Integrazione sociale Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/integrazione-sociale/ Thu, 29 Jan 2026 14:49:07 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Integrazione sociale Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/integrazione-sociale/ 32 32 Avviso pubblico “Garante dei diritti dei minori, dell’infanzia e dell’adolescenza” https://www.comune.brindisi.it/novita/avviso-pubblico-garante-dei-diritti-dei-minori-dellinfanzia-e-delladolescenza/ Thu, 29 Jan 2026 09:29:45 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5177 E’ indetto Avviso pubblico per la nomina del “Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Tale figura ha il compito di promuovere il pieno rispetto dei diritti dei minori e di prevenire ogni forma di discriminazione o […]

L'articolo Avviso pubblico “Garante dei diritti dei minori, dell’infanzia e dell’adolescenza” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
E’ indetto Avviso pubblico per la nomina del “Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Tale figura ha il compito di promuovere il pieno rispetto dei diritti dei minori e di prevenire ogni forma di discriminazione o abuso.

Si rende noto a tutti gli interessati che sono aperte le candidature per la nomina del “Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Tale figura ha il compito di promuovere il pieno rispetto dei diritti dei minori e di prevenire ogni forma di discriminazione o abuso, stimolando l’Amministrazione comunale a adottare iniziative e raccomandazioni volte a tutelare i cittadini più giovani.

Il Garante è un organo unipersonale che svolge la propria attività in piena autonomia e indipendenza da qualsiasi istituzione, pubblica o privata; non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico o funzionale.

L’incarico, di durata triennale, ha carattere “onorario” ed è svolto, quindi, a titolo gratuito, rinnovabile per una sola volta.

I cittadini interessati possono presentare candidatura utilizzando l’apposito modello di domanda debitamente compilato con gli allegati richiesti dall’allegato Avviso, trasmettendo la documentazione a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:

ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it

Le candidature devono pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine perentorio di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso all’Albo Pretorio online. (entro il 28/02/2026).

L'articolo Avviso pubblico “Garante dei diritti dei minori, dell’infanzia e dell’adolescenza” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Brindisi protagonista nei progetti europei URBACT https://www.comune.brindisi.it/novita/brindisi-protagonista-nei-progetti-europei-urbact/ Thu, 18 Dec 2025 12:03:45 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4904 Il Comune di Brindisi rafforza il proprio impegno per lo sviluppo urbano sostenibile partecipando a due progetti europei del Programma URBACT IV, dedicati alla rigenerazione dei quartieri, all’inclusione sociale e al benessere delle comunità. Attraverso CO-PLACE e OLYMPICS4ALL, l’Amministrazione […]

L'articolo Brindisi protagonista nei progetti europei URBACT proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Comune di Brindisi rafforza il proprio impegno per lo sviluppo urbano sostenibile partecipando a due progetti europei del Programma URBACT IV, dedicati alla rigenerazione dei quartieri, all’inclusione sociale e al benessere delle comunità.

Attraverso CO-PLACE e OLYMPICS4ALL, l’Amministrazione promuove processi di partecipazione attiva, co-progettazione e innovazione sociale, coinvolgendo cittadini, associazioni ed enti del territorio nella costruzione di una città più inclusiva, attiva e collaborativa.
OLYMPICS4ALL: Brindisi costruisce una città più attiva e inclusiva
Il Comune di Brindisi invita cittadini, associazioni ed enti del territorio a partecipare all’URBACT Local Group del progetto europeo OLYMPICS4ALL, per co-progettare attività sportive e sociali dedicate all’invecchiamento attivo, all’inclusione e al benessere della comunità.
 
Le candidature devono essere inviate, entro il 19 gennaio 2026, per mezzo PEC all’indirizzo: ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it, secondo le modalità indicate nell’Avviso.

L'articolo Brindisi protagonista nei progetti europei URBACT proviene da Comune di Brindisi.

]]>
CO-PLACE: partecipa al gruppo locale per la rigenerazione dei quartieri https://www.comune.brindisi.it/novita/co-place-partecipa-al-gruppo-locale-per-la-rigenerazione-dei-quartieri/ Thu, 18 Dec 2025 11:48:51 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4898 Il Comune di Brindisi invita cittadini, associazioni ed enti a entrare a far parte dell’URBACT Local Group del progetto europeo CO-PLACE, per contribuire alla co-progettazione di spazi di comunità e servizi di prossimità. L’Avviso mira a […]

L'articolo CO-PLACE: partecipa al gruppo locale per la rigenerazione dei quartieri proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Comune di Brindisi invita cittadini, associazioni ed enti a entrare a far parte dell’URBACT Local Group del progetto europeo CO-PLACE, per contribuire alla co-progettazione di spazi di comunità e servizi di prossimità.

  1. L’Avviso mira a individuare stakeholder attivi sul territorio che possano contribuire:
    Creare un gruppo locale rappresentativo e multidisciplinare: Coinvolgere attori chiave (amministrazione, terzo settore, imprese, scuole, gruppi informali, cittadini) per garantire una visione condivisa e integrata sulla rigenerazione degli spazi pubblici;
  2. Guidare il processo di adattamento e trasferimento della Good Practice: L’ULG supporta l’analisi, la selezione e l’adeguamento degli elementi del modello Case di Quartiere al contesto locale di ciascuna città partner;
    Co-progettare soluzioni e servizi negli spazi rigenerati: Attraverso workshop, consultazioni e laboratori partecipativi, l’ULG contribuisce alla definizione delle funzioni, dei servizi, della governance e del ruolo sociale dei futuri hub di comunità.
  3. Favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni: L’ULG funge da piattaforma stabile per aumentare fiducia, trasparenza e collaborazione, rafforzando la capacità decisionale condivisa;
    Costruire capacità locali e sviluppare governance collaborativa: Il gruppo promuove competenze in temi quali: co-gestione degli spazi, inclusione sociale, imprenditorialità sociale, monitoraggio dell’impatto, approccio green e digitale;
    Contribuire alla definizione del Transfer Plan/Improvement Plan: L’ULG elabora, insieme al Comune, i piani locali di trasferimento e miglioramento, assicurando coerenza con strategie locali e bisogni reali della comunità.
    Con la creazione del gruppo di lavoro locale, oggetto dell’Avviso in parola, il progetto URBACT Transfer Network “Co-Place” si pone l’obiettivo di mettere in atto un processo co-partecipativo al fine di attuare un piano d’azione integrato.
Le candidature devono essere inviate, entro il 19 gennaio 2026, per mezzo PEC all’indirizzo: ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it, secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico

L'articolo CO-PLACE: partecipa al gruppo locale per la rigenerazione dei quartieri proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Strategia urbana integrata di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: incontro partecipativo di presentazione dei PFTE https://www.comune.brindisi.it/novita/strategia-urbana-integrata-di-brindisi-erchie-e-san-vito-dei-normanni-incontro-partecipativo-di-presentazione-dei-pfte/ Thu, 06 Nov 2025 17:08:09 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4524 Proseguono i lavori per la Strategia Urbana Integrata di raccordo tra i Comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni ed Erchie. Gli interventi previsti rientrano nell’ambito della strategia TraMe_Trame Mediterranee in terra di Brindisi finanziata dal […]

L'articolo Strategia urbana integrata di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: incontro partecipativo di presentazione dei PFTE proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Proseguono i lavori per la Strategia Urbana Integrata di raccordo tra i Comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni ed Erchie.

Gli interventi previsti rientrano nell’ambito della strategia TraMe_Trame Mediterranee in terra di Brindisi finanziata dal PR Puglia FESR-FSE+ 2021 2027 – Priorità IX “Sviluppo territoriale e urbano”, Azione 9.1 “Strategie Urbane”.

Dopo il percorso partecipato del mese di aprile, oggi a Palazzo Nervegna in Sala Gino Strada si è tenuta la presentazione al pubblico dei progetti di fattibilità tecnico-economica degli interventi di sviluppo turistico, territoriale e culturale.

L’incontro ha visto la partecipazione delle Amministrazioni coinvolte con i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Marchionna e dei sindaci di Erchie, Giuseppe Margheriti, e di San Vito dei Normanni, Silvana Errico.

A seguire, l’ing. Morleo e l’arch. Loparco hanno presentato lo stato dell’arte del procedimento e dei progetti della città di Brindisi, istituendo dei tavoli di lavoro in simultanea nei tre Comuni, invitando a un confronto partecipato tra Amministrazione, tecnici e comunità per uno sviluppo della strategia coerente ai bisogni dei cittadini.

Il Parco Modulare del quartiere Perrino

Il Parco Modulare del quartiere Perrino si estende in una superficie di circa 16 mila metri quadri che versano in uno stato di degrado e di abbandono. Il progetto ha l’obiettivo di:

  • Rafforzare i legami di comunità e la coesione sociale;
  • Incentivare la pratica sportiva di base e il benessere psico-psicofisico;
  • Incrementare la dotazione di aree verdi e mitigare l’impatto ambientale del vicino polo industriale;
  • Sperimentare un modello “modulare”, flessibile e replicabile, adattabile nel tempo alle esigenze della cittadinanza.

La partecipazione della comunità nel progetto ha inizio nel 2016 per arrivare fino a oggi con una versatilità di moduli tematici che includono: aree sportive, aree ludiche per bambini, spazi collettivi, un edificio con servizi igienici e spogliatoio, e percorsi ciclo-pedonali. Tra le aree sportive sono presenti: un campo da calcetto, un campo da basket polivalente, un campo da beach volley, un campo da pickeball, uno skatepark, un’area arrampicata, un’area parkour e fitness, un’area ping-pong e teqball e un campo da bocce. L’area sarà servita da parcheggi, recintata riutilizzando la recinzione esistente e attorniata dal verde pubblico per migliorare la qualità ambientale del parco valorizzando il paesaggio e promuovendo la sostenibilità ambientale e la resilienza climatica. L’importo complessivo per la realizzazione del Parco Modulare è di 3 milioni di euro.

Il Parco Lineare: la riqualificazione dell’ingresso della città da via Provinciale per Lecce alla rotonda di viale Mennitti

Il parco lineare di viale Mennitti si estende per circa 1200 metri. Il progetto ha l’obiettivo di potenziare la mobilità intermodale sostenibile e di integrarsi con la rete ciclopedonale intercomunale Adriatica-Normanna fungendo da collegamento visivo e fisico tra il quartiere Perrino e il centro città. La strada di collegamento, via Provinciale per Lecce, sarà trasformata in una infrastruttura lineare in grado di avere uno scorrimento veicolare efficiente che possa coniugare percorsi pedonali sicuri a spazi attrezzati diversificati. L’intervento è predisposto al fine di rendere l’accesso a Brindisi da sud, sulla direttrice Brindisi-Lecce, identitario, trasformando la soglia urbana, attualmente disorganizzata, in un hub di mobilità dolce e coesione comunitaria, caratterizzata da una porzione di verde lineare lungo il lato ovest e la posa di installazioni artistiche in corrispondenza dell’incrocio con viale Arno e dell’incrocio con viale Mennitti. L’importo complessivo per la realizzazione del Parco Lineare è di 2 milioni e 850 mila euro.

