Sport Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/sport/ Mon, 30 Jun 2025 10:19:10 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.1 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Sport Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/sport/ 32 32 Approvazione pubblicazione avviso pubblico per l’assegnazione fasce orarie presso gli impianti sportivi e palestre comunali per l’a.s. 2025-2026 a società ed associazioni sportive. https://www.comune.brindisi.it/novita/approvazione-pubblicazione-avviso-pubblico-per-lassegnazione-fasce-orarie-presso-gli-impianti-sportivi-e-palestre-comunali-per-la-s-2025-2026-a-societa-ed-associazioni-sportive/ Mon, 30 Jun 2025 10:19:10 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3536 Approvazione pubblicazione avviso pubblico per l’assegnazione fasce orarie presso gli impianti sportivi e palestre comunali per l’a.s. 2025-2026 a società ed associazioni sportive. Con determinazione n. 965 del 30.06.2025 del Dirigente LL.PP., è stata approvata la […]

L'articolo Approvazione pubblicazione avviso pubblico per l’assegnazione fasce orarie presso gli impianti sportivi e palestre comunali per l’a.s. 2025-2026 a società ed associazioni sportive. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Approvazione pubblicazione avviso pubblico per l’assegnazione fasce orarie presso gli impianti sportivi e palestre comunali per l’a.s. 2025-2026 a società ed associazioni sportive.

Con determinazione n. 965 del 30.06.2025 del Dirigente LL.PP., è stata approvata la pubblicazione dell’ avviso pubblico per assegnazione fasce orarie impianti sportivi 2025-2026.
Il nuovo bando e l’ istanza di assegnazione sono disponibili sull’ Albo Pretorio del Comune di Brindisi.
Termine presentazione istanze 31 Luglio 2025. 
Inviare tramite pec all’ indirizzo di seguito ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it la documentazione richiesta all’ interno del bando.
 

L'articolo Approvazione pubblicazione avviso pubblico per l’assegnazione fasce orarie presso gli impianti sportivi e palestre comunali per l’a.s. 2025-2026 a società ed associazioni sportive. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
“Giornata Internazionale dello Yoga 2025” https://www.comune.brindisi.it/novita/giornata-internazionale-dello-yoga-2025/ Fri, 20 Jun 2025 16:53:06 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3484 Il Comune di Brindisi partecipa alla “Giornata Internazionale dello Yoga 2025” di domenica 22 giugno 2025 Il Comune di Brindisi partecipa assieme all’Ambasciata dell’India alla “Giornata Internazionale dello Yoga 2025”, che si celebra domenica 22 giugno […]

L'articolo “Giornata Internazionale dello Yoga 2025” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il Comune di Brindisi partecipa alla “Giornata Internazionale dello Yoga 2025” di domenica 22 giugno 2025

Il Comune di Brindisi partecipa assieme all’Ambasciata dell’India alla “Giornata Internazionale dello
Yoga 2025”, che si celebra domenica 22 giugno prossimo e pertanto, dalle 19:30 alle 21:30, invita sullo
splendido Lungomare Regina Margherita (vicino a Palazzo Montenegro – Brindisi), per una serata
all’insegna del benessere, della natura e dell’armonia.
La pratica sarà guidata dal maestro Eugenio Riganello della Federazione Italiana Yoga e si sottolinea
come l’evento sia gratuito e aperto a tutti con i promotori che invitano i partecipanti a portare con loro
un tappetino e, se si vuole, un cuscino.
L’Ambasciata indiana in Italia, per questa iniziativa di yoga al tramonto, farà dono a tutti i partecipanti
di una maglietta.

L'articolo “Giornata Internazionale dello Yoga 2025” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Marchionna alla presentazione dell’Adriatic Cup: «Lungomare e porto interno ricchezze consegnateci dalla storia e fondamenta della rinascita e del futuro della Città» https://www.comune.brindisi.it/novita/marchionna-adriatic-cup/ Thu, 19 Jun 2025 08:27:23 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3467 Presentazione dell’evento Adriatic Cup. «Io credo che quello che ormai viene comunemente definito il “giugno brindisino” – che poi è il giugno dell’agonismo sul mare, che sia vela, che siano motori – rappresenti una caratteristica fondamentale […]

L'articolo Marchionna alla presentazione dell’Adriatic Cup: «Lungomare e porto interno ricchezze consegnateci dalla storia e fondamenta della rinascita e del futuro della Città» proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Presentazione dell’evento Adriatic Cup.

