Integrazione sociale Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/integrazione-sociale/ Wed, 21 May 2025 08:16:52 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.1 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Integrazione sociale Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/integrazione-sociale/ 32 32 Servizio di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica https://www.comune.brindisi.it/novita/servizio-di-assistenza-specialistica-per-lintegrazione-scolastica/ Tue, 20 May 2025 12:23:12 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3291 E’ indetto Avviso pubblico per la presentazione delle domande per il Servizio di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica di alunni diversamente abili residenti nei Comuni del Consorzio ATS BR1. Anno scolastico 2025/2026. Scadenza 23/06/2025 Il Consorzio […]

L'articolo Servizio di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica proviene da Comune di Brindisi.

]]>
E’ indetto Avviso pubblico per la presentazione delle domande per il Servizio di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica di alunni diversamente abili residenti nei Comuni del Consorzio ATS BR1. Anno scolastico 2025/2026. Scadenza 23/06/2025

Il Consorzio ATS BR 1 Brindisi – San Vito dei Normanni informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la fruizione del servizio di integrazione scolastica specialistica per l’inclusione scolastica degli alunni diversamente abili frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e la scuola europea, in riferimento all’anno scolastico 2025/2026.
Possono presentare richiesta all’Ambito Territoriale le famiglie degli alunni con disabilità psico-fisiche residenti nel territorio dei Comuni di Brindisi e San Vito dei Normanni.
La domanda di accesso al servizio dovrà essere presentata entro lunedì 23 giugno 2025 utilizzando il modello disponibile in allegato e secondo le modalità indicate nell’avviso ovvero:
  • per i residenti c/o il Comune di Brindisi la domanda, compilata a cura delle famiglie, deve essere inviata esclusivamente in formato pdfindicando come oggetto: “Avviso di Integrazione Scolastica specialistica per l’inclusione scolastica degli alunni diversamente abili anno scolastico 2025/2026 – Contiene dati sensibili”, all’indirizzo pec del Comune: ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it oppure a mano c/o l’Ufficio Protocollo del Comune di Brindisi in Piazza Matteotti n. 1, in tal caso farà fede la data e l’ora del timbro di arrivo.
  • per i residenti c/o il Comune di San Vito dei Normanni la domanda, compilata a cura delle famiglie, potrà essere indirizzata, esclusivamente in formato pdf, indicando come oggetto: “Avviso di Integrazione Scolastica specialistica per l’inclusione scolastica degli alunni diversamente abili anno scolastico 2025/2026 – Contiene dati sensibili”, al presente indirizzo pec del Comune: comunesanvitodeinormanni@pec.rupar.puglia.it oppure a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Vito dei Normanni in Piazza Carducci n. 1, in tal caso farà fede la data e l’ora del timbro di arrivo.
Si specifica che altre modalità di trasmissione della domanda non saranno prese in considerazione.

L'articolo Servizio di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Parità di genere – Genere in Comune https://www.comune.brindisi.it/amministrazione/unita_organizzativa/parita-di-genere-genere-in-comune/ Tue, 15 Apr 2025 13:51:56 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=unita_organizzativa&p=3065 Il Progetto “GO! Progetto di Ascolto, Formazione e Partecipazione per la valorizzazione di una Pubblica Amministrazione GENDER ORIENTED nella Città di Brindisi” è un’iniziativa finanziata nell’ambito della prima edizione di “GenereInComune”. Attività del Progetto Il Progetto […]

L'articolo Parità di genere – Genere in Comune proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Progetto “GO! Progetto di Ascolto, Formazione e Partecipazione per la valorizzazione di una Pubblica Amministrazione GENDER ORIENTED nella Città di Brindisi” è un’iniziativa finanziata nell’ambito della prima edizione di “GenereInComune”.

Attività del Progetto

Il Progetto “GO! Progetto di Ascolto, Formazione e Partecipazione per la valorizzazione di una Pubblica Amministrazione GENDER ORIENTED nella Città di Brindisi” è un’iniziativa finanziata nell’ambito della prima edizione di “GenereInComune” – azione strategica della Regione Puglia attuata da ANCI Puglia ed ha rappresentato un’importante opportunità di crescita e aggiornamento professionale per i dipendenti comunali, promuovendo l’adozione di politiche strutturali a favore della parità di genere.
In linea con gli obiettivi previsti dal bando, il Comune di Brindisi ha sviluppato un progetto pilota integrato, finalizzato alla diffusione della cultura di genere come elemento essenziale per la realizzazione di sistemi concreti e trasversali di parità e inclusione. Il percorso formativo ha consentito ai dipendenti comunali di acquisire competenze e strumenti operativi per favorire una pubblica amministrazione più consapevole e attenta alle differenze di genere.
Le attività di progetto, partendo da un momento di autoanalisi e di riflessione interna rispetto alle tematiche di genere, si sono poi sostanziate in un percorso formativo ed esperienziale durante il quale i dipendenti comunali coinvolti hanno contribuito all’elaborazione di linee guida per l’adozione di un linguaggio di genere nell’Amministrazione, nonché alla stesura di un vademecum per orientare la comunicazione interna ed esterna in ottica inclusiva. Inoltre, sono state formulate proposte concrete per un piano di azione contro la violenza e le molestie sul lavoro.
Un altro esito significativo del progetto è stata la redazione di una bozza di regolamento per l’istituzione della figura del Gender City Manager, un ruolo chiave volto a garantire che le politiche comunali e gli eventi della città siano orientati a una prospettiva di genere.
L’esperienza maturata grazie al progetto “GO! Genere in Comune” ha sicuramente rafforzato la consapevolezza dell’importanza di un impegno costante e strutturale per l’affermazione di una società inclusiva, equa e rispettosa delle pari opportunità.

Informazioni generali

Referente Progetto:

  • Dott.ssa Gelsomina MACCHITELLA (Dirigente PES)
  • Dott.ssa Ezia NACCI (Rup di Progetto)

Informazioni sul personale dipendente del Comune di Brindisi

  • Dipendenti a tempo indeterminato 272:
    • 120 donne, di cui n. 1 dirigente
    • 152 uomini di cui 6 dirigenti
  • Componenti Giunta Comunale:
    • n. 6 uomini (compreso il Sindaco)
    • n. 4 donne
  • Componenti Consiglio Comunale:
    • n. 7 donne
    • n. 26 uomini (compreso il Sindaco)
  • Dipendenti autorizzati allo smart working 69:
    • n. 43 donne
    • n. 26 uomini

Documentazione

L'articolo Parità di genere – Genere in Comune proviene da Comune di Brindisi.

]]>
“Accoglienza e Affidamento Familiare” – Incontri di sensibilizzazione https://www.comune.brindisi.it/novita/incontri-di-sensibilizzazione-sul-tema-dellaccoglienza-e-dellaffidamento-familiare/ Tue, 25 Mar 2025 16:02:45 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2903 Il Servizio Affidi di Brindisi-S.Vito dei N.nni, che opera a supporto dell’Equipe Multidisciplinare Affido e Adozione del Consorzio Br/1 e Asl Br, proseguirà gli incontri di sensibilizzazione sul tema dell’Accoglienza e dell’Affidamento Familiare Le psicologhe dell’Equipe […]

L'articolo “Accoglienza e Affidamento Familiare” – Incontri di sensibilizzazione proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Servizio Affidi di Brindisi-S.Vito dei N.nni, che opera a supporto dell’Equipe Multidisciplinare Affido e Adozione del Consorzio Br/1 e Asl Br, proseguirà gli incontri di sensibilizzazione sul tema dell’Accoglienza e dell’Affidamento Familiare

Le psicologhe dell’Equipe saranno a disposizione della comunità per un confronto aperto su tale Istituto di estrema rilevanza sotto il profilo sociale. rilevanza sociale. Le esperte forniranno informazioni e contatti utili sul processo dell’Affido, risponderanno alle domande dei partecipanti ed offriranno supporto per chi desidera approfondire questa tematica di grande attualità, che rappresenta una soluzione importante per tanti minori che si trovano in situazioni familiari svantaggiate. La cittadinanza potrà presenziare alle giornate di sensibilizzazione nelle seguenti date:

  • il 26 marzo ed il 07 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.30  presso la Sala Consiliare del Comune di San Vito dei Normanni;
  • il 27 marzo ed il 22 maggio dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso la Sala M. Guadalupi del Comune di Brindisi.