L'articolo Strategia urbana integrata di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: incontro partecipativo di presentazione dei PFTE proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Dialogo e integrazione: lo Sportello Immigrazione del Consorzio Sociale BR1 incontra gli studenti del Liceo Palumbo https://www.comune.brindisi.it/novita/dialogo-e-integrazione-lo-sportello-immigrazione-del-consorzio-sociale-br1-incontra-gli-studenti-del-liceo-palumbo/ Tue, 04 Nov 2025 11:43:25 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4499 4 novembre: l’équipe multidisciplinare dello Sportello Immigrazione del Consorzio Sociale BR1 ha incontrato gli studenti e le studentesse del Liceo Palumbo di Brindisi per un momento di confronto e conoscenza dedicato ai temi dell’accoglienza e dell’in […]

L'articolo Dialogo e integrazione: lo Sportello Immigrazione del Consorzio Sociale BR1 incontra gli studenti del Liceo Palumbo proviene da Comune di Brindisi.

]]>
4 novembre: l’équipe multidisciplinare dello Sportello Immigrazione del Consorzio Sociale BR1 ha incontrato gli studenti e le studentesse del Liceo Palumbo di Brindisi per un momento di confronto e conoscenza dedicato ai temi dell’accoglienza e dell’in

Questa mattina l’équipe multidisciplinare dello Sportello Immigrazione del Consorzio Sociale BR1 ha incontrato gli studenti e le studentesse del Liceo Palumbo di Brindisi per un momento di confronto e conoscenza dedicato ai temi dell’accoglienza e dell’inclusione.

Durante l’incontro, i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino:

  • servizi offerti dallo Sportello Immigrazione a cittadini stranieri, richiedenti e titolari di protezione internazionale;

  • le figure professionali che compongono l’équipe – tra cui operatori legali, assistenti sociali, mediatori culturali e psicologi – e i rispettivi ambiti di intervento;

  • il funzionamento del sistema di accoglienza in Italia, dai CAS ai SAI fino alle strutture per minori stranieri non accompagnati;

  • diritti e doveri dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale;

  • le sinergie tra istituzioni, scuole e servizi territoriali per promuovere inclusione e partecipazione attiva nella comunità locale.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di sensibilizzazione che il Consorzio Sociale BR1 porta avanti sul territorio per diffondere una cultura dell’accoglienza e del rispetto reciproco.

📍 Lo Sportello Immigrazione si trova a Brindisi, in via Carmine 11.

📞 Per informazioni e contatti: 348 7014331

L'articolo Dialogo e integrazione: lo Sportello Immigrazione del Consorzio Sociale BR1 incontra gli studenti del Liceo Palumbo proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Nasce DesTEENazione: desideri in azione per i giovani di Brindisi! https://www.comune.brindisi.it/novita/nasce-desteenazione-desideri-in-azione-per-i-giovani-di-brindisi/ Tue, 28 Oct 2025 09:55:37 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4419 Giovedì 30 ottobre 2025, alle 17:30, al Mediaporto di Viale Commenda 1, verrà presentato DesTEENazione – Desideri in azione, il progetto che mette al centro gli adolescenti e i loro sogni. Un nuovo spazio dedicato ai […]

L'articolo Nasce DesTEENazione: desideri in azione per i giovani di Brindisi! proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Giovedì 30 ottobre 2025, alle 17:30, al Mediaporto di Viale Commenda 1, verrà presentato DesTEENazione – Desideri in azione, il progetto che mette al centro gli adolescenti e i loro sogni.

Un nuovo spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze di Brindisi sta per prendere vita nella città di Brindisi.

Giovedì 30 ottobre 2025, alle 17:30, al Mediaporto di Viale Commenda 1, verrà presentato DesTEENazione – Desideri in azione, il progetto che mette al centro gli adolescenti e i loro sogni.

Promosso dal Consorzio Sociale BR1 – ATS BR/1 e cofinanziato dall’Unione europea – PN Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027 (FSE+ e FESR), DesTEENazione è molto più di un luogo: è uno spazio multifunzionale pensato per chi ha tra 11 e 21 anni, dove trovare benessere, relazioni, studio, creatività, orientamento e sostegno psicologico.

