercato di S.Elia del 16 ottobre 2025 a domenica 14 dicembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Con Ordinanza n.69 del 19 novembre 2025 il Sindaco ha disposto il recupero della giornata del 16 ottobre 2025 per il mercato di S. Elia per Domenica 14 dicembre 2025

Con Ordinanza Sindacale n. 69 del 19-11-2025, il Sindaco ha disposto il recupero del mercato di giovedì 16 ottobre 2025, non svolto a causa delle avverse condizioni metereologiche, consentendone lo svolgimento domenica 14 DICEMBRE 2025, accogliendo la richiesta inoltrata dall’Associazione Casambulanti BR-TA.

L'articolo Recupero mercato di S.Elia del 16 ottobre 2025 a domenica 14 dicembre 2025 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Asta pubblica – Concessione a terzi di locali di proprietà comunale ad uso commerciale https://www.comune.brindisi.it/novita/asta-pubblica-concessione-a-terzi-di-locali-di-proprieta-comunale-ad-uso-commerciale/ Mon, 10 Nov 2025 14:05:37 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4588 Indizione asta pubblica per la concessione a terzi, per anni sei, di locali di proprietà comunale ad uso commerciale, ubicati in Piazza Mercato Centrale, p.le Lenio Flacco, Via Ticino. Con determina n. 1684 del 10.11.2025 il […]

L'articolo Asta pubblica – Concessione a terzi di locali di proprietà comunale ad uso commerciale proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Indizione asta pubblica per la concessione a terzi, per anni sei, di locali di proprietà comunale ad uso commerciale, ubicati in Piazza Mercato Centrale, p.le Lenio Flacco, Via Ticino.

Con determina n. 1684 del 10.11.2025 il Settore Gestone del Patrimonio immobiliare ha approvato l’avviso per l’ indizione dell’asta pubblica per la concessione a terzi, per anni sei, di locali di proprietà comunale ad uso commerciale, ubicati in Piazza Mercato Centrale, Piazzale Lenio Flacco e in Via Ticino nei pressi del Cimitero Comunale.

All’avviso pubblico, contenente tutte le informazioni e le norme che disciplinano lo svolgimento dell’asta e regolano la procedura di assegnazione e la concessione dei beni, è allegata la modulistica necessaria per la partecipazione.

La scadenza per la presentazione delle offerte economiche è fissata alle ore 12:00 del 10.12.2025.

E’ possibile presentare una sola offerta, scegliendo uno dei tre immobili oggetto di asta pubblica, per favorire la più ampia partecipazione.

L'articolo Asta pubblica – Concessione a terzi di locali di proprietà comunale ad uso commerciale proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Avviso – “Luci e colori del Natale” https://www.comune.brindisi.it/novita/avviso-luci-e-colori-del-natale/ Wed, 29 Oct 2025 10:35:11 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4435 Il Comune di Brindisi indice Avviso “Luci e colori del Natale” finalizzato ad abbellire, con decorazioni luminose e addobbi natalizi, spazi privati, visibili dall’esterno, come portoni, balconi, ecc., o aperti al pubblico, come gli esercizi commerciali. […]

L'articolo Avviso – “Luci e colori del Natale” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Comune di Brindisi indice Avviso “Luci e colori del Natale” finalizzato ad abbellire, con decorazioni luminose e addobbi natalizi, spazi privati, visibili dall’esterno, come portoni, balconi, ecc., o aperti al pubblico, come gli esercizi commerciali.

L’Amministrazione comunale lancia un’iniziativa di abbellimento e valorizzazione urbana

Il periodo più bello dell’anno sta per arrivare e Brindisi si prepara a splendere! Come nei più bei borghi pugliesi, le luci e i colori del Natale avvolgono la città e attraggono turisti da ogni nazione.

Il Comune di Brindisi, in vista del prossimo periodo natalizio, istituisce il contest “Luci e colori del Natale”. L’iniziativa è volta a promuovere l’abbellimento e la valorizzazione della città mediante l’utilizzo di decorazioni, addobbi e luci a tema natalizio installati in spazi esterni.

L’obiettivo primario dell’iniziativa è quello di valorizzare il decoro urbano, diffondere il tradizionale spirito natalizio e incrementare l’attrattività del territorio per residenti e turisti, contribuendo a un’immagine complessiva di cura e accoglienza della nostra comunità. “Luci e colori del Natale” intende premiare gli allestimenti esterni che si distingueranno per originalità, armonia compositiva e qualità estetica, in base al giudizio della comunità.

Finalità e Partecipazione

Il contest è aperto e gratuito ed è finalizzato a stimolare la creatività e la partecipazione attiva di tutti i soggetti che operano o risiedono nel territorio comunale.

Sono ammessi a partecipare:

  • singoli cittadini: per allestimenti esterni di proprietà private (abitazioni, giardini, terrazzi, portoni);
  • attività commerciali ed esercizi pubblici: per l’abbellimento di vetrine, facciate e spazi esterni di pertinenza;
  • forme associate: condomini, associazioni, comitati di quartiere/via, istituti scolastici e altre aggregazioni formali o informali che intendano allestire spazi comuni.

