Descrizione
L’Amministrazione comunale lancia un’iniziativa di abbellimento e valorizzazione urbana
Il periodo più bello dell’anno sta per arrivare e Brindisi si prepara a splendere! Come nei più bei borghi pugliesi, le luci e i colori del Natale avvolgono la città e attraggono turisti da ogni nazione.
Il Comune di Brindisi, in vista del prossimo periodo natalizio, istituisce il contest "Luci e colori del Natale". L’iniziativa è volta a promuovere l'abbellimento e la valorizzazione della città mediante l'utilizzo di decorazioni, addobbi e luci a tema natalizio installati in spazi esterni.
L'obiettivo primario dell’iniziativa è quello di valorizzare il decoro urbano, diffondere il tradizionale spirito natalizio e incrementare l'attrattività del territorio per residenti e turisti, contribuendo a un'immagine complessiva di cura e accoglienza della nostra comunità. “Luci e colori del Natale” intende premiare gli allestimenti esterni che si distingueranno per originalità, armonia compositiva e qualità estetica, in base al giudizio della comunità.
Finalità e Partecipazione
Il contest è aperto e gratuito ed è finalizzato a stimolare la creatività e la partecipazione attiva di tutti i soggetti che operano o risiedono nel territorio comunale.
Sono ammessi a partecipare:
- singoli cittadini: per allestimenti esterni di proprietà private (abitazioni, giardini, terrazzi, portoni);
- attività commerciali ed esercizi pubblici: per l'abbellimento di vetrine, facciate e spazi esterni di pertinenza;
- forme associate: condomini, associazioni, comitati di quartiere/via, istituti scolastici e altre aggregazioni formali o informali che intendano allestire spazi comuni.
Modalità di Iscrizione e Scadenze
La partecipazione è vincolata alla presentazione della documentazione richiesta. I soggetti interessati sono invitati a scaricare e compilare il modulo di domanda e il regolamento ufficiale allegati al presente Avviso.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta esclusivamente su apposito modulo allegato al presente avviso ed inviata previa sottoscrizione, entro le ore 12:00 del 30 novembre 2025 con una delle seguenti modalità:
- all’indirizzo mail: segreteria@comune.brindisi.it;
- consegna a mano presso l’ufficio di Segreteria del Sindaco;
- all’indirizzo pec: ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it;
avendo cura di indicare nell’oggetto il titolo dell’avviso.
Gli allestimenti devono essere completati, resi visibili e mantenuti almeno per il periodo dall’ 8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
La foto dell’allestimento dovrà essere trasmessa secondo le modalità specificate nel regolamento entro il 31 dicembre 2025. Successivamente alla scadenza, gli allestimenti ammessi saranno sottoposti al voto della comunità secondo le modalità specificate nel Regolamento. La votazione si concluderà alle ore 12:00 del 5 Gennaio 2026.
L’allestimento più votato vincerà una luminaria salentina decorativa come riconoscimento del contributo offerto al decoro cittadino.
Si raccomanda ai partecipanti di garantire che gli allestimenti esterni siano realizzati nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, decoro urbano e codice della strada.
Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica ufficiale, si prega di consultare la modulistica allegata.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Settore 1: Consiglio Comunale, Giunta, Organi Istituzionali, Servizi Generali, Risorse Umane, Contratti e Appalti, Gabinetto del Sindaco
Si occupa degli Uffici degli organi istituzionali, Servizi Generali, Risorse Umane, Contratte e Appalti, Gabinetto del Sindaco