Un punto di riferimento per giovani, scuole e famiglie, nato dalla coprogettazione tra istituzioni, cooperative e territorio, con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e promuovere nuove opportunità di crescita.

L’incontro di presentazione è aperto a tutti e gratuito.

Per partecipare, basta confermare la presenza a questo link: https://shorturl.at/l9Zy5

Info: 320 869 8924 – Davide Di Muri, Coordinatore strategico DesTEENazione

L'articolo Nasce DesTEENazione: desideri in azione per i giovani di Brindisi! proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Parità di genere – Genere in Comune https://www.comune.brindisi.it/amministrazione/unita_organizzativa/parita-di-genere-genere-in-comune/ Tue, 15 Apr 2025 13:51:56 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=unita_organizzativa&p=3065 Il Progetto “GO! Progetto di Ascolto, Formazione e Partecipazione per la valorizzazione di una Pubblica Amministrazione GENDER ORIENTED nella Città di Brindisi” è un’iniziativa finanziata nell’ambito della prima edizione di “GenereInComune”. Attività del Progetto Il Progetto […]

L'articolo Parità di genere – Genere in Comune proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Progetto “GO! Progetto di Ascolto, Formazione e Partecipazione per la valorizzazione di una Pubblica Amministrazione GENDER ORIENTED nella Città di Brindisi” è un’iniziativa finanziata nell’ambito della prima edizione di “GenereInComune”.

Attività del Progetto

Il Progetto “GO! Progetto di Ascolto, Formazione e Partecipazione per la valorizzazione di una Pubblica Amministrazione GENDER ORIENTED nella Città di Brindisi” è un’iniziativa finanziata nell’ambito della prima edizione di “GenereInComune” – azione strategica della Regione Puglia attuata da ANCI Puglia ed ha rappresentato un’importante opportunità di crescita e aggiornamento professionale per i dipendenti comunali, promuovendo l’adozione di politiche strutturali a favore della parità di genere.
In linea con gli obiettivi previsti dal bando, il Comune di Brindisi ha sviluppato un progetto pilota integrato, finalizzato alla diffusione della cultura di genere come elemento essenziale per la realizzazione di sistemi concreti e trasversali di parità e inclusione. Il percorso formativo ha consentito ai dipendenti comunali di acquisire competenze e strumenti operativi per favorire una pubblica amministrazione più consapevole e attenta alle differenze di genere.
Le attività di progetto, partendo da un momento di autoanalisi e di riflessione interna rispetto alle tematiche di genere, si sono poi sostanziate in un percorso formativo ed esperienziale durante il quale i dipendenti comunali coinvolti hanno contribuito all’elaborazione di linee guida per l’adozione di un linguaggio di genere nell’Amministrazione, nonché alla stesura di un vademecum per orientare la comunicazione interna ed esterna in ottica inclusiva. Inoltre, sono state formulate proposte concrete per un piano di azione contro la violenza e le molestie sul lavoro.
Un altro esito significativo del progetto è stata la redazione di una bozza di regolamento per l’istituzione della figura del Gender City Manager, un ruolo chiave volto a garantire che le politiche comunali e gli eventi della città siano orientati a una prospettiva di genere.
L’esperienza maturata grazie al progetto “GO! Genere in Comune” ha sicuramente rafforzato la consapevolezza dell’importanza di un impegno costante e strutturale per l’affermazione di una società inclusiva, equa e rispettosa delle pari opportunità.

