Sviluppo sostenibile Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/sviluppo-sostenibile/ Mon, 17 Nov 2025 08:27:43 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.3 https://www.comune.brindisi.it/wp-content/uploads/2024/11/cropped-stemma-brindisi-fivicon-32x32.png Sviluppo sostenibile Archivi - Comune di Brindisi https://www.comune.brindisi.it/argomento/sviluppo-sostenibile/ 32 32 Green Cards arriva a Brindisi https://www.comune.brindisi.it/novita/green-cards-arriva-a-brindisi/ Mon, 17 Nov 2025 08:27:43 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4639 Lunedì 17 novembre la presentazione del percorso per formare i “Sustainability Expert” del domani Lunedì 17 novembre, alle ore 17:00, la Casa di Quartiere “Minimus” gestita dal WWF Brindisi (via Bastioni San Giorgio 64) ospiterà la […]

L'articolo Green Cards arriva a Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Lunedì 17 novembre la presentazione del percorso per formare i “Sustainability Expert” del domani

Lunedì 17 novembre, alle ore 17:00, la Casa di Quartiere “Minimus” gestita dal WWF Brindisi (via Bastioni San Giorgio 64) ospiterà la presentazione ufficiale di Green Cards, il percorso formativo dedicato alla sostenibilità e rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni. L’iniziativa è promossa e realizzata da Project School, lead partner del progetto, in collaborazione con il Comune di Brindisi.

Green Cards è un progetto sostenuto e interamente finanziato dalla Villum Fonden, la fondazione danese legata al gruppo VELUX, e nasce con l’obiettivo di formare una nuova generazione di “Sustainability Expert”, professionisti capaci di guidare la transizione sostenibile all’interno delle organizzazioni pubbliche e private.

Il percorso prevede 450 ore di didattica d’aula e sei mesi di tirocinio retribuito presso le imprese pugliesi, che hanno aderito all’iniziativa, le “Green Cards Companies”, realtà particolarmente sensibili ai temi della sostenibilità e dell’impatto sociale.

L’evento di Brindisi sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Marchionna, a conferma dell’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere percorsi orientati all’innovazione sociale e alla crescita del territorio. Seguirà un intervento di Antonio Dell’Atti, Direttore e Founder di Project School, che offrirà una riflessione sul ruolo crescente della sostenibilità nelle imprese e nelle comunità. A illustrare nel dettaglio il percorso formativo sarà Michele De Luca, Project Manager di Green Cards e Manager dell’innovazione e dello Sviluppo Territoriale di Project School.

La serata si concluderà con un momento informale dedicato al networking, con un aperitivo, curato da L’Hospitale del Turista e Cantine Risveglio, e un DJ/Live set a cura di Afro Radio Raheem.

La partecipazione all’evento è libera e le iscrizioni a Green Cards sono aperte fino al 1° dicembre 2025, mentre il percorso formativo prenderà il via il 15 dicembre 2025.

È possibile candidarsi compilando il form disponibile sul sito: www.green-cards.it.

L'articolo Green Cards arriva a Brindisi proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Avviso Pubblico – Orti Urbani: Concessione e gestione https://www.comune.brindisi.it/novita/avviso-pubblico-orti-urbani-concessione-e-gestione/ Thu, 13 Nov 2025 12:14:32 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=4614 E’ indetto Avviso Pubblico per l’affidamento in concessione e la gestione di appezzamenti di terreno destinati ad Orti Urbani nel compendio del Parco del Cillarese – quartiere La Minnuta In attuazione degli indirizzi della Giunta Comunale […]

L'articolo Avviso Pubblico – Orti Urbani: Concessione e gestione proviene da Comune di Brindisi.

]]>
E’ indetto Avviso Pubblico per l’affidamento in concessione e la gestione di appezzamenti di terreno destinati ad Orti Urbani nel compendio del Parco del Cillarese – quartiere La Minnuta

In attuazione degli indirizzi della Giunta Comunale (delibere n. 381/2025 e 428/2025), e del Programma di riqualificazione in corso di completamento, con determina n. 1711 del 13.11.2025 il Settore Gestione del Patrimonio immobiliare ha approvato l’avviso per l’ indizione dell’asta pubblica per la concessione di aree attrezzate destinate a orti urbani nel Parco del Cillarese, al quartiere La Minnuta.

E’ possibile presentare istanza per una delle seguenti tipologie di lotti:

  1. Orti urbani tradizionali
  2. Orti sociali
  3. Orti per associazioni o enti

 All’avviso pubblico, contenente tutte le informazioni e le norme che disciplinano lo svolgimento dell’asta e regolano la procedura di assegnazione e la concessione dei lotti, è allegata la modulistica necessaria per la partecipazione, la planimetria per la scelta della tipologia di lotto e il Regolamento comunale vigente per la gestione degli orti urbani.