«Io credo che quello che ormai viene comunemente definito il “giugno brindisino” – che poi è il giugno dell’agonismo sul mare, che sia vela, che siano motori – rappresenti una caratteristica fondamentale della nostra città e del nostro calendario cittadino». Così ha esordito il sindaco di Brindisi, dott. Giuseppe Marchionna, intervenendo questa mattina al Porticciolo turistico Marina di Brindisi, per la presentazione della Adriatic Cup – World Championship F2, manifestazione che si svolgerà tra il 27 e il 29 giugno prossimo, organizzata dal Circolo Nautico Porta d’Oriente e giunta alla sua dodicesima edizione.

Osservando come tutto l’«agonismo sul mare» del «giugno brindisino» si svolga nel porto interno, Marchionna ha fatto rilevare, appunto, come questi avvenimenti mettano «in rilievo il Lungomare e il porto interno, che rappresentano da sempre la nostra forza intrinseca, il nerbo essenziale di questa città – ha aggiunto – e quindi ospitare lì tutta questa serie di figurazioni dalla “Brindisi-Corfù”, alle gare di motonautica, e non dimentichiamo che poi ci sarà anche la partenza della Brindisi-Valona, significa riappropriarsi del ruolo storico di questa città, che è nata e si è sviluppata sull’acqua sin da 2300 anni fa. Noi non facciamo altro che seguire il corso di questa storia, sostenerlo, fare comprendere soprattutto alle nuove generazioni – ha concluso il sindaco Marchionna – di quali ricchezze siamo dotati, perché dobbiamo necessariamente fondare su questo la nostra rinascita ed il nostro futuro».

L'articolo Marchionna alla presentazione dell’Adriatic Cup: «Lungomare e porto interno ricchezze consegnateci dalla storia e fondamenta della rinascita e del futuro della Città» proviene da Comune di Brindisi.

]]>
“Lungo la Appia Traiana” – Conferenza stampa https://www.comune.brindisi.it/novita/appia-traiana/ Wed, 23 Apr 2025 13:20:53 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3122 Conferenza stampa in Sala Colonna – Palazzo Nervegna evento “Lungo la Appia Traiana” Sarà il Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, a dare lo start, il 25 aprile prossimo, all’evento “Lungo la Appia Traiana”, itinerario suggestivo lungo […]

L'articolo “Lungo la Appia Traiana” – Conferenza stampa proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Conferenza stampa in Sala Colonna – Palazzo Nervegna evento “Lungo la Appia Traiana”

Sarà il Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, a dare lo start, il 25 aprile prossimo, all’evento “Lungo la Appia Traiana”, itinerario suggestivo lungo l’arteria patrimonio Unesco, che da Brindisi conduce a Bari e che si inserisce nell’ambito dell’Appia Week, quale frutto della collaborazione tra 9 Comuni della fascia costiera pugliese, l’Università del Salento e le organizzazioni ambientaliste FIAB (coordinamento apulo lucano), Legambiente Puglia e WWF.

L’occasione della conferenza stampa ha costituito l’opportunità per riflettere, da parte del sindaco, sulle opportunità di sviluppo del territorio offerte dalla via Appia-Regina Viarum e dagli altri Cammini.

“Sulla dichiarazione di patrimonio Unesco di questa importantissima Via si è lavorato per moltissimi anni e solo recentemente abbiamo ricevuto questo riconoscimento – ha ricordato il Sindaco Marchionna -. Adesso stiamo lavorando duramente, soprattutto come amministrazioni locali, assistite da alcune associazioni quali Legambiente ed altre, per organizzare sul territorio, dei comitati di gestione di queste iniziative”. “È chiaro – ha proseguito – che se non ci organizziamo per meglio sfruttare queste opportunità, l’importante riconoscimento che ci è stato dato dall’Unesco potrebbe finire nel nulla, mentre questo per noi, insieme all’altra rete, che è quella dei Cammini delle vie Francigene, rappresenta un nuovo impulso che viene da un turismo diverso, un turismo di qualità, che arricchisce ancora di più l’offerta del territorio”.

L'articolo “Lungo la Appia Traiana” – Conferenza stampa proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Avviso Pubblico – Assegnazione in concessione della manutenzione e gestione impianto sportivo “La Rosa” https://www.comune.brindisi.it/novita/avviso-pubblico-assegnazione-in-concessione-della-manutenzione-e-gestione-impianto-sportivo-la-rosa/ Fri, 21 Mar 2025 10:42:37 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2879 Con determinazione n. 394 del 21.03.2025 del Dirigente LL.PP., è stata approvata la pubblicazione dell’ Avviso Pubblico in oggetto. Il presente Avviso pubblico per manifestazioni d’interesse è finalizzato all’assegnazione in concessione della manutenzione e gestione del […]

L'articolo Avviso Pubblico – Assegnazione in concessione della manutenzione e gestione impianto sportivo “La Rosa” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Con determinazione n. 394 del 21.03.2025 del Dirigente LL.PP., è stata approvata la pubblicazione dell’ Avviso Pubblico in oggetto.

Il presente Avviso pubblico per manifestazioni d’interesse è finalizzato all’assegnazione in concessione della manutenzione e gestione del complesso sportivo comunale denominato “LA ROSA” sito alla Via dei Garofani, al quartiere La Rosa (Art. 35 del Regolamento Comunale di uso e gestione degli impianti sportivi comunali).
Il nuovo Avviso Pubblico è disponibile anche sull’ Albo Pretorio del Comune di Brindisi.
Le istanze dovranno essere inviate all’ indirizzo ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it entro e non oltre le ore 12.00 del 31 Marzo 2025.

L'articolo Avviso Pubblico – Assegnazione in concessione della manutenzione e gestione impianto sportivo “La Rosa” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Ripristino e Riapertura del PalaZumbo di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/novita/ripristino-e-riapertura-del-palazumbo-di-brindisi/ Tue, 21 Jan 2025 15:49:58 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2469 L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che è in corso il ripristino e la prossima riapertura del PalaZumbo di Brindisi, chiuso in seguito a un’ordinanza che ne aveva interdetto l’utilizzo a causa delle condizioni compromesse del parquet.L’Amministrazione […]

L'articolo Ripristino e Riapertura del PalaZumbo di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che è in corso il ripristino e la prossima riapertura del PalaZumbo di Brindisi, chiuso in seguito a un’ordinanza che ne aveva interdetto l’utilizzo a causa delle condizioni compromesse del parquet.
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che è in corso il ripristino e la prossima riapertura del PalaZumbo di Brindisi, chiuso in seguito a un’ordinanza che ne aveva interdetto l’utilizzo a causa delle condizioni compromesse del parquet. Durante il periodo di chiusura, le attività delle società sportive sono state regolarmente trasferite presso il PalaMalagoli.

L’Ufficio Tecnico Comunale è attualmente impegnato nell’esecuzione delle verifiche necessarie per garantire la piena funzionalità e sicurezza del PalaZumbo. La priorità resta la definitiva messa in sicurezza del campo da gioco, che avverrà mediante la sostituzione del parquet danneggiato. I lavori saranno condotti con la massima celerità, consentendo la ripresa delle attività sportive presso la struttura a partire da giovedì 23 gennaio. Ciò garantirà la piena operatività dell’impianto per l’intera stagione agonistica, prevista fino a giugno 2025.

Parallelamente, nei prossimi giorni, l’Amministrazione Comunale procederà con l’analisi delle richieste per l’assegnazione ordinaria delle fasce orarie presso il PalaMalagoli, presentate dalle società sportive.

L’Amministrazione Comunale si scusa per gli eventuali disagi arrecati e ringrazia tutti i cittadini per la comprensione e la collaborazione dimostrata in questa fase.