L'articolo “Accoglienza e Affidamento Familiare” – Incontri di sensibilizzazione proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Servizio Sociale Professionale https://www.comune.brindisi.it/amministrazione/unita_organizzativa/servizi-alla-persona/ Sat, 08 Mar 2025 15:50:43 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=unita_organizzativa&p=2701 Il Servizio Sociale Professionale è un servizio aperto ai bisogni di tutta la comunità, finalizzato ad assicurare prestazioni necessarie a prevenire, ridurre e/o rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini. Il Servizio Sociale Professionale […]

L'articolo Servizio Sociale Professionale proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Servizio Sociale Professionale è un servizio aperto ai bisogni di tutta la comunità, finalizzato ad assicurare prestazioni necessarie a prevenire, ridurre e/o rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini.

Il Servizio Sociale Professionale è trasversale ai vari servizi specialistici, svolge uno specifico ruolo nei processi di pianificazione e coordinamento della rete dei servizi sociali e socio-sanitari; assume un ruolo di interventi professionali proprio e di livello essenziale per osservare e gestire i fenomeni sociali, erogare prestazioni di informazione, consulenza e aiuto professionale.

Sono prestazioni del Servizio Sociale Professionale la lettura e la decodificazione della domanda sociale, la presa in carico della persona, della famiglia e/o del gruppo sociale, la predisposizione di progetti personalizzati, l’attivazione e integrazione dei servizi e delle risorse in rete, l’accompagnamento e l’aiuto nel processo di promozione ed emancipazione.

L’attenzione prioritaria è indirizzata ai soggetti più deboli ed emarginati, con interventi di prevenzione del disagio, potenziamento e attivazione delle risorse individuali familiari e comunitarie, di valorizzazione dell’individuo; ha come obiettivo dei propri interventi il superamento di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi e, più in generale, della comunità locale, nonché la promozione delle risorse individuali e di quelle presenti nel territorio.

L'articolo Servizio Sociale Professionale proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Regolamento per l’istituzione e il funzionamento della Commissione Pari Opportunità https://www.comune.brindisi.it/documento_pubblico/regolamento-per-listituzione-e-il-funzionamento-della-commissione-pari-opportunita/ Fri, 07 Mar 2025 17:47:15 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=documento_pubblico&p=2700 Regolamento Commissione Pari Opportunità

L'articolo Regolamento per l’istituzione e il funzionamento della Commissione Pari Opportunità proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Regolamento Commissione Pari Opportunità

L'articolo Regolamento per l’istituzione e il funzionamento della Commissione Pari Opportunità proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Comunicato – 8 marzo – Il lavoro delle donne … ieri e oggi. https://www.comune.brindisi.it/novita/comunicato-8-marzo-il-lavoro-delle-donne-ieri-e-oggi/ Fri, 07 Mar 2025 17:30:28 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2696 La Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi sta organizzando una giornata di confronto dal titolo “8 marzo: Il lavoro delle donne … ieri e oggi” che si terrà sabato 8 marzo presso la Sala Colonna […]

L'articolo Comunicato – 8 marzo – Il lavoro delle donne … ieri e oggi. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi sta organizzando una giornata di confronto dal titolo “8 marzo: Il lavoro delle donne … ieri e oggi” che si terrà sabato 8 marzo presso la Sala Colonna di Palazzo Nervegna.

Lo scorso 7 febbraio, si è insediata la Commissione per le Parità e le Pari Opportunità del Comune di Brindisi, che, in sinergia con il Consiglio Comunale e la Giunta ha il compito di favorire la divulgazione di normative e promuovere progetti e iniziative inerenti alle parità di genere e le pari opportunità, per rimuovere ogni forma di discriminazione rilevata e/o denunciata.

Sono state nominate le consigliere comunali Maria CIACCIA, Tiziana MARTUCCI, Ernestina SICILIA, Maria Lucia VANTAGGIATO, Denise AGGIANO e le Componenti esterne Annamaria CALABRESE, Marianna SUMA, Stefania CARAVAGLIO, Antonella DE FAZIO, Laura DE SIATI, Maria Luisa PERCHINENNA, Cosima RUGGIERO e Simona TEDESCO.

Ne fanno parte di diritto la Garante per i Diritti della Persona diversamente abile, Giuseppina SCARANO e l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Ercole SAPONARO.

E’ stata all’unanimità chiamata a presiederla la consigliera comunale, avvocato Ernestina SICILIA. In concomitanza temporale della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo prossimo, dedicata alla donna e al suo inserimento lavorativo oltre che ai temi collegati della protezione dalla violenza di genere e da ogni forma di abuso. La Presidente Sicilia, con l’intera Commissione ha ritenuto di organizzare una mattinata di riflessione sul Lavoro delle Donne, tra ieri e oggi, proprio sabato mattina, 8 marzo 2025, presso Palazzo Nervegna a Brindisi, Sala della Colonna.

Per dialogare sul tema, sono state coinvolte le varie Categorie professionali nelle quali ormai le Donne sono versate, dalle libere professioni a quelle del lavoro dipendente, nel settore pubblico e in quello privato, all’impresa, alla scuola, alle Forze dell’Ordine, ai Corpi Militari, senza dimenticare i lavori legati allo sport, o quelli per definizione difficili o peculiari come l’attività sindacale.

La discussione sarà molto fluida e avrà base esperienziale, proprio per poter focalizzare le criticità ancora riscontrabili sul luogo di lavoro. Emergeranno i temi delle scelte lavorative o della familiarità, ed ancora della vocazione o delle propensioni attitudinali, della specificità di alcuni lavori, delle differenze per ruoli apicali nei vari contesti, della gavetta e del carrierismo, della retribuzione e dei compensi, e delle relazioni professionali e personali sul luogo di lavoro e non da ultimo delle reazioni alla cultura di genere paritetica.

Si inizierà alle ore 10.00 e si concluderà alle ore 12.30 e vi presenzierà anche il Sindaco, dr. Giuseppe MARCHIONNA, oltre alle altre Autorità invitate.

Siamo sicuri che la presenza degli Ospiti che interverranno darà forza e vivacità al dialogo, stimolando il dibattito proprio con le testimonianze dirette su come le donne, anche in contesti tradizionalmente maschili, stiano conquistando posizioni apicali e dimostrando le loro straordinarie capacità di leadership e resilienza.

Come tutti sappiamo, il percorso verso la piena parità di genere è ancora lungo e complesso. Alla luce di ciò, riteniamo fondamentale valorizzare le esperienze delle donne che, con il loro impegno e la loro determinazione, hanno abbattuto muri di separazione all’accesso a tutti i lavori e stanno tracciando nuove strade, rimuovendo ancora oggi ostacoli visibili e invisibili, ispirando così le generazioni future.