La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata alle ore 12:00 del 29.12.2025.

L'articolo Avviso Pubblico – Orti Urbani: Concessione e gestione proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Illuminazione pubblica sostenibile: a Brindisi il meeting del progetto europeo ProLIGHTmed https://www.comune.brindisi.it/novita/prolightmed/ Thu, 19 Jun 2025 08:48:35 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=3471 Meeting del progetto europeo ProLIGHTmed – Progressive solutions in greener optimization of public lighting in EURO-MED area, finanziato dal programma Interreg Euro-MED 2021–2027. Si è svolto a Brindisi, presso la sede del DiTNE – Distretto Tecnologico […]

L'articolo Illuminazione pubblica sostenibile: a Brindisi il meeting del progetto europeo ProLIGHTmed proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Meeting del progetto europeo ProLIGHTmed – Progressive solutions in greener optimization of public lighting in EURO-MED area, finanziato dal programma Interreg Euro-MED 2021–2027.

Si è svolto a Brindisi, presso la sede del DiTNE – Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia a Palazzo Guerrieri, il meeting del progetto europeo ProLIGHTmed – Progressive solutions in greener optimization of public lighting in EURO-MED area, finanziato dal programma Interreg Euro-MED 2021–2027.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti dei partner internazionali del progetto provenienti da 8 Paesi diversi dell’area euro-mediterranea tra cui Italia (con il DiTNE), Montenegro (Comune di Tuzi), Bulgaria (Unione delle Autorità Bulgare del Mar Nero), Portogallo (Agenzia per l’Energia e l’Ambiente di Arrábida – ENA), Albania (Comune di Lezhë), Croazia (Città di Kaštela), Grecia (Università Tecnica di Creta) e Cipro (Comune di Akamas). L’obiettivo condiviso è sviluppare strategie innovative e sostenibili per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica nell’area mediterranea.

Ad aprire i lavori è stato il Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, che ha accolto i partner internazionali con un messaggio di benvenuto, evidenziando come “ProLIGHTmed rappresenti un esempio virtuoso di collaborazione transfrontaliera finalizzato a rafforzare le conoscenze e le competenze circa l’adozione di soluzioni energetiche più efficienti, capaci di migliorare la qualità dell’illuminazione pubblica e di ridurre le emissioni di CO₂. Per una città come Brindisi, impegnata nel percorso di transizione energetica e ambientale, progetti come questo rappresentano strumenti concreti e replicabili per una gestione più sostenibile dei servizi pubblici locali.”

Il meeting ha rappresentato un momento fondamentale per condividere i progressi delle attività progettuali, confrontarsi sulle azioni pilota in corso e pianificare le prossime tappe verso una gestione più sostenibile e intelligente dell’illuminazione urbana.

Domani, 19 giugno, i partner prenderanno parte a una visita studio presso lo Stadio Comunale Franco Fanuzzi di Brindisi, riconosciuto come esempio virtuoso di pianificazione, ottimizzazione e gestione dell’illuminazione pubblica. La visita sarà guidata dall’Ingegnere Domenico Gerardi di City Green Light Srl e dall’Architetto Fabio Lacinio, Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Brindisi.

Per maggiori informazioni sul Progetto ProLIGHTmed: https://prolightmed.interreg-euro-med.eu/

L'articolo Illuminazione pubblica sostenibile: a Brindisi il meeting del progetto europeo ProLIGHTmed proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Progetto DOCK-BI https://www.comune.brindisi.it/novita/progetto-dock-bi/ Wed, 18 Dec 2024 15:00:54 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2299 Dock-bievento per la creazione di un network sulla futura collaborazione tra gli enti coinvolti nel progetto Dock-bi in vista della programmazione europea 2021/2027 È in programma per il 22 giugno 2022, a partire dalle ore 10.30, […]

L'articolo Progetto DOCK-BI proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Dock-bi
evento per la creazione di un network sulla futura collaborazione tra gli enti coinvolti nel progetto Dock-bi in vista della programmazione europea 2021/2027

È in programma per il 22 giugno 2022, a partire dalle ore 10.30, presso la sala Guadalupi di Palazzo di città, un evento di networking organizzato dal Comune di Brindisi nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera DOCK-BI- “Development Of Connections between the Key ports of Brindisi and Igoumenitsa”, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, per il quale Comune di Brindisi risulta Partner di Progetto.
L’evento consentirà di creare un vero e proprio network tra i partner progettuali che sancisce la volontà degli stessi nel continuare la collaborazione nell’ambito del settore marittimo nella futura Programmazione Europea 2021/2027, con particolare riguardo alla Cooperazione Territoriale Grecia-Italia 2021/2027.
Oltre all’analisi sullo stato dell’arte delle attività, verrà sottoscritto un Memorandum of Understanding con il quale gli enti coinvolti si impegnano a promuovere lo sviluppo e l’attuazione congiunta di programmi e progetti relativi al settore dei trasporti marittimi o qualsiasi altro settore di interesse comune, in particolare nel quadro del Programma Interreg Grecia-Italia.
DOCK-BI, finanziato   nell’ambito   dell’Asse   Prioritario   3 (Sistema sostenibile dei trasporti) del   Programma Interreg V-A  Grecia-Italia  2014/2020,  è  un  progetto  di  tipo  infrastrutturale  che  intende  ammodernare  il sistema portuale di Brindisi e di Igoumenitsa implementando azioni infrastrutturali strategiche per il trasporto marittimo e l’accessibilità ai porti, nonché l’integrazione degli stessi con le aree adiacenti.
Il progetto prevede la riqualificazione dell’area di parcheggio antistante il terminal Costa Morena a Brindisi, per la sosta di camion e auto in transito da e per la Grecia, e la riqualificazione delle aree adiacenti e delle strade di accesso al porto di Brindisi, con la costruzione di una rotatoria all’incrocio della strada principale che va dal centro città al porto, nonché l’efficientamento del sistema di illuminazione delle torri faro nell’area di Costa Morena Ovest. Sul fronte greco invece, il progetto prevede il completamento del terzo terminal passeggeri nel porto di Igoumenitsa e un ammodernamento dell’illuminazione stradale sulle principali strade che collegano il porto con il centro della città greca. Tali interventi miglioreranno la dotazione infrastrutturale dei due porti e dei relativi servizi di trasporto, incoraggiando una cooperazione sinergica tra istituzioni, operatori logistici ed imprese, al fine di migliorare la mobilità transfrontaliera nelle aree portuali.
Il Programma Grecia-Italia 2014/2020 è co-­finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per 85% e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%.

L'articolo Progetto DOCK-BI proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Restauro della palestra “A. Oddo”, da destinare a spazio sportivo a disposizione anche degli studenti universitari – Pinqua centro – cup j85f20000210001 https://www.comune.brindisi.it/novita/restauro-della-palestra-a-oddo-da-destinare-a-spazio-sportivo-a-disposizione-anche-degli-studenti-universitari-pinqua-centro-cup-j85f20000210001/ Wed, 18 Dec 2024 14:16:46 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2283 Restauro della palestra “A. Oddo”, da destinare a spazio sportivo a disposizione anche degli studenti universitari – Pinqua centro MISSIONE:    5 COMPONENTE:  2 INTERVENTO:  2.3 Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare CUP: J85F20000210001 QUADRO […]

L'articolo Restauro della palestra “A. Oddo”, da destinare a spazio sportivo a disposizione anche degli studenti universitari – Pinqua centro – cup j85f20000210001 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Restauro della palestra “A. Oddo”, da destinare a spazio sportivo a disposizione anche degli studenti universitari – Pinqua centro
pnrr-logo

MISSIONE:    5

COMPONENTE:  2

INTERVENTO:  2.3 Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

CUP: J85F20000210001

QUADRO FINANZIARIO DELL’INTERVENTO:     

Importo totale   € 129.000,00
Finanziato con risorse Next Generation EU (100%)

All’interno del progetto per la creazione di un’area Universitaria, l’intervento di restauro della palestra mira a rendere quest’ultima uno spazio sportivo a disposizione degli studenti universitari.
Stato di attuazione (aggiornamento Ottobre 2024): lavori in corso di consegna.
Appalto affidato alla Ditta Costruzioni Roma srl

L'articolo Restauro della palestra “A. Oddo”, da destinare a spazio sportivo a disposizione anche degli studenti universitari – Pinqua centro – cup j85f20000210001 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Riqualificazione immobile C.da Chiodi ambiti sociali – Housing First – CUP J84H22001070006 https://www.comune.brindisi.it/novita/riqualificazione-immobile-c-da-chiodi-ambiti-sociali-housing-first-cup-j84h22001070006/ Wed, 18 Dec 2024 14:08:44 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2278 PNRR Riqualificazione immobile C.da Chiodi ambiti sociali – Housing First MISSIONE:    5 COMPONENTE:  2 INTERVENTO: 1.3.1 Rafforzamento dei servizi sociale e prevenzione CUP: J84H22001070006 QUADRO FINANZIARIO DELL’INTERVENTO:      Importo totale   € 710.000,00 Finanziato con […]

