Istituzione di nuovo Servizio PIS – Pronto Intervento Sociale

Dettagli della notizia

Il Consorzio Welfare ATS BR1 ha attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS)

Data pubblicazione:

15 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rende noto che il Consorzio Welfare ATS BR1 ha attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) conseguendo finalmente il Livello
Essenziale di Prestazione che, per legge, deve essere obbligatoriamente garantito in ogni territorio dello Stato.

Il servizio, a disposizione di Enti, Istituzioni e Cittadini è finalmente supportato da uno specifico Numero Verde in maniera tale da essere
facilmente contattabile in caso di necessità, oltre che dalle Istituzioni come è già avvenuto, anche dai Cittadini e dagli Enti del Terzo Settore.
Il servizio di pronto intervento sociale è un servizio pubblico che garantisce risposte immediate a situazioni di emergenza e urgenza sociale manifestate da persone, famiglie e anziani in condizioni di grave difficoltà.
Nella pratica, il nostro servizio fornirà un supporto tempestivo in caso di emergenze personali o familiari, come stati di abbandono, situazioni di grave
povertà, o altre situazioni di rischio sociale: ad esempio, soccorso di persona senza dimora che necessita di un ricovero urgente o soccorso a minori in pericolo o a nuclei familiari improvvisamente privi di alloggio. In definitiva, si tratta di un “soccorso sociale” che interviene quando la vita o la dignità delle persone è minacciata da eventi improvvisi, assicurando protezione immediata e continuità di cura.
La segnalazione può essere effettuata dalle istituzioni o dagli enti del terzo settore (come già avviene dal mese di Ottobre) o da qualsiasi cittadino che rilevi, sul territorio dei Comuni dell’Ambito, una situazione degna di attenzione sotto il profilo del rischio sociale. Gli operatori che intervengono sul posto sono tenuti a confermare la situazione di presa in carico come rischio sociale oppure a qualificarla come rischio sanitario e problema di ordine pubblico: per questo motivo è importante consolidare la rete interistituzionale e il Consorzio ha avviato un
tavolo operativo permanente con gli altri enti.

Il servizio è in funzione 24/24 h per 365 giorni all’anno ed è quindi attivabile in qualsiasi momento.

Il numero da selezionare, a disposizione di Cittadini ed Enti è il seguente:
800406000

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore 3: Servizi Finanziari e Servizi alla Persona

Ufficio Servizi Finanziari e Tributi del Comune di Brindisi: gestisce bilancio, contabilità, entrate comunali e tributi locali, fornendo assistenza ai cittadini per pagamenti, rimborsi e pratiche fiscali.
immagine

Ultimo aggiornamento: 15/12/2025, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri