Comunicazione istituzionale Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/comunicazione-istituzionale/ Thu, 22 Jan 2026 16:23:44 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Comunicazione istituzionale Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/comunicazione-istituzionale/ 32 32 Provvedimenti approvati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 22 gennaio 2026 https://www.comune.brindisi.it/novita/provvedimenti-approvati-dalla-giunta-comunale-di-brindisi-nella-seduta-del-22-gennaio-2026/ Thu, 22 Jan 2026 16:23:44 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5147 La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 22 gennaio 2026, ha approvato otto provvedimenti istruiti dai Settori: Cultura (2), Programmazione economica e sviluppo (3), Civica Avvocatura (2), Gabinetto del Sindaco. L’Esecutivo cittadino ha rinnovato […]

L'articolo Provvedimenti approvati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 22 gennaio 2026 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 22 gennaio 2026, ha approvato otto provvedimenti istruiti dai Settori: Cultura (2), Programmazione economica e sviluppo (3), Civica Avvocatura (2), Gabinetto del Sindaco.

L’Esecutivo cittadino ha rinnovato la Convenzione tra il Comune di Brindisi e la Direzione della Casa Circondariale finalizzata al reinserimento lavorativo e sociale dei detenuti.

Tra le altre decisioni assunte dalla Giunta comunale, quindi, la compartecipazione del Comune di Brindisi, su proposta dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi, all’organizzazione di un evento informativo destinato alla cittadinanza in preparazione al referendum sulla separazione delle carriere, che si terrà il 20 febbraio 2026, con la partecipazione di responsabili di entrambe le posizioni referendarie.

L’Esecutivo cittadino, tra le altre decisioni ha approvato le compartecipazioni dell’Ente alla mostra dal titolo “Anna Dukic: la Farfalla che voleva volare con le aquile”, in programma al Bastione San Giacomo dall’8 al 15 marzo prossimo; all’organizzazione della “Bte Puglia – Borsa del Turismo extralberghiero” in programma a Palazzo Nervegna dal 4 al 7 marzo prossimi e ad un evento teatrale a cura dell’Associazione culturale e artistica SMTM Aps Ets” presso il Nuovo Teatro Verdi.

La Giunta comunale ha infine approvato l’adesione partenariale al Bando di Corecom Puglia per la presentazione di progetti finalizzati alla promozione dell’uso consapevole dello smartphone.

L'articolo Provvedimenti approvati dalla Giunta comunale di Brindisi nella seduta del 22 gennaio 2026 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Avviso pubblico per l’accesso ai Servizi del Presidio Civico “BrinM@rket” https://www.comune.brindisi.it/novita/avviso-pubblico-per-laccesso-ai-servizi-del-presidio-civico-brinmrket/ Thu, 22 Jan 2026 15:34:29 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5140 Avviso pubblico per la presentazione delle domande di accesso da parte delle famiglie beneficiarie ai servizi del Presidio Civico “BrinM@rket”, finalizzato al sostegno alimentare e all’accompagnamento sociale. Il Comune di Brindisi, con Determinazione Dirigenziale n. 95 […]

L'articolo Avviso pubblico per l’accesso ai Servizi del Presidio Civico “BrinM@rket” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Avviso pubblico per la presentazione delle domande di accesso da parte delle famiglie beneficiarie ai servizi del Presidio Civico “BrinM@rket”, finalizzato al sostegno alimentare e all’accompagnamento sociale.

Il Comune di Brindisi, con Determinazione Dirigenziale n. 95 del 21 gennaio 2026, in esecuzione della DGC 190/2025 ha approvato l’avviso pubblico  per la presentazione delle domande di accesso da parte delle famiglie del territorio al Presidio Civico “BrinM@rket” finalizzato al sostegno alimentare e all’accompagnamento sociale – Coprogettazione sperimentale avviata tra l’Organizzazione di Volontariato Shalom Adonai individuata quale soggetto partner, il Comune di Brindisi ed il Consorzio ATS Br/1.