L'articolo Riqualificazione immobile C.da Chiodi ambiti sociali – Housing First – CUP J84H22001070006 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
PNRR Riqualificazione immobile C.da Chiodi ambiti sociali – Housing First
pnrr-logo

MISSIONE:    5

COMPONENTE:  2

INTERVENTO: 1.3.1 Rafforzamento dei servizi sociale e prevenzione

CUP: J84H22001070006

QUADRO FINANZIARIO DELL’INTERVENTO:     

Importo totale   € 710.000,00
Finanziato con risorse Next Generation EU (100%)

Il progetto prevede la ristrutturazione di un immobile comunale sito in contrada Chiodi a Brindisi, ottimizzato e organizzato in due moduli abitativi autonomi destinato ad accogliere 12 persone (6 in Housing First/Led, e 6 in Housing Temporaneo).
Il proposito è di operare per tutti nella logica della crescita personale e della graduale autonomia, considerando il personale livello di “disagio” iniziale.

Stato di attuazione (aggiornamento Ottobre 2024): beneficiario del finanziamento è il Consorzio per la realizzazione del Sistema Integrato di Welfare (attivo dal 01/01/2023) dell’Ambito Territoriale Sociale BR 1.

L'articolo Riqualificazione immobile C.da Chiodi ambiti sociali – Housing First – CUP J84H22001070006 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Percorsi di autonomia per disabili – cup j84h22001060006 https://www.comune.brindisi.it/novita/percorsi-di-autonomia-per-disabili-cup-j84h22001060006/ Wed, 18 Dec 2024 14:07:57 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2277 Percorsi di autonomia per disabili MISSIONE:    5 COMPONENTE:  2 INTERVENTO:  1.2 percorsi di autonomia per persone con disabilità – next generation CUP: J84H22001060006 QUADRO FINANZIARIO DELL’INTERVENTO:      Importo totale   € 476.655,00 Finanziato con risorse […]

L'articolo Percorsi di autonomia per disabili – cup j84h22001060006 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Percorsi di autonomia per disabili
pnrr-logo

MISSIONE:    5

COMPONENTE:  2

INTERVENTO:  1.2 percorsi di autonomia per persone con disabilità – next generation

CUP: J84H22001060006

QUADRO FINANZIARIO DELL’INTERVENTO:     

Importo totale   € 476.655,00
Finanziato con risorse Next Generation EU (100%)

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere due Gruppi Appartamento, destinati ad accogliere 8 persone con disabilità, in un contesto domoticamente attrezzato e pedagogicamente orientato alla “qualità di vita della disabilità adulta”.

Il fine ultimo sarà quindi quello di rendere queste persone il più autonome possibili, nel rispetto delle loro capacità e del contesto sociale in cui vivono.

Stato di attuazione (aggiornamento Ottobre 2024): beneficiario del finanziamento è il Consorzio per la realizzazione del Sistema Integrato di Welfare (attivo dal 01/01/2023) dell’Ambito Territoriale Sociale BR 1.

L'articolo Percorsi di autonomia per disabili – cup j84h22001060006 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Ristrutturazione edificio Croce Rossa Italiana sezione di Brindisi -pinqua centro – cup j84e20001350001 https://www.comune.brindisi.it/novita/ristrutturazione-edificio-croce-rossa-italiana-sezione-di-brindisi-pinqua-centro-cup-j84e20001350001/ Wed, 18 Dec 2024 14:06:59 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2276 Ristrutturazione edificio Croce Rossa Italiana – sezione di Brindisi-Pinqua centro MISSIONE:    5 COMPONENTE:  2 INTERVENTO:  2.3 Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare CUP: J84E20001350001 QUADRO FINANZIARIO DELL’INTERVENTO:      Importo totale   € 442.328,00 Finanziato con […]

L'articolo Ristrutturazione edificio Croce Rossa Italiana sezione di Brindisi -pinqua centro – cup j84e20001350001 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Ristrutturazione edificio Croce Rossa Italiana – sezione di Brindisi-Pinqua centro
pnrr-logo

MISSIONE:    5

COMPONENTE:  2

INTERVENTO:  2.3 Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

CUP: J84E20001350001

QUADRO FINANZIARIO DELL’INTERVENTO:     

Importo totale   € 442.328,00
Finanziato con risorse Next Generation EU (100%)

