L’ultima seduta per l’anno 2025 del Consiglio comunale di Brindisi

Dettagli della notizia

Dettagli in merito all'ultima seduta per l’anno 2025 del Consiglio comunale di Brindisi.

Data pubblicazione:

29 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Ultima seduta Consiglio comunale 2025

Descrizione

Con il voto unanime del Consiglio comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Brindisi al Prefetto Luigi Carnevale si è conclusa, nel primo pomeriggio di oggi, martedì 29 dicembre 2025, l’ultima seduta dell’assise municipale del capoluogo per l’anno che sta per chiudersi.

Dopo aver dedicato attenzione alle interrogazioni presentate dal consigliere Quarta in tema di Guardie ecologiche volontarie e di tassa di soggiorno, il Consiglio ha varato a maggioranza le modifiche al Regolamento di disciplina dell’Imposta municipale propria (Imu), quindi, ha approvato la Relazione di ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, attività prevista dall’art. 30 del Decreto Legislativo n. 201/2022 e che “rileva, per ogni servizio affidato, il concreto andamento dal punto di vista economico, dell’efficienza e della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati dal contratto di servizio”. In particolare, le relazioni hanno riguardato il servizio di gestione dei rifiuti e quello degli impianti sportivi; quello dei servizi cimiteriali e lampade votive e quello del sevizio di gestione della sosta, nonché quello del servizio di ristorazione scolastica.

L’assise comunale ha tra l’altro approvato il Rendiconto sul Piano di razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute dal Comune alla data del 31 dicembre 2024. Circa la “Brindisi Multiservizi”, nel documento si fa presente che “in merito alla coerenza con il conto economico prospettico del Piano, il bilancio di verifica al 31.10.2025 rileva un miglioramento significativo del trend economico 2025, con una riduzione del disavanzo e contenimento della perdita rispetto all’esercizio procedente” e che “il conto economico pre-consuntivo al 31.12.2025 evidenzia un risultato ante imposte positivo per circa 28mila euro”. Fra le modalità di razionalizzazione, quali obiettivi specifici per l’Amministratore unico, nella relazione si parla, fra l’altro, della “prosecuzione dell’ottimizzazione dei processi produttivi e della catena di approvvigionamento”, della  “formazione del personale e sviluppo delle competenze traguardando l’ammortamento dei servizi già resi dalla società”; della “razionalizzazione ed efficientamento della gestione del parco mezzi mediante rendicontazione annuale” e dell’aumento “degli introiti da parcheggi ad un minimo importo di due milioni di euro”. Fra le altre partecipazioni societarie del Comune, circa la Società trasporti pubblici nella relazione si legge che “non conoscendo ufficialmente il risultato prospettivo dell’esercizio 2025, a seguito della ufficializzazione si valuteranno le azioni circa l’eventuale mantenimento della partecipazione societaria, qualora ritenuto utile”.

Il Consiglio comunale ha ancora approvato all’unanimità la dichiarazione di pubblica utilità e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per dare attuazione al progetto di utilizzo dei reflui affinati provenienti dal depuratore consortile di Carovigno, nel comparto agricolo della Riserva naturale dello Stato di Torre Guaceto, ricadente nel territorio di Brindisi.

L’Assise civica ha poi approvato tre delibere di riconoscimento di debiti fuori bilancio, derivanti da sentenze.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore 1: Consiglio Comunale, Giunta, Organi Istituzionali, Servizi Generali, Risorse Umane, Contratti e Appalti, Gabinetto del Sindaco

Si occupa degli Uffici degli organi istituzionali, Servizi Generali, Risorse Umane, Contratte e Appalti, Gabinetto del Sindaco
immagine

Ultimo aggiornamento: 29/12/2025, 17:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri