Sport Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/sport/ Sun, 04 Jan 2026 13:11:26 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Sport Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/sport/ 32 32 Illuminazione vicino al PalaPentassuglia, l’assessore Elmo: “Saranno funzionanti anche le torri- faro della pista di atletica” https://www.comune.brindisi.it/novita/illuminazione-vicino-al-palapentassuglia-lassessore-elmo-saranno-funzionanti-anche-le-torri-faro-della-pista-di-atletica/ Sun, 04 Jan 2026 13:11:26 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5031 Informazioni in merito all’Illuminazione nel pressi del PalaPentassuglia. Si è conclusa intorno a mezzogiorno di oggi, domenica 4 gennaio 2026, la verifica dei problemi inerenti l’illuminazione nei pressi del PalaPentassuglia dove oggi pomeriggio è in programma […]

L'articolo Illuminazione vicino al PalaPentassuglia, l’assessore Elmo: “Saranno funzionanti anche le torri- faro della pista di atletica” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Informazioni in merito all’Illuminazione nel pressi del PalaPentassuglia.

Si è conclusa intorno a mezzogiorno di oggi, domenica 4 gennaio 2026, la verifica dei problemi inerenti l’illuminazione nei pressi del PalaPentassuglia dove oggi pomeriggio è in programma la disputa della gara clou della 20a giornata del campionato di serie A2 di basket. L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Brindisi, Cosimo Elmo, che ieri aveva preso in carico la questione personalmente, dopo le verifiche effettuate insieme ai responsabili del servizio, ha confermato che “il problema questa sera non si porrà perché sarà regolare l’illuminazione necessaria a garantire sicurezza e incolumità di tutti i partecipanti all’evento e saranno anche funzionanti le torri-faro della pista di atletica attigua al palasport”.

L'articolo Illuminazione vicino al PalaPentassuglia, l’assessore Elmo: “Saranno funzionanti anche le torri- faro della pista di atletica” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Illuminazione nei pressi del PalaPentassuglia, domattina le necessarie verifiche https://www.comune.brindisi.it/novita/illuminazione-nei-pressi-del-palapentassuglia-domattina-le-necessarie-verifiche/ Sat, 03 Jan 2026 20:52:37 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=5028 La dichiarazione dell’Assessore Elmo in merito alle segnalazioni giunte circa i problemi di illuminazione nei pressi del Palazzetto. L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Brindisi, Cosimo Elmo questa sera ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Domani […]

L'articolo Illuminazione nei pressi del PalaPentassuglia, domattina le necessarie verifiche proviene da Comune di Brindisi.

]]>
La dichiarazione dell’Assessore Elmo in merito alle segnalazioni giunte circa i problemi di illuminazione nei pressi del Palazzetto.

L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Brindisi, Cosimo Elmo questa sera ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Domani si disputa una gara di vertice al PalaPentassuglia: una gara in cui è previsto il sold out e tengo ad informare di aver preso personalmente in carico le segnalazioni giunte circa i problemi inerenti l’illuminazione nei pressi del Palazzetto, attivando l’azienda preposta a condurre domattina, domenica 4 gennaio, le necessarie verifiche finalizzate a risolvere il disservizio e garantire, alla luce dell’incontro di domani, la necessaria sicurezza e incolumità di tutti i partecipanti all’evento”.

L'articolo Illuminazione nei pressi del PalaPentassuglia, domattina le necessarie verifiche proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Utilizzo impianti sportivi e palestre scolastiche comunali da parte di società ed associazioni sportive. Assegnazione fasce orarie definitive stagione sportiva 2025_26. https://www.comune.brindisi.it/novita/utilizzo-impianti-sportivi-e-palestre-scolastiche-comunali-da-parte-di-societa-ed-associazioni-sportive-assegnazione-fasce-orarie-definitive-stagione-sportiva-2025_26/ Tue, 30 Dec 2025 09:39:20 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4984 Con determinazione n. 2004 del 24.12.2025 del Dirigente LL.PP., sono state pubblicate le assegnazioni delle fasce orarie definitive negli impianti sportivi e palestre scolastiche.  Con determinazione n. 2004 del 24.12.2025 del Dirigente LL.PP., sono state pubblicate […]

L'articolo Utilizzo impianti sportivi e palestre scolastiche comunali da parte di società ed associazioni sportive. Assegnazione fasce orarie definitive stagione sportiva 2025_26. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Con determinazione n. 2004 del 24.12.2025 del Dirigente LL.PP., sono state pubblicate le assegnazioni delle fasce orarie definitive negli impianti sportivi e palestre scolastiche. 

Con determinazione n. 2004 del 24.12.2025 del Dirigente LL.PP., sono state pubblicate le assegnazioni delle fasce orarie definitive negli impianti sportivi e palestre scolastiche. 

L'articolo Utilizzo impianti sportivi e palestre scolastiche comunali da parte di società ed associazioni sportive. Assegnazione fasce orarie definitive stagione sportiva 2025_26. proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026, l’accoglienza della Fiamma il 31 dicembre https://www.comune.brindisi.it/novita/giochi-olimpici-invernali-milano-cortina-2026-laccoglienza-della-fiamma-il-31-dicembre/ Mon, 22 Dec 2025 18:45:43 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4940 Il sogno dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026 passa da Brindisi. Il sogno dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026 passa da Brindisi con la città e il suo territorio inseriti, grazie al passaggio della […]

L'articolo Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026, l’accoglienza della Fiamma il 31 dicembre proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Il sogno dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026 passa da Brindisi.

Il sogno dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026 passa da Brindisi con la città e il suo territorio inseriti, grazie al passaggio della Fiamma Olimpica, in uno dei momenti più significativi del viaggio nazionale che anticipa l’appuntamento olimpico. Il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, nelle scorse ore ha inviato una nota a Dirigenti scolastici e Presidenti e referenti delle Associazioni sportive e del Terzo Settore, informandoli che il 31 dicembre prossimo la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 attraverserà la città e tale passaggio costituisce “una grande occasione di partecipazione civica, coinvolgendo in modo attivo il mondo della scuola, dello sport e dell’associazionismo, affinché la Fiamma sia accolta da una comunità unita, visibile e rappresentativa dei valori di inclusione, impegno e condivisione”.

“Il percorso cittadino della staffetta prenderà avvio all’altezza di via Spalato, punto individuato come inizio ufficiale dell’accompagnamento dei tedofori in ambito urbano, per poi proseguire verso il centro della città e le principali direttrici previste dal programma”, si spiega nella nota. I tedofori potranno essere accompagnati lungo tutto il percorso cittadino ed è previsto un momento speciale di accoglienza della Fiamma presso la Scalinata Virgilio per scattare una foto ricordo con associazioni, scuole e comunità partecipanti.

Nel manifesto che annuncia l’evento, la Colonna romana ha come sfondo le cime innevate della Dolomiti bellunesi: non è una forzatura, ma è il fuoco dello sport che unisce in un abbraccio le vette olimpiche e la Colonna abbattendo le distanze e accendendo l’entusiasmo della comunità.

L'articolo Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026, l’accoglienza della Fiamma il 31 dicembre proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Siglato il “Protocollo d’intesa finalizzato a promuovere e sostenere sport inclusivi e accessibili a tutte le persone” https://www.comune.brindisi.it/novita/siglato-il-protocollo-dintesa-finalizzato-a-promuovere-e-sostenere-sport-inclusivi-e-accessibili-a-tutte-le-persone/ Fri, 12 Dec 2025 13:06:49 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4853 Informazioni in merito alla Protocollo d’intesa. Nella mattinata di oggi, venerdì 12 dicembre, nella Sala “Mario Marino Guadalupi” del Comune di Brindisi, il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna; il Garante per i diritti delle persone con […]

L'articolo Siglato il “Protocollo d’intesa finalizzato a promuovere e sostenere sport inclusivi e accessibili a tutte le persone” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Informazioni in merito alla Protocollo d’intesa.

Nella mattinata di oggi, venerdì 12 dicembre, nella Sala “Mario Marino Guadalupi” del Comune di Brindisi, il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna; il Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Brindisi, Giuseppina Scarano; il responsabile provinciale del Coni a Brindisi per il quadriennio 2025/2028, Martino D’Amuri hanno siglato il “Protocollo d’intesa finalizzato a promuovere e sostenere sport inclusivi e accessibili a tutte le persone”.