La Presidente della Commissione Pari Opportunità

Ernestina SICILIA

L'articolo Comunicato – 8 marzo – Il lavoro delle donne … ieri e oggi. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il progetto ADRINCLUSIVE lancia una Call per mappare soluzioni e idee nel turismo inclusivo https://www.comune.brindisi.it/novita/il-progetto-adrinclusive-lancia-una-call-per-mappare-soluzioni-e-idee-nel-turismo-inclusivo/ Fri, 14 Feb 2025 16:41:31 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2500 Il Comune di Brindisi, capofila del progetto Interreg ADRINCLUSIVE, annuncia il lancio di una Call for Innovation rivolta a organizzazioni non profit, startup, scaleup, spin-off universitari e team di ricerca. Il Comune di Brindisi, capofila del […]

L'articolo Il progetto ADRINCLUSIVE lancia una Call per mappare soluzioni e idee nel turismo inclusivo proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Comune di Brindisi, capofila del progetto Interreg ADRINCLUSIVE, annuncia il lancio di una Call for Innovation rivolta a organizzazioni non profit, startup, scaleup, spin-off universitari e team di ricerca.

Il Comune di Brindisi, capofila del progetto Interreg ADRINCLUSIVE, annuncia il lancio di una Call for Innovation rivolta a organizzazioni non profit, startup, scaleup, spin-off universitari e team di ricerca. L’obiettivo è mappare strumenti e tecnologie per migliorare la competitività e la resilienza del modello di turismo inclusivo promosso dal progetto, garantendo un accesso equo e sostenibile alle esperienze turistiche per le persone affette da demenza e declino cognitivo. Le soluzioni selezionate saranno inserite nel Catalogo di prodotti e servizi innovativi per il turismo inclusivo e potranno essere implementate attraverso la cooperazione transfrontaliera.
La Call è aperta a realtà che operano nei settori della tecnologia applicata alla salute, del benessere e del turismo. In particolare, si cercano idee e soluzioni nei seguenti ambiti:
  • Salute e benessere: tecnologie per il miglioramento della salute fisica e mentale.
  • Fitness e sport: strumenti digitali e dispositivi per monitorare e ottimizzare l’attività fisica.
  • Dispositivi indossabili: tecnologie in grado di monitorare parametri fisiologici o supportare il benessere.
  • Intelligenza artificiale e servizi digitali: applicazioni per la gestione della salute e del benessere.
  • Nutrizione e alimentazione: innovazioni per una dieta sana e sostenibile.
  • Benessere e turismo inclusivo: progetti che uniscono turismo, inclusione sociale e supporto alle persone con malattie neurodegenerative.
In conformità con lo scopo del presente bando, che mira a identificare strumenti e tecnologie che migliorino la competitività e la resilienza del modello di turismo inclusivo proposto dal progetto ADRINCLUSIVE, si precisa che tutte le candidature presentate saranno ugualmente incluse nel Catalogo di prodotti e servizi innovativi per l’ecosistema del turismo inclusivo, e acquisiranno visibilità come “buona pratica” grazie alla promozione transfrontaliera e internazionale di detto Catalogo.
Inoltre, grazie alla collaborazione con RomagnaTech, Clust-ER Health Emilia-Romagna, Rimini Technopole e ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), due progetti saranno scelti per partecipare all’Innovation Area di RiminiWellness 2025, uno degli eventi di riferimento per il benessere e la tecnologia applicata alla salute. I candidati selezionati dovranno coprire autonomamente le spese di viaggio e alloggio per l’evento.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 6 marzo 2025.
Per maggiori dettagli sulla call e il modulo di iscrizione si prega di consultare il sito web del progetto: https://www.italy-croatia.eu/it/web/adrinclusive/news-eventsADRINCLUSIVE, finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia, promuove un’offerta turistica innovativa, sostenibile e inclusiva nell’area adriatica per le persone affette da demenza e declino cognitivo. Il progetto è coordinato dal Comune di Brindisi con il coinvolgimento di partner come la Città di Novigrad-Cittanova, Fondazione Maratona Alzheimer, Città Sana, AFAM Alzheimer Uniti Marche, Romagna Tech e l’Ente pubblico RERA SD.

L'articolo Il progetto ADRINCLUSIVE lancia una Call per mappare soluzioni e idee nel turismo inclusivo proviene da Comune di Brindisi.

]]>
“Tutto è possibile” – Educare in Comune https://www.comune.brindisi.it/novita/tutto-e-possibile-educare-in-comune/ Wed, 12 Feb 2025 16:12:42 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2479 L’Amministrazione Comunale di Brindisi presenta “Tutto è possibile”, un progetto innovativo finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Educare in Comune”, promosso dal Dip. per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’Amministrazione Comunale di Brindisi […]

L'articolo “Tutto è possibile” – Educare in Comune proviene da Comune di Brindisi.

]]>
L’Amministrazione Comunale di Brindisi presenta “Tutto è possibile”, un progetto innovativo finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Educare in Comune”, promosso dal Dip. per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’Amministrazione Comunale di Brindisi presenta “Tutto è possibile”, un progetto innovativo finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Educare in Comune”, promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La mission
“Tutto è possibile” nasce con l’obiettivo di creare una rete solida e inclusiva che unisca il Comune di Brindisi, i partner locali, i luoghi della città e l’intera comunità educante, per investire nel futuro delle nuove generazioni. Il progetto si fonda su tre pilastri fondamentali:

  • Educazione alla bellezza
  • Inclusione sociale
  • Cittadinanza attiva e responsabile

Il fine ultimo dell’iniziativa è quello di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso un modello replicabile in altri contesti urbani. I giovani, inizialmente fruitori degli spazi cittadini, si trasformano in veri e propri ambasciatori della bellezza di Brindisi, valorizzandone il patrimonio culturale e sociale.

Gli istituti coinvolti
Il progetto coinvolge gli studenti degli Istituti Comprensivi della città: IC Bozzano, IC Cappuccini, IC Casale, IC Centro-Tuturano, IC Commenda, IC Santa Chiara, IC Sant’Elia e IC Scuola Europea. Le attività sono rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, offrendo loro un’opportunità unica di crescita e apprendimento esperienziale.

Attività e iniziative
Le iniziative del progetto sono articolate in tre macro-categorie:

  • Attività comuni per gruppi
  • Percorsi specifici suddivisi per fasce d’età (3-6 anni, 7-11 anni e 12-17 anni)
  • Supporto alla genitorialità

I partecipanti potranno prendere parte a laboratori creativi e didattici per la tutela del territorio e la valorizzazione del patrimonio culturale, letture animate per i più piccoli, animazioni in spazi pubblici e momenti di ascolto e supporto dedicati ai genitori e alle famiglie.

Partner e luoghi del progetto
L’iniziativa si avvale di un’ampia rete di partner locali, tra cui: Socioculturale SCS, Le Colonne APS, Consorzio di Gestione Torre Guaceto, Istituto IPSSS FL Morvillo Falcone, Liceo Ettore Palumbo, Polo Liceale Marzolla Leo Simone Durano, Accademia di Belle Arti di Lecce.
Le attività si svolgeranno in vari spazi cittadini e Case di Quartiere, tra cui Parco Buscicchio, Palazzo Guerrieri, l’Ex Convento delle Scuole Pie, la Casa del Turista e i Bastioni di Porta Mesagne, oltre agli ambienti messi a disposizione dalle scuole e dai partner.

Maggiori informazioni su: www.brindisituttoepossibile.it
e-mail: info@brindisituttoepossibile.it
FB @brindisituttoepossibile
IG @brindisi.tuttoepossibile

L'articolo “Tutto è possibile” – Educare in Comune proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Progetto REINSER https://www.comune.brindisi.it/novita/progetto-reinser/ Wed, 18 Dec 2024 14:59:38 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2298 REINSER   REINSER REInSER “Refugees’ Economic Integration through Social Entrepreneurship” è un progetto finanziato dal Programma Interreg V-B Adriatic-Ionian ADRION 2014-2020 il cui obiettivo è quello di trovare una soluzione sostenibile per rifugiati e richiedenti asilo […]

L'articolo Progetto REINSER proviene da Comune di Brindisi.