L’edificio sede della Croce Rossa italiana, entrerà a far parte del complesso universitario. All’interno di esso oltre la sede della Croce Rossa che verrà completamente ristrutturata, verrà realizzato un presidio medico, a disposizione degli universitari e della cittadinanza.
Stato di attuazione (aggiornamento Ottobre 2024): sottoscritto contratto appalto integrato, in corso di approvazione progetto esecutivo e consegna lavori.
Appalto affidato a: PALAZZO COSTRUZIONI srl e DE CUBELLIS INGEGNERIA srls

 

L'articolo Ristrutturazione edificio Croce Rossa Italiana sezione di Brindisi -pinqua centro – cup j84e20001350001 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Ristrutturazione edificio ex ministero delle finanze da destinare a sede dell’università – Pinqua centro – cup j84e20001340001 https://www.comune.brindisi.it/novita/ristrutturazione-edificio-ex-ministero-delle-finanze-da-destinare-a-sede-delluniversita-pinqua-centro-cup-j84e20001340001/ Wed, 18 Dec 2024 14:06:11 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2275 Ristrutturazione edificio ex ministero delle finanze – agenzia del territorio, da destinare a sede dell’università – Pinqua centro MISSIONE:    5 COMPONENTE:  2 INTERVENTO:  2.3 Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare CUP: J84E20001340001 QUADRO FINANZIARIO […]

L'articolo Ristrutturazione edificio ex ministero delle finanze da destinare a sede dell’università – Pinqua centro – cup j84e20001340001 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Ristrutturazione edificio ex ministero delle finanze – agenzia del territorio, da destinare a sede dell’università – Pinqua centro
pnrr-logo

MISSIONE:    5

COMPONENTE:  2

INTERVENTO:  2.3 Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

CUP: J84E20001340001

QUADRO FINANZIARIO DELL’INTERVENTO:     

Importo totale   € 8.880.160,00
Finanziato con risorse Next Generation EU (100%)

Nel quadro della realizzazione di una sede universitaria a Brindisi, l’intervento prevede la riqualificazione dell’edificio ex Ministero delle Finanze, dove saranno localizzati laboratori e servizi agli studenti e alla didattica.
Stato di attuazione (aggiornamento Ottobre 2024): affidato appalto integrato. In corso redazione progetto esecutivo.

Appalto affidato per i lavori di esecuzione del piano di indagini strutturali necessari per conseguire un livello di conoscenza LC3 previsto nel progetto di fattibilità tecnico ed economica dell’intervento ID 2248 alla società GEOPROVE S.R.L.

 

L'articolo Ristrutturazione edificio ex ministero delle finanze da destinare a sede dell’università – Pinqua centro – cup j84e20001340001 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Cerniera di mobilità in via Torpisana e nuova destinazione a parcheggio pubblico e verde – cup j83d21001350001 https://www.comune.brindisi.it/novita/cerniera-di-mobilita-in-via-torpisana-e-nuova-destinazione-a-parcheggio-pubblico-e-verde-cup-j83d21001350001/ Wed, 18 Dec 2024 14:05:20 +0000 https://www.comune.brindisi.it/?post_type=notizia&p=2274 Cerniera di mobilità (parcheggio di scambio) in via torpisana (area ex scalo merci rfi) rifunzionalizzazione dell’area ferroviaria dismessa e nuova destinazione a parcheggio pubblico e verde MISSIONE:    5 COMPONENTE:  2 INTERVENTO: 2.1 investimenti in progetti […]

L'articolo Cerniera di mobilità in via Torpisana e nuova destinazione a parcheggio pubblico e verde – cup j83d21001350001 proviene da Comune di Brindisi.

]]>
Cerniera di mobilità (parcheggio di scambio) in via torpisana (area ex scalo merci rfi) rifunzionalizzazione dell’area ferroviaria dismessa e nuova destinazione a parcheggio pubblico e verde
pnrr-logo

MISSIONE:    5

COMPONENTE:  2

INTERVENTO: 2.1 investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

CUP: J83D21001350001

QUADRO FINANZIARIO DELL’INTERVENTO:     

Importo totale   € 10.100.000,00
Finanziato con risorse Next Generation EU (100%)

Il progetto prevede la costruzione di parcheggi e l’organizzazione di mezzi di trasporto che permettano ai cittadini, che si spostano giornalmente con ripetitività, di parcheggiare gratuitamente la propria auto per poi proseguire con altre modalità veloci di trasporto.

Stato di attuazione (aggiornato a Ottobre 2024): in attesa della disponibilità di RFI dell’area di Via Torpisana. Gara pronta per partire.

L'articolo Cerniera di mobilità in via Torpisana e nuova destinazione a parcheggio pubblico e verde – cup j83d21001350001 proviene da Comune di Brindisi.

]]>