L'articolo Avviso pubblico per l’accesso ai Servizi del Presidio Civico “BrinM@rket” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Cinque incontri nei quartieri per avviare un confronto con i cittadini sulla gestione dei rifiuti urbani https://www.comune.brindisi.it/novita/cinque-incontri-nei-quartieri-per-avviare-un-confronto-con-i-cittadini-sulla-gestione-dei-rifiuti-urbani/ Thu, 22 Jan 2026 15:15:44 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5141 Il Comune di Brindisi sta promuovendo un’attività strutturata di processo di ascolto territoriale, dedicata ai temi della gestione dei rifiuti urbani, della corretta differenziazione, dell’andamento del servizio, del contrasto agli abbandoni illeciti. L’iniziativa si inserisce nel […]

L'articolo Cinque incontri nei quartieri per avviare un confronto con i cittadini sulla gestione dei rifiuti urbani proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Comune di Brindisi sta promuovendo un’attività strutturata di processo di ascolto territoriale, dedicata ai temi della gestione dei rifiuti urbani, della corretta differenziazione, dell’andamento del servizio, del contrasto agli abbandoni illeciti.

L’iniziativa si inserisce nel quadro degli indirizzi e degli strumenti di prossimità promossi dall’Amministrazione comunale, in coerenza con quanto previsto dalla Delibera di Giunta comunale del 23 ottobre 2025, con la quale si intende valorizzare l’attivazione di iniziative istituzionali rivolte alla cittadinanza attraverso l’utilizzo di spazi pubblici e civici.

Il percorso è coordinato dall’Assessore Livia Antonucci, titolare delle deleghe a Tutela dell’Ambiente, Ecologia, Igiene Pubblica, Gestione del Ciclo dei Rifiuti, Bonifiche ambientali, Aree protette, Verde pubblico e Parchi cittadini, con il coinvolgimento della struttura tecnica comunale e la partecipazione del Dirigente, Stefano Morciano.

Le attività si svolgono nei quartieri della città, attraverso l’utilizzo di spazi di prossimità nella disponibilità dell’Ente o messi a disposizione per finalità pubbliche, le Case di Quartiere, che svolgono una funzione di presidio civico e di interfaccia tra Amministrazione e comunità locali. In particolare, dal 29 gennaio al 19 febbraio prossimi e sempre con inizio alle ore 17:00, sono previsti incontri a partire dal quartiere La Rosa (Casa San Bao – 29 gennaio), proseguendo nel quartiere Sant’Elia (Parco Buscicchio – 30 gennaio), quindi nel rione Commenda (Preso Bene – bene confiscato – 5 febbraio) e ancora nel quartiere Paradiso (Spazio DesTEENazione – 12 febbraio) con questa prima serie, che si conclude a Tuturano (Gala House – 19 febbraio).

«L’ascolto di analisi e suggerimenti da parte dei cittadini su una delle questioni più sentite crediamo siano più completi di una mera segnalazione di ciò che non va sui social – ha commentato l’assessore Antonucci -. Essi restano utilissimi e sono occasioni di confronto, ma un incontro oltre il virtuale crediamo sia determinante. Siamo nella fase in cui, oltre che intervenire e correggere eventuali disfunzioni, si tratta di programmare e gestire al meglio un servizio. Partiamo da queste cinque date, ma è ovvio che si sta continuando a cercare luoghi di incontro con i cittadini residenti negli altri quartieri non coinvolti in questi incontri iniziali, perché resta chiaro che attraverso un approccio partecipativo e dialogico, l’attività mira a rafforzare la trasparenza amministrativa, la corresponsabilità dei cittadini e la qualità delle politiche pubbliche in materia ambientale, contribuendo alla costruzione condivisa di politiche più efficaci, sostenibili e aderenti alle specificità dei quartieri».

L'articolo Cinque incontri nei quartieri per avviare un confronto con i cittadini sulla gestione dei rifiuti urbani proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Progetto di utilizzo dei reflui affinati provenienti dal depuratore consortile di Carovigno https://www.comune.brindisi.it/novita/progetto-di-utilizzo-dei-reflui-affinati-provenienti-dal-depuratore-consortile-di-carovigno/ Thu, 22 Jan 2026 14:07:08 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5137 Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 112 del 29/12/2025, ha preso atto del progetto di utilizzo dei reflui affinati provenienti dal depuratore consortile di Carovigno, nel comparto agricolo della riserva naturale dello Stato di Torre Guaceto. […]

L'articolo Progetto di utilizzo dei reflui affinati provenienti dal depuratore consortile di Carovigno proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 112 del 29/12/2025, ha preso atto del progetto di utilizzo dei reflui affinati provenienti dal depuratore consortile di Carovigno, nel comparto agricolo della riserva naturale dello Stato di Torre Guaceto.

Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 112 del 29/12/2025, ha preso atto del progetto di utilizzo dei reflui affinati provenienti dal depuratore consortile di Carovigno, nel comparto agricolo della riserva naturale dello Stato di Torre Guaceto, dichiarando, contestualmente, la pubblica utilità.

Gli elaborati progettuali sono depositati presso la Segreteria del Settore Lavori Pubblici, in libera visione al pubblico, onde consentire, a chiunque, entro i quindici giorni successivi al deposito, di presentare proprie osservazioni, ai sensi dell’art. 9 della legge 241/90.

Termine di presentazione osservazioni: 06/02/2026

L'articolo Progetto di utilizzo dei reflui affinati provenienti dal depuratore consortile di Carovigno proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Immobile per lavoratori migranti incendiato a Brindisi, sopralluogo dell’assessora Miglietta: “Massima attenzione della Regione per l’attuazione del progetto. Presto un protocollo d’intesa con la Procura per rafforzare il contrasto al caporalato” https://www.comune.brindisi.it/novita/immobile-incendiato-assessora-miglietta/ Tue, 20 Jan 2026 17:25:36 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5133 Questa mattina l’assessora alle Politiche migratorie della Regione Puglia Silvia Miglietta ha effettuato un sopralluogo sul cantiere dell’edificio destinato all’accoglienza dei lavoratori migranti. Questa mattina l’assessora alle Politiche migratorie della Regione Puglia Silvia Miglietta ha effettuato […]

L'articolo Immobile per lavoratori migranti incendiato a Brindisi, sopralluogo dell’assessora Miglietta: “Massima attenzione della Regione per l’attuazione del progetto. Presto un protocollo d’intesa con la Procura per rafforzare il contrasto al caporalato” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Questa mattina l’assessora alle Politiche migratorie della Regione Puglia Silvia Miglietta ha effettuato un sopralluogo sul cantiere dell’edificio destinato all’accoglienza dei lavoratori migranti.

Questa mattina l’assessora alle Politiche migratorie della Regione Puglia Silvia Miglietta ha effettuato un sopralluogo sul cantiere dell’edificio destinato all’accoglienza dei lavoratori migranti, dato alle fiamme nella giornata di ieri a Brindisi, in contrada Restinco.

L’incendio ha colpito le parti interne ed esterne di uno dei due edifici del complesso, interessato da un progetto finanziato con fondi del PNRR e destinato a ospitare 60 lavoratori stagionali. Secondo una prima stima dei tecnici comunali, i danni ammontano a circa 300 mila euro e comporteranno un ritardo nella conclusione dei lavori, inizialmente prevista per la fine di maggio.

L’assessora Miglietta ha dichiarato: “la Regione Puglia vuole testimoniare la propria vicinanza alla comunità di Brindisi e assicura la massima attenzione sull’attuazione del progetto. Scegliendo di realizzare questo investimento strategico, che vede il coinvolgimento delle strutture regionali, l’amministrazione comunale ha dato un segnale forte di cambiamento. Un segnale che, con tutta evidenza, disturba gli interessi di chi lucra illecitamente sulla vita e sul lavoro dei migranti stagionali”.

“Se i responsabili dell’incendio pensano di fermarci – ha concluso Miglietta – si sbagliano. Continueremo a sostenere ogni azione volta a spezzare i meccanismi di intermediazione illecita e di sfruttamento del lavoro. Nei prossimi giorni perfezioneremo la firma di un Protocollo d’intesa con la Prefettura per il potenziamento delle attività di prevenzione che riguarda proprio il territorio di Brindisi e che, per la prima volta, vede il coinvolgimento anche della Procura”.

Sul luogo dell’incendio erano presenti anche il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna e l’assessore ai Servizi Sociali Ercole Saponaro.

“I responsabili di questo gesto – ha dichiarato il primo cittadino – non riusciranno a fermare un progetto che rappresenta un passo avanti per la nostra città e per la dignità dei lavoratori stagionali. Il Comune ha già richiesto un’integrazione delle risorse finanziarie necessarie a far fronte ai danni e ha informato il Commissario straordinario per il superamento degli insediamenti abusivi, che ha assicurato la propria presenza a Brindisi già la prossima settimana, per valutare congiuntamente l’integrazione dei fondi e la proroga dei tempi di realizzazione”.