]]>
REINSER

 

REINSER
REInSER “Refugees’ Economic Integration through Social Entrepreneurship” è un progetto finanziato dal Programma Interreg V-B Adriatic-Ionian ADRION 2014-2020 il cui obiettivo è quello di trovare una soluzione sostenibile per rifugiati e richiedenti asilo presenti nei paesi dell’area Adriatico-Ionica coinvolti.

OBIETTIVI:
L‘obiettivo principale di REInSER è quello di migliorare l’integrazione economica dei rifugiati nelle società ospitanti dell’ area del programma ADRION utilizzando approcci di economia sociale e, in particolare, di impreditorialità sociale. L’obiettivo a lungo termine è quello di aumentare le possibilità per i rifugiati di:

  • Diventare attori economici attivi in un’ottica di integrazione nella società ospitante
  • Contribuire allo sviluppo economico sostenibile locale e regionale, generando occupazione e sostenendo la creazione di nuove imprese sociali e responsabili.
ATTIVITA’ E RISULTATI ATTESI:
Grazie al progetto REInSER, verrà definito un quadro metodologico e di valutazione del contesto sociale attuale di ciascun territorio coinvolto (livello di povertà, demografico, disoccupazione/occupazione, anzianità, dati demografici sui rifugiati, ecc.), identificando sfide comuni e buone pratiche. Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di viaggi studio ed azioni pilota volte a testare servizi innovativi di supporto ed inclusione sociale dei rifugiati, con l’introduzione di programmi di formazione e tutoraggio. Sulla base dei risultati, REInSER svilupperà una rete transnazionale per incoraggiare la partecipazione dei rifugiati nel settore delle imprese sociali così da permettere la loro inclusione nel mercato del lavoro. La rete lavorerà per promuovere e costruire innovazione sociale, facilitando lo sviluppo di politiche pubbliche sull’integrazione economica dei rifugiati.

Attraverso le attività sopra citate, grazie anche al supporto di un’ampia gamma di soggetti locali interessati (cooperative sociali, ONG, enti di formazione, mediatori interculturali, PMI, ecc.), sarà possibile non solo creare competenze a lungo termine ma anche sviluppare strategie transnazionali e piani d’azione comuni e sostenibili per una migliore integrazione dei rifugiati nelle economie delle società ospitanti.

PARTNER: 
Il progetto coinvolge 8 partner ed 11 partner associati.
Partner:

  • Centro di ricerca e scienza Koper (Partner Capofila);
  • Parco Tecnologico Primorska;
  • Alma Mater Studiorum – Università di Bologna;
  • Comune di Brindisi;
  • Città di Osijek;
  • Conto speciale per fondi di Ricerca-Università aperta ellenica;
  • Agenzia di sviluppo regionale Srem;
  • Ente pubblico per lo sviluppo del cantone di Una-Sana.
Partner associati:
  • Ministero dello sviluppo economico e della tecnologia (Slovenia);
  • Ufficio governativo per il sostegno e l’integrazione dei migranti (Slovenia);
  • Presidenza della Regione Puglia, Direzione “Sicurezza dei Cittadini, Politiche migratorie e antimafia sociale”;
  • Direzione Generale Salute e Benessere della Regione Emilia-Romagna;
  • Contea di Osijek-Baranja (Croazia);
  • Segreteria provinciale per le politiche sociali, la demografia e l’uguaglianza di genere (Serbia);
  • Città di Bihac (Bosnia ed Erzegovina);
  • Ministero della salute, del lavoro e delle politiche sociali (Bosnia ed Erzegovina);
  • Struttura esecutiva del NSRF, Divisione per l’occupazione e l’economia sociale, Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali (Grecia);
  • Organizzazione per lo sviluppo Karditsa (Grecia);
  • Azienda di sviluppo del Comune di Trikka (Grecia).
Durata del progetto: 01/02/2021 – 31/01/2023
Budget totale: € 2.019.200,00
Co-finanziamento IPAII: € 302.906,00
Co-finanziamento ERDF: € 1.413.414,00
Budget Comune di Brindisi: € 188.580,00
Sito web del Programmahttps://www.adrioninterreg.eu/
Sito web del Progetto: https://reinser.adrioninterreg.eu/
Per ulteriori informazioni: Gelsomina Macchitella – gelsomina.macchitella@comune.brindisi.it

L'articolo Progetto REINSER proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Settore 3: Servizi Finanziari e Servizi alla Persona https://www.comune.brindisi.it/amministrazione/unita_organizzativa/ufficio-tributi-e-finanziari/ Mon, 16 Dec 2024 09:30:36 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=unita_organizzativa&p=2114 Ufficio Servizi Finanziari e Tributi del Comune di Brindisi: gestisce bilancio, contabilità, entrate comunali e tributi locali, fornendo assistenza ai cittadini per pagamenti, rimborsi e pratiche fiscali. -Gestione amministrativa e contabile del Settore – Competenza attribuite […]

L'articolo Settore 3: Servizi Finanziari e Servizi alla Persona proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Ufficio Servizi Finanziari e Tributi del Comune di Brindisi: gestisce bilancio, contabilità, entrate comunali e tributi locali, fornendo assistenza ai cittadini per pagamenti, rimborsi e pratiche fiscali.

-Gestione amministrativa e contabile del Settore

– Competenza attribuite al Comune relative alle servitù militari

– Servizio economato e acquisti/risorse strumentali

– Ufficio fiscale e mutui

– Entrate tributarie

– Bilancio e documenti di programmazione

– Funzioni di supporto al Collegio dei Revisori dei Conti

– SIC (Sistema Informatico Comunale) e Ufficio della transizione digitale – Telefonia

– Coordinamento Entrate patrimoniali

– Statistica e censimenti

– Enti e società partecipate

– Servizi Sociali

Servizi Finanziari

Al Settore Finanziario sono affidati compiti di gestione diretta e di coordinamento generale dell’attività finanziaria dell’Ente.

Le attività del Servizio Bilancio consistono essenzialmente nella stesura del bilancio di previsione, nella programmazione finanziaria in senso lato, nella verifica del risultato della gestione finanziaria e nel costante monitoraggio degli equilibri finanziari e del rispetto del Patto di Stabilità attraverso verifiche e comparazioni numeriche relativamenteall’assunzione degli impegni di spesa ed alla registrazione di accertamenti in entrata, valutati nel loro complesso.

L’ufficio è organizzato in modo da garantire l’esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria.