Informazioni generali

Referente Progetto:

  • Dott.ssa Gelsomina MACCHITELLA (Dirigente PES)
  • Dott.ssa Ezia NACCI (Rup di Progetto)

Informazioni sul personale dipendente del Comune di Brindisi

  • Dipendenti a tempo indeterminato 272:
    • 120 donne, di cui n. 1 dirigente
    • 152 uomini di cui 6 dirigenti
  • Componenti Giunta Comunale:
    • n. 6 uomini (compreso il Sindaco)
    • n. 4 donne
  • Componenti Consiglio Comunale:
    • n. 7 donne
    • n. 26 uomini (compreso il Sindaco)
  • Dipendenti autorizzati allo smart working 69:
    • n. 43 donne
    • n. 26 uomini

Documentazione

L'articolo Parità di genere – Genere in Comune proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Servizio Sociale Professionale https://www.comune.brindisi.it/amministrazione/unita_organizzativa/servizi-alla-persona/ Sat, 08 Mar 2025 15:50:43 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=unita_organizzativa&p=2701 Il Servizio Sociale Professionale è un servizio aperto ai bisogni di tutta la comunità, finalizzato ad assicurare prestazioni necessarie a prevenire, ridurre e/o rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini. Il Servizio Sociale Professionale […]

L'articolo Servizio Sociale Professionale proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Servizio Sociale Professionale è un servizio aperto ai bisogni di tutta la comunità, finalizzato ad assicurare prestazioni necessarie a prevenire, ridurre e/o rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini.

Il Servizio Sociale Professionale è trasversale ai vari servizi specialistici, svolge uno specifico ruolo nei processi di pianificazione e coordinamento della rete dei servizi sociali e socio-sanitari; assume un ruolo di interventi professionali proprio e di livello essenziale per osservare e gestire i fenomeni sociali, erogare prestazioni di informazione, consulenza e aiuto professionale.

Sono prestazioni del Servizio Sociale Professionale la lettura e la decodificazione della domanda sociale, la presa in carico della persona, della famiglia e/o del gruppo sociale, la predisposizione di progetti personalizzati, l’attivazione e integrazione dei servizi e delle risorse in rete, l’accompagnamento e l’aiuto nel processo di promozione ed emancipazione.

L’attenzione prioritaria è indirizzata ai soggetti più deboli ed emarginati, con interventi di prevenzione del disagio, potenziamento e attivazione delle risorse individuali familiari e comunitarie, di valorizzazione dell’individuo; ha come obiettivo dei propri interventi il superamento di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi e, più in generale, della comunità locale, nonché la promozione delle risorse individuali e di quelle presenti nel territorio.

L'articolo Servizio Sociale Professionale proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Regolamento per l’istituzione e il funzionamento della Commissione Pari Opportunità https://www.comune.brindisi.it/documento_pubblico/regolamento-per-listituzione-e-il-funzionamento-della-commissione-pari-opportunita/ Fri, 07 Mar 2025 17:47:15 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=documento_pubblico&p=2700 Regolamento Commissione Pari Opportunità

L'articolo Regolamento per l’istituzione e il funzionamento della Commissione Pari Opportunità proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Regolamento Commissione Pari Opportunità

L'articolo Regolamento per l’istituzione e il funzionamento della Commissione Pari Opportunità proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Progetto REINSER https://www.comune.brindisi.it/novita/progetto-reinser/ Wed, 18 Dec 2024 14:59:38 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2298 REINSER   REINSER REInSER “Refugees’ Economic Integration through Social Entrepreneurship” è un progetto finanziato dal Programma Interreg V-B Adriatic-Ionian ADRION 2014-2020 il cui obiettivo è quello di trovare una soluzione sostenibile per rifugiati e richiedenti asilo […]

L'articolo Progetto REINSER proviene da Comune di Brindisi.

]]>
REINSER

 

REINSER
REInSER “Refugees’ Economic Integration through Social Entrepreneurship” è un progetto finanziato dal Programma Interreg V-B Adriatic-Ionian ADRION 2014-2020 il cui obiettivo è quello di trovare una soluzione sostenibile per rifugiati e richiedenti asilo presenti nei paesi dell’area Adriatico-Ionica coinvolti.