L'articolo Ripristino e Riapertura del PalaZumbo di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 https://www.comune.brindisi.it/novita/xx-giochi-del-mediterraneo-di-taranto-2026-approvazione-del-progetto-di-fattibilita-tecnica-ed-economica-pfte-adozione-della-variante-al-prg-ed-avvio-procedimento-di-assoggettabilita-a-vas/ Thu, 13 Feb 2025 13:03:06 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2438 Approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE), adozione della variante al PRG ed avvio procedimento di assoggettabilità a VAS Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. 110 del 23 dicembre 2024 con la quale […]

L'articolo XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE), adozione della variante al PRG ed avvio procedimento di assoggettabilità a VAS

Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. 110 del 23 dicembre 2024 con la quale si è proceduto all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE), adozione della variante al PRG ed avvio procedimento di assoggettabilità a VAS. inerente all’intervento “Adeguamento della viabilità a servizio della cittadella dello sport in contrada Masseriola, importo € 4.000.000,00, CUP J81B23000650001”, nell’ambito dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026,
SI RENDE NOTO

che, ai sensi dell’art.16 comma 4 della Legge Regionale 11 maggio 2001, n. 13, presso la Segreteria del Comune, è depositata detta delibera insieme agli elaborati del progetto di fattibilità sopra indicato, per 15 giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Avviso all’albo pretorio on-line e sul sito istituzionale dell’Ente, in libera visione al pubblico nelle ore di ufficio.
Gli elaborati progettuali possono essere consultati altresì al link di seguito: PFTE

SI AVVERTE
che, entro i predetti quindici giorni di deposito, qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento sopra specificato può presentate osservazioni, ai sensi del citato comma 4 dell’art.16 della L.R. n.13/2001 e anche ai sensi dell’art. 9 della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii.
Le osservazioni, debitamente sottoscritte e con allegata copia del documento di identità dell’osservante, possono essere presentate a mano presso il protocollo generale del Comune di Brindisi,  oppure, sottoscritte con firma digitale attraverso l’uso di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it

A tal fine fa fede la data risultante dal timbro apposto dall’ufficio protocollo ovvero la ricevuta dell’avvenuta consegna della PEC.
Brindisi, 24 dicembre 2024

Il Dirigente LL.OO.PP. e Mobilità Urbana
arch. Fabio Stefano Lacinio

L'articolo XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Settore 4: Lavori e Opere Pubbliche, Trasporti https://www.comune.brindisi.it/amministrazione/unita_organizzativa/settore-lavori-pubblici-e-mobilita-urbana/ Wed, 04 Dec 2024 10:59:38 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=unita_organizzativa&p=1815 Il settore si occupa di tutte le questioni relative ai lavori pubblici e alla mobilità urbana, Servizi Cimiteriali Servizio Contrassegno Disabili Servizio Stalli Disabili Servizio Rilascio Autorizzazioni/Ordinanze   Servizi Cimiteriali Richiesta/Rinnovo/Rinuncia Concessioni cimiteriali Richiesta Esumazione/Estumulazione/Traslazione Richiesta […]

L'articolo Settore 4: Lavori e Opere Pubbliche, Trasporti proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il settore si occupa di tutte le questioni relative ai lavori pubblici e alla mobilità urbana,

  • Servizi Cimiteriali
  • Servizio Contrassegno Disabili
  • Servizio Stalli Disabili
  • Servizio Rilascio Autorizzazioni/Ordinanze

 

Servizi Cimiteriali

  • Richiesta/Rinnovo/Rinuncia Concessioni cimiteriali
  • Richiesta Esumazione/Estumulazione/Traslazione
  • Richiesta Sepoltura/Inumazione/Tumulazione

Cosa fa il Comune

istruisce la pratica con esito positivo o negativo

Modalità presentazione istanza

Spedizione o Consegna all’Ufficio Protocollo allegando:

  • Copia del documento d’identità
  • Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica
  • marca da bollo dal € 16,00

A chi rivolgersi

Segreteria Lavori Pubblici e Mobilità Urbana Via Casimiro n. 38, piano primo

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00


Servizio Contrassegno Disabili

Richiesta/Rinnovo/Duplicato Contrassegno di parcheggi per disabili

Modalità presentazione istanza

Spedizione Ufficio Protocollo o Consegna a mano Ufficio allegare:

  • Copia del documento d’identità
  • Verbale Commissione ASL di appartenenza
  • n. 2 foto tessera
  • e marca da Bollo da 16 Euro solo se trattasi di contrassegni temporanei

A chi rivolgersi

Segreteria Lavori Pubblici e Mobilità Urbana – Via Casimiro n. 38, piano terra

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30


Servizio Stalli Disabili

Richiesta area di parcheggio per disabili, in seguito verranno effettuati sopralluoghi tecnici per istruire la pratica

Modalità presentazione istanza

Spedizione Ufficio Protocollo o Consegna a mano allegando:

  • Copia del documento d’identità
  • Verbale Commissione ASL di appartenenza
  • Copia patente speciale
  • Copia Carta di circolazione veicolo adattato

A chi rivolgersi

Segreteria Lavori Pubblici e Mobilità Urbana – Via Casimiro n. 38, piano terra

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30


Servizio rilascio autorizzaioni/ordinanze

  • Richiesta/Rinnovo Autorizzazioni occupazione suolo pubblico per attività edilizia
  • Richiesta/Rinnovo Autorizzazioni occupazione suolo pubblico per manifestazioni
  • Richiesta/Rinnovo Ordinanze di circolazione e traffico
  • Richiesta area carico/scarico merci

Modalità presentazione istanza

Spedizione Ufficio Protocollo o Consegna a mano allegando:

  • n. 2 Marca da bollo di € 16,00
  • Copia del documento d’identità
  • Documentazione tecnica

sono previsti diritti di segreteria.

A chi rivolgersi

Segreteria Lavori Pubblici e Mobilità Urbana
Via Casimiro n. 38, piano terra

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30

L'articolo Settore 4: Lavori e Opere Pubbliche, Trasporti proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Palazzo di Città https://www.comune.brindisi.it/vivere-il-comune/luoghi/palazzo-di-citta/ Wed, 04 Dec 2024 10:53:12 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=luogo&p=1813 Palazzo comunale.

L'articolo Palazzo di Città proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Palazzo comunale.

L'articolo Palazzo di Città proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Assegnazione d’uso temporaneo (spazi orari) da conferire per l’ anno sportivo 2024/2025 a federazioni sportive, associazioni, enti pubblici e privati operanti nel settore sportivo https://www.comune.brindisi.it/novita/assegnazione-duso-temporaneo-spazi-orari-da-conferire-per-l-anno-sportivo-2024-2025-a-federazioni-sportive-associazioni-enti-pubblici-e-privati-operanti-nel-settore-sportivo/ Tue, 12 Nov 2024 23:00:23 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2034 Assegnazione d’uso temporaneo (spazi orari) da conferire per l’ anno sportivo 2024/2025 a federazioni sportive, associazioni, enti pubblici e privati operanti nel settore sportivo Con determinazione n. 1502 del 12.11.2024 del Dirigente LL.PP., è stato approvato […]

L'articolo Assegnazione d’uso temporaneo (spazi orari) da conferire per l’ anno sportivo 2024/2025 a federazioni sportive, associazioni, enti pubblici e privati operanti nel settore sportivo proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Assegnazione d’uso temporaneo (spazi orari) da conferire per l’ anno sportivo 2024/2025 a federazioni sportive, associazioni, enti pubblici e privati operanti nel settore sportivo

Con determinazione n. 1502 del 12.11.2024 del Dirigente LL.PP., è stato approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione delle fasce orarie presso gli impianti sportivi comunali per la stagione 2024-2025 a società ed associazioni sportive.
Termine di presentazione delle istanze: 27 novembre 2024. 
Gli interessati possono inviare la propria istanza, corredata dalla documentazione prevista dall’allegato avviso, all’ indirizzo pec: ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it .

Il suddetto avviso è in pubblicazione sull’albo pretorio online di questo Ente al n. 5418 e sarà visibile da oggi 13/11/2024 sino al 27/11/2024.

L'articolo Assegnazione d’uso temporaneo (spazi orari) da conferire per l’ anno sportivo 2024/2025 a federazioni sportive, associazioni, enti pubblici e privati operanti nel settore sportivo proviene da Comune di Brindisi.

]]>