Modalità di Iscrizione e Scadenze

La partecipazione è vincolata alla presentazione della documentazione richiesta. I soggetti interessati sono invitati a scaricare e compilare il modulo di domanda e il regolamento ufficiale allegati al presente Avviso.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta esclusivamente su apposito modulo allegato al presente avviso ed inviata previa sottoscrizione, entro le ore 12:00 del 30 novembre 2025 con una delle seguenti modalità:

– all’indirizzo mail: segreteria@comune.brindisi.it;
– consegna a mano presso l’ufficio di Segreteria del Sindaco;
– all’indirizzo pec: ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it;

avendo cura di indicare nell’oggetto il titolo dell’avviso.

Gli allestimenti devono essere completati, resi visibili e mantenuti almeno per il periodo dall’ 8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

La foto dell’allestimento dovrà essere trasmessa secondo le modalità specificate nel regolamento entro il 31 dicembre 2025. Successivamente alla scadenza, gli allestimenti ammessi saranno sottoposti al voto della comunità secondo le modalità specificate nel Regolamento. La votazione si concluderà alle ore 12:00 del 5 Gennaio 2026.

L’allestimento più votato vincerà una luminaria salentina decorativa come riconoscimento del contributo offerto al decoro cittadino.

Si raccomanda ai partecipanti di garantire che gli allestimenti esterni siano realizzati nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, decoro urbano e codice della strada.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica ufficiale, si prega di consultare la modulistica allegata. 

L'articolo Avviso – “Luci e colori del Natale” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Settore 2: Servizi Demografici – Pubblica Istruzione – Attività Produttive e SUAP https://www.comune.brindisi.it/amministrazione/unita_organizzativa/servizi-demografici/ Mon, 16 Dec 2024 08:56:50 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=unita_organizzativa&p=2109 Servizi Demografici del Comune di Brindisi: gestione di anagrafe, stato civile ed elettorale. Politiche educative: servizi per l’istruzione primaria e la ristorazione scolatica. Attività Produttive: Commercio e servizi Dehors. SUAP Settore Servizi Demografici: Gestione amministrativa e […]

L'articolo Settore 2: Servizi Demografici – Pubblica Istruzione – Attività Produttive e SUAP proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Servizi Demografici del Comune di Brindisi: gestione di anagrafe, stato civile ed elettorale.
Politiche educative: servizi per l’istruzione primaria e la ristorazione scolatica.
Attività Produttive: Commercio e servizi Dehors.
SUAP

Settore Servizi Demografici:

  • Gestione amministrativa e contabile del Settore
  • Servizi Demografici e di Stato Civile
  • Servizio Elettorale
  • Rilascio carte d’identità
  • servizi di autenticazione
  • Toponomastica e numerazione civica

Pubblica Istruzione

  • Diritto allo studio
  • Borse di studio e libri di testo
  • Ristorazione scolastica
  • Servizi per l’istruzione primaria comunale

Attività Produttive e SUAP

  • Commercio e attività produttive
  • Permessi e patentini per la raccolta di funghi epigei
  • Servizio ex UMA
  • Dehors
  • Sportello Unico Attività Produttive

Servizi Demografici – Pubblica Istruzione – Attività Produttive

Il settore costituisce una macro-area in cui confluiscono attribuzioni non omogenee,
racchiudibili nei sottonotati servizi:

  1. Servizio Demografico ed Elettorale
  2. Servizio Attività Produttive e SUAP
  3. Servizio Pubblica Istruzione

Servizio Demografico ed Elettorale

Il Servizio “Demografico ed Elettorale” esercita una funzione propria dello Stato, oggetto di delega agli Enti Locali da parte del Ministero degli Interni. Le funzioni si possono essenzialmente dividere tra

  • Anagrafiche
  • Di Stato Civile
  • Elettorali

I servizi forniti spaziano tra l’attività certificativa anagrafica, la redazione degli atti di stato civile previsti per i cambi di stato del cittadino (nascite, morti, matrimoni, cambi di residenza, cittadinanza, cambi di stato, annotazioni varie), l’attività di gestione delle tornate elettorali e di tenuta delle liste elettorali dei cittadini iscritti.

Modalità di presentazione delle Istanze

La maggior parte delle attività si svolgono in modalità “sportello”, negli orari di apertura al pubblico, salvo le prestazioni che richiedono una attività istruttoria dell’ufficio, e che pertanto necessitano della produzione di apposita istanza. Per ogni tipologia di richiesta, nella apposita sezione del sito istituzionale, è disponibile la apposita modulistica.