L'articolo Immobile per lavoratori migranti incendiato a Brindisi, sopralluogo dell’assessora Miglietta: “Massima attenzione della Regione per l’attuazione del progetto. Presto un protocollo d’intesa con la Procura per rafforzare il contrasto al caporalato” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
CONSULTAZIONE REFERENDARIA 22-23 MARZO 2026 – Modulo per l’esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia. Termine di presentazione istanze: 24 gennaio 2026. https://www.comune.brindisi.it/novita/consultazione-referendaria-22-23-marzo-2026-modulo-per-lesercizio-dellopzione-degli-elettori-residenti-allestero-per-il-voto-in-italia-termine-di-presentazione-istanze-24-gennaio-2026/ Tue, 20 Jan 2026 11:35:00 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5126 Informazioni sulle modalità per l’esercizio dell’opzione per il voto in Italia, in occasione del referendum del 22 e 23 marzo 2026, da parte degli elettori residenti all’estero. Per le consultazioni referenzarie che si terranno il 22 […]

L'articolo CONSULTAZIONE REFERENDARIA 22-23 MARZO 2026 – Modulo per l’esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia. Termine di presentazione istanze: 24 gennaio 2026. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Informazioni sulle modalità per l’esercizio dell’opzione per il voto in Italia, in occasione del referendum del 22 e 23 marzo 2026, da parte degli elettori residenti all’estero.

Per le consultazioni referenzarie che si terranno il 22 e 23 marzo 2026, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori (i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero) fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.

In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro sabato 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello allegato.

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. 

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

L'articolo CONSULTAZIONE REFERENDARIA 22-23 MARZO 2026 – Modulo per l’esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia. Termine di presentazione istanze: 24 gennaio 2026. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Comune di Brindisi si candida al titolo di “Capitale italiana del mare 2026” https://www.comune.brindisi.it/novita/il-comune-di-brindisi-si-candida-al-titolo-di-capitale-italiana-del-mare-2026/ Mon, 19 Jan 2026 15:58:46 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5115 La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 19 gennaio 2026, ha approvato l’atto di indirizzo, la proposta progettuale e la partecipazione all’Avviso pubblico nazionale candidando il Comune di Brindisi al titolo di “Capitale italiana […]

L'articolo Il Comune di Brindisi si candida al titolo di “Capitale italiana del mare 2026” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 19 gennaio 2026, ha approvato l’atto di indirizzo, la proposta progettuale e la partecipazione all’Avviso pubblico nazionale candidando il Comune di Brindisi al titolo di “Capitale italiana del Mare.

La documentazione, predisposta dal Settore Programmazione Economica e Sviluppo, ha preso le mosse dal decreto del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, adottato il 4 novembre 2025, che ha previsto come il titolo di “Capitale italiana del Mare” sia conferito con cadenza annuale a un Comune costiero, a seguito di apposita procedura di selezione, e che al Comune designato sia riconosciuto un contributo statale destinato al finanziamento del programma annuale di attività di promozione della cultura marittima.

Le intenzioni dell’Avviso pubblico sono quelle di “valorizzare le città costiere che presentino una consolidata identità marittima e una capacità progettuale orientata allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente marino e costiero, all’innovazione e alla promozione culturale ed economica connessa al mare” ed il Comune di Brindisi con gli atti adottati oggi dalla Giunta ha candidato una proposta intitolata “Brindisi Insenatura di Luce”.

Ciò parte dalla constatazione che il “Comune di Brindisi, per la sua storia, la collocazione geografica e la funzione strategica svolta nel contesto adriatico e mediterraneo, presenta caratteristiche pienamente coerenti con le finalità dell’Avviso”, in quanto “il mare rappresenta l’elemento fondativo dell’identità urbana della città e incide in maniera determinante sull’evoluzione storica, sull’organizzazione dello spazio urbano e sulle dinamiche economiche e produttive locali”.