“Il Protocollo è un tassello importante, che si inscrive in una traiettoria complessiva che questa Amministrazione sta seguendo in termini di inclusione sociale e di apertura alla condivisione a tutti gli elementi della comunità – ha detto il sindaco Marchionna -. Ancora ieri sera, eravamo tutti quanti insieme per inaugurare il POP, la Piccola Officina Popolare, e questa mattina firmiamo questo importantissimo protocollo con il Coni e con il Garante per i diritti delle persone con disabilità. Per noi – ha proseguito il sindaco -, definire lo scenario di una città totalmente inclusiva è uno degli obiettivi principali della nostra attività. Del resto, come sostiene il mio Assessore ai Servizi Sociali, Ercole Saponaro, sembrerebbe dalle statistiche che siamo il primo Comune in Puglia per quantità della spesa per i Servizi sociali, in rapporto alla popolazione rappresentata. Credo – ha concluso Marchionna – che questo la dica lunga sulla nostra impostazione, rispetto all’inclusione e alla cura e all’attenzione che dobbiamo riservare a quanti non possiamo lasciare indietro”.

“Oggi da Brindisi lanciamo un messaggio davvero importante – ha commentato il responsabile provinciale Coni, Martino D’Amuri, ringraziando il Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Brindisi Giuseppina Scarano e la consigliere comunale Marika Ciaccia -. Il Coni è vicino alle Istituzioni e da qui nasce questo Protocollo che vedrà protagoniste le Federazioni sportive e tutte le società”. Il Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Brindisi, Giuseppina Scarano ha quindi spiegato che “questo documento nasce dalle disposizioni emanate dalla Ministra per le Disabilità, nasce dalla Carta di Solfagnano con le priorità sportive, artistiche e culturali e con l’idea che per ogni persona in carico alle istituzioni sia previsto un progetto di vita. Questo Protocollo farà in modo che l’ambito sportivo venga tenuto presente nella predisposizione dei progetti di vita indipendente – ha aggiunto -. Bisognerà incontrare le società sportive all’interno di questo Protocollo perché porteremo avanti un percorso culturale e valoriale. Con gli studenti del ‘Palumbo’ abbiamo predisposto l’albero dei valori e vogliamo che questi valori favoriscano l’inclusione nella nostra comunità”.

La sigla del protocollo è avvenuta alla presenza dell’assessore alla Disabilità e Pari opportunità e Politiche d’integrazione sociale del Comune di Brindisi, Ercole Saponaro, e della presidente della Commissione Sport, Marika Ciaccia, che ha chiosato: “Abbiamo voluto questo Protocollo perché dalla lettura del territorio e delle esigenze del welfare sociale vi era questa mancanza, non per volere delle società sportive, dell’inclusione sociale dei soggetti più fragili sia con disabilità, sia anche con fragilità sociale ed economia. Tramite questo protocollo d’intesa – ha concluso – vogliamo che lo sport sia di tutti e per tutti”.

L'articolo Siglato il “Protocollo d’intesa finalizzato a promuovere e sostenere sport inclusivi e accessibili a tutte le persone” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Marchionna: “Si può iniziare a pensare ad un ‘Novembre brindisino’ con arte, cultura e sport che diventano un mix interessante” https://www.comune.brindisi.it/novita/marchionna-si-puo-iniziare-a-pensare-ad-un-novembre-brindisino-con-arte-cultura-e-sport-che-diventano-un-mix-interessante/ Fri, 07 Nov 2025 19:13:23 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4547 Conferenza stampa di presentazione Euro Circuit – Mediterranean Cup U23. “Con le iniziative importanti e uniche che Brindisi ospita nel mese di novembre, c’è da convincersi che questa Città, oltre al “Giugno brindisino” già caratterizzato per […]

L'articolo Marchionna: “Si può iniziare a pensare ad un ‘Novembre brindisino’ con arte, cultura e sport che diventano un mix interessante” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Conferenza stampa di presentazione Euro Circuit – Mediterranean Cup U23.

“Con le iniziative importanti e uniche che Brindisi ospita nel mese di novembre, c’è da convincersi che questa Città, oltre al “Giugno brindisino” già caratterizzato per alcuni eventi sportivi di caratura internazionale, può iniziare a pensare ad un “Novembre brindisino” con arte, cultura e sport che diventano un mix interessante”. Lo ha detto questa sera il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione delle gare dell’Euro Circuit – Mediterranean Cup U23 di scherma, manifestazione internazionale organizzata in collaborazione tra il Comune di Brindisi, la Federazione italiana scherma e l’Associazione sportiva di scherma Lame Azzurre “Maestri Zumbo” e l’Istituto comprensivo Commenda.

L’evento sportivo, dedicato alla spada maschile e femminile con la partecipazione di atleti e atlete under 23 provenienti da tutta Europa, sarà sotto i riflettori sabato 8 e domenica 9 novembre e si svolgerà al PalaPentassuglia, “ma l’anno prossimo vi daremo nuovamente il palco del teatro – ha aggiunto il sindaco, rivolto agli organizzatori e spiegando il mutamento di sede dovuto a lavori improcrastinabili all’interno del politeama brindisino. “È il terzo anno consecutivo che Brindisi ospita a novembre questa tappa di un circuito europeo di valore – ha concluso -, l’anno prossimo proseguiremo lungo la strada intrapresa certi di assicurare alla comunità uno spettacolo agonistico di grande rilievo”.

L'articolo Marchionna: “Si può iniziare a pensare ad un ‘Novembre brindisino’ con arte, cultura e sport che diventano un mix interessante” proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/novita/finanziamento-di-37-milioni-di-euro-alla-citta-di-brindisi/ Fri, 07 Nov 2025 19:12:37 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4548 Riqualificazione e potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e realizzazione di un nuovo stadio comunale. Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi questa mattina nella sala Mario Marino Guadalupi del Palazzo di Città, è […]

L'articolo Finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Riqualificazione e potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e realizzazione di un nuovo stadio comunale.

Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi questa mattina nella sala Mario Marino Guadalupi del Palazzo di Città, è stata presentata la progettualità sottesa al finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi per la riqualificazione e il potenziamento degli impianti esistenti nel complesso sportivo “Masseriola” e la realizzazione di un nuovo stadio comunale sempre nella stessa area indicata dalla programmazione urbanistica cittadina, attesa la procedura già in essere per la costruzione del nuovo Palaeventi affidata a società privata.

Sull’intervento strategico previsto dall’accordo per la coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri, intervento che rientra nella strategia nazionale per promuovere il “Turismo delle radici”, si sono soffermati l’on. Mauro D’Attis; il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna; la Dirigente del Settore Urbanistica, ing. Rosa Bianca Morleo.

Nell’introdurre i lavori, il sindaco Marchionna ha ricordato come la questione fosse in piedi da anni e come la previsione di una pianificazione articolata e complessa come quella della quale ci si occupava in quella sede riuscisse “a chiudere il vuoto urbano tra il quartiere Sant’Elia e il quartiere La Rosa”. Quindi ha ringraziato “l’on. D’Attis, che ha seguito una vicenda estremamente importante perché coinvolge uno dei poli fondamentali della strategia complessa di rigenerazione urbana della città. Questi – ha aggiunto Marchionna – sono finanziamenti certi, esigibili, al pari del piano di recupero del quartiere Perrino e al pari anche di quanto approvato in Consiglio comunale con oltre 11 milioni di euro rivenienti dalle compensazioni per mettere in sicurezza le diverse questioni urgenti. Alla fine – ha concluso il sindaco – dopo un lavoro molto spesso oscuro e silenzioso, cominciano a giungere i frutti, sia quelli che vengono dal Governo nazionale, sia quelli che vengono dalla Regione Puglia”