Attività Produttive e SUAP

Il Servizio Attività Produttive si occupa della gestione amministrativa di una serie di procedimenti che riguardano in generale l’avvio, la modificazione e la cessazione di attività economiche nella nostra città.
In particolare, il Servizio è competente ed istruisce le pratiche di:

  1. Commercio di vicinato;
  2. Media e Grande distribuzione;
  3. Tinto-lavanderie;
  4. Commercio on-line;
  5. Panificatori;
  6. Rivendite di giornali;
  7. Commercio itinerante;
  8. Estetisti, Tatuatoti, Parrucchieri;
  9. Mercati rionali;
  10. Somministrazione di alimenti e bevande;
  11. Dehors e concessioni di suolo pubblico per attività commerciali;
  12. Ricettività alberghiera e extra-alberghiera;
  13. Agenzie d’affari;
  14. Agenzie di Viaggi;
  15. Noleggi senza conducente;
  16. Pubblico spettacolo;
  17. Fiere e mercati straordinari;
  18. Sale giochi;
  19. Circhi e spettacoli viaggianti;
  20. Circoli privati;
  21. Stabilimenti balneari;
  22. Parcheggi e autorimesse;

Inoltre, il Servizio si occupa della redazione di atti amministratici (delibere, determine, ordinanze, regolamenti) che afferiscono alle materie su indicate.

Ricevuta l’istanza dal SUAP il Servizio verifica la completezza formale della documentazione inviata e nel merito di ogni singolo procedimento rileva e comunica agli interessati eventuali integrazioni e/o motivi ostativi al rilascio di utorizzazioni/concessioni
richieste.

Modalità di presentazione istanza

Le istanze devono essere presentate tramite piattaforma informatica: www.impresainungiorno.gov o tramite il protocollo del comune alla PEC ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it

Gli uffici sono aperti martedì ore 9,00-12,00 e giovedì 15,30-18,00


Pubblica Istruzione

Il Servizio “Pubblica istruzione” si occupa della gestione del servizio di ristorazione scolastica e delle istruttorie per la Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado e per la concessione delle borse di studio per studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado.

Le istanze di ammissione al servizio di ristorazione scolastica da parte delle famiglie degli alunni fruitori del servizio possono essere prodotte annualmente a fronte di apposito avviso pubblico emesso dal Settore.

Parimenti, le istanze di ammissione ai benefici della fornitura dei libri di testo e per la concessione di borse di studio possono essere prodotte solo a seguito di appositi avvisi pubblici emessi dalla Regione Puglia con cadenza annuale.
 

L'articolo Settore 2: Servizi Demografici – Pubblica Istruzione – Attività Produttive e SUAP proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Associazione del Distretto Urbano del Commercio “Brundisium” https://www.comune.brindisi.it/amministrazione/unita_organizzativa/associazione-del-distretto-urbano-del-commercio-brundisium/ Thu, 12 Dec 2024 16:32:11 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=unita_organizzativa&p=1900 Costituzione dell’Associazione del Distretto Urbano del Commercio di Brindisi “Brundisium”In data 22 Novembre 2017, è stata costituita con il nome di Associazione del Distretto Urbano del Commercio di Brindisi “Brundisium” una libera associazione tra il Comune […]

L'articolo Associazione del Distretto Urbano del Commercio “Brundisium” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Costituzione dell’Associazione del Distretto Urbano del Commercio di Brindisi “Brundisium”
In data 22 Novembre 2017, è stata costituita con il nome di Associazione del Distretto Urbano del Commercio di Brindisi “Brundisium” una libera associazione tra il Comune di Brindisi e le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale, individuate in Confcommercio Imprese per l’Italia Puglia e Confesercenti Puglia Puglia, così come definita nell’Accordo Territoriale e nel Programma di intervento approvato con Delibera del Commissario Straordinario del Comune di Brindisi n. 128 del 06/10/2017.
L’Associazione del Distretto Urbano del Commercio di Brindisi ”Brundisium”, non ha fini di lucro e si propone di dare piena attuazione all’Accordo Territoriale e al Programma di intervento del Distretto Urbano del Commercio di Brindisi “Brundisium” e di adottare tutte le opportune iniziative di promozione e di marketing del Distretto al fine di generare attrattività.
Si propone di valorizzare le attività economiche presenti sul territorio, di costruire un sistema di governance, di competenze e di conoscenze per lo sviluppo del Distretto Urbano del Commercio e svolgere ogni altra attività ritenuta utile per favorire l’attuazione, lo sviluppo e il perseguimento dei obiettivi del Distretto Urbano del Commercio.
Gli attori locali che fossero interessati ad aderire ed a prendere parte ad un percorso partecipato, possono  inoltrare Manifestazione di Interesse secondo le modalità dell’Avviso pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune di Brindisi, compilando l’apposito modello di istanza, entro e non oltre il 30 Gennaio 2018.

L'articolo Associazione del Distretto Urbano del Commercio “Brundisium” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Palazzo di Città https://www.comune.brindisi.it/vivere-il-comune/luoghi/palazzo-di-citta/ Wed, 04 Dec 2024 10:53:12 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=luogo&p=1813 Palazzo comunale.

L'articolo Palazzo di Città proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Palazzo comunale.

L'articolo Palazzo di Città proviene da Comune di Brindisi.

]]>