La candidatura del Comune di Brindisi è stata costruita attraverso un percorso di elaborazione progettuale strutturato e partecipato, finalizzato a raccogliere, integrare e valorizzare le energie, le competenze e le progettualità già presenti sul territorio. In particolare, l’Amministrazione comunale ha promosso due incontri pubblici di co-progettazione, svoltisi il 30 dicembre 2025 e il 15 gennaio 2026, che hanno visto il coinvolgimento di enti pubblici, operatori economici, associazioni, istituzioni culturali, sportive e formative, realtà del terzo settore e singoli cittadini portatori di interesse. Nel corso di tale processo partecipativo sono state raccolte proposte progettuali provenienti da una pluralità di soggetti territoriali, riferite ai diversi ambiti della cultura del mare, dell’economia blu, della formazione, dello sport, dell’inclusione sociale, della tutela ambientale e dell’innovazione. Tali proposte, dopo un’opera di analisi, selezione e integrazione da parte della struttura comunale competente, sono confluite organicamente nel dossier di candidatura, costituendo la base del programma annuale di attività e del modello di governance delineato.

“Prima ancora di conoscere gli esiti del concorso, questa Città ha dimostrato capacità di fare sintesi intorno a un tema attraverso tavoli di concertazione che dal basso analizzano, propongono, programmano percorsi di crescita culturale, sociale ed economica – ha detto il sindaco, Giuseppe Marchionna a conclusione della riunione della Giunta -. Il concorso di diverse sensibilità, la partecipazione di singoli portatori di interesse, lo stare accanto scuola e impresa, associazionismo e altre istituzioni dimostra la vivacità di un tessuto che ha bisogno di questi momenti di programmazione, nel corso dei quali davvero si condividono scelte e si guarda al futuro con la necessaria convinzione e la giusta consapevolezza”.

La valutazione delle candidature pervenute avverrà in questi giorni di fine gennaio e la decisione verrà ufficializzata il 1° febbraio prossimo.

L'articolo Il Comune di Brindisi si candida al titolo di “Capitale italiana del mare 2026” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Appiccato il fuoco al nuovo Centro immigrati in contrada Restinco alla vigilia dell’inizio dei lavori, l’assessore Saponaro: “Il grave gesto non ci fermerà, il progetto deve andare avanti” https://www.comune.brindisi.it/novita/appiccato-il-fuoco-restinco/ Mon, 19 Jan 2026 12:00:26 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5109 Informazioni in merito al Centro immigrati in contrada Restinco. Questa mattina, 19 gennaio 2026, avrebbero dovuto avere inizio i lavori per il nuovo Centro immigrati, ubicato al confine fra le contrade Restinco e Montenegro, il cui […]

L'articolo Appiccato il fuoco al nuovo Centro immigrati in contrada Restinco alla vigilia dell’inizio dei lavori, l’assessore Saponaro: “Il grave gesto non ci fermerà, il progetto deve andare avanti” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Informazioni in merito al Centro immigrati in contrada Restinco.

Questa mattina, 19 gennaio 2026, avrebbero dovuto avere inizio i lavori per il nuovo Centro immigrati, ubicato al confine fra le contrade Restinco e Montenegro, il cui progetto è stato finanziato per 2,3 milioni di euro anche dalla Comunità europea ed è stato giudicato dal Commissario straordinario per l’emergenza migranti come uno fra i migliori in Italia essendovi la previsione di 80 posti letto, un servizio di mensa ed un centro di formazione lavoro.

“Questa notte però il centro è stato oggetto di un vigliacco attacco – ha riferito l’assessore ai Servizi sociali, Ercole Saponaro -. Tutti i mobili e le suppellettili fatiscenti, che erano fuori in attesa di essere portati via dagli addetti dalla società che gestisce il servizio dei rifiuti, sono stati trascinati all’interno delle strutture ed è stato appiccato il fuoco, arrecando ingentissimi danni all’immobile”.

L’assessore Saponaro ha proseguito: “I danni causati comporteranno ulteriori esborsi economici e di conseguenza un ritardo nell’avvio dei lavori rispetto a ciò che era previsto, perché le opere programmate avrebbero dovuto avere inizio in queste ore, per essere completate entro maggio con il trasferimento dei migranti. Questo atto vigliacco finalizzato alla non realizzazione del progetto non fa desistere – ha concluso Saponaro -. Voglio ribadire che il grave gesto non ci fermerà, perché il progetto, apprezzato dal Governo e dalla Prefettura in particolare, deve andare avanti: lo realizzeremo per portare a compimento il trasferimento dei migranti dalla struttura di via provinciale San Vito a quella individuata”.