OBIETTIVI:
L‘obiettivo principale di REInSER è quello di migliorare l’integrazione economica dei rifugiati nelle società ospitanti dell’ area del programma ADRION utilizzando approcci di economia sociale e, in particolare, di impreditorialità sociale. L’obiettivo a lungo termine è quello di aumentare le possibilità per i rifugiati di:

  • Diventare attori economici attivi in un’ottica di integrazione nella società ospitante
  • Contribuire allo sviluppo economico sostenibile locale e regionale, generando occupazione e sostenendo la creazione di nuove imprese sociali e responsabili.
ATTIVITA’ E RISULTATI ATTESI:
Grazie al progetto REInSER, verrà definito un quadro metodologico e di valutazione del contesto sociale attuale di ciascun territorio coinvolto (livello di povertà, demografico, disoccupazione/occupazione, anzianità, dati demografici sui rifugiati, ecc.), identificando sfide comuni e buone pratiche. Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di viaggi studio ed azioni pilota volte a testare servizi innovativi di supporto ed inclusione sociale dei rifugiati, con l’introduzione di programmi di formazione e tutoraggio. Sulla base dei risultati, REInSER svilupperà una rete transnazionale per incoraggiare la partecipazione dei rifugiati nel settore delle imprese sociali così da permettere la loro inclusione nel mercato del lavoro. La rete lavorerà per promuovere e costruire innovazione sociale, facilitando lo sviluppo di politiche pubbliche sull’integrazione economica dei rifugiati.

Attraverso le attività sopra citate, grazie anche al supporto di un’ampia gamma di soggetti locali interessati (cooperative sociali, ONG, enti di formazione, mediatori interculturali, PMI, ecc.), sarà possibile non solo creare competenze a lungo termine ma anche sviluppare strategie transnazionali e piani d’azione comuni e sostenibili per una migliore integrazione dei rifugiati nelle economie delle società ospitanti.

PARTNER: 
Il progetto coinvolge 8 partner ed 11 partner associati.
Partner:

  • Centro di ricerca e scienza Koper (Partner Capofila);
  • Parco Tecnologico Primorska;
  • Alma Mater Studiorum – Università di Bologna;
  • Comune di Brindisi;
  • Città di Osijek;
  • Conto speciale per fondi di Ricerca-Università aperta ellenica;
  • Agenzia di sviluppo regionale Srem;
  • Ente pubblico per lo sviluppo del cantone di Una-Sana.
Partner associati:
  • Ministero dello sviluppo economico e della tecnologia (Slovenia);
  • Ufficio governativo per il sostegno e l’integrazione dei migranti (Slovenia);
  • Presidenza della Regione Puglia, Direzione “Sicurezza dei Cittadini, Politiche migratorie e antimafia sociale”;
  • Direzione Generale Salute e Benessere della Regione Emilia-Romagna;
  • Contea di Osijek-Baranja (Croazia);
  • Segreteria provinciale per le politiche sociali, la demografia e l’uguaglianza di genere (Serbia);
  • Città di Bihac (Bosnia ed Erzegovina);
  • Ministero della salute, del lavoro e delle politiche sociali (Bosnia ed Erzegovina);
  • Struttura esecutiva del NSRF, Divisione per l’occupazione e l’economia sociale, Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali (Grecia);
  • Organizzazione per lo sviluppo Karditsa (Grecia);
  • Azienda di sviluppo del Comune di Trikka (Grecia).
Durata del progetto: 01/02/2021 – 31/01/2023
Budget totale: € 2.019.200,00
Co-finanziamento IPAII: € 302.906,00
Co-finanziamento ERDF: € 1.413.414,00
Budget Comune di Brindisi: € 188.580,00
Sito web del Programmahttps://www.adrioninterreg.eu/
Sito web del Progetto: https://reinser.adrioninterreg.eu/
Per ulteriori informazioni: Gelsomina Macchitella – gelsomina.macchitella@comune.brindisi.it

L'articolo Progetto REINSER proviene da Comune di Brindisi.

]]>