“Trentasette milioni di euro certi per la città di Brindisi – ha esordito quindi l’on. Mauro D’Attis -. Certo, arrivano in un periodo elettorale per la Puglia, ma l’accordo per la coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri riguarda tutta l’Italia e quindi anche tutte le regioni nelle quali non si va a votare. A me piace però che i politici le cose devono farle – ha proseguito – e bisogna farle sapere: oggi 37 milioni di euro che arrivano attraverso il soggetto attuatore che è Sport e Salute Spa, società dello Stato, che curerà la progettazione e la realizzazione del nuovo stadio e provvederà alla sistemazione delle strutture già esistenti in contrada Masseriola. Questo – ha ripreso il parlamentare – si inserisce anche nel progetto del nuovo Palaeventi da parte della società del basket locale e questo significa che il polo sportivo di Masseriola diventa non solo importante per Brindisi, ma anche per un’area più grande, che è l’area jonico-salentina, ma che guarda anche la sponda albanese, perché Brindisi diventa un centro di attrazione turistica e sportiva, ma anche culturale. Credo – ha aggiunto D’Attis -, che con uno stadio di diecimila, dodicimila posti, con un palaeventi che deve essere costruito e con tutto quello che potrà crescere intorno, Brindisi diventa un hub sotto diversi profili. Ci vogliono ottimismo e certezza – ha concluso il vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia -: e la certezza è che i soldi ci sono. Sono quelli già stanziati e noi siamo riusciti, lavorando in silenzio con l’Amministrazione comunale e con il ministro Tajani, a ottenere questo risultato ed è ovvio che continueremo a lavorare incessantemente per ottenerne altri, non solo per la città di Brindisi, ma per tutto un territorio più grande, al quale sono più affezionato, che rappresento, e che è quello della Puglia”.

“Circa l’inserimento urbanistico di questo intervento, esso nasce conforme al Prg, in una zona in cui si prevedono “Servizi alla città”, ha confermato l’ing. Rosa bianca Morleo, che ha messo in evidenza come questo intervento di rigenerazione sia capace di “coprire quel vuoto urbano fra i quartieri Sant’Elia e La Rosa, facendo da cerniera e ponendo in dialogo queste opere con altre, sempre di riqualificazione, che daranno nuovi contenuti alla stessa rigenerazione e che vanno dal Parco modulare al quartiere Perrino al nuovo accesso a Brindisi provenienti da Lecce ad altri interventi quali il water front e la città universitaria. Si tratta di interventi tutti connessi fra loro – ha concluso -, che daranno un volto nuovo a Brindisi”.

L'articolo Finanziamento di 37 milioni di euro alla città di Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Strategia urbana integrata di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: incontro partecipativo di presentazione dei PFTE https://www.comune.brindisi.it/novita/strategia-urbana-integrata-di-brindisi-erchie-e-san-vito-dei-normanni-incontro-partecipativo-di-presentazione-dei-pfte/ Thu, 06 Nov 2025 17:08:09 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4524 Proseguono i lavori per la Strategia Urbana Integrata di raccordo tra i Comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni ed Erchie. Gli interventi previsti rientrano nell’ambito della strategia TraMe_Trame Mediterranee in terra di Brindisi finanziata dal […]

L'articolo Strategia urbana integrata di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: incontro partecipativo di presentazione dei PFTE proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Proseguono i lavori per la Strategia Urbana Integrata di raccordo tra i Comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni ed Erchie.

Gli interventi previsti rientrano nell’ambito della strategia TraMe_Trame Mediterranee in terra di Brindisi finanziata dal PR Puglia FESR-FSE+ 2021 2027 – Priorità IX “Sviluppo territoriale e urbano”, Azione 9.1 “Strategie Urbane”.

Dopo il percorso partecipato del mese di aprile, oggi a Palazzo Nervegna in Sala Gino Strada si è tenuta la presentazione al pubblico dei progetti di fattibilità tecnico-economica degli interventi di sviluppo turistico, territoriale e culturale.

L’incontro ha visto la partecipazione delle Amministrazioni coinvolte con i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Marchionna e dei sindaci di Erchie, Giuseppe Margheriti, e di San Vito dei Normanni, Silvana Errico.

A seguire, l’ing. Morleo e l’arch. Loparco hanno presentato lo stato dell’arte del procedimento e dei progetti della città di Brindisi, istituendo dei tavoli di lavoro in simultanea nei tre Comuni, invitando a un confronto partecipato tra Amministrazione, tecnici e comunità per uno sviluppo della strategia coerente ai bisogni dei cittadini.

Il Parco Modulare del quartiere Perrino

Il Parco Modulare del quartiere Perrino si estende in una superficie di circa 16 mila metri quadri che versano in uno stato di degrado e di abbandono. Il progetto ha l’obiettivo di:

  • Rafforzare i legami di comunità e la coesione sociale;
  • Incentivare la pratica sportiva di base e il benessere psico-psicofisico;
  • Incrementare la dotazione di aree verdi e mitigare l’impatto ambientale del vicino polo industriale;
  • Sperimentare un modello “modulare”, flessibile e replicabile, adattabile nel tempo alle esigenze della cittadinanza.

La partecipazione della comunità nel progetto ha inizio nel 2016 per arrivare fino a oggi con una versatilità di moduli tematici che includono: aree sportive, aree ludiche per bambini, spazi collettivi, un edificio con servizi igienici e spogliatoio, e percorsi ciclo-pedonali. Tra le aree sportive sono presenti: un campo da calcetto, un campo da basket polivalente, un campo da beach volley, un campo da pickeball, uno skatepark, un’area arrampicata, un’area parkour e fitness, un’area ping-pong e teqball e un campo da bocce. L’area sarà servita da parcheggi, recintata riutilizzando la recinzione esistente e attorniata dal verde pubblico per migliorare la qualità ambientale del parco valorizzando il paesaggio e promuovendo la sostenibilità ambientale e la resilienza climatica. L’importo complessivo per la realizzazione del Parco Modulare è di 3 milioni di euro.

Il Parco Lineare: la riqualificazione dell’ingresso della città da via Provinciale per Lecce alla rotonda di viale Mennitti

Il parco lineare di viale Mennitti si estende per circa 1200 metri. Il progetto ha l’obiettivo di potenziare la mobilità intermodale sostenibile e di integrarsi con la rete ciclopedonale intercomunale Adriatica-Normanna fungendo da collegamento visivo e fisico tra il quartiere Perrino e il centro città. La strada di collegamento, via Provinciale per Lecce, sarà trasformata in una infrastruttura lineare in grado di avere uno scorrimento veicolare efficiente che possa coniugare percorsi pedonali sicuri a spazi attrezzati diversificati. L’intervento è predisposto al fine di rendere l’accesso a Brindisi da sud, sulla direttrice Brindisi-Lecce, identitario, trasformando la soglia urbana, attualmente disorganizzata, in un hub di mobilità dolce e coesione comunitaria, caratterizzata da una porzione di verde lineare lungo il lato ovest e la posa di installazioni artistiche in corrispondenza dell’incrocio con viale Arno e dell’incrocio con viale Mennitti. L’importo complessivo per la realizzazione del Parco Lineare è di 2 milioni e 850 mila euro.

L'articolo Strategia urbana integrata di Brindisi, Erchie e San Vito dei Normanni: incontro partecipativo di presentazione dei PFTE proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Gare di basket al PalaPentassuglia, al momento le opere non pregiudicano viabilità e parcheggi https://www.comune.brindisi.it/novita/gare-di-basket-al-palapentassuglia-al-momento-le-opere-non-pregiudicano-viabilita-e-parcheggi/ Thu, 25 Sep 2025 14:40:12 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4176 La Giunta stanzia fondi per il servizio gratuito di collegamento Stp con il Palasport. Le limitazioni determinate dai lavori stradali in prossimità del PalaPentassuglia non sono un impedimento alla regolare fruizione delle gare interne della squadra […]

L'articolo Gare di basket al PalaPentassuglia, al momento le opere non pregiudicano viabilità e parcheggi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
La Giunta stanzia fondi per il servizio gratuito di collegamento Stp con il Palasport.

Le limitazioni determinate dai lavori stradali in prossimità del PalaPentassuglia non sono un impedimento alla regolare fruizione delle gare interne della squadra di basket cittadina, che milita nel campionato di serie A 2 maschile e che domenica 28 settembre vivrà la sua prima gara interna davanti ad un pubblico che si preannunzia numeroso.