Più in dettaglio, l’attività di programmazione e bilancio si estrinseca in:

  • Costante e puntuale verifica della veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi, da iscriversi nel bilancio annuale e pluriennale
  • Cura dei rapporti con i responsabili dei servizi, con l’organo esecutivo e con il segretario comunale ai fini del coordinamento dell’attività di competenza degli stessi rivolta alla definizione dei programmi, progetti, risorse ed interventi di cui allo schema
    di bilancio annuale, pluriennale e per la predisposizione della relazione previsionalee programmatica
  • Predisposizione dello schema di bilancio annuale, pluriennale e dei relativi allegati ed elaborazione ed inoltro telematico del Certificato al Mef;
  • Collaborazione con il segretario comunale nella redazione del P.E.G., con assistenza alla formazione e predisposizione dei documenti;
  • Istruttoria ed elaborazione delle proposte di variazione di bilancio annuale, pluriennale, della relazione previsionale e programmatica, del P.E.G., dei prelievi dal fondo di riserva, dall’assestamento generale;
  • Controllo trimestrale degli equilibri finanziari di bilancio e formalizzazione del permanere degli equilibri attraverso un verbale asseverato dall’organo di revisione. Predisposizione della eventuale manovra di rientro;
  • Istruttoria per il rilascio dei pareri di regolarità contabile attestante, tra l’altro, la copertura finanziaria sulle proposte di deliberazione e sulle determinazioni dei soggetti abilitati;
  • Rilevazione e dimostrazione dei risultati di gestione attraverso la predisposizione del rendiconto della gestione comprendente il conto del bilancio, il conto del patrimonio ed i relativi allegati (inclusa la nuova Nota Informativa contenente la verifica dei crediti e debiti reciproci tra l’ente e le società partecipate), anche sulla base delle valutazioni ed indicazioni pervenute dai responsabili dei servizi. Elaborazione ed inoltro telematico del Certificato al Mef;
  • Controllo sugli investimenti attraverso il coordinamento per la predisposizione dei programmi delle opere pubbliche per quanto attiene gli aspetti contabili, finanziari e patrimoniali e cura delle procedure per l’utilizzo delle fonti di finanziamento (tra cui il ricorso all’indebitamento) anche in ordine ad eventuali adempimenti relativi alle maggiori spese derivanti dal progetto;
  • Cura di tutti gli adempimenti previsti dalle norme sul Pareggio di bilancio che consistono in sintesi nella determinazione della manovra finanziaria richiesta per il triennio per garantire il mantenimento degli equilibri di competenza, di bilancio e complessivi;
  • Predisposizione della relazione di inizio e fine mandato ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n°149;
  • L’attività corrente di gestione del bilancio riferita alle spese ed alle entrate si estrinseca in:
  • Cura dei rapporti con i responsabili di servizio per quanto attiene gli accertamenti (acquisizione delle specifiche risorse attinenti ai servizi ed esame della documentazione) gli impegni, (parere regolarità contabile ed attestazione copertura finanziaria) e la loro rilevazione contabile;
  • Cura degli adempimenti relativi all’emissione, controllo, riscontro amministrativo, contabile, fiscale e rilevazione degli ordinativi di incasso e dei versamenti;
  • Verifica periodica dello stato delle riscossioni e dei pagamenti per il controllo dei flussi complessivi di cassa;
  • Verifica e controllo dello stato di realizzazione dell’avanzo di amministrazione, in tutte le sue articolazioni;
  • cura dei rapporti con il Servizio di Tesoreria e con gli altri agenti contabili;
  • Cura dei rapporti con l’organo di revisione economico-finanziaria attraverso il costante supporto nella stesura dei questionari della Corte dei Conti, delle relazioni sul rendiconto e sul bilancio di previsione e nelle verifiche di cassa periodiche;
  • Coordinamento, supporto strumentale e redazionale degli atti di ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e progetti previa acquisizione di dati ed elementi dai responsabili dei servizi dell’Ente;
  • Controllo costante e concomitante degli equilibri di bilancio, sia riferiti alla gestione di competenza, sia al conto residui;
  • Cura del controllo di gestione finanziaria, sia nelle fasi di articolazione della stessa, sia in sede di referto;
  • Assolvimento degli obblighi fiscali e attività di supporto per i servizi dell’Ente in materia fiscale;
  • Verifica degli inadempimenti, così come previsto dall’art. 48 bis del D.p.r. 29/09/1973 n. 602, che impone a tutte le Amministrazioni pubbliche di accertare, prima di effettuare il pagamento a qualunque titolo di somme di importo superiore a € 5.000,00, se il beneficiario sia inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento. Il sistema di monitoraggio prevede un link diretto con Agenzia delle Entrate – Riscossione dal personale autorizzato del servizio ragioneria;
  • Verifica e controllo degli inadempimenti previsti dalla legge sulla tracciabilità dei flussi finanziari relativi ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (artt. 3 e 6 della Legge 136/2010).

Modalità presentazione istanza

Il Servizio ragioneria è rivolto a Utenti privati, pubblici, contribuenti e servizi dell’Amministrazione Comunale.

Tuttavia, la maggior parte del servizio dell’ufficio ragioneria è considerata attività verso altri uffici comunali e l’amministrazione.

Gli uffici sono aperti al pubblico: Mercoledì e Venerdì 10,00 – 12,00 e Giovedì 15,00 – 17,00

Non esiste un modulo specifico per richiedere informazioni contabili.

Il cittadino si interfaccia direttamente con l’Ufficio, ricevendo le informazioni richieste.

Qualora la richiesta necessiti di ulteriori verifiche e/o approfondimenti, l’Ufficio richiederà i recapiti del cittadino onde riscontrare la richiesta.


Economato

Il servizio Economato è un servizio di rilevante importanza per una corretta ed efficiente gestione di un Ente Pubblico. Il suo compito principale è quello di provvedere alla gestione delle piccole spese. Dette operazioni si concretizzano con buoni d’ordine che vengono emessi a fronte di richieste pervenute da parte degli altri servizi e previa verifica delle disponibilità sul relativo capitolo di bilancio, nel rispetto della disciplina regolamentare e della normativa in materia di pubbliche forniture. Successivamente alla presentazione della documentazione fiscale l’Economo emette il buono economale per il pagamento.
Il servizio provvede anche all’espletamento delle procedure di acquisto di materiale di cancelleria e dei beni vari di consumo, sulla base delle esigenze manifestate dai vari servizi, nonché di mobili e macchine d’ufficio e di attrezzature informatiche occorrenti per l’intera struttura comunale. Le recenti disposizioni normative hanno reso obbligatorio il ricorso alla Consip o all’utilizzo dei relativi parametri; pertanto, ormai tutti i prodotti presenti nella piattaforma del MEF vengono acquistati tramite le convenzioni o tramite il mercato elettronico ad esclusione degli acquisti immediati e di somma urgenza. E’ attivo anche il servizio oggetti smarriti, attraverso la pubblicazione sull’albo pretorio del verbale contenente la descrizione dell’oggetto rinvenuto.

Modalità di presentazione istanza

Poiché il servizio è rivolto prevalentemente agli Uffici interni dello stesso Ente, che si interfacciano direttamente ovvero con richieste scritte, il rapporto con i cittadini avviene previo contatto telefonico o direttamente a sportello.


Servizio Tributi

L’attività svolta dall’Ufficio Tributi è finalizzata all’acquisizione delle risorse di cui il Comune
necessita per il finanziamento delle proprie spese dirette e per l’erogazione dei servizi alla
collettività.
Il Servizio Tributi è collocato all’interno del Settore “Servizi Finanziari” e provvede alla
gestione dei principali tributi comunali, non affidati in concessione.
L’obiettivo primario del Servizio Tributi è la corretta gestione dei tributi di competenza del
Comune, con esclusione di quelli affidati in concessione, e la cura dei rapporti con i cittadini
ed i contribuenti, secondo i principi stabiliti dalla Legge 27 luglio 2000, n. 212 nota come
“Statuto dei diritti del contribuente” e recepiti dai regolamenti comunali.
L’Ufficio, in particolare, cura direttamente l’attività di accertamento dei tributi comunali
IMU/TASI/TARI, Imposta di Soggiorno. Tale funzione, obbligatoria per legge, è condotta allo
scopo di far emergere situazioni di evasione o di elusione delle imposte e delle tasse e ogni
elemento utile al recupero tributario, perseguendo il fine ultimo dell’equità e della giustizia
fiscale.
Non da ultimo il Servizio Tributi si prefigge l’obiettivo di semplificare il più possibile gli
adempimenti, posti in capo ai contribuenti, per l’assolvimento degli obblighi tributari,
potenziando le procedure di presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni on line,
attraverso innovativi strumenti di e- government che consentano una comunicazione diretta
tra i cittadini, le imprese, i professionisti e l’Ente, ed in grado di prevedere “feed back” diretti
on-line tra gli uffici ed i contribuenti più evoluti da un punto di vista informatico.

Modalità di presentazione istanza

Nel presupposto che l’istanza presentata sia completa, e quindi non comporti l’interruzione dei termini ai sensi di legge, il tempo massimo di attesa ha inizio il giorno in cui il cittadino chiede il corrispondente servizio.

Qualora l’attesa della prestazione si prolunghi oltre il termine fissato, il cittadino può presentare reclamo con le modalità previste in questo elenco:

  • Front-office senza appuntamento – Accoglienza contribuenti per fornire chiarimenti ed informazioni – Immediato;
  • Front-office con appuntamento – Accoglienza contribuenti per fornire chiarimenti ed informazioni – Secondo il giorno e l’orario dell’appuntamento;
  • Rimborsi – Su istanza del contribuente, entro 5 anni dal giorno dell’indebito versamento – Entro il termine di legge di 180
    giorni;
  • Compensazione – Su istanza del contribuente da presentare, come da Regolamento generale delle entrate, almeno 60 giorni successivi al termine di versamento – Termini ordinari discadenza dei tributi;
  • Rateizzazioni avvisi di accertamento – Su istanza del contribuente, entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento – Entro 30 giorni;
  • Assistenza telefonica – Contattando il numero sopra indicato – Risposta immediata;
  • Riesame di avvisi di accertamento e/o dinieghi dirimborso – Su istanza del contribuente presentata attraverso i canali di comunicazione istituzionali (Pec, email, posta, a mano) – Dalla notifica del provvedimento fino a 60 giorni;
  • Sportello telematico “Portale dei Servizi Digitali” – Sportello telematico, interattivo, gratuito e accessibile 24 ore su 24, per informazioni sullo stato dei pagamenti, calcolare l’imposta, stampare i modelli di pagamento F24 o PagoPA per IMU, TARI e/o versare le somme dovute, al seguente link: https://brindisi.comuneonline.it/web/home/servizi-tributari accessibile dal sito istituzionale del Comune di Brindisi – A seconda del servizio richiesto, in tempo reale o da due a dieci giorni lavorativi;
  • Imposta di Soggiorno – Assistenza e consulenza telefonica, via e-mail e sportello front-office (previo appuntamento
    da concordare) sull’applicazione dell’imposta con le relative modalità di accreditamento al portale di gestione dell’imposta e versamento – Risposta immediata;

A chi rivolgersi:

Piano terra di Via Filomento Consiglio 1, telefonicamente al numero 0831-1850699

dal lunedì al martedì e dal giovedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 ed il giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00.

Il mercoledì lo sportello è dedicato ai professionisti dalle ore 9,00 alle ore 12,00, su prenotazione;

Per comunicare in modalità informatica con gli uffici utilizzare esclusivamente i seguenti indirizzi:

mail: ufficiotributi@comune.brindisi.it

PEC: ufficiotributi@pec.comune.brindisi.it


Sevizi Informativi Comunali (SIC)

Il servizio ha la funzione di gestire la rete informatica comunale, sia dal punto di vista software che hardware. Cura la redazione di progetti per l’informatizzazione dei vari settori e per la condivisione di risorse comuni. Finalità principale del servizio è quella di fornire un concreto supporto ed assistenza diretta all’utenza, nonché consulenza in materia informatica agli uffici. Nel compito del servizio rientra anche la pianificazione degli aggiornamenti della dotazione informatica dell’ente. L’Ufficio promuove inoltre la diffusione delle tecnologie informatiche e la relativa formazione presso le Unità Operative del Comune, contribuendo ad aumentare l’integrazione tra le diverse funzioni dell’Ente.
In sintesi, il servizio è impegnato nelle seguenti attività:

  • Gestione degli applicativi gestionali di tutti settori dell’apparato comunale, supportando i vari addetti nelle eventuali difficoltà tecnico-operative;
  • Supporto agli operatori per la configurazione e l’utilizzo degli applicativi di Office Automation, PEO, PEC, firma digitale, cartelle di rete, condivisione risorse;
  • Acquisizione di conoscenze e metodi di analisi dei rischi, delle vulnerabilità, delle minacce per la valutazione del livello di sicurezza;
  • Acquisizione e utilizzo delle informazioni aggiornate riguardo alle principali vulnerabilità e minacce;
  • Individuazione e segnalazione tempestiva dei nuovi possibili rischi, minacce e vulnerabilità (early warning);
  • Elaborazione di proposte, soluzioni e contromisure tecniche e organizzative;
  • Diffusione di informazioni riguardo la sicurezza;
  • Supporto a progetti e obiettivi specifici in ambito ICT;
  • Elaborazione di proposte formative e di sensibilizzazione;
  • Dotazione di idonei strumenti tecnici e tecnologici;
  • Supporto al RTD (Responsabile della Transizione Digitale) per l’attuazione del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione redatto da AGID (Agenzia per l’Italia digitale) come previsto dall’art. 14 bis del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale D. Lgs 82/2005).
  • Gestione quotidiana dell’hardware installato e controllo della funzionalità;
  • Supporto all’utenza (password, blocco accessi, salvataggi e ripristini);
  • Salvataggio e tutela degli archivi;
  • Soluzione delle problematiche informatiche estranee a quelle di competenza esclusiva delle varie case fornitrici di software.

Modalità presentazione istanza

Operatori interni: mail, telefono interno, cellulare, messaggistica whatsapp;
Utenti esterni: mail, telefono interno, cellulare;


Ufficio Statistica

L’Ufficio di Statistica del Comune di Brindisi è inserito nel Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), ai sensi del decreto legislativo n. 322/89.

L’Ufficio, in particolare, svolge le seguenti funzioni:

  • fornire al Sistema statistico nazionale i dati previsti dal Programma Statistico Nazionale (PSN) relativi all’Amministrazione di appartenenza, anche in forma individuale ma non nominativa, ai fini della successiva elaborazione statistica;
  • promuovere e realizzare la rilevazione, l’elaborazione, la diffusione e l’archiviazione dei dati statistici che interessano l’Ente, nell’ambito del Programma Statistico Nazionale (PSN);
  • collaborare con le altre Amministrazioni per l’esecuzione delle rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale;
  • contribuire alla promozione e allo sviluppo informatico a fini statistici degli archivi gestionali e delle raccolte di dati amministrativi;
  • attuare l’interazione dei sistemi informativi del Comune, contenenti dati statistici, con il Sistema Statistico Nazionale, secondo le direttive emanate dal Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica;
  • accertare le violazioni nei confronti di coloro che, richiesti di dati e notizie per rilevazioni previste dal Programma statistico nazionale, non li forniscano o li forniscano scientemente errati, ai fini dell’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie, secondo la procedura prevista dall’art. 11, comma 3, del decreto legislativo n. 322/89;
  • curare le pubblicazioni statistiche ufficiali dell’Ente.

L’Ufficio Statistica, pertanto:

  • predispone le elaborazioni statistiche e la diffusione dei dati sui fenomeni demografici, economici e sociali relativi al Comune, per corrispondere alle esigenze informative dei cittadini e di organismi locali e nazionali;
  • offre supporto metodologico ai servizi comunali ed eventualmente ad altri organi del SISTAN che intendano effettuare indagini statistiche riferite al Comune di Brindisi;
  • realizza le rilevazioni progettate da Istat ed Eurostat, finalizzate ad acquisire informazioni sui più svariati fenomeni sociali, economici e culturali.

