Descrizione
La Giunta comunale di Brindisi, nella riunione di oggi, 27 novembre 2025, ha approvato nove provvedimenti istruiti dal Settore Urbanistica (2), Servizi sociali (1), Programmazione economica e sviluppo (1), Tributi (1), Politiche educative e dalla Civica Avvocature (2).
L’esecutivo cittadino, in particolare, in virtù dell’Accordo di collaborazione tra il Comune di Brindisi e Sport e salute S.p.A. per la realizzazione dell’area da gioco (playground) di Piazza Tranquillo Cremona al quartiere Sant’Elia, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica di tale impianto, deliberando contestualmente l’adeguamento dell’area, relativamente al miglioramento dell’accessibilità e all’abbattimento di eventuali barriere architettoniche presenti.
La Giunta, ancora, ha approvato l’avvio del procedimento di governance territoriale relativo alla definizione del Piano Integrato di Paesaggio "MAREDENTRO” promosso dal comune di Brindisi,
attivando le procedure amministrative necessarie per la partecipazione all'avviso pubblico collegato. Ciò nell’ottica dell’avvio di una nuova politica di governance territoriale orientata allo sviluppo della green-economy, alla valorizzazione ambientale e naturalistica e al sostegno delle attività agricole e dei prodotti tipici, al recupero territoriale e paesaggistico dei paesaggi costieri degradati, alla valorizzazione e al riuso del patrimonio edilizio rurale e urbano sottoutilizzato o abbandonato. Il Piano Integrato, infatti, guarda al tratto costiero compreso fra la città e la Riserva di Torre Guaceto e in sintonia con il Piano della Costa tende al recupero del patrimonio paesaggistico ed edilizio esistente, creando occasioni si sviluppo.
L’Esecutivo cittadino, quindi, con riferimento alla Convenzione circa le modalità di corresponsione di misure di compensazione ambientale e territoriale correlate alla realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e sistemi di accumulo nel Comune di Brindisi, ha stabilito che la misura compensativa di 210.463,73 euro riveniente dalla Convenzione per l’impianto proposto da “Baltex Puglia 29 BRINDISI S.r.l. sia imputata alla realizzazione dell’opera “Interventi di messa in sicurezza strutturali ponti”.
La Giunta ha tra l’altro stabilito il trasferimento dal Comune di Brindisi all’ATS BR 1 delle competenze inerenti all’avviso pubblico per il finanziamento di interventi progettuali volti alla prevenzione e al contrasto delle diverse forme di violenza sessuale in danno alle persone di minore età “Insieme si Vince”.
Tra le altre decisioni, l’Esecutivo cittadino ha espresso il proprio indirizzo politico-amministrativo con il quale si richiede alla Regione Puglia l’integrazione della Delibera relativa al piano di Dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2026/2027, prevedendo ove possibile l’attivazione di una sezione pluriclasse di Scuola Secondaria di Primo Grado” La Nostra Famiglia”, afferente all’I.C. Casale per l’anno scolastico dall’anno scolastico 2026/2027.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Settore 1: Consiglio Comunale, Giunta, Organi Istituzionali, Servizi Generali, Risorse Umane, Contratti e Appalti, Gabinetto del Sindaco
Si occupa degli Uffici degli organi istituzionali, Servizi Generali, Risorse Umane, Contratte e Appalti, Gabinetto del Sindaco