L'articolo Appiccato il fuoco al nuovo Centro immigrati in contrada Restinco alla vigilia dell’inizio dei lavori, l’assessore Saponaro: “Il grave gesto non ci fermerà, il progetto deve andare avanti” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Raccolta straordinaria di sangue lunedì 19 gennaio dalle 8.30 alle 12 in piazza Matteotti https://www.comune.brindisi.it/novita/raccolta-straordinaria-di-sangue/ Sat, 17 Jan 2026 11:10:48 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5105 Lunedì 19 gennaio, dalle 8.30 alle 12, l’autoemoteca della Asl sosterà in piazza Matteotti, a Brindisi, nei pressi del Comune, per una raccolta straordinaria di sangue. L’evento, con la partecipazione di Al Bano Carrisi, è stato […]

L'articolo Raccolta straordinaria di sangue lunedì 19 gennaio dalle 8.30 alle 12 in piazza Matteotti proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Lunedì 19 gennaio, dalle 8.30 alle 12, l’autoemoteca della Asl sosterà in piazza Matteotti, a Brindisi, nei pressi del Comune, per una raccolta straordinaria di sangue.

L’evento, con la partecipazione di Al Bano Carrisi, è stato organizzato dall’Avis Brindisi in collaborazione con il Centro trasfusionale dell’ospedale Perrino, diretto da Antonella Miccoli, e il Comune di Brindisi.
“L’emergenza sangue – sottolinea il consigliere comunale Roberto Quarta, presidente Commissione Ambiente – è una criticità costante che richiede l’impegno di tutti. Per questo, come già avvenuto in precedenza, in accordo e in stretta collaborazione con il direttore generale dell’Asl Brindisi, Maurizio De Nuccio, promuoviamo una nuova iniziativa di raccolta sangue in programma lunedì 19 gennaio. La donazione di sangue è un gesto d’amore imprescindibile, capace di salvare vite e sostenere il nostro sistema sanitario. L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla disponibilità del sindaco Giuseppe Marchionna, che ringrazio per la sensibilità dimostrata. Rivolgo un invito a tutta la cittadinanza e in particolare ai colleghi consiglieri ad aderire e partecipare, dando un segnale concreto di solidarietà. Donare sangue significa donare vita”.

L'articolo Raccolta straordinaria di sangue lunedì 19 gennaio dalle 8.30 alle 12 in piazza Matteotti proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Mobilità urbana, ordinanza dirigenziale istituisce il senso unico sulla Strada per Patri https://www.comune.brindisi.it/novita/mobilita-urbana-ordinanza-dirigenziale-istituisce-il-senso-unico-sulla-strada-per-patri/ Fri, 16 Jan 2026 16:00:50 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5104 Informazioni sulla viabilità. Con ordinanza dirigenziale del Settore Lavori e Opere Pubbliche – Mobilità Urbana emessa in data odierna, 16 gennaio 2026, si è provveduto a modificare la viabilità in prossimità del Canale Patri. Con l’attuale […]

L'articolo Mobilità urbana, ordinanza dirigenziale istituisce il senso unico sulla Strada per Patri proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Informazioni sulla viabilità.

Con ordinanza dirigenziale del Settore Lavori e Opere Pubbliche – Mobilità Urbana emessa in data odierna, 16 gennaio 2026, si è provveduto a modificare la viabilità in prossimità del Canale Patri. Con l’attuale ordinanza, che modifica la precedente in materia, è istituito il senso unico di marcia sulla Strada per Patri per l’intero “tratto dalla intersezione con la Strada Provinciale per Lecce – “fino a l’incrocio con Via Torpisana, con direzione di marcia da valle verso monte (direzione Via Torpisana)».

«La nuova ordinanza – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Cosimo Elmo – scaturisce dalla presa d’atto della comunicazione inoltrata nelle scorse ore dal Comando di Polizia Locale e Protezione Civile di Brindisi, con la quale si segnalavano criticità e rischi per la circolazione veicolare connessi all’attuale disciplina e si consigliava, per la tutela della sicurezza stradale, l’istituzione del senso unico di marcia “senza alcuna eccezione”. È stata predisposta idonea cartellonistica e la Polizia locale curerà i profili di vigilanza e controllo acché l’ordinanza sia rispettata».

L'articolo Mobilità urbana, ordinanza dirigenziale istituisce il senso unico sulla Strada per Patri proviene da Comune di Brindisi.

]]>