Ieri pomeriggio, il sindaco Giuseppe Marchionna ha incontrato i responsabili della ditta che sta eseguendo i lavori stradali ed ha avuto ampie rassicurazioni che le opere procedono e che domenica non ci saranno problemi particolari di viabilità, sia in fase di ingresso, sia in fase di uscita a fine gara dal Palasport. «Mi è stato assicurato che anche la questione dei parcheggi al momento non pone problemi di sorta – ha detto il sindaco -. In occasione della gara di domenica prossima e con riferimento allo scorrimento più agevole della viabilità, forse sarebbe il caso che quanti intendono partecipare all’evento, anticipino di qualche tempo la loro venuta al palaPentassuglia».

A completamento dell’impegno per l’evento di domenica, intanto, come per le 19 gare interne dell’attuale campionato di Lega A2 di basket maschile della Valtur Brindisi, l’esecutivo comunale, questa mattina, stanziando la somma di 3.800 euro, ha autorizzato la Società Trasporti Pubblici Brindisi S.p.A., ad istituire il servizio di collegamento dal parcheggio di Via Spalato al Palasport “Elio Pentassuglia”, per permettere ai cittadini di raggiungere autonomamente il Palasport e farvi ritorno, «con servizio gratuito per gli utenti e onere complessivo a carico del Comune».

L'articolo Gare di basket al PalaPentassuglia, al momento le opere non pregiudicano viabilità e parcheggi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Scherma: Brindisi ospita il Circuito Europeo Under 23 – Terza Coppa del Mediterraneo https://www.comune.brindisi.it/novita/scherma-brindisi-ospita-il-circuito-europeo-under-23-terza-coppa-del-mediterraneo/ Fri, 19 Sep 2025 08:01:09 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4134 Brindisi si prepara a ospitare nuovamente una prestigiosa competizione internazionale: l’Euro Circuit – Mediterranean Cup U23 di scherma. La manifestazione, dedicata alla spada maschile e femminile, si terrà l’8 e 9 novembre e vedrà la partecipazione […]

L'articolo Scherma: Brindisi ospita il Circuito Europeo Under 23 – Terza Coppa del Mediterraneo proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Brindisi si prepara a ospitare nuovamente una prestigiosa competizione internazionale: l’Euro Circuit – Mediterranean Cup U23 di scherma.

La manifestazione, dedicata alla spada maschile e femminile, si terrà l’8 e 9 novembre e vedrà la partecipazione di atleti e atlete under 23 provenienti da tutta Europa.

Il sindaco Giuseppe Marchionna ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città: “Contribuire alla realizzazione di un evento sportivo di rilievo come questo ci permette di proiettare e affermare Brindisi sulla scena internazionale. La scherma e lo sport in generale rappresentano un esempio positivo di crescita civica e di rispetto delle regole. Crediamo che assistere a una sfida di così alto livello tra atleti e atlete under 23 possa appassionare le nuove generazioni a questa disciplina”. Il Sindaco ha inoltre ribadito il sostegno dell’Amministrazione comunale a iniziative future che promuovano lo sviluppo valoriale della città.

L’evento è stato reso possibile grazie a un protocollo d’intesa firmato il 28 agosto 2025 tra il Comune di Brindisi, l’Associazione Sportiva di scherma Lame Azzurre “Maestri Zumbo” e l’Istituto Comprensivo Commenda. Dopo il successo della Coppa del Mediterraneo nel 2023 e della Coppa Europea nel 2024, la città si afferma ancora una volta come polo d’eccellenza per la scherma.

L’Euro Circuit – Mediterranean Cup U23 gode del patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri e della Confederazione del Mediterraneo di Scherma. Le gare si svolgeranno nelle strutture del PalaPentassuglia e del PalaMalagoli, mentre le cerimonie di inaugurazione e premiazione avranno luogo nel Nuovo Teatro Verdi, nel quale si svolgeranno anche le finali per il primo e secondo posto.

Confermata la presenza della pluricampionessa mondiale Valentina Vezzali, che sarà la testimonial dell’evento. Sarà presente anche una delegazione della commissione marketing della Confederazione europea di scherma, di cui fa parte Vincenzo De Bartolomeo di Federscherma.

L'articolo Scherma: Brindisi ospita il Circuito Europeo Under 23 – Terza Coppa del Mediterraneo proviene da Comune di Brindisi.

]]>