L’attività dell’Ufficio richiede un costante impegno organizzativo che si intensifica in maniera esponenziale nel corso delle rilevazioni censuarie per la necessità di coordinare i rilevatori, di relazionarsi con migliaia di famiglie ed aziende coinvolte nelle indagini e di garantire la qualità della rilevazione stessa.
L’attività dell’Ufficio comunale di Statistica si connota, inoltre, per il costante confronto con soggetti interni ed esterni all’Amministrazione. A titolo esemplificativo, si rammentano i rapporti con vari servizi comunali (Anagrafe, Stato Civile, Urbanistica, Politiche Sociali, ecc.) per cui viene curato il controllo della qualità dei dati statistici elaborati e, in ambito esterno,
l’Ufficio corrisponde alle richieste di dati ed elaborazioni statistiche formulate da famiglie, studenti, organismi locali (Provincia, Prefettura, Asl, Camera di Commercio, Regione, ecc.) e nazionali (Ministeri, Istat, Eurostat, ecc.).
Per quanto concerne le rilevazioni statistiche, il Comune viene coinvolto annualmente nelle seguenti indagini Istat, previste dal PSN:

  • rilevazione continua delle forze di lavoro;
  • indagine multiscopo sugli aspetti della vita quotidiana delle famiglie;
  • indagine multiscopo sui cittadini e il tempo libero;
  • indagine multiscopo sulle famiglie e i soggetti sociali;
  • rilevazione dei prezzi al consumo;
  • dati ambientali nelle Città;
  • censimento permanente della popolazione e delle abitazion;
  • indici.

Modalità presentazione istanza

Per email, a sportello, per telefono

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il giovedì dalle 15:30 alle 17:30


Servizi alla Persona


Servizio Sociale Professionale

Il Servizio Sociale professionale è un servizio aperto ai bisogni di tutta la comunità, finalizzato ad assicurare prestazioni necessarie a prevenire, ridurre e/o rimuovere situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini. L’attenzione prioritaria è indirizzata ai soggetti più deboli ed emarginati, con interventi di prevenzione del disagio, potenziamento e attivazione delle risorse individuali familiari e comunitarie, di valorizzazione dell’individuo, ha come obiettivo dei propri interventi il superamento di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi e, più in generale, della comunità locale, nonché la promozione delle risorse individuali e di quelle presenti nel territorio.

Sono prestazioni del Servizio Sociale professionale la lettura e la decodificazione della domanda sociale, la presa in carico della persona, della famiglia e/o del gruppo sociale, la predisposizione di progetti personalizzati, l’attivazione e integrazione dei servizi e delle risorse in rete, l’accompagnamento e l’aiuto nel processo di promozione ed emancipazione.

Svolge funzioni di presa in carico, indagine e monitoraggio in ausilio all’ Autorità Giudiziaria Il Servizio Sociale professionale è trasversale ai vari servizi specialistici, svolge uno specifico ruolo nei processi di pianificazione e coordinamento della rete dei servizi sociali e socio-sanitari; assume un ruolo di interventi professionali proprio e di livello essenziale per osservare e gestire i fenomeni sociali, erogare prestazioni di informazione, consulenza e aiuto professionale.

A chi si rivolge

A tutta la popolazione del Comune

Modalità di presentazione

L’accesso è libero, previo appuntamento con le assistenti sociali del servizio, da fissare presso gli uffici dello sportello sociale.

Il servizio è ubicato all’interno della sede del Settore Servizi Sociali – via Grazia Balsamo 4.

Si riceve su appuntamento chiamando al numero 0831229820

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 – giovedì dalle ore 15 alle ore 18


Asili Nido

L’asilo nido garantisce ad ogni bambino che lo frequenti un luogo di formazione, cura e socializzazione, nella prospettiva del suo benessere psico–fisico e dello sviluppo delle sue potenzialità cognitive, affettive e sociali, sostenendo così le famiglie nella scelta della genitorialità.

Un ambiente attento alle esigenze del bambino e studiato in un percorso verso l’autonomia aiuta il bambino a sviluppare fiducia in sé stesso, desiderio di apprendere, propensione alla socialità ed alla collaborazione con gli altri.

Compito del nido è quello di offrire un progetto educativo che metta in evidenza le reali potenzialità e specifiche caratteristiche del bambino.

A chi si rivolge

minori 03 – 36 mesi

Modalità presentazione istanza

Al servizio Asili Nido si accede per istanza, a seguito di Avviso Comunale Pubblico annuale ed inserimento in apposita graduatoria redatta ai sensi del vigente Regolamento Comunale.

Il servizio è presso la sede dei servizi sociali, via Grazi Balsamo, 4

Si riceve su appuntamento chiamando al numero 0831229820

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 – giovedì dalle ore 15 alle ore 18


Servizi a ciclo diurno per minori

I Centri diurni per minori che operano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale sonoservizi atti a:

  • prevenire l’allontanamento dei minori dal proprio nucleo familiare;
  • individuare una soluzione di accoglienza alternativa, che valorizzi la dimensione familiare;
  • prevenire il disagio familiare e contribuire alla messa in rete delle realtà già operanti nel territorio;
  • favorire una cultura dell’accoglienza verso i minori in difficoltà che vivono fuori dellafamiglia;
  • offrire ai minori ed adolescenti spazi di espressione in cui facilitare l’instaurarsi di relazionisignificative, sia tra coetanei che tra giovani ed adulti;
  • prevenire situazioni di esclusione sociale per i minori a rischio di emarginazione e didevianza;
  • fornire sostegno educativo nelle attività scolastiche ed extrascolastiche;
  • offrire sostegno e supporto alle famiglie;
  • consolidare il sistema dei servizi sociali e sanitari esistenti garantendo un miglioramentodella qualità della vita;
  • ascolto, sostegno alla crescita, accompagnamento e orientamento;
  • supporto educativo nell’attività scolastica ed extra scolastica.

A chi si rivolge

Minori in condizione di fragilità sociale

Modalità presentazione

Si accede al servizio su segnalazione del Servizio Sociale Professionale, su segnalazione direttadelle Autorità Giudiziarie.

A chi rivolgersi

Servizio Sociale Professionale, presso sede dei Servizi Sociali, Via Grazia Balsamo 4, su appuntamento chiamando al numero 0831229820

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 – giovedì dalle ore 15 alle ore 18.


Strutture residenziali per minori

Collocare in strutture residenziali i minori destinatari di provvedimenti tutelari del Tribunale per i minori, è un intervento obbligatorio a carico dell’Ente Locale. Le strutture deputate all’accoglienza dei minori collaborano con i Servizi Sociali Territoriali per predisporre un percorso che consenta al minore e alla sua famiglia di intraprendere un percorso, che favorisca la deistituzionalizzazione del minore e il suo rientro in famiglia o in un’eventuale famiglia affidataria.

A chi si rivolge

minori fuori dalla famiglia

Modalità presentazione

Si accede al servizio su segnalazione del Servizio Sociale Professionale, su segnalazione diretta delle Autorità Giudiziarie.

A chi rivolgersi

Servizio Sociale Professionale presso sede dei Servizi Sociali, Via Grazia Balsamo 4, su appuntamento chiamando al numero 0831229820

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 – giovedì dalle ore 15 alle ore 18


Centri di aggregazione giovanile

La struttura si colloca nella rete dei servizi sociali territoriali, caratterizzandosi per l’offerta di una pluralità di attività ed interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento, l’orientamento, in un’ottica di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Le azioni previste sono le seguenti:

  • Percorsi liberi di formazione, inculturazione, e sviluppo o riappropriazione, delle identità culturali e delle identità di genere, d’intesa con scuole, università, enti di formazione,agenzie educative;
  • Sportello informativo e laboratorio di orientamento e formazione al lavoro;
  • Laboratorio di arti grafiche e visive laboratorio di fotografia, laboratorio per la progettazione di vetrate artistiche e laboratorio di produzione video: cortometraggi spot pubblicitari documentari, video musicali;
  • Spazi liberi di confronto, dibattito, cultura della partecipazione e della legalità, educazione alla cittadinanza, laboratorio di produzione video: cortometraggi, spot pubblicitari,documentari, video musicali.

A chi si rivolge

Preadolescenti, Adolescenti e Giovani residenti nel Comune

Modalità presentazione

L’accesso è libero mediante iscrizione da fare in loco

A chi rivolgersi

sede dei Servizi Sociali, Via Grazia Balsamo 4, o in loco presso i centri di aggregazione.

Apertura dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12 del sabato mattina salvo richieste da parte degli utenti di aperture differenti all’interno, comunque, della fascia oraria 8.00-13.00 e 15.00-20.00 dal lunedì al venerdì e 8.00-13.00 il sabato.


Città dei ragazzi

La finalità del servizio è la “realizzazione di servizi ricreativi ed educativi per il tempo libero, anche nei periodi di sospensione delle attività didattiche”, art.3, comma c) Legge 285 del 28 agosto 1997. Il servizio è erogato secondo quanto definito dall’art.46 “Servizi socio assistenziali” della Legge regionale n.19/06 (a cui si rimanda quale parte integrante del presente documento), così come specificato all’articolo 103 (sostituito dall’art.45, comma 1, Regolamento Regionale 7 aprile 2015, n. 11) “Servizi educativi per il tempo libero” del regolamento attuativo di quest’ultima.

L’efficacia degli interventi attuati passa dalla capacità di costruire processi di coinvolgimento e valorizzazione delle risorse presenti sul territorio brindisino (di notevole importanza sono i numerosi protocolli d’intesa che il Servizio, di volta in volta, dovrà mettere in atto con il mondo della scuola, l’Associazionismo laico e cattolico, Enti ed Associazioni territoriali, …).

Le singole attività di animazione svolte con i minori prediligeranno il gruppo come vera unità di lavoro, che diventa sede privilegiata in cui esercitare la cittadinanza responsabile: abituarsi a lavorare in gruppo comunicando, ascoltando, prendendo le decisioni, per poi impegnarsi a realizzarle e a rispettarle, è un compito educativo fondamentale.

Il lavoro educativo svolto verrà costantemente valutato e monitorato, in modo da garantire la qualità del Servizio stesso.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio sono bambini/e d’età compresa tra i 6 e i 16 anni.

Modalità presentazione

Accesso attraverso la partecipazione alle attività nelle scuole che collaborano con il servizio.

A chi rivolgersi

sede dei Servizi Sociali, Via Grazia Balsamo 4, o in loco presso i centri di aggregazione

Il servizio è erogato per un minimo di 5 ore al giorno preferibilmente di mattina, e sarà articolato su 5 giornate settimanali), in relazione alle necessità rappresentate dall’utenza;
anche l’orario estivo/invernale è, in ogni modo, suscettibile di variazione secondo le esigenze espresse dall’utenza.


Contributi Economici

A sostegno di cittadini in stato di disagio (malattia)

Gli interventi di sostegno economico sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni fondamentali del cittadino al fine di promuoverne l’autonomia e superare gli stati di difficoltà, soprattutto di carattere socio economico sanitario.
E’ un servizio in raccordo con le misure nazionali e regionali di contrasto alla povertà.

L’erogazione del contributo è rivolta a quei nuclei familiari che si vedono costretti ad affrontare disagi socio economici , a causa di gravi problemi sanitari.

A sostegno del canone di locazione

La prestazione economica intende fornire sostegno a quei cittadini che risultano impossibilitati a fronteggiare economicamente lo sfratto o l’ordinanza di sgombero nell’immediatezza dell’evento.

A sostegno di percorsi di affidamento familiare

È un contributo economico al fine di concorrere alle spese sostenute dagli affidatari per ogni esigenza del minore, facilitando i compiti di accoglienza, accudimento, educativi, di istruzione e di cura da parte diparenti o altra famiglia per evitare o ritardare la istituzionalizzazione del minore. Si rivolge alle Famiglie presso cui sono collocati minori in affidamento.

A sostegno morosità incolpevole

La morosità incolpevole è la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

Abbattimento barriere architettoniche

L’abbattimento delle barriere architettoniche prevede la realizzazione di azioni sperimentali ed interventi infrastrutturali, rivolti ad accrescere l’accessibilità e la qualità della vita della popolazione del Comune, al fine della rimozione degli ostacoli ed interventi di eliminazione delle barriere architettoniche nelle abitazioni private attraverso forme di sostegno economico.

Modalità presentazione

Previo colloquio con il Servizio Sociale Professionale, da fissare tramite lo Sportello Sociale e domanda di accesso e patto di collaborazione a firma del cittadino, caricamento su portale dedicato (Resettami) a cura dell’Assistente sociale del servizio professionale.

Per l’abbattimento barriere architettoniche è disponibile apposita modulistica sul sito istituzionale.

A chi rivolgersi

sede dei Servizi Sociali, Via Grazia Balsamo 4, in loco presso i centri di aggregazione

Si riceve su appuntamento chiamando al numero 0831229820

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 – giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00


“Case di quartiere” – Centro aggregazione/ricreativo per anziani

Il Comune di Brindisi in continuità con l’azione di valorizzazione di spazi pubblici sottoutilizzati al fine di dotare la città di luoghi utili alle comunità attive che producono valore sociale e culturale, avviata nell’ambito del Progetto Case di quartiere – HUB di Innovazione sociale, ha inteso estendere la Rete delle Case di quartiere ad ulteriori spazi che rispondono già a esigenze dei cittadini- nei quartieri di Bozzano e Tuturano – per renderli luoghi di socialità, aperti, flessibili, in grado di stimolare l’erogazione di nuovi servizi di welfare di comunità.

Il centro organizza le seguenti attività:

  • Educative a supporto dell’autonomia;
  • Di socializzazione ed animazione
  • Culturali- ludico- ricreative

Modalità presentazione

in loco presso i centri di aggregazione/ricreativi.

A chi rivolgersi

in loco presso i centri di aggregazione/ricreativi o in Via Spagna, 16.

dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00

nei weekend in base alla programmazione dell’Ente gestore


Centro socio educativi riabilitativi e ricoveri in strutture residenziali per anziani e disabili

Si tratta di due servizi ai quali si accede previa istanza presso gli uffici PUA e per i quali il Comune di Brindisi interviene attraverso compartecipazione.

Il centro diurno socio educativo e riabilitativo, è la struttura socio-assistenziale a ciclo diurno finalizzata al mantenimento ed al recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia. Il centro è destinato a soggetti diversamente abili, anche psico-sensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario. In caso di anziani e disabili soli, non autosufficienti ed impossibilitati a sostenere il costo della retta sociale, il Comune di Brindisi interviene con una compartecipazione alle spese per le rette di ricovero presso le strutture protette, regolarmente autorizzate, secondo i criteri fissati dal Regolamento vigente.

A chi si rivolge

i centri socioeducativi riabilitativi si rivolgono a utenti diversamente abili;

ricoveri in strutture residenziali si rivolgono ad anziani e disabili.

Modalità presentazione

Previa istanza da presentare presso gli uffici PUA

A chi rivolgersi

Servizio Sociale Professionale presso sede dei Servizi Sociali, Via Grazia Balsamo 4.

Il servizio sociale professione riceve su appuntamento chiamando al numero 0831229820

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 – giovedì dalle ore 15 alle ore 18

L'articolo Settore 3: Servizi Finanziari e Servizi alla Persona proviene da Comune di Brindisi.

]]>